Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» CERCO -Relais luci
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeMar 19 Nov 2024 - 15:42 Da Andrea500

» CERCO vaschetta lavavetro
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeVen 15 Nov 2024 - 13:10 Da Rorano

» CERCO asta livello olio
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeDom 10 Nov 2024 - 19:41 Da Rorano

» Mercatini dell'usato
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeGio 7 Nov 2024 - 13:39 Da franatoinsafari

» Mi presento
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeGio 7 Nov 2024 - 13:23 Da franatoinsafari

» COCCINELLA TOTAL
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeMer 30 Ott 2024 - 10:59 Da arch67

» Vendo galleggiante sensore per Fulvia Berlina
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 14 Ott 2024 - 15:27 Da emying

» Strumenti
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeMar 8 Ott 2024 - 17:40 Da Andrea500

» Ciao da Mimmo "Fulvia 3"
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 7 Ott 2024 - 12:07 Da pietro moroni

» Vendo banco dima girarrosto per Fulvia -1700€
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeSab 28 Set 2024 - 17:52 Da ottogalli156

» Ciao a tutti - Fulvia 1.3s Rallye ‘69
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeMar 24 Set 2024 - 14:56 Da solvent19

» Mi presento
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Set 2024 - 9:14 Da Andrea500

» A volte ritorno.. ma dove siete tutti??
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeMer 7 Ago 2024 - 15:36 Da MadMax

» Acquisto Fulvia Coupé
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeMer 31 Lug 2024 - 16:37 Da Lucas1976

» cerchi 6x13
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeVen 19 Lug 2024 - 7:09 Da dave9785

» Cerco parafanghini
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeSab 13 Lug 2024 - 15:05 Da dave9785

» cerco per fulvia prima serie
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeMer 3 Lug 2024 - 19:22 Da Marcel

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeMer 26 Giu 2024 - 20:54 Da Andrea500

» Mi presnto
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeVen 21 Giu 2024 - 12:42 Da luciano parisi

» Paraurti anteriore coupé 3
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 3 Giu 2024 - 19:39 Da Luigi AZ

» [CERCO] - Chiave bianca per fulvia 2a serie
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeSab 25 Mag 2024 - 5:50 Da Marcel

» Ciao a tutti. Mi presento
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeMar 7 Mag 2024 - 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Fulvia su Youtube
Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

Obbligo di dotazioni invernali :( Logo_c14
Parole chiave
sedili sterzo fulvia ammortizzatori filtro radiatore volante motore carburatori pompa Freno scarico benzina cruscotto colore griglia cerchi fari pressione candele freni accensione olio gomme cambio montecarlo

Obbligo di dotazioni invernali :(

Andare in basso 
+4
MacGyver
Lukka09
franatoinsafari
Andrea500
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Andrea500

Andrea500

Localizzazione : Saluzzo -CN-
Numero di messaggi : 3828

Obbligo di dotazioni invernali :( Empty
MessaggioTitolo: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 10:59

Ciao a tutti amici forumisti...

Ieri alle ore 13.00 ho tirato fuori la Fulvietta dal garage e facendo attenzione a non farmi beccare dagli "sbirri  Laughing " sono uscito a fare un giretto...
Dico "facendo attenzione" perchè qui in provincia di Cuneo si è praticamente obbligati a circolare con pneumatici da neve o catene nel cofano ed io per la Fulvia non ho ne une ne le altre...Bisogna essere prudenti perchè nei comuni qui vicino i vigili municipali hanno già fatto una strage di multe...
L'obbligo vige dal 15 novembre al 15 aprile e anche in assenza di precipitazioni nevose e ghiaccio sulle strade si è obbligati ad essere equippaggiati di dotazioni invernali su tutte le strade statali ed autostrade...
In pratica con la Fulvia potrei solo uscire dal portone di casa e fare un paio di vie nel circondario della mia abitazione.Non potrei nenche più tornare a casa perchè le strade fuori dal mio portone sono senso unico.... pale 

Caso diverso per la 500, per la quale ho recuperato in soffitta un paio di vecchie catene che erano del padrino di mia mamma (le montava sulla sua 500 giardiniera) e dispongo di svariati set di ruote chiodate ed antineve (ormai ben stagionati  Rolling Eyes ) che però non mi metto sicuramente a montare visto che se fa brutto non la tiro fuori dal garage...

