| Terra trema e fulvia2c | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: Terra trema e fulvia2c Ven 26 Set 2014 - 12:59 | |
| Qualcuno degli amici friuliani più anziani certamente ricorderà. Era il 1976. Quattro anni più tardi toccò a noi, e non dimenticherò mai il cuore in gola, la paura, la nausea per le scosse, il panico, l'umanità incredula, letteralmente appiattita e come soggiogata da un giudizio divino, allo sbando. Drammatica questa foto |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Terra trema e fulvia2c Ven 26 Set 2014 - 13:49 | |
| Anche se non friulano ricordo molto bene una scossa.... ero al telefono con mia moglie, io a Milano e lei a Como e l'ha avvertita benissimo anche lei. I telefoni allora si usavano neri ed erano appesi al muro, quindi eravamo in piedi ed abbiamo percepito benissimo. I nostri mobili, che venivano dal Friuli da una fabbrica colpita dal terremoto, sono arrivati comunque in tempo per il matrimonio.... il 2.6.1976.
|
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Terra trema e fulvia2c Ven 26 Set 2014 - 14:02 | |
| Un particolare che mi è rimasto impresso di quella sera di maggio '76, sono i lampioni stradali che continuavamo a oscillare. @ Piero: la Fulvia è una "GTE" e pure ritargata. | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Terra trema e fulvia2c Ven 26 Set 2014 - 20:36 | |
| Ma dai... | |
|
| |
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Terra trema e fulvia2c Sab 27 Set 2014 - 0:09 | |
| Purtroppo ho vissuto in prima persona tutto il fatto - Militare a Gemona, caserma crollata, salvo per un.....paio di metri. Esperienza ancora lucidissima nella mia mente. | |
|
| |
graziano43
Localizzazione : piemonte Età : 80 Numero di messaggi : 936
| Titolo: Re: Terra trema e fulvia2c Sab 27 Set 2014 - 5:46 | |
| Ero al telefono con un collega friulano : improvvisamente si è interrotta la linea e , purtroppo, anche la sua vita.
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Terra trema e fulvia2c Sab 27 Set 2014 - 15:04 | |
| Impressionante la testimonianza di Graziano. Ci sono talmente tante immagini che ci bombardano quotidianamente, che si crede di aver visto tutto, e pensato tutto. Eppure sempre qualcosa manca. Così si inciampa in un’immagine come questa, che fa veramente pensare, con l’uomo tra le macerie, con la borsa ai piedi, che non ha non dico occhi, ma polmoni, respiro, per piangere. E il posteriore intatto, quasi materno, della fulviona sembra un comò di famiglia, con i suoi grandi cassetti che, almeno al Sud, servivano una volta, nelle famiglie più povere, da veri e propri giacigli per i bambini. Non è un caso che l'uomo, nonostante tutto, abbia deciso di starle vicino. Quel che resta di lei funge da desco familiare, e accudisce ancora l’uomo che le siede accanto. |
|
| |
Leot
Localizzazione : Slovenia Età : 38 Numero di messaggi : 381
| Titolo: Re: Terra trema e fulvia2c Gio 2 Ott 2014 - 19:47 | |
| VecchioPiero, io non conosco bene questo fatto. Dove era l'epicientro? Quanto forte fu la scossa? Il Friuli e abastanzza vicino dove vivo io.
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Terra trema e fulvia2c Gio 2 Ott 2014 - 20:09 | |
| Credo tra Udine e Gemona. Credo |
|
| |
Antonello2c
Localizzazione : Udine Età : 61 Numero di messaggi : 181
| Titolo: Re: Terra trema e fulvia2c Gio 20 Nov 2014 - 20:45 | |
| L' epicentro fu vicino a Venzone qualche KM a nord di Gemona...io pur non dichiarandomi < tra i piu' anziani > , avevo 13 anni e vivendo ad Udine a circa 40km dall'epicentro ricordo distitamente che comunque non riuscivo ad uscire istintivamente dal corridoio in cui ero . Non mi successo nulla ovviamente....ma la luce manco' per diverso tempo. Ecco il buio improvviso su tutto, la ricerca di candele, pile, accendini. Strano ma questo e' un ricordo chiaro, tanto che a casa mia avremo 10 torce a batteria........ La vettura e' una GTE ritargata circa nel 1972. Antonello 2c | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Terra trema e fulvia2c | |
| |
|
| |
| Terra trema e fulvia2c | |
|