Localizzazione : Gioia Tauro Età : 62 Numero di messaggi : 1127
Titolo: Condensatore Lun 9 Mar 2009 - 20:53
Vorrei accertarmi che il condensatore dello spinterogeno sia quello giusto. Qualche fulvista esperto saprebbe indicarmi le caratteristiche? Grazie
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Titolo: Re: Condensatore Lun 9 Mar 2009 - 22:43
Ciao, il condensatore è Magneti Marelli 56181113, categoria CE 29Q, capacità 0,25 micro Farad
Tieni presente che il condensatore non si sostituisce praticamente mai, o funziona o non funziona!
Ultima modifica di Vincenzo il Sab 25 Lug 2015 - 0:09 - modificato 1 volta.
ingcrea
Localizzazione : Gioia Tauro Età : 62 Numero di messaggi : 1127
Titolo: Re: Condensatore Lun 9 Mar 2009 - 23:14
Grazie per la risposta Vincenzo e complimenti per la tua preparazione. Non ho capito il fatto che se non funziona non si sostituisce? Come sai la mia macchina ha problemi di messa a punto, i carburatori sono stati puliti e sostituite le guarnizioni e le membrane da Davide che l'ha restaurata. Ho provato con le candele NGK ma senza risultati. Un elettrauto (in età) ha aperto la calotta, ha guardato le puntine platinate e ha detto che essendo di colore grigio e bianco, il condensatore forse non funziona, inoltre ha detto che bisogna controllare le masse con le relative molle, oltre al fatto che andrebbero regolati i carburatori (4 viti piccole e quella centrale). Fatto sta che sto perdendo la pazienza perchè il motore si avvia benissimo, ma non gira im maniera regolare e le candele sono nere 8) Vincenzo per caso vuoi venire in vacanza in Calabria?
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Titolo: Re: Condensatore Lun 9 Mar 2009 - 23:31
Citazione :
Un elettrauto (in età) ha aperto la calotta, ha guardato le puntine platinate e ha detto che essendo di colore grigio e bianco, il condensatore forse non funziona,
Rimango sconcertato quando leggo certe cose... un elettrauto, in quanto tale, dovrebbe sapere che se il condensatore ha l'isolante perforato i contatti scaricano a massa e la vettura non si avvia! È questa la ragione per cui questo componente ha una durata quasi illimitata... Inoltre se i contatti sono grigio/bianco vuol dire che sono in ordine, se non lo fossero avresti sulle due superfici dei "crateri" dovuti allo scintillio. Il controllo delle molle (anticipo automatico), lo puoi verificare da solo: se non sono bloccate funzionano! Se non dovessero funzionare,il motore non sale di giri... Se le candele sono nere, c'è una concreta possibilità che la carburazione sia da "smagrire", però per avere le candele pulite sulla Fulvia devi fare un percorso in autostrada di almeno 20/30 km, appena affronti un percorso cittadino le stesse si imbrattano... Puoi fare una cosa: prendi l'autostrada, mi vieni a trovare e ti faccio una verifica gratuita... Porta pazienza... le nostre "carrette" non è facile metterle a punto.
Ultima modifica di Vincenzo il Sab 25 Lug 2015 - 0:12 - modificato 1 volta.
DarwinNE
Localizzazione : Grenoble (France) Età : 45 Numero di messaggi : 271
Titolo: Re: Condensatore Mar 10 Mar 2009 - 9:47
Vincenzo ha scritto:
Citazione :
Un elettrauto (in età) ha aperto la calotta, ha guardato le puntine platinate e ha detto che essendo di colore grigio e bianco, il condensatore forse non funziona,
Rimango basito quando leggo certe cose...un elettrauto,in quanto tale,dovrebbe sapere che se il condensatore ha l'isolante perforato i contatti scaricano a massa e la vettura non si avvia! E' questa la ragione per cui questo componente ha una durata quasi illimitata...
Posso confermare da elettronico professionista. Non mi è mai capitato di riparare un guasto dovuto ad un condensatore che non sia elettrolitico (quelli sì che invecchiano!). Se viene utilizzato in maniera corretta, ovviamente.
Ospite Ospite
Titolo: Re: Condensatore Mar 10 Mar 2009 - 18:04
Ho avuto lo stesso problema sono ruscito a trovare condensatore e puntine li ho montati ma non è cambiato nulla!
