| l'orfanella...... | |
|
+8Pontile rudy luciano parisi bettega50 Vicari Massimiliano BERNA Andrea500 norb 12 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
norb
Localizzazione : Provincia di Asti Età : 73 Numero di messaggi : 26
| Titolo: l'orfanella...... Sab 1 Nov 2014 - 18:27 | |
| Aa agosto ho adottato una povera Fulvia coupe' 1,3s abbandonata e senza motore...... Piano, piano sta tornando in vita...... Ecco un paio di foto di com'era e com'e' ora.... (ancora molto da fare pero'.....) " /> " /> | |
|
| |
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
| Titolo: Re: l'orfanella...... Sab 1 Nov 2014 - 21:03 | |
| Bella!!! E una Montecarlo? | |
|
| |
norb
Localizzazione : Provincia di Asti Età : 73 Numero di messaggi : 26
| Titolo: Re: l'orfanella...... Sab 1 Nov 2014 - 21:36 | |
| no e' una 1,3s del 74 con colorazione Montecarlo. Aveva roll-bar, estinzione e cinture a 4 punti ma ho smontato tutto senno' non passa la revisione...... poi rimonto il tutto..... | |
|
| |
BERNA
Localizzazione : Varese Età : 32 Numero di messaggi : 796
| Titolo: Re: l'orfanella...... Dom 2 Nov 2014 - 10:21 | |
| Mi piace tantissimo!! Complimenti! | |
|
| |
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: l'orfanella...... Dom 2 Nov 2014 - 10:24 | |
| | |
|
| |
bettega50
Localizzazione : zimone Età : 74 Numero di messaggi : 49
| Titolo: Re: l'orfanella...... Dom 2 Nov 2014 - 10:41 | |
| Molto bella , con la frase -RIMONTO TUTTO intendi roll bar ,cinture a 4 punti ecc..- Ti fanno problemi le forze dell'ordine se ti trovano in versione corsa? Io sono dalle parti di Biella ma ogni tanto sento di qualcuno che ha rogne. | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: l'orfanella...... Dom 2 Nov 2014 - 12:13 | |
| Occhio al roll bar. A parte che si rischia il sequestro del libretto, averlo montato e girarci normalmente,intendo senza casco, cinture a quattro punti e poggiatesta,è veramente una cosa pericolosissima. Fanno benissimo le forze dell'ordine a sanzionare. | |
|
| |
bettega50
Localizzazione : zimone Età : 74 Numero di messaggi : 49
| Titolo: Re: l'orfanella...... Dom 2 Nov 2014 - 17:37 | |
| Hai ragione Luciano è moltp pericoloso avere in auto il roll bar senza l'utilizzo del casco e delle adeguate cinture , il mio era solo un fatto estetico e emotivo che il roll bar dona alla macchina mettendola alla stregua delle fulvie corsaiole. Io dopo il restauro e relativo pagamento di carrozziere e meccanico anche avessi il roll bar viaggierei come si dice qui DA PARINOTTO per non danneggiare quanto riportato a nuovo. | |
|
| |
rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: l'orfanella...... Dom 2 Nov 2014 - 18:14 | |
| Luciano forse pensa di avere la testa più dura del montante normale? mi sembra di risentire la storia del casco in moto che faceva troncare il collo o le cinture nelle auto che se si ribaltava giù per un burrone uno non riusciva a lanciarsi fuori....come se in quella frazione di secondi uno ci riuscisse...nei film succede,io credo che quando giunge la nostra ora roll-bar o no bisogna andarsene.... | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: l'orfanella...... Dom 2 Nov 2014 - 18:35 | |
| Rudy per andarsene c'è sempre tempo,mai mettersi fretta! Senza arrivare a conclusioni così tragiche,avere un tubo di acciaio a 5 cm. dalla mia testa mentre viaggio, diciamo che......non mi diverte! | |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: l'orfanella...... Dom 2 Nov 2014 - 19:25 | |
| Alcune vetture del passato erano prodotte per la circolazione stradale con il roll cage (o roll bar integrale a doppio arco). Se ben ricordo, ad esempio, la 124 Abarth, la Lancia Strato's (incorporato nei montanti dell'abitacolo), la Lancia Rally. Significa che una valutazione del rischio è stata compiuta in fase di omologazione. Anche circolare con una fulvia equipaggiata con le cinture di sicurezza a quattro punti, o a due più uno posteriore sdoppiato, è illegale, ma garantisce una protezione di gran lunga superiore. Vedo infatti che alcune supercar, Ferrari per prime, hanno questo tipo di cinture. Avendone sperimentato personalmente e più di una volta l'efficacia lo renderei quantomeno omologabile su tutte le auto, se non addirittura obbligatorio. | |
