Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo look Blu Mendoza
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Logo_c14
Parole chiave
radiatore filtro volante motore griglia fari scarico pressione ammortizzatori fulvia pompa sedili cambio sterzo olio colore accensione cruscotto cerchi gomme candele freni montecarlo benzina carburatori Freno

 

 Acquisto Lancia Fulvia Rallye

Andare in basso 
+2
Andrea500
ippocampo
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Paolo29




Localizzazione : Brescia
Numero di messaggi : 19

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeLun 13 Nov 2023 - 13:04

Buongiorno, vorrei acquistare la mia prima auto d’epoca e la mia scelta è caduta sulla Lancia Fulvia degli anni ‘70. Ho trovato in una concessionaria vicino a casa una la Fulvia Coupe Rallye 1.3 del 01/1967 (86 Cv).
L’auto è ferma da tempo in quanto il proprietario non ha più potuto guidarla per un problema fisico. Il concessionario mi ha riferito che la parte meccanica è apposto e la carrozzeria e gli interni presentano usure da conservazione. Inoltre mi ha riferito che prima della consegna il proprietario si occuperà delle spese legate alla sistemazione del carburatore.
Ora, il prezzo di vendita finale sarebbe 15.000 euro e vorrei capire se, considerando i costi di ripristino (sistemazione interni e carrozzeria) vale la pena... Indicativamente quale sarebbe il valore di questo modello restaurato?
Grazie per le osservazioni e consigli che vorrete offrirmi.
A presto,
Paolo
Torna in alto Andare in basso
Paolo29




Localizzazione : Brescia
Numero di messaggi : 19

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeLun 13 Nov 2023 - 13:57

[c]Acquisto Lancia Fulvia Rallye Screen10[/url]
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Whatsa10
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Whatsa11
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeLun 13 Nov 2023 - 17:24

Probabilmente una 1.3 rally a posto vale anche più di 15000 euro forse intorno ai 20000?
Da possessore di Fulvia ti posso garantire che i lunghi fermi dell'auto non portano mai nulla di buono.
Quindi metti in conto tutta una serie di inconvenienti che potranno saltare fuori, in particolare occhio all'impianto frenante che è soggetto di usura anche e sopratutto in caso di non utilizzo e costa parecchio ripristinarlo.
Ti posso consigliare di guardare bene la carrozzeria specialmente nei punti più critici della Fulvia per quel che riesci a vedere dall'esterno perchè purtroppo la scocca della Fulvia "marcisce" in punti interni agli scatolati non visibili da fuori. Tutto ciò che riguarda la scocca costa molto caro ripristinarlo.

Così ad occhio, dalle foto, i lavori da fare per averla perfetta mi sembrano parecchi, e se la vuoi rendere tale a mio parere 10000 euro da buttarci su non bastano. Molto fa se te hai manualità e competenza/voglia di cimentarti in alcuni lavoretti.

Se uno ci si accontenta di renderla più o meno funzionante "senza venire matti" magari si sistema anche con meno.

Il fatto che il concessionario ti abbia detto che la parte meccanica è a posto prendilo un po' "con le pinze" nel senso che a parte metterla in moto e spostarla non credo che l'abbiano provata per bene su strada. Inoltre dopo lunghi fermi auto succede che alcuni inconvenienti non vengono fuori subito!

La 1.3 rally è sempre stato uno dei modelli che preferisco a livello estetico!

A Paolo29 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Paolo29




Localizzazione : Brescia
Numero di messaggi : 19

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeLun 13 Nov 2023 - 18:02

Grazie Andrea per le tue considerazioni. Non ho molta manualità... ma penso che con il tempo si possa migliorare. Effettivamente il fermo auto è da tenere in seria considerazione. Aprendo il cofano ho notato che la scritta Lancia è stata grattata. Inoltre l'etichetta dedicata alle istruzioni di manutenzione è rovinata. Ebbene questi elementi non li ho trovati navigando ed osservando altri esemplari. Potrebbe avere a che fare con una sostituzione motore e/o surriscaldamento anomalo? Sai effettivamente l'usura dell'etichetta in alluminio è proprio strana. Provo a mettere anche delle immagini.
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeLun 13 Nov 2023 - 18:07

Prova a postare qualche immagine. Sull'etichetta dall'alluminio o più giustamente targhetta VIN dev'esserci BEN LEGGIBILE il numero di telaio della vettura. Quello, insieme alla stampigliatura sul telaio è un elemento di riconoscimento del veicolo e ne viene controllata la presenza e correttezza in fase di revisione biennale.