Sarà che non la uso tanto ma la accendo tutti i giorni per spostarla e quindi l'imbrattamento........
ingcrea
Localizzazione : Gioia Tauro Età : 62 Numero di messaggi : 1127
Titolo: Re: Condensatore Mar 10 Mar 2009 - 21:35
Gengi oltre a puntine e condensatore, ti hanno regolato anche i carburatori? Forse è l'uso sporadico della macchina che causa questi inconvenienti. Sarebbe interessante sentire altri pareri. Comunque usare la macchina in queste condizioni è fastidioso.
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Titolo: Re: Condensatore Mar 10 Mar 2009 - 22:50
Ciao,hai provato a usare la Fulvia su un percorso lineare per un po' di km? Se hai provato,subito dopo come gira il V4?
ingcrea
Localizzazione : Gioia Tauro Età : 62 Numero di messaggi : 1127
Titolo: Re: Condensatore Mar 10 Mar 2009 - 23:08
Questo fine settimana ho intenzione di fare questa prova e vi farò sapere.
Ospite Ospite
Titolo: Re: Condensatore Mer 11 Mar 2009 - 15:45
Si i carburatori sono stati regolati insieme allo spinterogeno da un meccanico competente ma la macchina non mi ha mai dato l'impressione di essere veramente a posto di carburazione l'ho fatta vedere anche ad altri meccanici compreso uno anziano che ai suoi tempi lavorava nella locale concessionaria lancia ma ripeto una carburazione ottimale non sono mai riuscito ad averla
Gio68
Localizzazione : Modena Numero di messaggi : 74
Titolo: Re: Condensatore Mer 11 Mar 2009 - 22:29
Per ingcrea: controlla bene anche la tubazione che collega il collettore di aspirazione al servofreno. Sulla mia si era screpolata e il motore apirando aria dal 4° cilindro era impossibile da carburare e girava in modo irregolare al minimo e con bassi carichi.
Ciao
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Titolo: Re: Condensatore Mer 11 Mar 2009 - 23:34
Citazione :
Per ingcrea: controlla bene anche la tubazione che collega il collettore di aspirazione al servofreno. Sulla mia si era screpolata e il motore apirando aria dal 4° cilindro era impossibile da carburare e girava in modo irregolare al minimo e con bassi carichi.
Ottimo suggerimento...in tal caso si deve sentire un sibilo che aumenta/diminuisce toccando la tubazione.
ingcrea
Localizzazione : Gioia Tauro Età : 62 Numero di messaggi : 1127
Titolo: Re: Condensatore Ven 13 Mar 2009 - 23:22
Grazie per i suggerimenti. Volevo aggiungere, che ruolo ha il regolatore di corrente (Ducellier) nella messa a punto del motore e che ruolo può avere la pompa della benzina che nella mia vettura è stata sostituita non con una originale? Grazie per la collaborazione
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Titolo: Re: Condensatore Sab 14 Mar 2009 - 11:35
Ciao, il regolatore di tensione serve a mantenere i 14 V stabilmente anche con l'aumentare dei giri dell'alternatore, come vedi non influisce nella messa a punto del motore essendo un accessorio. Penso che ti avranno adattato una pompa benzina BCD, la riconosci dalle sei viti a taglio sul coperchio,tuttavia me la sento di escludere al 90% che possa causarti dei malfunzionamenti...
Ultima modifica di Vincenzo il Sab 25 Lug 2015 - 0:13 - modificato 1 volta.
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Questa invece è la pompa benzina che veniva montata già negli anni '60,come vedi è smontabile e all'epoca era disponibile il kit per la sostituzione delle sole guarnizioni interne.
Ciao V.
ingcrea
Localizzazione : Gioia Tauro Età : 62 Numero di messaggi : 1127
Titolo: Re: Condensatore Sab 14 Mar 2009 - 16:04
Questa è la pompa che è stata montata. https://i.servimg.com/u/f80/13/20/91/69/dscf3910.jpg Questa mattina ho preso la macchina e l'ho portata da un carburatorista che gli ha dato una veloce regolata alle quattro viti sopra le aste 818.... e la vite centrale. La macchina già rispondeva molto diversamente. Ho fatto 40 Km e più camminava e meglio andava. Sui 5000 giri il motore andava magnificamente. Penso sia la strada giusta per farla andare. Deve camminare.
