Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» CERCO -Relais luci
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeMar 19 Nov 2024 - 15:42 Da Andrea500

» CERCO vaschetta lavavetro
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeVen 15 Nov 2024 - 13:10 Da Rorano

» CERCO asta livello olio
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeDom 10 Nov 2024 - 19:41 Da Rorano

» Mercatini dell'usato
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeGio 7 Nov 2024 - 13:39 Da franatoinsafari

» Mi presento
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeGio 7 Nov 2024 - 13:23 Da franatoinsafari

» COCCINELLA TOTAL
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeMer 30 Ott 2024 - 10:59 Da arch67

» Vendo galleggiante sensore per Fulvia Berlina
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeLun 14 Ott 2024 - 15:27 Da emying

» Strumenti
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeMar 8 Ott 2024 - 17:40 Da Andrea500

» Ciao da Mimmo "Fulvia 3"
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeLun 7 Ott 2024 - 12:07 Da pietro moroni

» Vendo banco dima girarrosto per Fulvia -1700€
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeSab 28 Set 2024 - 17:52 Da ottogalli156

» Ciao a tutti - Fulvia 1.3s Rallye ‘69
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeMar 24 Set 2024 - 14:56 Da solvent19

» Mi presento
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeLun 16 Set 2024 - 9:14 Da Andrea500

» A volte ritorno.. ma dove siete tutti??
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeMer 7 Ago 2024 - 15:36 Da MadMax

» Acquisto Fulvia Coupé
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeMer 31 Lug 2024 - 16:37 Da Lucas1976

» cerchi 6x13
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeVen 19 Lug 2024 - 7:09 Da dave9785

» Cerco parafanghini
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeSab 13 Lug 2024 - 15:05 Da dave9785

» cerco per fulvia prima serie
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeMer 3 Lug 2024 - 19:22 Da Marcel

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeMer 26 Giu 2024 - 20:54 Da Andrea500

» Mi presnto
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeVen 21 Giu 2024 - 12:42 Da luciano parisi

» Paraurti anteriore coupé 3
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeLun 3 Giu 2024 - 19:39 Da Luigi AZ

» [CERCO] - Chiave bianca per fulvia 2a serie
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeSab 25 Mag 2024 - 5:50 Da Marcel

» Ciao a tutti. Mi presento
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeMar 7 Mag 2024 - 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Fulvia su Youtube
Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Logo_c14
Parole chiave
sedili accensione pressione scarico colore cerchi fulvia olio freni pompa Freno filtro montecarlo carburatori griglia ammortizzatori candele benzina motore cambio volante cruscotto sterzo fari gomme radiatore

Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Iena991

Iena991

Localizzazione : Torino
Numero di messaggi : 806

Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Empty
MessaggioTitolo: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeGio 22 Ott 2015 - 21:14

Ciao,
oggi ho combinato una piccola cavolata, ovvero mentre rimontavo i braccetti dopo la sostituzione delle boccole bracci e testine (seguirà guida), ho dovuto smontare un tubo dei freni, pensando che fosse solo qualche goccia contenute nella testa del tubo l'ho asciugato e girato verso l'alto appoggiandolo sul braccetto superiore, torno dopo un momento e vedo che stava colando tutto sul braccetto stesso, balestra e tampone.
Ho subito spostato il tubo ed asciugato con la carta sapendo che il DOT4 è acido, ma guardando la carta questa era bella pulita (pensavo che mi si sverniciasse il braccetto) e fin qui tutto ok... Continuo col lavoro ma quando arrivo ho serrato il tampone alla balestra ho visto colare la rimanenza che probabilmente era rimasta dato che la balestra non era fissata, ho provveduto a pulire solo il tampone e la parte intorno intorno alla testa.

Ora la mia domanda è; devo ristaccare la balestra dal tampone per pulire sotto oppure posso lasciare tutto cosi e lasciarla girare per altri 50 anni sulle strade del mondo? Nel caso basta il semplice sgrassatore?

Grazie per l'attenzione
Filippo
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi

Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7772

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeGio 22 Ott 2015 - 21:44

C'è una cosa che combatte il liquido dei freni(DOT 3 o 4),non cambia nulla ed è l'acqua.Prendi un tubo da giardinaggio, manda un bel getto su balestra,tampone e braccio e tutto è risolto.
Iena991

Iena991

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeGio 22 Ott 2015 - 21:59

grazie luciano, domani con sera con l'irrigatore a pressione mi attivo, meglio della tanichetta non avendo il tubo, nel caso rimanesse qualche traccia nascosta potrebbe creare problemi?

pensa che mi si è svutata completamente la vaschetta...
Andrea500

Andrea500

Localizzazione : Saluzzo -CN-
Numero di messaggi : 3828

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeGio 22 Ott 2015 - 22:03

Io dormirei sonni tranquilli al tuo posto, come dice Luciano gli dai una bella lavata... Sarei piu preoccupato per la pompa vuota...
Iena991