|
| |
rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: l'orfanella...... Dom 2 Nov 2014 - 19:27 | |
| Luciano,prima dobbiamo bere un bicchiere e mangiare vermi insieme! | |
|
| |
rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: l'orfanella...... Dom 2 Nov 2014 - 19:43 | |
| Parlando seriamente penso che sulla sicurezza di questi dispositivi bisognerebbe sapere cosa prevede la legislazione estera tipo tedesca o americana,quella italiana lo sappiamo tutti com'è fatta,chi le fà..e sopratutto chi li ha messi chi scrive queste norme...chi vuol capire capisca... | |
|
| |
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
| Titolo: Re: l'orfanella...... Dom 2 Nov 2014 - 19:45 | |
| La Porsche gt3 Rs ha il roll bar integrale montato di serie e segnato sulla carta di circolazione... | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: l'orfanella...... Dom 2 Nov 2014 - 19:53 | |
| Giusto, Rudy, meglio che siamo noi a mangiare i vermi,piuttosto che siano loro a mangiare noi! Anche io la penso esattamente così, nei riguardi delle cinture a quattro punti.Sono efficaci anche in caso di urto laterale e trattengono i passeggeri fermi nel sedile anche in caso di ribaltamento. Bisogna stare attenti a quando vengono sganciate dopo un incidente.Raccontava in un'intervista il povero Nesti che dopo un volo con la sua Sport, non si era fatto niente. Era rimasto, però a testa in giù, sospeso sopra un fossato profondo diversi metri. Istintivamente, sentendo odore di benzina, aveva sganciato la cintura. Era caduto così, a capofitto nel fossato e si era provocato diverse fratture serie. | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: l'orfanella...... Dom 2 Nov 2014 - 20:06 | |
| Il roll bar a gabbia, è indubbiamente un accessorio di sicurezza. Dipende da come è sistemato. Nelle auto da competizione, può benissimo essere a vista, perchè il pilota ha casco e cinture idonee. Nelle macchine normali è bene che ci sia,perchè irrobustisce la scocca. ma deve essere annegato nei montanti del tetto e quindi protetto dalle imbottiture dei rivestimenti interni. Un tubo nudo,oltretutto per ovvie ragioni di ingombro,è troppo vicino alla testa degli occupanti, specialmente negli elementi di congiunzione fra l'arco anteriore e quello posteriore. | |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: l'orfanella...... Lun 3 Nov 2014 - 8:17 | |
| - Citazione :
Bisogna stare attenti a quando vengono sganciate dopo un incidente. E' opportuno aggiungere: solo se ti trovi su una vettura scoperta, come Nesti, oppure sei uno gnomo. | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: l'orfanella...... Lun 3 Nov 2014 - 8:41 | |
| Certamente. E' sottinteso che questo può capitare solo in macchine scoperte. Nelle altre al massimo dai solo una craniata sul tetto. Le cinture a quattro punti, non possono essere adottate su macchine con più di due posti, perchè non lascerebbero posto ai passeggeri occupanti i posti posteriori. Io le renderei obbligatorie per macchine a due posti secchi, come le spider,oppure le Smart. Anzi, proprio nella Smart, secondo me sarebbero indispensabili. Questa macchinetta, cortissima, ha l'abitacolo resistentissimo, quasi una cellula indeformabile. Se da una parte questa è una cosa positiva, ha però il suo rovescio della medaglia. In caso di impatto frontale, la scocca, non deformandosi, non ha nessun assorbimento di energia e i passeggeri subiscono una accelerazione molto superiore a quella che si verifica in altre auto. Proprio per questo,oltre naturalmente all'air bag,una cintura di questo tipo riduce il pericolo di lesioni derivanti da uno sbalzamento dal sedile. | |
|
| |
norb
Localizzazione : Provincia di Asti Età : 73 Numero di messaggi : 26
| Titolo: Re: l'orfanella...... Lun 3 Nov 2014 - 9:57 | |
| La questione del rollbar e' già' stata trattata ampiamente in diverse occasioni.....
