Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento
Condensatore Icon_minitimeDom 24 Mar 2024 - 18:44 Da enrico volpini

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Condensatore Icon_minitimeDom 24 Mar 2024 - 14:36 Da dave9785

» Fulvia su Youtube
Condensatore Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Condensatore Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Condensatore Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Condensatore Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Condensatore Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Condensatore Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Condensatore Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Condensatore Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Condensatore Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Condensatore Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Condensatore Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Condensatore Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Condensatore Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Condensatore Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Condensatore Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Condensatore Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Condensatore Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Condensatore Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Condensatore Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Condensatore Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

» Sono nuovo
Condensatore Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:33 Da Davide66

» Acquisto Fulvia Coupé
Condensatore Icon_minitimeMer 25 Ott 2023 - 10:21 Da Andrea500

» Cerco Lancia Fulvia Coupé II serie
Condensatore Icon_minitimeMar 24 Ott 2023 - 23:03 Da pete.mitchell

Condensatore Logo_c14
Parole chiave
sedili colore radiatore filtro pressione olio fulvia griglia carburatori sterzo candele cambio montecarlo gomme pompa fari cerchi scarico ammortizzatori freni Freno volante cruscotto benzina motore accensione

 

 Condensatore

Andare in basso 
+3
DarwinNE
Vincenzo
ingcrea
7 partecipanti
AutoreMessaggio
ingcrea

ingcrea


Localizzazione : Gioia Tauro
Età : 62
Numero di messaggi : 1127

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeLun 9 Mar 2009 - 20:53

Vorrei accertarmi che il condensatore dello spinterogeno sia quello giusto. Qualche fulvista esperto saprebbe indicarmi le caratteristiche?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/antonino.crea.7
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 58
Numero di messaggi : 8888

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeLun 9 Mar 2009 - 22:43

Ciao, il condensatore è Magneti Marelli 56181113, categoria CE 29Q, capacità 0,25 micro Farad

Tieni presente che il condensatore non si sostituisce praticamente mai, o funziona o non funziona!


Ultima modifica di Vincenzo il Sab 25 Lug 2015 - 0:09 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
ingcrea

ingcrea


Localizzazione : Gioia Tauro
Età : 62
Numero di messaggi : 1127

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeLun 9 Mar 2009 - 23:14

Grazie per la risposta Vincenzo e complimenti per la tua preparazione. Non ho capito il fatto che se non funziona non si sostituisce?
Come sai la mia macchina ha problemi di messa a punto, i carburatori sono stati puliti e sostituite le guarnizioni e le membrane da Davide che l'ha restaurata. Ho provato con le candele NGK ma senza risultati. Un elettrauto (in età) ha aperto la calotta, ha guardato le puntine platinate e ha detto che essendo di colore grigio e bianco, il condensatore forse non funziona, inoltre ha detto che bisogna controllare le masse con le relative molle, oltre al fatto che andrebbero regolati i carburatori (4 viti piccole e quella centrale). Fatto sta che sto perdendo la pazienza perchè il motore si avvia benissimo, ma non gira im maniera regolare e le candele sono nere 8)
Vincenzo per caso vuoi venire in vacanza in Calabria? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/antonino.crea.7
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 58
Numero di messaggi : 8888

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeLun 9 Mar 2009 - 23:31

Citazione :
Un elettrauto (in età) ha aperto la calotta, ha guardato le puntine platinate e ha detto che essendo di colore grigio e bianco, il condensatore forse non funziona,

Rimango sconcertato quando leggo certe cose... un elettrauto, in quanto tale, dovrebbe sapere che se il condensatore ha l'isolante perforato i contatti scaricano a massa e la vettura non si avvia! È questa la ragione per cui questo componente ha una durata quasi illimitata... Inoltre se i contatti sono grigio/bianco vuol dire che sono in ordine, se non lo fossero avresti sulle due superfici dei "crateri" dovuti allo scintillio. Il controllo delle molle (anticipo automatico), lo puoi verificare da solo: se non sono bloccate funzionano! Se non dovessero funzionare,il motore non sale di giri... Se le candele sono nere, c'è una concreta possibilità che la carburazione sia da "smagrire", però per avere le candele pulite sulla Fulvia devi fare un percorso in autostrada di almeno 20/30 km, appena affronti un percorso cittadino le stesse si imbrattano... Puoi fare una cosa: prendi l'autostrada, mi vieni a trovare e ti faccio una verifica gratuita... Wink  Porta pazienza... le nostre "carrette" non è facile metterle a punto.


Ultima modifica di Vincenzo il Sab 25 Lug 2015 - 0:12 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
DarwinNE

DarwinNE


Localizzazione : Grenoble (France)
Età : 44
Numero di messaggi : 271

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeMar 10 Mar 2009 - 9:47

Vincenzo ha scritto:
Citazione :
Un elettrauto (in età) ha aperto la calotta, ha guardato le puntine platinate e ha detto che essendo di colore grigio e bianco, il condensatore forse non funziona,

Rimango basito quando leggo certe cose...un elettrauto,in quanto tale,dovrebbe sapere che se il condensatore ha l'isolante perforato i contatti scaricano a massa e la vettura non si avvia! E' questa la ragione per cui questo componente ha una durata quasi illimitata...