Tornando alla mia Fulvietta, come già detto sopra, ieri sono uscito ed ho percorso una trentina di km... Sono andato fino a Saluzzo dove ho fatto il pieno di blusuper+, giretto su per le strade della collina saluzzese e ritorno a casa...

Con questi cavolo di obblighi le storiche sono sicuramente le più svantaggiate perchè non si può certo pensare di disporre di gomme invernali per tutte le vetture che si hanno nel garage... Va proprio a finire che così rimangono ferme 6 mesi l'anno...
Addirittura salendo in valle Varaita e valle Po alcuni comuni hanno messo in concomitanza del cartello di inizio centro abitato l'indicazione di obbligo di pneumatici da neve montati nel periodo invernale su tutto il territorio comunale ed alcuni oltre i pneumatici richiedono anche le catene...

Una legge che sarebbe anche giusta in quanto durante l'inverno proprio a causa di ghiaccio e neve succedono molti incidenti (fortuna dei carrozzieri) però quando le strade sono pulite e c'è bel tempo non capisco cosa servono... Poi un conto è la macchina che si usa tutti i giorni un conto è la storica che si usa saltuariamente nelle belle giornate...
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari

Localizzazione : Toscana - Arezzo
Numero di messaggi : 2062

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 11:17

Andrea500 ha scritto:
quando le strade sono pulite e c'è bel tempo non capisco cosa servono... Poi un conto è la macchina che si usa tutti i giorni un conto è la storica che si usa saltuariamente nelle belle giornate...

Servono quando le nevicate sono sotto stimate o improvvise; vedi cosa successo qualche anno fa a Firenze: tutto bloccato causa la stra grande maggioranza delle autovetture non dotate di gomme invernali ne catene..... tanto era una bella giornata (fino ad una certa ora).

Ritengo questa legge giusta (una volta tanto): se nevica oggi si riese a tornare a casa, prima io avevo le catene e rimanevo bloccato perchè quello davanti a me non era attrezzato.

Io ho comprato le catene e d'inverno la mia fulvia è sempre in movimento.
Lukka09

Localizzazione : Veneto
Numero di messaggi : 2395

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 11:30

Andrea, non rischiare la multa e spendi 25 euro comprandoti le catene e tenendole in baule.
Personalmente non mi piace muovermi se non sono in regola, non mi godo il viaggio e tra autovelox,postazioni nascoste e quant'altro ne ho già una solfa ! Meglio attenersi a quanto prescritto e non rischiare .

Andrea500

Andrea500

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 11:39

Io sono anche dell'idea che bisogna essere in regola ma penso anche che i soldi spesi nelle catene sarebbero soldi buttati perchè tra 20 anni sarebbero ancora nel cofano nuove ed imballate... Meglio acquistare 4 gomme da neve che per lo meno sono efficienti anche su asfalto freddo e ghiaccio... Le catene sono praticamente inutili a meno che ci sia mezzo metro di neve per strada...

Per esempio sulla punto che uso tutti i giorni ho sia le gomme da neve che le catene nel cofano... Facendo parecchi km l'anno ed andando a sciare ogni tanto mi servono...

Sulla Fulvia nell'anno nuovo faro' l'omologazione per i pneumatici 175/70 r14 e con l'occasione comprerò 4 pneumatici invernali o 4 stagioni... Anche perchè nella misura 165 sr 14 a parte fondi di magazzino superstagionati vecchi di almeno 20 anni, sono difficili da trovare...
Ho trovato solo qualcosa su un sito polacco....
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 11:42

Andrea500 ha scritto:
Anche perchè nella misura 165 sr 14 a parte fondi di magazzino superstagionati vecchi di almeno 20 anni, sono difficili da trovare...
....

come 165/80 r14 per la verità c'è una discreta scelta sui vari siti come gomma diretto ecc ecc.. ci ho guardato per curiosità pochi giorni fa.
Lukka09

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 11:47

Se l'auto si usa frequentemente allora ok alle termiche ( le monto anche io sulla moderna di tutti i giorni ) ma nel caso specifico Fuliva dato che penso la userai 10 volte su tutto il periodo invernale, secondo me con i pneumatici butti via soldi per niente in quanto, ammenochè non vada frequentemente in zone molto ghiacciate, le strade sono abbastanza pulite e non ci sono problemi.
Poi ghiaccio = sale e sale = male per la Fulvia per cui personalmente, eviterei.
I 4 stagioni lasciali negli scaffali del gommista, non sono nè carne nè pesce, tanto rumore, tenuta discreta e dopo due treni in due diverse auto, mai più.