Iena991

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeGio 22 Ott 2015 - 22:08

per la pompa, finito tutto (1 oretta circa) gli ho messo giusto un dito per non lasciare gli oring a secco (il livello tocca la base dei bulloni che tengono la vaschetta), perchè devo cambiare gli altri 2 tubi (sx e post) e mi sembrava uno spreco riempire completamente la vaschetta per svuotarla a terra o ho sbagliato? altrimenti domani mattina gli verso altre due gocce prima di andare a lavoro
Andrea500

Andrea500

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeVen 23 Ott 2015 - 7:41

Va bene così ma tieni sempre d'occhio il livello! E meglio non farla svuotare...
Iena991

Iena991

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeVen 23 Ott 2015 - 11:55

Stamattina prima di andare a lavoro sono passato a dare un occhio, ho trovato nuovamente la vaschetta vuota, ne ho messe altre 2 dita, va a finire che la riempiono completamente e ciao anche perché il bello sarà eliminare completamente l"aria.
Anzi a tal proposito, come si fa ad avere eliminato completamente l'aria e non stare semplicemente a spurgare solo un bolla di liquido tra due di aria?
luciano parisi

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeVen 23 Ott 2015 - 12:22

Facendo moltissima attenzione, per non riempire di liquido il vano motore,puoi,con la vaschetta piena, allentare i raccordi nella pompa e muovendo adagio il pedale, fare una specie di spurgo.
Naturalmente non eliminerai tutta l'aria,ma ne avrai tolto parecchia.
Iena991

Iena991

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeVen 23 Ott 2015 - 13:56

Preferisco non toccare la pompa visto che esternamente é parecchio ossidata, non vorrei combinare un bel patatrac
Iena991

Iena991

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeVen 23 Ott 2015 - 14:28

Ma col pedale si riesce a rendesi conto se c'é aria o meno?
Vincenzo

Vincenzo

Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 8913

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeVen 23 Ott 2015 - 14:35

Sì, il pedale diventa spugnoso e tende a cedere.
Iena991

Iena991

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeVen 23 Ott 2015 - 15:40

Finiti i lavori sulle testine mi metto alla'opera, al massimo ci sarà una Fulvia in meno in giro...
Andrea500

Andrea500

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeVen 23 Ott 2015 - 17:43

In bocca al lupo Wink
Iena991

Iena991

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeVen 23 Ott 2015 - 19:11

Mi aspetta una strada tortuosa vero? Ho controllato pochi minuti fa la vaschetta il livello é rimasto stabile.
Mi sorge una piccola domanda: ma essendo la pompa/vaschetta il punto piú alto dell'impianto, rimanendo inutilizzato per altri giorni in teoria non dovrebbe autospurgarsi quanto meno il grosso?
luciano parisi

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeVen 23 Ott 2015 - 19:23

No,sarebbe troppo facile! Piuttosto, quando spurgherai l'impianto,evita di mandare il pedale a fine corsa. Manderesti i gommini di tenuta della pompa a lavorare in zone del cilindro non tenute pulite dal normale passaggio dei gommini di tenuta. Essendo la pompa vecchia,in quei punti potrebbero essersi formate concrezioni che possono arrivare a lacerare i gommini.
Vincenzo

Vincenzo

Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 8913

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeVen 23 Ott 2015 - 20:15

Per autospurgarsi dovresti aprire la vite dedicata sulla pinza, inserire sulla stessa un tubetto trasparente per il deflusso del liquido e il controllo di eventuali bolle d'aria, quindi rabboccare la vaschetta; l'operazione è molto lunga e soprattutto non bisogna lasciar svuotare la vaschetta, ma se manca il secondo operatore è l'unica via provvisoria, in attesa della disaerazione definitiva con il metodo classico.
Iena991

Iena991

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeSab 24 Ott 2015 - 0:13

Di solito uso il metodo classico a 2 operatori, ma che pisciasse olio cosi non mi era mai successo, nemmeno l'altra volta che ho cambiato il tubo
luciano parisi

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeSab 24 Ott 2015 - 8:31

Può essere un buon segno. Vuol dire che la macchina non ha problemi di prostata......
Iena991

Iena991

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeSab 24 Ott 2015 - 11:13

Ahahahahahahaha
luciano parisi

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeSab 24 Ott 2015 - 11:44

Altra possibilità: Non è che la macchina abbia sentito una canzone di Eros Ramazzotti? Su di me quella voce lagnosa, ha lo stesso effetto dell'acqua Rocchetta:Mi fa fare tanta plim plim!
Iena991

Iena991

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitimeSab 24 Ott 2015 - 12:33

A me il volo, mi stimola meglio di un diuretico nella rocchetta
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio   Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio Icon_minitime

Ho fatto una cavolata... ed ora devo porre rimedio
Pagina 1 di 1