Posso confermare da elettronico professionista. Non mi è mai capitato di riparare un guasto dovuto ad un condensatore che non sia elettrolitico (quelli sì che invecchiano!). Se viene utilizzato in maniera corretta, ovviamente.
Torna in alto Andare in basso
http://davbucci.chez-alice.fr/index.php?argument=home.inc&la
Ospite
Ospite




Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeMar 10 Mar 2009 - 18:04

Ho avuto lo stesso problema sono ruscito a trovare condensatore e puntine li ho montati ma non è cambiato nulla!

Sarà che non la uso tanto ma la accendo tutti i giorni per spostarla e quindi l'imbrattamento........
Torna in alto Andare in basso
ingcrea

ingcrea


Localizzazione : Gioia Tauro
Età : 62
Numero di messaggi : 1127

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeMar 10 Mar 2009 - 21:35

Gengi oltre a puntine e condensatore, ti hanno regolato anche i carburatori?
Forse è l'uso sporadico della macchina che causa questi inconvenienti. Sarebbe interessante sentire altri pareri. Comunque usare la macchina in queste condizioni è fastidioso.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/antonino.crea.7
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 58
Numero di messaggi : 8888

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeMar 10 Mar 2009 - 22:50

Ciao,hai provato a usare la Fulvia su un percorso lineare per un po' di km?
Se hai provato,subito dopo come gira il V4?
Torna in alto Andare in basso
ingcrea

ingcrea


Localizzazione : Gioia Tauro
Età : 62
Numero di messaggi : 1127

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeMar 10 Mar 2009 - 23:08

Questo fine settimana ho intenzione di fare questa prova e vi farò sapere.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/antonino.crea.7
Ospite
Ospite




Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeMer 11 Mar 2009 - 15:45

Si i carburatori sono stati regolati insieme allo spinterogeno da un meccanico competente ma la macchina non mi ha mai dato l'impressione di essere veramente a posto di carburazione l'ho fatta vedere anche ad altri meccanici compreso uno anziano che ai suoi tempi lavorava nella locale concessionaria lancia ma ripeto una carburazione ottimale non sono mai riuscito ad averla
Torna in alto Andare in basso
Gio68




Localizzazione : Modena
Numero di messaggi : 74

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeMer 11 Mar 2009 - 22:29

Per ingcrea: controlla bene anche la tubazione che collega il collettore di aspirazione al servofreno. Sulla mia si era screpolata e il motore apirando aria dal 4° cilindro era impossibile da carburare e girava in modo irregolare al minimo e con bassi carichi.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 58
Numero di messaggi : 8888

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeMer 11 Mar 2009 - 23:34

Citazione :
Per ingcrea: controlla bene anche la tubazione che collega il collettore di aspirazione al servofreno. Sulla mia si era screpolata e il motore apirando aria dal 4° cilindro era impossibile da carburare e girava in modo irregolare al minimo e con bassi carichi.

Ottimo suggerimento...in tal caso si deve sentire un sibilo che aumenta/diminuisce toccando la tubazione.
Torna in alto Andare in basso
ingcrea

ingcrea


Localizzazione : Gioia Tauro
Età : 62
Numero di messaggi : 1127

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeVen 13 Mar 2009 - 23:22

Grazie per i suggerimenti. Volevo aggiungere, che ruolo ha il regolatore di corrente (Ducellier) nella messa a punto del motore e che ruolo può avere la pompa della benzina che nella mia vettura è stata sostituita non con una originale?
Grazie per la collaborazione Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/antonino.crea.7
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 58
Numero di messaggi : 8888

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeSab 14 Mar 2009 - 11:35

Ciao, il regolatore di tensione serve a mantenere i 14 V stabilmente anche con l'aumentare dei giri dell'alternatore, come vedi non influisce nella messa a punto del motore essendo un accessorio.
Penso che ti avranno adattato una pompa benzina BCD, la riconosci dalle sei viti a taglio sul coperchio,tuttavia me la sento di escludere al 90% che possa causarti dei malfunzionamenti... penso



Ultima modifica di Vincenzo il Sab 25 Lug 2015 - 0:13 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 58
Numero di messaggi : 8888

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeSab 14 Mar 2009 - 11:43

http://cgi.ebay.it/POMPA-BENZINA-FULVIA-FLAVIA-TUTTI-I-TIPI_W0QQitemZ270328021468QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item270328021468&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

Questo venditore ha la pompa originale Fispa sigillata che è stata montata dalla fine del 1973.

http://cgi.ebay.it/POMPA-BENZINA-LANCIA-HF-FLAVIA-FULVIA-GASOLINE-PUMP_W0QQitemZ150321674580QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item150321674580&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

Questa invece è la pompa benzina che veniva montata già negli anni '60,come vedi è smontabile e all'epoca era disponibile il kit per la sostituzione delle sole guarnizioni interne.