Pneumatici 165/80 R14 non trovi ???
Lukka09

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 11:49

Andrea500 ha scritto:
Sulla Fulvia nell'anno nuovo faro' l'omologazione per i pneumatici 175/70 r14

Se riesci tienici informati su tempi e costi dell'omologazione per cortesia che sono interessato anche io ...  Wink 
Andrea500

Andrea500

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 11:56

per i costi spendi solo 80 euro di collaudo in motorizzazione...
Devi prima scrivere un e-mail al "custumer care Fiat" in cui richiedi il "nulla osta" .
Tempo 15 giorni ce l'hai a casa e puoi andare in motorizzazione per il collaudo. Da quel che so dopo il collaudo dovrebbero lasciarti un etichetta adesiva da attaccare sul libretto di circolazione.

Con 80 euro di spesa e una mattinata persa in motorizzazione sei in regola...
Andrea500

Andrea500

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 11:58

Per le gomme da neve/catene ora vedrò, perche siccome voglio cambiare la misura dei pneumatici non ho ancora ben chiaro come faro' dopo...

Ma le catene per pneumatici 165/80 r14 si trovano nuove?
MacGyver

MacGyver

Localizzazione : italia
Numero di messaggi : 74

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 12:45

Andrea500 ha scritto:
Devi prima scrivere un e-mail al "custumer care Fiat" in cui richiedi il "nulla osta" .
Tempo 15 giorni ce l'hai a casa e puoi andare in motorizzazione per il collaudo. Da quel che so dopo il collaudo dovrebbero lasciarti un etichetta adesiva da attaccare sul libretto di circolazione.

se te ne do 100 e il nullaosta... ci pensi tu?  Wink 
a me viene il mal di pancia al solo pensiero di avere a che fare con la mototrizzazione  Evil or Very Mad 
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 13:20

Andrea500 ha scritto:

Si, fra l'altro sono compatibili con altre misure. Per esempio le mie catene possono essere montate sia su 175/70 R14 che su 165/80 R14 oltre che su qualche decina di altre misure che ora non ricordo.
Andrea500

Andrea500

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 14:16

MacGyver ha scritto:
Andrea500 ha scritto:

se te ne do 100 e il nullaosta... ci pensi tu?  Wink 
a me viene il mal di pancia al solo pensiero di avere a che fare con la mototrizzazione  Evil or Very Mad 

Guarda che non è niente di che, molti amici forumisti l'hanno già fatto.
Tra l'altro solo pochi giorni fa ero in motorizzazione per lavoro ed ho parlato con un ragazzo che lavora in MCTC e mi ha confermato che si fa la richiesta di collaudo e il giorno prestabilito si porta su la macchina con le gomme nuove montate... Il tecnico incaricato procede al solo controllo dei pneumatici e finisce tutto li... Tra i vari controlli, oltre alla misura viene controllato che le ruote non sporgano e non vadano a toccare nel parafango...
Nell'anno nuovo provo e ti faccio sapere...
Edo68

Edo68

Localizzazione : Torino
Numero di messaggi : 1141

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 15:02

Mi sfugge qualcosa. Andrea, perché farai omologare le 175? Non mi risulta che le 165/80-14 non esistano più. Normalmente si cerca una nuova misura se la vecchia non esiste più...
Andrea500

Andrea500

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 15:47

Le faccio omologare perchè i Cromodora con i pneumatici 165 sr 14 sono un po' al limite... Tra le varie possibilità le 175/70 R14 sono il miglior compromesso.
Mentre la maggior parte delle Fulvia non hanno la misura degli pneumatici scritta sul libretto e quindi c'è gente che monta di tutto  Laughing  e circola senza alcun problema, la mia fulvietta ha la misura scritta sul libretto e quindi non posso sgarrare in nessuna maniera... Sono obbligato a procedere con l'omologazione se voglio montare pneumatici un pelino più larghi.

