| Salve a tutti! | |
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+8longjohn piero gatti rudy BERNA Paolo_57 Vicari Massimiliano Fulvia3 elia1990 12 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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elia1990
Localizzazione : Mantova Età : 34 Numero di messaggi : 39
| Titolo: Salve a tutti! Mer 5 Feb 2014 - 19:22 | |
| Salve a tutti forumisti! Immagino che sarete specializzati sulle fulvia coupe, percui penso che verro cacciato ahhaha a parte le sciocchezze oggi sono entrato in possesso di una Fulvia Berlina 2 serie del '71 e penso avro bisogno dei vostri consigli perche ha bisogno di qualche lavoretto ahime vi posterò le foto prima possibile!! | |
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Fulvia3 .
Localizzazione : Torino Numero di messaggi : 1734
| Titolo: Re: Salve a tutti! Mer 5 Feb 2014 - 19:25 | |
| Benvenuto!!! Non siamo specializzati in coupè!!!!!!!! QUALSIASI fulvia è benvenuta e merita le stsse attenzioni!! _________________ | |
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Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Salve a tutti! Mer 5 Feb 2014 - 21:17 | |
| Benvenuto elia a me non piace la Fulvia Berlina ma di quel po che sono a conoscenza saro' felice di darti quanche consiglio | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Salve a tutti! Mer 5 Feb 2014 - 21:54 | |
| Ben arrivato fra noi , scusa l'ignoranza ma la berlina è trazione posteriore ? | |
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BERNA
Localizzazione : Varese Età : 32 Numero di messaggi : 796
| Titolo: Re: Salve a tutti! Mer 5 Feb 2014 - 23:10 | |
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rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: Salve a tutti! Mer 5 Feb 2014 - 23:14 | |
| Benvenuto in questo forum Elia. | |
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rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: Salve a tutti! Mer 5 Feb 2014 - 23:17 | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Salve a tutti! Mer 5 Feb 2014 - 23:21 | |
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rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: Salve a tutti! Mer 5 Feb 2014 - 23:29 | |
| Mah...non lo so...forse 30 ho esagerato ma 10-15 di sicuro...la prima fiat a trazione anteriore è stata la 127 credo.. ma aspettiamo Elia che dice.. | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
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piero gatti
Localizzazione : milano Età : 71 Numero di messaggi : 1067
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piero gatti
Localizzazione : milano Età : 71 Numero di messaggi : 1067
| Titolo: Re: Salve a tutti! Gio 6 Feb 2014 - 1:46 | |
| - rudy ha scritto:
- Mah...non lo so...forse 30 ho esagerato ma 10-15 di sicuro...la prima fiat a trazione anteriore è stata la 127 credo.. ma aspettiamo Elia che dice..
la prima fiat a trazione anteriore fu la 128 uscita nel 68....anche se il motore e cambio erano in progetto da tempo...ma la dirigenza era titubante su questo progetto di giacosa e per evitare figure in caso di problemi fu montato prima sull'autobianchi primula prima vettura italiana a trazione anteriore con motore trasversale....visti i buoni risultati nacque la 128. | |
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elia1990
Localizzazione : Mantova Età : 34 Numero di messaggi : 39
| Titolo: Re: Salve a tutti! Gio 6 Feb 2014 - 14:49 | |
| Scusate, ho avuto poco tempo per il forum perché in questi giorni me la sto godendo davvero tanto sisi, e' a trazione anteriore, stesso schema inaugurato con la Flavia (che avrei preso volentieri) | |
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elia1990
Localizzazione : Mantova Età : 34 Numero di messaggi : 39
| Titolo: Re: Salve a tutti! Gio 6 Feb 2014 - 14:52 | |