Ciao V.
Torna in alto Andare in basso
ingcrea

ingcrea


Localizzazione : Gioia Tauro
Età : 62
Numero di messaggi : 1127

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeSab 14 Mar 2009 - 16:04

Questa è la pompa che è stata montata.
https://i.servimg.com/u/f80/13/20/91/69/dscf3910.jpg
Questa mattina ho preso la macchina e l'ho portata da un carburatorista che gli ha dato una veloce regolata alle quattro viti sopra le aste 818.... e la vite centrale. La macchina già rispondeva molto diversamente. Ho fatto 40 Km e più camminava e meglio andava. Sui 5000 giri il motore andava magnificamente. Penso sia la strada giusta per farla andare. Deve camminare.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/antonino.crea.7
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 58
Numero di messaggi : 8888

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeSab 14 Mar 2009 - 19:49

Citazione :
Questa mattina ho preso la macchina e l'ho portata da un carburatorista che gli ha dato una veloce regolata alle quattro viti sopra le aste 818.... e la vite centrale.

Ben fatto... le viti piccole servono per la regolazione fine dei singoli carburatori, quella centrale per il minimo...sono quasi sicuro che ha bisogno di galoppare... Wink



Ultima modifica di Vincenzo il Sab 25 Lug 2015 - 0:14 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
ingcrea

ingcrea


Localizzazione : Gioia Tauro
Età : 62
Numero di messaggi : 1127

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeSab 14 Mar 2009 - 22:27

Vincenzo ma la vite del minimo è quella grossa, vicino c'è ne una molto piccola che va anche regolata. Chissà con quale criterio si bilanciano i due carburatori?.
Ho verificato il tubo che diceva Gio68 ed è quello originale di fabbrica ancora con le fascette vecchio tipo e sembra integro anche perchè muovendolo non si avverte nessun cambiamento di rumore.
La pompa che è stata montata è buona per la fulvia?

Grazie Nino
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/antonino.crea.7
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 58
Numero di messaggi : 8888

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeSab 14 Mar 2009 - 23:34

Citazione :
Vincenzo ma la vite del minimo è quella grossa, vicino c'è ne una molto piccola che va anche regolata. Chissà con quale criterio si bilanciano i due carburatori?.

Ciao Nino, sì la vite del minimo è la più grossa! Bilanciare i carburatori non è mestiere per molti, tieni comunque presente che i Solex della Fulvia non sono mai stati molto stabili come regolazione, diciamo che una volta trovata la "posizione" è consigliabile toccarli il meno possibile!
Hai controllato il distanziale in gomma! Se è fessurato,ci può essere aspirazione d'aria, e allora non c'è regolazione che tenga...!!!
.


Ultima modifica di Vincenzo il Sab 25 Lug 2015 - 0:15 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Luigip




Localizzazione : Veneto
Numero di messaggi : 254

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeMar 13 Nov 2018 - 23:30

Mi aggancio al tread: mi serve un parere autorevole, come sono prese queste puntine? Condensatore 20181110
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 58
Numero di messaggi : 8888

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeMar 13 Nov 2018 - 23:53

Io vedo un cratere e il cavo troppo lungo del condensatore... in attesa di pareri più autorevoli. penso
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3921

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeMer 14 Nov 2018 - 8:46

Sono d'accordo con Vincenzo si puo' soprassedere sul cavo sistemandolo meglio mentre i contatti conviene sostituirli.
Torna in alto Andare in basso
Maxpask22




Localizzazione : Fossacesia
Numero di messaggi : 152

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Dopo pochi km si spegne    Condensatore Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 12:41

Buongiorno ho un problema, ho restaurato una Fulvia Montecarlo, non ancora riesco a girarci, accendo l'auto va bene per qualche km poi inizia a singhiozzare e si spegne , fa fatica a ripartire, con il cambio a folle sale di giri ma appena inserisco la marcia non va e si spegne, da cosa potrebbe dipendere?
Considerate che il motore oltre ad un tagliando completo , cambio candele e sostituito guarnizioni carburatore con relativa revisione a detta del meccanico adesso mi dice di cambiare puntine e condensatore.
Sono scoraggiato
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3921

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 13:55

I problemi della Fulvia nel 90% dei casi dipendono dai carburatori o alimentazione pompa benzina il restante 10% se lo dividono puntine condensatore bobina alternatore e via dicendo.
Se puoi fare un video sarebbe molto piu' semplice comprendere e quindi aiutarti.

A Andrea500 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Maxpask22




Localizzazione : Fossacesia
Numero di messaggi : 152

Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48

Per ora non posso
Appena riesco ad andare in garage ci provo il problema è che se accendo gira che è una bellezza poi quando giro per un po' di km iniziano i problemi
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore   Condensatore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Condensatore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [CERCO] Condensatore Alternatore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: