E' smontabile il galleggiante, magari aprendolo riesci a trovare il problema...
barth98
Localizzazione : Palermo Età : 52 Numero di messaggi : 186
Titolo: Re: [CERCO] - Galleggiante benzina Mar 12 Nov 2013 - 7:34
purtroppo il filamento della piastra si è spezzato e non sono riuscito a saldarlo Ciao
Vittorio
Localizzazione : Nijkerk (Olanda) Età : 56 Numero di messaggi : 336
Titolo: Re: [CERCO] - Galleggiante benzina Mer 20 Nov 2013 - 10:27
Solo per essere sicuro, I galleggiati sono tutti uguali? io ne avrei uno che era montato su una 1,3 terza serie.
EnzoG
Localizzazione : Frattamaggiore (NA) Numero di messaggi : 740
Titolo: Re: [CERCO] - Galleggiante benzina Mer 20 Nov 2013 - 11:08
Ve ne sono due tipi, in base alla strumentazione montata; Veglia Borletti e Jaeger.
barth98
Localizzazione : Palermo Età : 52 Numero di messaggi : 186
Titolo: Re: [CERCO] - Galleggiante benzina Mer 20 Nov 2013 - 13:41
sono costretto a montare solo il Veglia Borletti o posso optare senza problemi con un'altro ad esempio questo che vende Cavallitto, Vittorio ti chiedevo se lo vendi potevi mettere una foto per capire se è compatibile col mio Grazie [url=]
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
Titolo: Re: [CERCO] - Galleggiante benzina Mer 20 Nov 2013 - 14:46
Credo che la marca del galleggiante non faccia differenza.. Il mio galleggiante è un veglia mentre la strumentazione Jaeger... Funziona benissimo... Il mio l'ho aperto una volta e ricordo che all'interno trovai 2 filamenti spezzati... Sono rimasti così e comunque Funziona... appena ne trovo uno a prezzo onesto lo cambio...
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Titolo: Re: [CERCO] - Galleggiante benzina Mer 20 Nov 2013 - 18:17
L'indicatore di livello misura la tensione regolata da una resistenza variabile che fa parte del trasmettitore nel serbatoio, a sua volta azionata dall'astina che fa capo al galleggiante. Ovviamente il quadrante dello strumento non è tarato in volt bensì nei corrispondenti simboli indicanti la frazione della capacità totale impegnata dal carburante. Il sistema Borletti ha una variazione di resistenza decrescente da vuoto a pieno, ossia nel movimento verso l'alto del galleggiante. Ho sempre sentito dire che il sistema Jaeger funziona al contrario. Se così fosse la combinazione dei due particolari di marche diverse porterebbe lo strumento ad indicare vuoto per pieno e viceversa, a condizione però che i due indicatori abbiano lo stesso campo di variabilità della resistenza. Su indicatori di altre marche spesso sono indicati l'intervallo e convenzionalmente il verso di lettura in ohm.
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Titolo: Re: [CERCO] - Galleggiante benzina Mer 20 Nov 2013 - 23:27
Citazione :
Ho sempre sentito dire che il sistema Jaeger funziona al contrario.
Ho visto molte Fulvia con strumentazione Veglia e trasmettitori Jaeger (pressione olio e temperatura) ma non ricordo il galleggiante, penso tuttavia che siano intercambiabili. In ogni caso la linea ideale che congiunge i due contatti è ortogonale all'asse longitudinale della vettura. (cit.)
Vittorio
Localizzazione : Nijkerk (Olanda) Età : 56 Numero di messaggi : 336
Barth98 oggi vado in officina e faccio la foto del galleggiante, e la posto qui, Qesto galleggiante non lo mai testato me lo sono ritrovato in uno scatolone pieno di ricambi (usati) nel cofano della fulvia che ho preso il mese scorso.
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Dalla foto non si può capire il funzionamento, serve un tester per misurare se la resistenza aumenta o diminuisce al calare del galleggiante. Per verificare se un indicatore di livello Jaeger è compatibile con un trasmettitore Veglia è sufficiente mettere a massa il cavo che collega il trasmettitore installato con lo strumento Jaeger. Quest'ultimo, a quadro inserito, deve indicare 4/4. Se indica 0 significa che le due marche sono incompatibili. I cavi in partenza dal trasmettitore sono due, per la prova suddetta occorre individuare quello collegato alla resistenza variabile e non al contatto della riserva. In ogni caso la linea ideale che congiunge i due contatti è parallela al curvano. (cit.)
Vittorio
Localizzazione : Nijkerk (Olanda) Età : 56 Numero di messaggi : 336
Barth98, per farla breve, se hai un indicatore Veglia, staccando il contatto T dal trasmettitore e collegandolo a massa, la lancetta andrà a fondo scala a destra, 4/4 e oltre. Al contrario il sistema Jaeger dovrebbe segnare 0, perché la resistenza ha il valore minimo a galleggiante completamente abbassato. Questa mia convinzione è suffragata dal fatto che un paio d'anni fa ho fatto modificare un indicatore di livello singolo di produzione attuale per ricavarne una riproduzione del VDO per cruscotto gruppo quattro, specificando che il trasmettitore era del tipo a braccio e galleggiante sistema Veglia. Mi fu spedito uno strumento che segnava vuoto per pieno. Il fabbricante mi disse di averlo scambiato inavvertitamente con un sistema Jaeger mentre sostituiva il quadrante.
ellepi
Localizzazione : Pordenone Età : 66 Numero di messaggi : 76
Titolo: Re: [CERCO] - Galleggiante benzina Dom 9 Feb 2014 - 13:19
E propiro di questi giorni che sto manovrando sul galleggiante/strumentazione veglia/veglia) per tararlo, e ho anche svuotato il serbatoio per misurarlo durante il riempimento, sono arrivato a questa conclusione: Con un tester si misura la resistenza nei terminali T/W e ho trovato questa corrispondenza: strumentazione - valore resistenza - litri nel serbatoio 4/4 - 0 ohm - 38 litri 3/4 - 80 ohm - 25 litri 1/2 - 120 ohm - 18 litri 1/4 - 195 ohm - accensione riserva - 227 ohm - 5 litri 0 - 300 ohm - vuoto
Ovviamente per tararlo bisogna intervenire sulla piegatura dell'asticine del galleggiante. Adesso e molto fedele- Saluti