Chiarisco la frase 'poi rimonto tutto": rimonterò' rollbar, venture Klippan a 4 punti, estinzione, portacaschi e fari supplementari in quanto la Fulvietta sara' utilizzata solo per regolarità' e/o raduni, quindi, pur sapendo che non sara' "regolare" conto sul buon senso di eventuali tutori dell'ordine visto l'uso limitato e specifico a manifestazioni.... (così' come fanno per le vetture da rally quando circolano su strada aperta nei trasferimenti....)
p.s. grazie per i commenti positivi sull'orfanella....
| |
|
| |
ingfgreco
Localizzazione : Spezzano Albanese (CS) Numero di messaggi : 3004
| Titolo: Re: l'orfanella...... Lun 3 Nov 2014 - 11:12 | |
| norb complimenti per i lavori di ripristino, la Fulvia è diventata veramente bella e ti ripagherà certamente con sensazioni di guida uniche | |
|
| |
bettega50
Localizzazione : zimone Età : 74 Numero di messaggi : 49
| Titolo: Re: l'orfanella...... Lun 3 Nov 2014 - 17:28 | |
| Una fulvia qui in zona e che partecipa adiverse regolarità ha un roll bar solo posteriore . e il proprietario mi diceva che un roll bar solo inbullonato è non consentito ma accettato da vetture che non girano tutti i giorni , invece il roll bar integrale sia ant-post -barre laterali saldate alla scocca è veramente una struttura che modifica radicalmente il veicolo,pertanto non essendo collaudato e verificato può portare al ritiro del libretto | |
|
| |
norb
Localizzazione : Provincia di Asti Età : 73 Numero di messaggi : 26
| Titolo: Re: l'orfanella...... Lun 3 Nov 2014 - 18:06 | |
| hmmm grazie delle ulteriori delucidazioni.....il mio e' imbullonato, magari monto solo il posteriore con la traversa...... | |
|
| |
lorenzo45
Localizzazione : genova Età : 79 Numero di messaggi : 254
| Titolo: Re: l'orfanella...... Lun 3 Nov 2014 - 18:20 | |
| molto bella! una foto interno? consiglio di sistemare i catadiottri prima che li veda qualcuno a cui non sfuggono mai! | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: l'orfanella...... Lun 3 Nov 2014 - 18:33 | |
| Avevo scritto qualcosa, ma evidentemente si è persa. Ci deve essere qualcosa che non funziona nel mio PC. Da ieri non riesco a collegarmi col forum. Ripeto comunque: Il roll bar è sempre imbullonato . Sono saldate o rivettate alla scocca solo delle piastre di rinforzo, che sono attraversate dai bulloni passanti che attraversano piede del roll bar, piastra di rinforzo e lamiera o scatolato del fondo scocca, per essere stretti con dadi. Il roll bar è sempre una struttura amovibile. | |
|
| |
norb
Localizzazione : Provincia di Asti Età : 73 Numero di messaggi : 26
| Titolo: Re: l'orfanella...... Lun 3 Nov 2014 - 18:53 | |
| i catadiottri ci sono tutti e due....mi sfugge qualcosa? ahhhhhh ho visto....sono montati al contrario..... che occhio ragazzi! | |
|
| |
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
| Titolo: Re: l'orfanella...... Lun 3 Nov 2014 - 21:43 | |
| Secondo me il libretto possono ritirarlo anche con il roll bar imbullonato.... Stessa cosa per codolini e altre modifiche... Dipende sempre chi e che ferma... Poi una cosa e una vettura che e iscritta ad un rally ed è in trasferimento insieme a tante altre ed un altra e una vettura che circola per andare ad un raduno... Molte volte quando si firma l'iscrizione al raduno si dichiara anche che la vettura è in ordine con il codice della strada! La multa comunque sarebbe 380 € + sequestro libretto + collaudo in motorizzazione... Non so se il gioco vale la candela come si dice. Per le macchine da corsa esistono i carrellini o carroattrezzi. Con questo non voglio fare polemica xke le Fulvia fatte da corsa piacciono molto anche a me bisogna solo capire cosa si vuole fare della macchina... | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: l'orfanella...... Lun 3 Nov 2014 - 22:28 | |
