| Fulvia 1.3s Gr3 - Ottimo Palmares | |
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Autore | Messaggio |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Fulvia 1.3s Gr3 - Ottimo Palmares Lun 28 Lug 2014 - 12:08 | |
| http://www.auto-classiche.it/vendo/lancia/fulvia/1300-rally-s-gr-3/997/ " /> " /> | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Fulvia 1.3s Gr3 - Ottimo Palmares Lun 28 Lug 2014 - 13:56 | |
| Paolo, un 1300 gruppo 3 con 130 cavalli? | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Fulvia 1.3s Gr3 - Ottimo Palmares Lun 28 Lug 2014 - 14:52 | |
| - luciano parisi ha scritto:
- Paolo, un 1300 gruppo 3 con 130 cavalli?
diciamo che ha abbondato , come i pescatori al bar quando parlano della grandezza dei pesci pescati, però io quel motore so chi lo ha preparato e messo a punto e ti assicuro che oltre 110 Cv @ 7.000 rpm c'è li ha veramente , ma la fulvia sarebbe da prendere anche per il cambio a rapporti ravvicinati con rapporti originali lancia e coppia conica 10:41 nonchè l'ottimo assetto made by Scuderi Racing | |
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Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Fulvia 1.3s Gr3 - Ottimo Palmares Lun 28 Lug 2014 - 19:54 | |
| Domanda da ex competente non aggiornatosi: nelle gare per autostoriche esistono ancora le distinzioni tra gruppi 3 e 4 e analogamente tra gruppi 1 e 2? Se la risposta è sì come può questa gruppo 3 avere la coppia di riduzione 10/41? | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Fulvia 1.3s Gr3 - Ottimo Palmares Lun 28 Lug 2014 - 21:04 | |
| Luigi,da ex competente a ex competente. Se il regolamento delle autostoriche dovesse rispettare le specifiche dell'epoca, cosa che francamente non so, anche altre soluzioni al cambio, oltre che la coppia conica non dovrebbero essere ammesse(almeno in salita e pista per i gruppi 1 e 3 CSAI),sempre se si debbano rispettare anche per le storiche i vincoli che avevano da moderne e ne avevamo già parlato. Poi, sempre per rimanere nel gruppo 3,un 1300,se in regola, può arrivare al massimo ad un incremento di 6/7 cv. Se partiamo da una base di 90 cavalli, a quanto arriviamo? | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Fulvia 1.3s Gr3 - Ottimo Palmares Lun 28 Lug 2014 - 21:07 | |
| - Pontile ha scritto:
- Domanda da ex competente non aggiornatosi: nelle gare per autostoriche esistono ancora le distinzioni tra gruppi 3 e 4 e analogamente tra gruppi 1 e 2? Se la risposta è sì come può questa gruppo 3 avere la coppia di riduzione 10/41?