Il nulla osta della casa costruttrice ce l'ho già, mi resta da comprare le gomme e fare il collaudo...
Edo68

Edo68

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 16:29

Ho capito. Personalmente finche riesco a trovare le 165/80 a prezzo di mercato non ci penso a sostituirle con altre misure. In più di 20 anni di uso ( e 2 treni impiegati) non ho mai avuto problemi pur avendo fatto "in gioventù" tanta regolarità anche impegnativa (coppa Altomonferrato, coppa Val di Susa, ecc.).
Andrea500

Andrea500

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 16:54

Ma io non ho alcun problema con le 165 sr 14, anzi mi trovo molto bene... Ho delle Barum, comprate per 4 soldi 3 anni fa ma ti dico che sono uno spettacolo! Subito ero un po' scettico perchè la marca non è assolutamente delle migliori ma in realtà vanno molto bene. Certo non faranno 60000 km però per quello che la uso per un bel po' di anni sono a posto.
Volevo omologare le 175 per un solo motivo estetico, in quanto le 165 mi sembrano un po' sacrificate sui Cromodora 6x14... Così se ottengo l'omologazione rimetto le 165 sui cerchi FPS che ora ho a casa smontati e metto le 175 sui Cromodora... Ogni tanto così posso anche cambiare cerchi...
MacGyver

MacGyver

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 17:42

Andrea500 ha scritto:

Tra l'altro solo pochi giorni fa ero in motorizzazione per lavoro ed ho parlato con un ragazzo che lavora in MCTC e mi ha confermato che si fa la richiesta di collaudo e il giorno prestabilito si porta su la macchina con le gomme nuove montate... Il tecnico incaricato procede al solo controllo dei pneumatici e finisce tutto li... Tra i vari controlli, oltre alla misura viene controllato che le ruote non sporgano e non vadano a toccare nel parafango...

la "tua" motorizzazione sarà così, la "mia" no. l'ultima volta ho minacciato l'ingegnere di denuncia per omissioni di atti di ufficio per avere i pneumatici sul libretto.

è possibile andare in ogni motorizzazione per l'aggiornamento del libretto o solo nella propria?
Pontile

Pontile

Localizzazione : Taino
Numero di messaggi : 3549

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 17:50

Francesco78 ha scritto:
Andrea500 ha scritto:

Si, fra l'altro sono compatibili con altre misure. Per esempio le mie catene possono essere montate sia su 175/70 R14 che su 165/80 R14 oltre che su qualche decina di altre misure che ora non ricordo.
Prendo spunto da questo intervento per segnalare la facilità di dotarsi dei prescritti dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo. Basta consultare la tabella che allego e acquistare catene di tipo approvato, ogni numero corrisponde a una grandezza che copre molte misure di pneumatici. Si trovano ormai a 25 euro ora che è cessata la corsa all'acquisto, dovuta a terrorismo psicologico da un lato e sudditanza della stessa natura dall'altro. Ho più volte sostenuto che, prima di ogni discussione, è necessario "aprire il libro delle regole". Quasi sempre invece ci si basa su elementi non probanti, quali, nel caso in argomento, il "fioccano le multe" anche quando non fiocca la neve. Invito perciò tutti gli amici che vogliono approfondire l'argomento a dedicare qualche minuto alla lettura della norma http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=13905
Prevengo la possibile obiezione confermando che le catene a bordo servono a rispettare la direttiva, potrebbe essere necessario montarle solo se si devono superare brevi tratti molto ripidi, impossibili da affrontare con la dovuta rincorsa. Ma questa seconda eventualità è poco frequente con le fulvia gommate 165.
Obbligo di dotazioni invernali :( Catene11
Andrea500

Andrea500

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 18:07

MacGyver ha scritto:
Andrea500 ha scritto:

la "tua" motorizzazione sarà così, la "mia" no. l'ultima volta ho minacciato l'ingegnere di denuncia per omissioni di atti di ufficio per avere i pneumatici sul libretto.

è possibile andare in ogni motorizzazione per l'aggiornamento del libretto o solo nella propria?

E io che pensavo che nella motorizzazione della mia provincia fossero pignoli.... Ma di che provincia sei? Comunque se nella tua non te lo fanno puoi rivolgerti in un altra, non ce nessun problema...
Andrea500

Andrea500

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 18:31

fioccano le multe" anche quando non fiocca la neve

Più sinteticamente: ( ce l'hanno mandato in officina dove lavoro )