In ogni caso prima dell'acquisto di una Fulvia o di un altra qualunque auto d'epoca ti consiglio di controllare bene numero telaio e numero motore. Il tutto deve corrispondere esattamente a cio' che c'è scritto sul libretto di circolazione. Sai quanti pasticci hanno fatto in 50-60 anni Rolling Eyes Laughing
Torna in alto Andare in basso
Paolo29




Localizzazione : Brescia
Numero di messaggi : 19

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeLun 13 Nov 2023 - 18:18

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Img20213
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Img20212
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Img20214
Torna in alto Andare in basso
Paolo29




Localizzazione : Brescia
Numero di messaggi : 19

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeLun 13 Nov 2023 - 18:21

Sopra trovi le immagini. Pensavo di andarla a vedere con il supporto anche di mio cugino che fa il carrozziere. Resta tutta da capire la parte meccanica sistema frenante incluso... Di certo ci sono delle belle cifre se bisogna intervenire...
Torna in alto Andare in basso
ippocampo




Localizzazione : Italia
Numero di messaggi : 235

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeLun 13 Nov 2023 - 18:50

Buonasera,
concordo con quanto già descritto da Andrea.
Se è quella in vendita su AutoScout, darei bene un'occhiata anche ai sottoporta.
Gli interni son da ripristinare come altri particolari.
Inoltre, spero di sbagliarmi, ma pare che la targhetta col numero di telaio sia fissata con viti e non rivettata, se così fosse è d'obbligo controllare la corrispondenza del numero di telaio visibile nella canalina: https://amicifulvia.forumattivo.com/t219-punzonatura-numero-di-telaio?highlight=telaio
Torna in alto Andare in basso
Paolo29




Localizzazione : Brescia
Numero di messaggi : 19

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeLun 13 Nov 2023 - 19:42

Ciao, confermo che la targhetta è avvitata. Grazie per l'informazione provvederò a verificare bene anche questa corrispondenza.
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeLun 13 Nov 2023 - 20:46

E giusto quello che dice Ippocampo, la targhetta dovrebbe essere rivettata. Se ha le viti è perché qualcuno l'ha già rimossa. Coperchio punterie lancia con vernice nera staccata credo che non sia niente di grave. Con gli anni ed il calore si sarà sfogliata. Facile da sistemare comunque! La targhetta delle istruzioni sinceramente non credo che pregiudica la macchina nel senso che guarderei altre cose più importanti. La targhetta in qualche maniera la sistemi, non è nulla di grave.
Il vano motore così a prima vista mi sembra bello pulito, anche l'olio freni non sembra molto scuro. È comunque una delle prime cose che andrebbe sostituito.
Pompa acqua e cavi candele sembrano recenti. Magari poi di meccanica può darsi che non sia male.
Buona l'idea di vederla con un carrozziere. Meglio ancora sarebbe se il carrozziere se ne intendesse di Fulvia! Questa macchina ha una serie di punti che vanno controllati molto molto bene e altri punti che non puoi controllare.
Torna in alto Andare in basso
Paolo29




Localizzazione : Brescia
Numero di messaggi : 19

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeLun 13 Nov 2023 - 21:52

Grazie Andrea e Ippocampo per i vs riscontri. Vado a vederla di nuovo e spero di poter negoziare ancora sul prezzo. Ho compreso che cmq dovrò spenderne dopo... e che le sorprese possono arrivare anche dopo qualche mese dall'acquisto... A proposito di questo, in generale i concessionari dovrebbero dare una garanzia di 12 mesi. Corretto? Quindi dovrò verificare bene cosa copre questa garanzia. Avete consigli su particolari dell'auto che dovrebbero essere garantiti?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeLun 13 Nov 2023 - 22:09