| Nota: a dire il vero la 128 era più avanti della fulvia come disposizione del propulsore e del cambio: mentre la fulvia (coupe e berlina) ha motore e cambio longitudinali, la 128 li aveva montati in posizione trasversale come le auto moderne... Grande tecnica e ciclistica (solo avantreno però), ma finiture degne di una carrettino da ortolano | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Salve a tutti! Gio 6 Feb 2014 - 22:49 | |
| - elia1990 ha scritto:
- Nota: a dire il vero la 128 era più avanti della fulvia come disposizione del propulsore e del cambio: mentre la fulvia (coupe e berlina) ha motore e cambio longitudinali, la 128 li aveva montati in posizione trasversale come le auto moderne... Grande tecnica e ciclistica (solo avantreno però), ma finiture degne di una carrettino da ortolano
di moderne costruzione 2014 non c'è ne sono più con disposizione longitudinale ??? Io credo c'è ne siano ancora ed anche blasonate tipo le AUDI e SUBARU , quindi ti posso assicurare che non è la disposizione trasversale che fa la differenza | |
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elia1990
Localizzazione : Mantova Età : 34 Numero di messaggi : 39
| Titolo: Re: Salve a tutti! Ven 7 Feb 2014 - 0:43 | |
| Mi riferivo alla disposizione relativamente innovativa di allora di motore e cambio trasversale anziché longitudinale. Tuttavia oggi il grande impiego e' orientato verso questa disposizione degli organi (perché meno costosa? Non lo so ). Devi tuttavia convenire che nel '68 non vi era un così vasto impego di questa configurazione "tutto longitudinale" | |
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longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Salve a tutti! Ven 7 Feb 2014 - 14:10 | |
| Uno dei vantaggi per il trasversale e' che non serve coppia conica, ma solo differenziale, alias meno costi, meno problemi,meno peso,meno potenza assorbita e grande facilita' di intervento. Il tutto, poi, si traduce anche in una migliore distribuzione dei pesi nella vettura e con un minor fabbisogno di "sostanza telaistica" della stessa. Uno dei problemi intrinsechi della Fulvia, per esempio ( cosi' come altre vetture similari) e' appunto il sovrasterzo che il motore a sbalzo in avanti crea con la deriva. Ci sono pero' anche dei pregi, come per essempio la miglior trazione. | |
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GianlucaHF
Localizzazione : La Spezia Età : 35 Numero di messaggi : 1503
| Titolo: Re: Salve a tutti! Ven 7 Feb 2014 - 15:19 | |
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Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Salve a tutti! Ven 7 Feb 2014 - 16:13 | |
| - Citazione :
- Uno dei vantaggi per il trasversale e' che non serve coppia conica, ma solo differenziale, alias meno costi, meno problemi,meno peso,meno potenza assorbita
Non conosco le trasmissioni delle autovetture moderne, ma se il confronto è tra quelle degli anni '60 e '70, anche la disposizione trasversale aveva la sua bella coppia di riduzione costituita da pignone e corona. A rigore di geometria poteva anche pesare più di quella del motore longitudinale, infatti un cilindro pesa il triplo di un cono di uguale altezza e diametro di base. | |
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elia1990
Localizzazione : Mantova Età : 34 Numero di messaggi : 39
| Titolo: Re: Salve a tutti! Ven 7 Feb 2014 - 22:05 | |
| Comunque ieri ho parlato con un commissario asi e con mia somma felicità mi ha detto di darle una lucidata e una modata generale dopodiché si può richiedere la targa oro!!!!! | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
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rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: Salve a tutti! Sab 8 Feb 2014 - 12:31 | |
| Molto bene! - elia1990 ha scritto:
- Comunque ieri ho parlato con un commissario asi e con mia somma felicità mi ha detto di darle una lucidata e una modata generale dopodiché si può richiedere la targa oro!!!!!