Obbligo di dotazioni invernali :( Scansi10
Edo68

Edo68

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 19:05

Vorrei ancora fare 2 considerazioni sulle gomme larghe anche per il fatto di dare info corrette a persone che magari si avvicinano all'argomento Fulvia. Non capisco come la motorizzazione possa accettare le gomme da 175 quando già le 165 (con cerchi cromodora) sporgono dai parafanghi...il problema è la larghezza del cerchio. Posso capire se vai al collaudo con i cerchi di lamiera ma con i cerchi in lega non c'è storia. 20 anni fa, quando non c'erano ancora le officine private x le revisioni e bisognava andare in motorizzazione, io toglievo per l'occasione i cromodora con le gomme 165 e montavo i cerchi originali per evitare qualsiasi discussione con l'ingegnere di turno. Quindi non capisco come questo abbinamento possa essere accettato.
MacGyver

MacGyver

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 21:48

Edo68 ha scritto:
Vorrei ancora fare 2 considerazioni sulle gomme larghe anche per il fatto di dare info corrette a persone che magari si avvicinano all'argomento Fulvia. Non capisco come la motorizzazione possa accettare le gomme da 175 quando già le 165 (con cerchi cromodora) sporgono dai parafanghi...il problema è la larghezza del cerchio. Posso capire se vai al collaudo con i cerchi di lamiera ma con i cerchi in lega non c'è storia. 20 anni fa, quando non c'erano ancora le officine private x le revisioni e bisognava andare in motorizzazione, io toglievo per l'occasione i cromodora con le gomme 165 e montavo i cerchi originali per evitare qualsiasi discussione con l'ingegnere di turno. Quindi non capisco come questo abbinamento possa essere accettato.  

guarda che non esistono solo i cromodora da 6'' esistono cerchi in lega da 4,5-5-5,5
Pontile

Pontile

Localizzazione : Taino
Numero di messaggi : 3549

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 21:52

Dopo la giusta osservazione di Andrea correggo il doppio uso del verbo da quando fiocca a dove fiocca. Ai fini dell'applicazione delle ordinanze la norma non prevede distinzioni tra il verificarsi o meno delle precipitazioni di neve o pioggia ghiacciata (definita freezing rain dal Ministero) e nemmeno tra le diverse tipologie di strade. Pertanto il documento diffuso dal rappresentante provinciale degli autoriparatori appare impreciso o quantomeno superficiale quando afferma che l'obbligo "anche quando non nevica" vige solo sulle strade statali e sulle autostrade, così come con l'espressione "formazione di ghiaccio durante la stagione invernale". Il mio invito a conoscere la regole era rivolto maggiormente a chi emette le ordinanze senza rispettarle. Quasi sempre è così e ci sarebbe da discutere e ricorrere, ma avevo premesso e confermato che il modo più semplice per essere in regola con il minimo sforzo, specialmente dalle mie parti dove nevica raramente e non esistono forti dislivelli, è una parvenza di catene in auto. Uno su mille ce la fa. Anche a montarle, una volta all'anno e per non più di una notte.
Edo68

Edo68

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 21:59

MacGyver ha scritto:
Edo68 ha scritto:

guarda che non esistono solo i cromodora da 6'' esistono cerchi in lega da 4,5-5-5,5

Il problema è proprio con i cromodora, se rileggi gli interventi precedenti ne hai conferma.
Paolo_57

Paolo_57

Localizzazione : Cremona
Numero di messaggi : 2472

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeLun 16 Dic 2013 - 22:34

Io ho risolto così :
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=88894729.130.7742&sowigan=Wi&Breite=175&Quer=70&Felge=14&Speed=&kategorie=6&Marke=&ranzahl=4&weiter=50&sort_by=preis_down&rsmFahrzeugart=PKW&search_tool=standard&Label=F-C-71-2&details=Ordern&typ=R-204805
Andrea500

Andrea500

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeMar 17 Dic 2013 - 9:53

Edo68 ha scritto:

Io a fare il collaudo andro' con i cerchi in ferro o con gli fps.... Laughing 
MacGyver

MacGyver

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeMar 17 Dic 2013 - 11:29

Andrea500 ha scritto:

Io a fare il collaudo andro' con i cerchi in ferro o con gli fps.... Laughing 

prenoti anche per me?
grazie  cheers 
the snob

the snob

Localizzazione : Roma
Numero di messaggi : 173

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitimeMar 17 Dic 2013 - 14:08

Io le catene le ho trovate sulle 30/40 euro in media in offerta a fine stagione....personalmente per quante volte possa vedere la neve la mia macchina (abito a Roma ) aspetterò di trovarle a buon prezzo

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di dotazioni invernali :(   Obbligo di dotazioni invernali :( Icon_minitime

Obbligo di dotazioni invernali :(
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cerco pneumatici 145/80 R14 invernali