| Sono cambiati i tempi. Nelle vetture di gruppi 1, diventato successivamente N, con roll bar solo posteriore, si circolava tranquillamente, solo smontando il diagonale. questo sino al 1987. Dopo, con l'obbligo della gabbia, si era smesso di farlo, ma per motivi di paura di farsi male con quei tubi. Ricordo che quando andavo a correre in gare lontane anche un paio di centinaio di Km, mi legavo strettissimo con le cinture a quattro punti, proprio per questa paura. Però, mai una contestazione nei posti di blocco.Successivamente le cose sono cambiate. Io, forse sbagliando, credo di aver identificato il colpevole di questo cambiamento: Il Tuning. A me fanno solo ridere le macchine con cerchioni smisurati, Spoilers e alettoni allucinanti, vetri anneriti e scarichi con tubi dal diametro di scarichi fognari. Mi infastidiscono solo con quel "bum bum" assordante che mi devo sorbire dai loro impianti da discoteca, ai semafori. Evidentemente queste cose non vengono viste di buon occhio dagli agenti, e,come si suol dire, sparano nel mucchio. A proposito di tuning e volume di casse, mi chiedo come possa fare il ragazzotto dallo sguardo che non sprizza intelligenza, dal cappellino con visiera nella nuca, orecchini e bulloni vari applicati. a sentire magari una sirena di ambulanza. ( Considerazioni solo mie). | |
|
| |
norb
Localizzazione : Provincia di Asti Età : 73 Numero di messaggi : 26
| |
| |
Antonello2c
Localizzazione : Udine Età : 61 Numero di messaggi : 181
| Titolo: Re: l'orfanella...... Gio 20 Nov 2014 - 20:36 | |
| Complimenti , bella auto...e bella opera pia di salvataggio. Per quanto riguarda il rollbar , mettiamoci il cuore in pace: se non omologato sul libretto si e' a rischio di sequestro libretto e nuova revisione in motorizzazione. Lo si sarebbe anche per il montaggio dei cerchi da 6 in luogo di quelli da 4.5 e delle ruota da 185/70 che comunque hanno il rotolamento delle 165/80 di serie. Mentre su codolini ( non gruppo 4 ovviamente) e ruote basta che non sporgano, stranamente e difficilmente da me dicono qualcosa, ripeto lo stranamente, invece si va in revisione coatta anche solo per la pedaliera modificata che vedo qui....ultimamante ne fanno proprio le spese le auto tuning. Diverso se si esporta la vettura in Germania ....ci si monta una batteria lanciamissili, si fa l' omologazione al TUV...e con la traduzione si riomologa in Italia, con la stessa batteria di V1...e nessuno puo' dire nulla.
Antonello 2c | |
|
| |
norb
Localizzazione : Provincia di Asti Età : 73 Numero di messaggi : 26
| Titolo: Re: l'orfanella...... Gio 20 Nov 2014 - 20:41 | |
| Tutto vero......eh la burocrazia...... il TUV pero' adesso c'e' anche a Milano e fanno le immatricolazioni tedesche senza muovere l'auto da qua...io l'ho fatto per il mio Jaguar XK120 ex California.....ma non credo ne valga la pena per l'orfanella.... | |
|
| |
ANDREA86 .
Localizzazione : Italia Numero di messaggi : 4455
| Titolo: Re: l'orfanella...... Gio 20 Nov 2014 - 21:03 | |
| - norb ha scritto:
- il TUV pero' adesso c'e' anche a Milano e fanno le immatricolazioni tedesche senza muovere l'auto da qua...io l'ho fatto per il mio Jaguar XK120 ex California.....
Saresti così gentile da spiegarci la procedura? Rottamazione per esportazione? Poi.... Immatricolazione in Germania? Rientro in Italia con targa nuova? Grazie mille. Andrea | |
|
| |
norb
Localizzazione : Provincia di Asti Età : 73 Numero di messaggi : 26
| Titolo: Re: l'orfanella...... Ven 21 Nov 2014 - 9:34 | |
| E' una storia lunga, chiamami e ti spiego tutto a voce....grazie: 335/6402883 | |
|
| |
norb
Localizzazione : Provincia di Asti Età : 73 Numero di messaggi : 26
| Titolo: Re: l'orfanella...... Gio 19 Feb 2015 - 19:05 | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: l'orfanella...... | |
| |
|
| |
| l'orfanella...... | |
|