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Titolo: Re: Condensatore Sab 14 Mar 2009 - 19:49
Citazione :
Questa mattina ho preso la macchina e l'ho portata da un carburatorista che gli ha dato una veloce regolata alle quattro viti sopra le aste 818.... e la vite centrale.
Ben fatto... le viti piccole servono per la regolazione fine dei singoli carburatori, quella centrale per il minimo...sono quasi sicuro che ha bisogno di galoppare...
Ultima modifica di Vincenzo il Sab 25 Lug 2015 - 0:14 - modificato 1 volta.
ingcrea
Localizzazione : Gioia Tauro Età : 62 Numero di messaggi : 1127
Titolo: Re: Condensatore Sab 14 Mar 2009 - 22:27
Vincenzo ma la vite del minimo è quella grossa, vicino c'è ne una molto piccola che va anche regolata. Chissà con quale criterio si bilanciano i due carburatori?. Ho verificato il tubo che diceva Gio68 ed è quello originale di fabbrica ancora con le fascette vecchio tipo e sembra integro anche perchè muovendolo non si avverte nessun cambiamento di rumore. La pompa che è stata montata è buona per la fulvia?
Grazie Nino
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Titolo: Re: Condensatore Sab 14 Mar 2009 - 23:34
Citazione :
Vincenzo ma la vite del minimo è quella grossa, vicino c'è ne una molto piccola che va anche regolata. Chissà con quale criterio si bilanciano i due carburatori?.
Ciao Nino, sì la vite del minimo è la più grossa! Bilanciare i carburatori non è mestiere per molti, tieni comunque presente che i Solex della Fulvia non sono mai stati molto stabili come regolazione, diciamo che una volta trovata la "posizione" è consigliabile toccarli il meno possibile! Hai controllato il distanziale in gomma! Se è fessurato,ci può essere aspirazione d'aria, e allora non c'è regolazione che tenga...!!! .
Ultima modifica di Vincenzo il Sab 25 Lug 2015 - 0:15 - modificato 1 volta.
Luigip
Localizzazione : Veneto Numero di messaggi : 254
Titolo: Re: Condensatore Mar 13 Nov 2018 - 23:30
Mi aggancio al tread: mi serve un parere autorevole, come sono prese queste puntine?
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Titolo: Re: Condensatore Mar 13 Nov 2018 - 23:53
Io vedo un cratere e il cavo troppo lungo del condensatore... in attesa di pareri più autorevoli.
Lucas1976
Localizzazione : Roma Età : 48 Numero di messaggi : 3967
Titolo: Re: Condensatore Mer 14 Nov 2018 - 8:46
Sono d'accordo con Vincenzo si puo' soprassedere sul cavo sistemandolo meglio mentre i contatti conviene sostituirli.
Maxpask22
Localizzazione : Fossacesia Numero di messaggi : 152
Titolo: Dopo pochi km si spegne Mar 21 Nov 2023 - 12:41
Buongiorno ho un problema, ho restaurato una Fulvia Montecarlo, non ancora riesco a girarci, accendo l'auto va bene per qualche km poi inizia a singhiozzare e si spegne , fa fatica a ripartire, con il cambio a folle sale di giri ma appena inserisco la marcia non va e si spegne, da cosa potrebbe dipendere? Considerate che il motore oltre ad un tagliando completo , cambio candele e sostituito guarnizioni carburatore con relativa revisione a detta del meccanico adesso mi dice di cambiare puntine e condensatore. Sono scoraggiato
Lucas1976
Localizzazione : Roma Età : 48 Numero di messaggi : 3967
Titolo: Re: Condensatore Mar 21 Nov 2023 - 13:55
I problemi della Fulvia nel 90% dei casi dipendono dai carburatori o alimentazione pompa benzina il restante 10% se lo dividono puntine condensatore bobina alternatore e via dicendo. Se puoi fare un video sarebbe molto piu' semplice comprendere e quindi aiutarti.
A Andrea500 piace questo messaggio.
Maxpask22
Localizzazione : Fossacesia Numero di messaggi : 152
Titolo: Re: Condensatore Mar 21 Nov 2023 - 14:48
Per ora non posso Appena riesco ad andare in garage ci provo il problema è che se accendo gira che è una bellezza poi quando giro per un po' di km iniziano i problemi