Di solito la garanzia dei concessionari riguarda solamente ciò che non è soggetto a normale usura....
Per capirci non sono coperte da garanzia pneumatici pastiglie freno , tutto ciò che è materiale d'usura.
Su una macchina d'epoca di 60 anni non so cosa rimane di non usurato Acquisto Lancia Fulvia Rallye 1f605
Sono garanzie fittizie che sono obbligati a dare...
Per la carrozzeria guarda benissimo i fondi anteriori, i 2 sottoporta ma nella parte del fondo, specialmente nella zona dietro le ruote anteriori. Li ci sono i famosi attacchi del telaietto ( 2 scatolotti quadrati i cui lati solitamente si sgretolano). Da controllare bene parafanghi anteriori che non siano crepati.
Se possibile fattela alzare su un ponte che aiuta a vederla meglio.
Ci i sarebbero una marea di posti da controllare e quelli più importanti non si vedono...

A ippocampo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Paolo29




Localizzazione : Brescia
Numero di messaggi : 19

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 11:54

Grazie Andrea. Vediamo se riescono a metterla su un ponte. Buona giornata.

A Andrea500 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 14:39

Per darti un idea questa delle foto era la mia Fulvia prima del risanamento.
Zona del telaio immediatamente dietro le ruote anteriori.
Esteticamente perfetta, ho quasi dovuto litigare con il carrozziere per farla tagliare. Internamente allo scatolato lamiere divorate dalla ruggine (specialmente a destra).
Da fuori non vedi niente e quello è un punto portante della scocca Fulvia.
Oltre a quello avevo fatto rifare anche alcune saldature nell'avantreno che erano saltate.
La mia Fulvia è ed era parecchio sana di carrozzeria. se cerchi sul forum trovi dei restauri decisamente più impegnativi.

Acquisto Lancia Fulvia Rallye 2_29-014

Acquisto Lancia Fulvia Rallye 19_02-10
Torna in alto Andare in basso
Paolo29




Localizzazione : Brescia
Numero di messaggi : 19

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 15:54

Caspita... grazie Andrea. Hai reso molto bene l'idea. Ma... come hai fatto a scoprirlo? Sentivi delle vibrazioni starne mentre mandavi in strada? Oppure lo immaginavi per effetto della conformazione della scocca della Fulvia?
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 17:41

Non l'ho sapevo e la macchina non aveva nessun tipo di problema! Semplicemente quando le tagli li tutte le Fulvia hanno quel problema. Di solito sono anche più mal messe!
L'avevo fatto fare per mio sfizio (tanto la macchina non la vendo) sapendo pero' bene cosa avrei trovato sotto o meglio non più trovato...
Seguendo il Forum da anni avevo già letto di altri utenti che avevano fatto questo lavoro.

Per questo motivo che ti dico che il carrozziere vedendo la macchina da fuori non voleva tagliarla.
Da fuori non si vedeva niente!
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 18:53

Quanti ricordi .....io ho impiegato "solamente" 80 ore di saldatura a TIG e relativa lattoneria per risanare la mia  ed era messa più o meno come quella di Andrea il che significa ,per una Fulvia, quasi perfetta dopo 50 anni. La maggior parte sono dei blocchi di ruggine coperti o meglio tenuti da stucco vetroresina e vernice
Torna in alto Andare in basso
Silvano Maiolatesi




Localizzazione : Serra de' Conti
Età : 66
Numero di messaggi : 692

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 19:19

Ciao Paolo, io quì sono un pò la voce fuori dal coro, ma vengo da più di trent'anni di gioie e dolori con auto d'epoca, ne ho avute e cambiate diverse per cui ho una certa esperienza. Prendere un'auto di 50/60 anni fa è una fonte continua di problemi, a meno che la smonti e la rifai tutta a nuovo dalla prima all'ultima vite, (ma deve essere fatta bene, altrimenti sorgono altri problemi), in questo caso NON devi badare a spese e soprattutto devi trovare meccanici/carrozzieri capaci di metterci le mani ed anche che ne abbiano la voglia, perchè è un conto lavorare su auto recenti e un altro su ferrivecchi dove una vite che non si svita ti può far perdere ore ed i ricambi sono difficile da reperire e costano una tombola. Riparare una carrozzeria marcia o riempita di stucco significa tagliare e saldare pezze, mentre i carrozzieri di oggi sono abituati a sostituire i lamierati con quelli nuovi, quando conviene, altrimenti si rottama tutta l'auto. Considerazione finale: bisogna prendere un'auto a posto di meccanica (una prova su strada fatta da uno che ha una certa esperienza con auto di quell'epoca) e con carrozzeria che non richieda grossi lavori da fare (perfetta è praticamente impossibile da trovare, a meno che non la fai rifare te). Dei lavori ci saranno sempre da fare ma almeno saranno limitati e non un pozzo senza fondo come si preannuncia su quella in questione, da comprare a non più di 10/11.000 e spendere poi per il ripristino totale. Oppure la tieni così con parziale restauro: occhio non vede, cuore non duole (e portafogli salvo). E mai innamorarsi a vita di un auto, perchè con il tempo ti potrebbe attizzare un'altra migliore o più giovane, e ce ne sono tante (come le donne). Buona fortuna!
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 19:28