perche nella fiche c'è scritto allestimento montecarlo infatti non ha neanche i paraurti , ed è tutto in regola prova achiedere in CSAI | |
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Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Fulvia 1.3s Gr3 - Ottimo Palmares Lun 28 Lug 2014 - 21:37 | |
| Montecarlo un pochino forzato, ma so che accade, dunque 10/41 in regola. A mio avviso con il ravvicinato originale Lancia la vettura va bene su pista o salite molto veloci, se consideri che la versione rally veniva abbinata all'8/41. Qualche praticante attuale mi spieghi però se esistono ancora i gruppi 1 e 3. | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Fulvia 1.3s Gr3 - Ottimo Palmares Lun 28 Lug 2014 - 22:06 | |
| Anche le gomme Luciano una volta in Gr.3 te le sognavi " /> | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Fulvia 1.3s Gr3 - Ottimo Palmares Lun 28 Lug 2014 - 22:10 | |
| Poi grazie anche al Driver la macchinina si è sempre difesa bene: " /> | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Fulvia 1.3s Gr3 - Ottimo Palmares Lun 28 Lug 2014 - 22:17 | |
| Paolo.Mi riferisco alle specifiche del gruppo1 dell'epoca,uguale al gruppo3 ( sempre nazionale CSAI). Getti e freni aria sono sempre stati liberi. Non potevi toccare l'ingresso dell'aria.Lo scarico, a partire da non ricordo quale anno,libero,a valle del collettore,che doveva rimanere di serie (infatti avevamo tutti il nostro sottoporta assordante).L' altezza da terra poteva essere cambiata.Era ammessa una tolleranza se non ricordo male dopo tanti anni, del 2,5 % dell'altezza della vettura scarica. L'abbassamento si poteva ottenere solo utilizzando molle di serie,che non potevano essere tagliate, ma solo scaldate e compresse.Infine, dal 79 in poi, erano libere le gomme,ma non i cerchi,che dovevano essere quelli originali,venduti con la macchina,senza supplemento di prezzo. | |
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Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Fulvia 1.3s Gr3 - Ottimo Palmares Lun 28 Lug 2014 - 22:21 | |
| Non è un problema di differenze tra i gruppi, visto che si applicano gli allegati "J" del periodo, bensì sapere se non è stato tutto unificato, ovviamente ai gruppi 2 e 4, come dimostrano i cerchi Cromodora sulla fulvia in argomento, che sembrano addirittura quelli da 5,5" della 2000. Forse sono stato spettatore distratto nelle gare di rally storici a cui ho assistito negli ultimi anni, ma mi sono sfuggite le turismo e gran turismo di serie, ovvero i gruppi 1 e 3, soprattutto nelle classifiche finali. Paolo, credo che dobbiamo dare corso all'unica azione attendibile che non è il farsi riferire dai commissari CSAI, ma quella di APRIRE IL LIBRETTO DELLE REGOLE, anche in via telematica. Penso tuttavia di poter anticipare che i cosiddetti gruppi 1 e 3 Nazionali CSAI siano definitivamente cancellati. | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Fulvia 1.3s Gr3 - Ottimo Palmares Lun 28 Lug 2014 - 22:38 | |
| - Pontile ha scritto:
- Non è un problema di differenze tra i gruppi, visto che si applicano gli allegati "J" del periodo, bensì sapere se non è stato tutto unificato, ovviamente ai gruppi 2 e 4, come dimostrano i cerchi Cromodora sulla fulvia in argomento, che sembrano addirittura quelli da 5,5" della 2000. Forse sono stato spettatore distratto nelle gare di rally storici a cui ho assistito negli ultimi anni, ma mi sono sfuggite le turismo e gran turismo di serie, ovvero i gruppi 1 e 3, soprattutto nelle classifiche finali. Paolo, credo che dobbiamo dare corso all'unica azione attendibile che non è il farsi riferire dai commissari CSAI, ma quella di APRIRE IL LIBRETTO DELLE REGOLE, anche in via telematica. Penso tuttavia di poter anticipare che i cosiddetti gruppi 1 e 3 Nazionali CSAI siano definitivamente cancellati.
