Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Lun 4 Nov 2013 - 17:40
Filippo, idro o non idro, olio o non olio, ti devo dire una cosa: HAI UNA BELLISSIMA MACCHINA.
luciano parisi
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Lun 4 Nov 2013 - 18:14
Filippo,a prescindere da tutto, hai una macchina BELLISSIMA
Saratoga68
Localizzazione : Roma Età : 40 Numero di messaggi : 972
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Lun 4 Nov 2013 - 18:53
ahahah grazie, abbiamo tutti bellissime macchine
conte cassius
Localizzazione : Torino Età : 33 Numero di messaggi : 72
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Dom 30 Nov 2014 - 14:11
Riporto in auge la discussione per porre un quesito...partendo dal presupposto che il segnalatore di frenata originale (o eventualmente riprodotto uguale all'originale) è di difficile reperibilità, e scartando l'ipotesi di adattarne uno diverso, mi chiedo se è possibile ricondizionarne uno non funzionante (probabilmente, dico io, a causa dell'ossidazione dei contatti interni) ma che non presenta perdite d'olio di alcun tipo
Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Dom 30 Nov 2014 - 14:27
conte cassius ha scritto:
Riporto in auge la discussione per porre un quesito...partendo dal presupposto che il segnalatore di frenata originale (o eventualmente riprodotto uguale all'originale) è di difficile reperibilità, e scartando l'ipotesi di adattarne uno diverso, mi chiedo se è possibile ricondizionarne uno non funzionante (probabilmente, dico io, a causa dell'ossidazione dei contatti interni) ma che non presenta perdite d'olio di alcun tipo
il modo più semplice per ripararlo è questo http://www.ebay.it/itm/Stoplichtschalter-stop-light-switch-Fiat-500-600-850-1100-R-238-Bianchina-Alfa-/300928979184?pt=DE_Autoteile&hash=item4610c3d0f0&_uhb=1
conte cassius
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Dom 30 Nov 2014 - 15:31
A me però interessava montare il suo, e non un altro...
luciano parisi
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Dom 30 Nov 2014 - 17:37
io non avrei dubbi: Lo monterei sul pedale del freno.E' la soluzione migliore sia sotto l'aspetto dell'affidabilità, perchè è quasi impossibile che si guasti, sia sotto quello della sicurezza, perchè puoi regolare l'accensione degli stop a piacimento, anche solo sfiorando il pedale. Non è una soluzione invasiva,perchè non devi forare niente. Per salvaguardare l'"originalità",puoi sempre collegare all' interruttore della pompa due fili, che manderai a "morire"verso la paratia che separa il vano motore dall'abitacolo.Io ho due prima serie. In una avevo fatto questa modifica molti anni fa, nell'altra conto di farla appena avrò un poco di tempo, proprio per una questione di sicurezza, perchè in tutte e due l'interruttore sulla pompa funziona bene.
conte cassius
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Dom 30 Nov 2014 - 18:56
Luciano capisco perfettamente e anzi apprezzo il tuo consiglio, va però contro la mia filosofia purista, forse troppo estremista, di non apportare alcun tipo di modifica, anche migliorativa (come senza dubbio è quella da te proposta), addirittura tempo fa mi ero messo alla ricerca di 5 pneumatici michelin x 145R14 per poi appurare che al momento non vengono ancora riprodotti. Volendo appunto evitare di modificare il sistema di segnalamento di frenata mi chiedevo se fosse possibile in qualche modo riesumare il vecchio interruttore, in caso contrario, anche se con poche speranze, partirei con il giro di telefonate ai soliti ricambisti alla ricerca di un pezzo funzionante
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Dom 30 Nov 2014 - 22:40
In ogni caso non devi tagliare cavi, al limite solo una prolunga, ma l'affidabilità è garantita.
Iena991
Localizzazione : Torino Età : 33 Numero di messaggi : 806
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Mer 20 Apr 2016 - 22:16
Ciao, Purtroppo ho dovuto sostituire la pompa perchè irrecuperabile, ma come al solito ho lasciato la mia firma, ovvero ho lavato col diluente l'interruttore per poterlo verniciare esternamente, quindi il "pompista" mi ha detto che molto probabilmente potrebbe perdere perchè le tenute sono passate a miglior vita, mi ha montato comunque l'interruttore dicendomi di provare e che al più mi toccherà levarlo ora, lui per una 40ina di euro mi ha proposto di fare la modifica con un idrostop moderno, ma avendo il tappo e sapendo dove reperire il nuovo idrostop a nulla vorrei farlo io,volevo capire avete filettato a lato del supporto? Avete per caso una foto del risultato finale? Grazie Filippo
peraluman
Localizzazione : Centro Numero di messaggi : 353
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Mar 24 Gen 2023 - 14:49
Buongiorno ragazzi, ma per sostituire l'idrostop sulla pompa della fulvia rallye s, è necessario spurgar l'impianto o basta svitare il vecchio, lanciarlo nella monnezza e rimontare il nuovo? Grazie
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Mar 24 Gen 2023 - 22:20
Se riesci a smontarlo senza che il liquido si abbassi completamente, non è necessario lo spurgo.