Silvano passa il tempo e credo che noi non ci troveremo mai d'accordo. È bene trovare un auto buona di telaio carrozzeria piuttosto che di meccanica . Il perché lo sai avendo esperienza trentennale. La meccanica è più o meno alla portata di tutti gli operatori volenterosi e non necessariamente con i capelli bianchi .  Per il telaio ci vuole competenza esperienza  attrezzature e molta pazienza tempo
Puoi chiedere a chiunque del mestiere ti risponderà nello stesso modo.
Auto con meccanica buona telaio mediocre non vale nulla ....telaio buono meccanica da rifare è una buona base
Il paragone con le donne permettimi ma è fuori luogo e parecchio superficiale


Ultima modifica di Lucas1976 il Mar 14 Nov 2023 - 19:56 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Silvano Maiolatesi




Localizzazione : Serra de' Conti
Età : 66
Numero di messaggi : 692

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 19:52

In linea di massima sono d'accordo con te, basta alzare l'auto e vedere sotto lo stato dei fondi e del telaio, con una calamita si può sentire se sotto c'è la lamiera o stucco, e questo si può fare anche con l'auto in questione, certamente se dopo questi controlli risultasse marcia, io non la prenderei neanche in considerazione, ma altra cosa è volere un telaio/carrozzeria rimessi a nuovo: rarissime da trovare, ma non impossibile (e quasi sempre auto rifatte dallo stesso proprietario che poi vende x anzianità o bisogno di monetizzare).
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 20:00

Silvano Maiolatesi ha scritto:
In linea di massima sono d'accordo con te, basta alzare l'auto e vedere sotto lo stato dei fondi e del telaio, con una calamita si può sentire se sotto c'è la lamiera o stucco, e questo si può fare anche con l'auto in questione, certamente se dopo questi controlli risultasse marcia, io non la prenderei neanche in considerazione, ma altra cosa è volere un telaio/carrozzeria rimessi a nuovo: rarissime da trovare, ma non impossibile (e quasi sempre auto rifatte dallo stesso proprietario che poi vende x anzianità o bisogno di monetizzare).

Non vedi nulla se non apri col frullino . Io sono per meno sostituisci tagli meglio è per due motivi . Il primo significa auto sana il secondo garantisce la continuità del progetto. Flessioni torsioni etc etc
Torna in alto Andare in basso
Silvano Maiolatesi




Localizzazione : Serra de' Conti
Età : 66
Numero di messaggi : 692

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 20:42

Ed è quì che le nostre idee divergono: per chi ha l'auto d'epoca che gli piace per lo "sfizio" di farci una passeggiata o qualche raduno ogni tanto, non c'è bisogno che sia come una nuova che usi tutti i giorni e non lo sarà mai perchè non aveva i confort, la sicurezza e le prestazioni di una moderna neanche quando uscirono nuove fiammanti di fabbrica. 50 e più anni non sono passati invano.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 20:43

Citazione :
Grazie per le osservazioni e consigli che vorrete offrirmi
Da quello che vedo in foto, girerei al largo da questo rutam!
Come ha scritto Andrea, 10k non ti bastano, scappa finché sei in tempo! Ulp!

A Andrea500 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:03

Silvano Maiolatesi ha scritto:
Ed è quì che le nostre idee divergono: per chi ha l'auto d'epoca che gli piace per lo "sfizio" di farci una passeggiata o qualche raduno ogni tanto, non c'è bisogno che sia come una nuova che usi tutti i giorni e non lo sarà mai perchè non aveva i confort, la sicurezza e le prestazioni di una moderna neanche quando uscirono nuove fiammanti di fabbrica. 50 e più anni non sono passati invano.