Luigi io credo che l'appiattimento delle differenze è per il fatto che gli organizzatori pur di avere un certo numero di auto affinché la manifestazione riesca chiedono ai commissari di non essere troppo zelanti e spesso gli organizzatori sono delle personalità altolocate dell'ACI quindi il commissario fa buon viso a cattivo gioco dall'altro lato dei concorrenti non c'è ne è neanche uno in fiche al 100% e si corre , per i cerchi si sono i 5.50 , anche qui ti consentono gli FPS o Cromodora purché il canale non sia il 6" che esca fuori dal passaruote. | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Fulvia 1.3s Gr3 - Ottimo Palmares Lun 28 Lug 2014 - 22:42 | |
| In una gara sociale di Sport regolarità mi hanno contestato il filtro aperto by Joe al che io ho chiesto loro di aprire tutti il cofano e controllare le pompe freno e tubi aeronautici vari e sono rientrati tutti nei ranghi altrimenti il Gr.3 fino a 1300 rimaneva deserto. | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Fulvia 1.3s Gr3 - Ottimo Palmares Lun 28 Lug 2014 - 22:49 | |
| Luigi perchè non posti la foto di quel braccio tubolare modificato dal mago di FI che per stare in fische non era stato ne allungato o accorciato ma solo sapientemente piegato ottenendo così una geometria completamente diversa sia di campanatura che di incidenza . Quindi anche all'epoca c'era chi la sapeva lunga | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Fulvia 1.3s Gr3 - Ottimo Palmares Lun 28 Lug 2014 - 23:00 | |
| Secondo me nelle gare per le vetture storiche,si tende ad una certa elasticità, nella applicazione dei regolamenti. Si va per raggruppamenti legati al periodo di produzione. Quindi, che senso avrebbe contestare al pilota di una Fiat 127,una qualche irregolarità tecnica, considerato che magari ha come avversaria una BMW TII ? | |
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Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Fulvia 1.3s Gr3 - Ottimo Palmares Lun 28 Lug 2014 - 23:03 | |
| Ho più volte ribadito che non conosco e non riconosco le regole per tradizione orale, ancor più se del genere fai-da-te. Spedirò in regalo un bellissimo berretto nero dello sponsor COSPE power for hire a chi per primo pubblica la classifica di una competizione di autostoriche in cui sia evidenziato il gruppo3. Ovviamente non una gara di passaggio sui tubi. | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Fulvia 1.3s Gr3 - Ottimo Palmares Lun 28 Lug 2014 - 23:06 | |
| - luciano parisi ha scritto:
- Secondo me nelle gare per le vetture storiche,si tende ad una certa elasticità, nella applicazione dei regolamenti. Si va per raggruppamenti legati al periodo di produzione. Quindi, che senso avrebbe contestare al pilota di una Fiat 127,una qualche irregolarità tecnica, considerato che magari ha come avversaria una BMW TII ?
Esatto anche il tuo pensiero Luciano le gare di Auto d'Epoca servono per divertirsi e per far divertire il pubblico se diamo inizio ai ricorsi come quando si faceva il campionato della montagna non si corre più | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Fulvia 1.3s Gr3 - Ottimo Palmares Lun 28 Lug 2014 - 23:10 | |
| Luciano se guardi ad esempio tutte le Abarth 1000 TCR ne trovi pochine con il loro motore originale montano tutti dei propulsori A112 70 hp elaborati giustificato anche dal fatto che il materiale Abarth di quei tempi è una chimera | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Fulvia 1.3s Gr3 - Ottimo Palmares Lun 28 Lug 2014 - 23:44 | |
| Anche io penso che nelle gare di velocità autostoriche, l'agonismo sia molto, ma molto contenuto.Poi ci sono i vari alibi del tipo: Non voglio rischiare di danneggiare un pezzo da 90,e non parlo certo di Fulvia o similari. Io credo invece, che la maniera migliore per godersi una storica,sia la regolarità pura.Potrebbe sembrare assurdo, ma questi giochini,se fatti col giusto impegno, sono tostissimi. Niente guida, staccate o traiettorie varie, ma dopo una mattinata intera passata al volante, con 4 o 5 prove con pressostati concatenati, la stanchezza arriva,e tanta. Io personalmente andavo a fare queste "gare",senza velleità di classifica, come se quasi andassi a fare una gita. Poi .....è arrivato il mio amico Mario Casula. E' incredibile la concentrazione e l'impegno che profonde in queste gare. Vedere uno che ha vinto,con la HF 1,3 l'assoluto della montagna turismo, che ha fatto il Rally di Svezia con la Flavia ufficiale Lancia, impegnato col suo vecchio cronometro Lemania (penso si chiami così quel cipollone analogico),concentrato al massimo, mi ha spinto a cercare di emularlo. Non l'ho mai superato e ci rimarrei molto male,ma mi avvicino molto ai suoi punteggi e per me va bene così | |
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GUIDOHF
Localizzazione : grignasco Numero di messaggi : 176
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