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Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Salve a tutti! Sab 8 Feb 2014 - 21:37 | |
| - Paolo_57 ha scritto:
Questa volta ti ho kukkato io Zio, non si tratta di una coppia conica pignone e corona ma bensì di una coppia di ruote a denti elicoidali Sarà per le sei e più ore che oggi ho passato fermo in piedi o a camminare nei padiglioni di automotoretrò, ma questa uscita che ho letto poco fa non l'ho capita. Se c'è qualcuno che ha beccato qualcun altro quello sono io. Ribadisco il concetto che ho già esposto: trattasi di due ingranaggi uno dei quali, il pignone, trasmette il moto all'altro, la corona lungo assi paralleli, motivo per il quale la coppia di riduzione dagli stessi formata è definita cilindrica. | |
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longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
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Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Salve a tutti! Dom 9 Feb 2014 - 9:53 | |
| Non possiedo né cani né aie. Il paragone cono cilindro aveva ovviamente un significato ironico e contemporaneamente rafforzativo del concetto che la coppia di riduzione esiste in entrambe le soluzioni di posizionamento del motore. Con i termini sistema corona- pignone si definisce una trasmissione a ingranaggi, accoppiati direttamente o tramite catena, nella quale il pignone è l'ingranaggio con il minor numero di denti, mentre la corona è quello con il maggior numero di denti, indipendentemente dall'angolo di trasmissione del moto. A partire dalla bicicletta. Tutto questo emerge da una lettura non selettiva del mio intervento. Sostenere che non serve coppia conica, ma solo differenziale equivale ad affermare che bevendo un crodino "a canna" non serve il bicchiere, ma solo i salatini.
Ultima modifica di Pontile il Dom 9 Feb 2014 - 13:46 - modificato 1 volta. | |
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lorenzo45
Localizzazione : genova Età : 79 Numero di messaggi : 254
| Titolo: Re: Salve a tutti! Dom 9 Feb 2014 - 10:25 | |
| bella la vostra ironia, da sapore agli argomenti! | |
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longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Salve a tutti! Lun 10 Feb 2014 - 14:54 | |
| Scusa Luigi: ho sbagliato io a scrivere: intendevo " non sono coppia conica....". Ma comunque mi piacerebbe vedere il matto che su un trasversale traz. ant. ci mette una coppia conica. Quella del Crodino non l'ho capita. | |
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Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Salve a tutti! Lun 10 Feb 2014 - 17:20 | |
| Scusa Giovanni, riferendomi per semplicità a una trazione anteriore cerco di spiegarmi meglio con uno schema nel quale A è una coppia conica, B una coppia cilindrica, C il differenziale. Nella disposizione longitudinale del motore la trasmissione tra cambio e semiassi è composta da A+C, dove A provvede a deviare di 90° gli assi del moto rotativo. In quella trasversale la coppia di riduzione deve mantenere il parallelismo degli assi di rotazione, pertanto sarà costituita da due ingranaggi cilindrici e prenderà il nome di coppia cilindrica, come ho evidenziato nella pagina del manuale d'uso dell' A112. La soluzione sarà quindi B+C, non c'è matto che tenga. Confermo che pignone e corona non sono termini riservati a ingranaggi conici. Forse la metafora dell'aperitivo non aveva la carica espressiva che cercavo, ma è quella che mi è venuta al momento e qualcuno ne ha comunque compreso il significato. La posso rendere più aderente modificandola così: dire che non serve coppia conica, ma solo differenziale equivale ad affermare che per bere un crodino direttamente dalla bottiglietta con una cannuccia non serve il bicchiere ma solo i salatini. I termini trasferiti sono A il bicchiere, B la cannuccia, C i salatini. So benissimo che la cannuccia pesa molto meno del bicchiere, ma questo è irrilevante ai fini della determinazione del punto debole del ragionamento. | |
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Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Salve a tutti! Lun 10 Feb 2014 - 18:09 | |
| Luigi ha scritto: - Citazione :
- Confermo che pignone e corona non sono termini riservati a ingranaggi conici.
In effetti la dotta terminologia del catalogo ricambi, (cit.) attribuisce il sostantivo pignone (lanceur - pinion - ritzel) anche al particolare del motorino d'avviamento (fig. 18) che si ingrana al volano.
Ultima modifica di Vincenzo il Lun 10 Feb 2014 - 23:28 - modificato 1 volta. | |
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Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Salve a tutti! Lun 10 Feb 2014 - 18:39 | |
| Nel mio catalogo, che come me ha più anni, è un pignon anche in francese. | |
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piero gatti
Localizzazione : milano Età : 71 Numero di messaggi : 1067
| Titolo: Re: Salve a tutti! Lun 10 Feb 2014 - 20:19 | |
| nel mio campo di..quasi ferraioli...per pignone si intende quanto fissato sull'albero motore principale per dare movimento a tutto il resto...con ingranaggio...puleggia...stellino... | |
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| Salve a tutti! | |
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