L'utilizzo che si deve fare con l'auto non è e non sarà mai una discriminante per accettare la ruggine strutturale. È per questo motivo che parecchi carrozzieri o rivenditori di (rottami)ehm auto d'epoca si adoperano per coprire il marciume passare revisioni e conseguire attestati di originalità con tanto di taga ( oro) immeritate.
Io l'auto l'ho in casa dal 1971 nuova per cui abbiamo esperienza di circa 52 anni . Mio padre si ricorda bene quale erano le qualità prestazioni . Io non ho fatto altro che portarle ad un livello superiore con i mezzi e conoscenze attualmente disponibili . Non commercio non vendo non mi interessa acquistare perché nel 90 % dei casi sono rottami il restante 10% si fa pagare caro giustamente. Tutto il resto è per i sognatori

Torna in alto Andare in basso
Paolo29




Localizzazione : Brescia
Numero di messaggi : 19

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:08

Grazie ai nuovi entrati nella discussione. Non nascondo che mi avete fatto sorridere per la Vs schiettezza e simpatia. Certamente sono tutti punti di vista utili che avrò modo di valutare dopo una visione con il carrozziere (mio cugino).
Speriamo bene. Cmq ho inteso che devo negoziare ancora di più sul prezzo... Pensavo a 9/10k. Non si più... Poi si vedrà...
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:16

Tutte le Fulvia mai restaurate sono marce sugli attacchi posteriori del telaio ausiliario nessuna esclusa. Questo è il minimo che puoi trovare.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMer 15 Nov 2023 - 1:19

Citazione :
Questo è il minimo che puoi trovare
Questa in vendita è stata verniciata con la scopa di saggina, già in foto si vedono vari particolari mancanti, non oso pensare de visu.
Usure da conservazione è palesemente un ossimoro, è come mettere via i pantaloni estivi indossati poche volte e ritrovarli lisi all'estate successiva.
Notare come sia stata rabberciata per renderla appetibile ai meno esperti, ma i dettagli fuori posto sono svariati: mascherina inox a pezzi e cascante, ripetitore laterale scolorito, soliti bracci tergi montati al contrario, mancanza della guarnizione sul convogliatore, cavi vaganti e verniciati in tinta, raschiavetri appiccicati alla brutta mad..., meccanismi dei sedili affidati al caso, varia minuteria presa dalla cassetta del rutam e applicata a casaccio... l'affare del momento, per chi la vende! Laughing
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMer 15 Nov 2023 - 8:28

Paolo vedi che ti abbiamo dato diversi pareri, consigli!
Detto questo la macchina d'epoca sul lungo periodo non è un investimento ma se ce la passione ti può dare delle belle soddisfazioni.
Io la mia l'ho presa nel 2008 era una buona base ma con parecchi lavori da fare.
Da allora tra alti e bassi ogni tanto quando ho 2 soldini che posso dedicargli gli faccio qualche lavoretto!
Quella tra me e la mia Fulvia è stata una relazione tra alti e bassi, ci sono stati periodi in cui l'ho usata molto ed altri in cui è stata ferma per mesi e mesi (forse anni). Quasi dimenticata nel garage.
Momenti in cui ne ero totalmente innamorato ed altri in cui non dico che l'avrei venduta ma l'idea in testa mi è frullata.
Tra alti e bassi sono 15 anni che siamo insieme, di soldi ne ho già spesi parecchi e non è ancora al 100%.
Il bello è quando ci sali sopra e ti ci metti alla guida perchè bastano poche centinaia di metri per innamorarti nuovamente di lei! amore

Quindi trova una buona base come ti hanno consigliato, poi se hai la passione con il tempo la sistemi, intanto la usi per com'è te la godi e ti diverti!