A peraluman piace questo messaggio.
piggdekk
Localizzazione : Spagna Numero di messaggi : 356
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Mer 25 Gen 2023 - 7:18
Vicenzo, secondo me lo spurgo è assolutamente inevitabile. Smontando il sensore dalla pompa anche se la vaschetta resta piena si svuota completamente il settore della pompa che alimenta i freni posteriori e una volta rimesso l'idrostop non vedo come sia possibile far uscire l'aria senza spurgarlo. Al limite ci si può limitare allo spurgo dei soli freni posteriori ma mi guarderei bene dal consigliare a chiunque di non fare uno spurgo quando si interviene sui freni. luca
luciano parisi
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Mer 25 Gen 2023 - 8:21
Io invece farei una cosa: "pensionerei" l'idrostop. Piazzerei sul pedale del freno un interruttorino, come in tante moderne. E' un lavoro semplicissimo: Basta una placchetta in alluminio, da fissare utilizzando il gommino di battuta del pedale, quindi senza forare niente. Questo sistema permette di regolare a piacimento il punto di accensione delle luci di stop. Io l'ho regolato per una accensione quasi immediata nell'azionamento del pedale. E' utilissimo quando il solito fesso si attacca dietro, non rispettando le distanze di sicurezza. Accendo subito gli stop, senza aspettare che me li accenda l'azione della pompa sotto frenata. Se proprio si volesse mantenere una parvenza di "originalità", la cosa è facilissima. Basta attaccare due fili all'interruttore originale e mandarli a "morire" sotto la pompa.
piggdekk
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Mer 25 Gen 2023 - 10:51
Ciao Luciano, anche io credo di dover cambiare l'idrostop perchè la piastrina con i contatti gira liberamente, ed anche se non ho ancora rimontato l'impianto frenante temo questo sia un segno inequivocabile che è andato. Temo pure che se lo lascio dove sta così com'è e lo sostituisco con un interruttore finirà per perdere olio. Esistono tappi per rimpiazzarlo con la giusta profondità per precaricare la molla? Oppure va tolto il sensore e saldato?
luciano parisi
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Mer 25 Gen 2023 - 11:24
Non lo so, Luca. Quando avevo cambiato la pompa, mi era stata fornita con un tappo,al posto dell'idrostop, ma tanto la cosa non mi aveva interessato. Avevo il mio bravo interruttore sul pedale, che fa il suo dovere da quasi 25 anni.
piggdekk
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Mer 25 Gen 2023 - 11:31
ok grazie, perchè se uno deve farsi fare un tappo in rettifica tanto vale prendere un idrostop nuovo che mi sembra di capire costi 30 euro.
Iena991
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Mer 25 Gen 2023 - 11:50
luciano parisi ha scritto:
Non lo so, Luca. Quando avevo cambiato la pompa, mi era stata fornita con un tappo,al posto dell'idrostop, ma tanto la cosa non mi aveva interessato. Avevo il mio bravo interruttore sul pedale, che fa il suo dovere da quasi 25 anni.
Ciao Luciano! Che piacere leggere nuovamente i tuoi messaggi! Volevo scriverti privatamente ma non me ne da la possibilità, se ti va mandami via messaggio privato il tuo numero di telefono che ti scrivo li sopra
luciano parisi
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Mer 25 Gen 2023 - 12:09
Ciao, Filippo. Purtroppo non mi è possibile mandare messaggi. L'amministratore me lo aveva vietato, perchè in passato, ero stato un po' "birichino".
A Iena991 piace questo messaggio.
peraluman
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Mer 25 Gen 2023 - 12:33
Ciao, Filippo. Purtroppo non mi è possibile mandare messaggi. L'amministratore me lo aveva vietato, perchè in passato, ero stato un po' "birichino".
Ciao Luciano tutto bene? Daniele
luciano parisi
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Mer 25 Gen 2023 - 12:42
Ciao, tutto a posto. Il freddo non è riuscito ancora ad uccidermi1
A peraluman e Iena991 piace questo messaggio.
Iena991
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Mer 25 Gen 2023 - 13:20
Come posso fare per farti ricevere il mio numero? Ci sei su Facebook?
peraluman
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Mer 25 Gen 2023 - 13:24
Non è possibile eliminare questa limitazione dei messaggi a Luciano?
Iena991
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie Mer 25 Gen 2023 - 14:05
peraluman ha scritto:
Non è possibile eliminare questa limitazione dei messaggi a Luciano?
Esatto
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: [CERCO] - Idrostop per Fulvia 1^ serie