A Lucas1976, Silvano Maiolatesi, ippocampo e Paolo29 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Paolo29




Localizzazione : Brescia
Numero di messaggi : 19

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMer 15 Nov 2023 - 9:42

Grazie Andrea, condivido l'approccio. Spero di poter provare un giorno quella sensazione alla guida... Per il momento l'ho avuta solo sedendomi su una Fulvia! Quindi non mollo e proseguo con la ricerca.
Grazie a tutti per i preziosi dettagli che mi avete fornito.
A presto,
Paolo

A Andrea500 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeMer 15 Nov 2023 - 10:51

Per aggiungere materiale questo è come era messa la mia ed a seguire la lavorazione interna. Cosi da entrambi i lati.

Acquisto Lancia Fulvia Rallye DSC-0847

Acquisto Lancia Fulvia Rallye DSC-0891

Acquisto Lancia Fulvia Rallye DSC-0907

A Andrea500 e Paolo29 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Paolo29




Localizzazione : Brescia
Numero di messaggi : 19

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeVen 17 Nov 2023 - 19:26

Buonasera a Tutti,
ho trovato un'altra Fulvia. Questa sembra messa meglio... Quanto meno gli interni sono sani. Il concessionario mi ha confermato i citati difetti collegati alla ruggine... di fatto non lo puoi sapere fino a quando non la apri... L'auto è dello stesso colore della precedente che vi ho mostrato ma è la versione S.
Di seguito trovate alcune foto.

Torna in alto Andare in basso
Paolo29




Localizzazione : Brescia
Numero di messaggi : 19

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeVen 17 Nov 2023 - 19:33

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Screen13
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Screen13
Torna in alto Andare in basso
Paolo29




Localizzazione : Brescia
Numero di messaggi : 19

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeVen 17 Nov 2023 - 19:35

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Screen17
Torna in alto Andare in basso
Paolo29




Localizzazione : Brescia
Numero di messaggi : 19

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeVen 17 Nov 2023 - 19:37

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Screen18
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Screen19
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Screen20
Torna in alto Andare in basso
Paolo29




Localizzazione : Brescia
Numero di messaggi : 19

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeVen 17 Nov 2023 - 19:39

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Screen21
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Screen22
Acquisto Lancia Fulvia Rallye Screen23
Torna in alto Andare in basso
Paolo29




Localizzazione : Brescia
Numero di messaggi : 19

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeVen 17 Nov 2023 - 19:40

Il prezzo è 21.900€.
Torna in alto Andare in basso
Silvano Maiolatesi




Localizzazione : Serra de' Conti
Età : 66
Numero di messaggi : 692

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeVen 17 Nov 2023 - 20:19

La Rallye 1.3S è la versione migliore, con 90cv, radiatore olio e deflettori apribili, se poi ha anche le porte e cofani in lega di alluminio è al top (le ultime costruite nel '70 non le avevano più, per mamma Fiat costavano troppo). Però il prezzo richiesto per l'auto in questione è fuori di almeno un 30%, per me, dato che ci sarà da rifare tutte le parti basse della carrozzeria, mancano pure le modanature sulle portiere che di solito significa riparazioni a suon di stucco....
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeVen 17 Nov 2023 - 20:44

21 k euro Cool è un rottame pieno di ruggine coperta. Il tubo da giardino sul rubinetto di scarico refrigerante è la prima volta che lo vedo . Scappa a gambe levate . Siamo di fronte al Top delle ciofeche a prezzo da concorso
Torna in alto Andare in basso
Paolo29




Localizzazione : Brescia
Numero di messaggi : 19

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeVen 17 Nov 2023 - 21:54

Il prezzo è 21.900€. Che dite? Qui almeno ci posso salire subito... Poi per il prezzo... Mi piacerebbe scendere un pochino ma il concessionario è non si muove di molto... Max 500 euro.
Torna in alto Andare in basso
Silvano Maiolatesi




Localizzazione : Serra de' Conti
Età : 66
Numero di messaggi : 692

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeVen 17 Nov 2023 - 22:47

Io non dico che si tratta del top delle ciofeche ma 21k è certamente il prezzo di un'auto da concorso. Aspetta, non avere fretta, le Fulvia coupè non vanno a ruba e c'è possibilità anche di trovarne una messa bene ed a prezzo non esagerato. E prenderei in considerazione anche una 2° serie, meno "Lancia" nelle finiture ma con alcune importanti migliorie meccaniche (freni, frizione, cambio 5 marce) e comandi più moderni.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 1:26

Citazione :
Il tubo da giardino sul rubinetto di scarico refrigerante è la prima volta che lo vedo
Mi sembra il flessibile del gas metano!  Laughing
Anche i cerchi della seconda serie contribuiscono all'originalità del mezzo...    l\'ho sparata grossa

Citazione :
Qui almeno ci posso salire subito...
Mi hai messo di buon umore!  grasse risate

Citazione :
Il prezzo è 21.900€. Che dite?

Ti vendo la mia a 21k! Winner

Citazione :
meno "Lancia" nelle finiture
Su mezzi di circa cinquant'anni, riverniciati più volte e con interni rifatti in maniera creativa, rimane una considerazione vacua.

A Paolo29 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Silvano Maiolatesi




Localizzazione : Serra de' Conti
Età : 66
Numero di messaggi : 692

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 9:46



Citazione :
meno "Lancia" nelle finiture
Su mezzi di circa cinquant'anni, riverniciati più volte e con interni rifatti in maniera creativa, rimane una considerazione vacua.[/quote]

Mi riferivo alle differenze tra 1° e 2° serie da nuove, dove nella 2° serie ed ancora di più nella 3° la mano sparagnina della Fiat avevano impoverito la qualità dei materiali e delle finiture.
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 10:23

Concordo con lo "scappa a gambe levate" di Luca!
Il prezzo viste le condizioni non ha senso!

Tra le 2 dovessi dirti la prima nonostante antri difetti mi sembrava più curata di motore! Aveva già alcuni particolari che si vedevano che erano di recente sostituzione.

Questa la carrozzeria è un mezzo disastro nel senso che ha ruggine che esce in punti critici della vettura! Quel supporto crick piegato è un chiaro segno di cedimento della paratia interna che scende dal parabrezza e si attacca alla scatoletta dove si fissa il telaietto.
Quando apri li dentro non ci trovi più niente!
Il motore di quest'ultima mi sembra che sia da parecchi anni che non viene curato!

A Vincenzo e Lucas1976 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 14:15

Citazione :
Mi riferivo alle differenze
Leggo che dopo anni di forum non hai imparato né a quotare né a denominare correttamente i modelli.
È ora di finirla con queste chiacchiere da bar sport, non per i proprietari ma per rispetto dei principianti, i quali, per definizione, non hanno sviluppato sufficiente spirito critico.
Citazione :
Tra le 2 dovessi dirti la prima
Se si dovesse metterle insieme non se ne ricaverebbe una sana, due rottami buoni solo per ricambi... forse.  espulsione

A Lucas1976 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Paolo29




Localizzazione : Brescia
Numero di messaggi : 19

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 14:38

Ok ragazzi. Grazie a tutti per gli spunti e le osservazioni. Mi sa che devo studiare e poi acquistare... Vabbè... Vedremo...
A presto,
Paolo
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 16:14

Paolo alle volte ci andiamo giu' duro esclusivamente per avvisare quando c'è odore di rottame ma soprattuto perchè si deve smettere di dare valore a veicoli che non ne hanno ma apprezzare ed eventualmente pagare qualcosa in piu' quando c'è solidità cura manutenzione.
Ricorda chi ha un auto sana ed apprezza la Fulvia difficilmente la vende ...chi la vende chiede il giusto (tanto) prezzo . In mezzo questi ci sono i furbi che subdolamente chiedono le stesse cifre per cessi marcianti col trucco e parrucco.

A Andrea500, ippocampo e Paolo29 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52

Vincenzo ha scritto:
Se si dovesse metterle insieme non se ne ricaverebbe una sana, due rottami buoni solo per ricambi... forse. espulsione

Concordo,volevo solo dire che almeno nella prima si vede un motore pulito a cui sembra che qualche lavoretto sia stato fatto. La pompa freni sembra nuova a vedere così.
La seconda mi dà più l'idea di una cosa "conservata" ma nel senso che è da un po' di tempo che non ci mettono mani su....
Tutto li...

A Paolo29 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Acquisto Lancia Fulvia Rallye Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto Lancia Fulvia Rallye   Acquisto Lancia Fulvia Rallye Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Acquisto fulvia
» Vademecum per acquisto di una Lancia Fulvia
» Consiglio acquisto Lanci Fulvia
» Acquisto Fulvia Coupé
» fulvia gte ....consigli acquisto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: