| Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 | |
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Autore | Messaggio |
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Leot
Localizzazione : Slovenia Età : 38 Numero di messaggi : 381
| Titolo: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Gio 17 Dic 2015 - 19:46 | |
| http://www.carbuildindex.com/51100/lancia-fulvia-receiving-a-ferrari-348-engine-swap-and-rear-wheel-drive/ | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7764
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Gio 17 Dic 2015 - 20:35 | |
| Avrà, spero, anche i codolini (gruppo 4) e i cofani neri! | |
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franatoinsafari ..
Localizzazione : Toscana - Arezzo Età : 45 Numero di messaggi : 2056
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Ven 18 Dic 2015 - 13:45 | |
| Sperimenti che mi incurioscono ma che allo stesso tempo faccio fatica a capirne il fine. Nel mio caso adoro la Fulvia nel suo complesso, quindi sostituire il motore, con uno più prestante, rappresenta solo un togliere un qualcosa che adoro (V4 Lancia). p.s.: notare che si tratta un esperimento su auto Lancia fuori dall'Italia alla faccia di chi dice che la Lancia all'estero è "dimenticata" | |
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Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8890
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Ven 18 Dic 2015 - 19:03 | |
| Meglio dimenticarla se poi si deve prestare a queste boiate. | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7764
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Ven 18 Dic 2015 - 19:31 | |
| Non hanno fatto niente di nuovo. In Italia sono tantissime le auto con queste trasformazioni. Sono i cosiddetti "prototipi slalom", che possono correre solo in questo tipo di gare. Generalmente si tratta di Fiat 500 o 600, che delle auto originali conservano solo qualche lamierato. Hanno telai tubolari, come in questa Fulvia, motori Kawasaki, BMW, quasi sempre in posizione centrale e via di questo passo. Stavolta è toccato a una povera Fulvia."Niente di nuovo sotto il sole", quindi. | |
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Boio
Localizzazione : Torino Età : 37 Numero di messaggi : 19
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Ven 18 Dic 2015 - 23:11 | |
| Progetto curioso... Può piacere o non piacere a discrezione. Sicuro che allo stato attuale riportato dalle foto è molto difficile capire quale sarà la piega progettuale della trasformazione, potrà "limitarsi" ad una sostituzione meccanica e ad un ripristino estetico con elementi originali dell' epoca o fedeli riproduzioni, il che la renderebbe sicuramente molto interessante. Oppure oltre alla meccanica il proprietario potrebbe decidere di rivedere anche l' estetica... Con buona probabilità di trasformarla in una carnevalata. Nonostante tutto è davvero incredibile che all' infuori dei confini nazionali esistano realtà in cui un appassionato possa "Swappare" il motore e non solo all' interno di vetture storiche non e successivamente previo collaudo presso la motorizzazione, ricevere il nullaosta per circolare su strada.
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Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8890
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Ven 18 Dic 2015 - 23:17 | |
| Se posso dire la mia... | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7764
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Ven 18 Dic 2015 - 23:39 | |
| Scusa, non mi è chiaro l'ultimo passaggio del tuo intervento. Non conosco le leggi vigenti in altri Paesi. In Italia penso che una macchina simile,non possa avere un nullaosta per la normale circolazione. E'un prototipo,costruito artigianalmente, che ha stravolto completamente il modello originale.La trazione, da anteriore, è diventata posteriore. Questo comporta una rivistazione completa di tutta la struttura della scocca, dotata oltretutto di un telaio tubolare, cosa inevitabile, alla luce della potenza installata. Questo senza considerare freni, tenuta di strada e una miriade di altre cose. Se una persona decide di infischiarsene della propria incolumità, e padronissima di farlo, ma non in strade frequentate da altri utenti, che possono diventare possibili vittime di queste bravate, a mio parere assurde. P.S. Rispondevo a Boio. | |
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Boio
Localizzazione : Torino Età : 37 Numero di messaggi : 19
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Sab 19 Dic 2015 - 1:48 | |
| (Luciano) In USA sò che è possibile farlo senza incorrere in sanzioni, previo ripeto, collaudo da parte degli enti preposti. In Germania, se non ricordo male, non è vitato installare rollbar e accessori uso pista su di un auto stradale, anche in questo caso aggiornando la carta di circolazione. In Inghilterra è possibile comprare una kit car, montarla nel proprio box e successivamente immatricolarla per l' uso stradale. Qui in Italia le leggi attuali consentono a malapena di adoperarsi per aggiornare il proprio libretto con gomme di misure differenti. Sulla questione sicurezza... Credo che il rischio sia lo stesso di una qualunque autovettura di serie, ogni auto "modificata" sulla base di quanto detto sopra deve necessariamente passare dei test. Le auto reduci da "Swap" sono di norma costruite da persone molto appassionate che ricercano performance e affiadabilità che un "vecchio" motore non riesce più a garantire. Ci sono lavori che superano di gran lunga il reale valore dell' auto, eppure vengono comunque portati a termine per pura passione. | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7764
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Sab 19 Dic 2015 - 8:37 | |
| Boio, le cose non stanno esattamente in questi termini. In certi Paesi, è ammesso il"tuning", cavolacci loro. Da noi, fortunatamente no. Occorre poi fare un distinguo fra pacchianate inutili applicate su vetture, senza modificarne, o almeno facendolo entro certi limiti le prestazioni, e l'applicazione di motori di ben altra cilindrata e potenza. Il regolamento tedesco consente queste trasformazioni,ma solo su vetture destinate alle competizioni, non certo ad un uso stradale.La BMW del povero Georg Plasa, ne era un esempio. Montava un 8V Judd, capace di esprimere ben 570 HP, ma l'auto era praticamente una costruzione a se. Telaio tubolare, fondo piatto con estrattori, insomma, niente di riconducibile alla vettura originale, Non c'è spazio, da noi per trasformazioni empiriche di certi "appassionati" e, ripeto, fortunatamente. https://youtu.be/wc38g5ouisg | |
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Boio
Localizzazione : Torino Età : 37 Numero di messaggi : 19
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Sab 19 Dic 2015 - 11:25 | |
| Luciano concordo con te sul fatto che ci sia "Tuning" e "Tuning". Questo tipo di elaborazione non può essere fatto da chiunque... Ci vogliono conoscenze e capacità e soldi... parecchi soldi. Le leggi Italiane, ripeto sono ridicole a questo livello. Non è permesso di apportare modifica alcuna al veicolo di origine, tuttavia se tu acquisti all' estero un auto con incremento di potenza e rollbar omologata uso stradale, il tutto registrato a libretto, e la re-immatricoli in Italia queste modifiche diventano assolutamente legali... Sò che da digerire sarà difficilissimo... Ma questo è un esempio di ciò che si può trovare fuori dai confini nazionali... http://www.speedhunters.com/2015/11/i-am-the-alfa-the-beta-the-o-mega-martin/ | |
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Giuseppe Gio
Localizzazione : universo Numero di messaggi : 510
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Sab 19 Dic 2015 - 12:33 | |
| - Boio ha scritto:
- Luciano concordo con te sul fatto che ci sia "Tuning" e "Tuning".
Questo tipo di elaborazione non può essere fatto da chiunque... Ci vogliono conoscenze e capacità e soldi... parecchi soldi. Le leggi Italiane, ripeto sono ridicole a questo livello. Non è permesso di apportare modifica alcuna al veicolo di origine, tuttavia se tu acquisti all' estero un auto con incremento di potenza e rollbar omologata uso stradale, il tutto registrato a libretto, e la re-immatricoli in Italia queste modifiche diventano assolutamente legali... Sò che da digerire sarà difficilissimo... Ma questo è un esempio di ciò che si può trovare fuori dai confini nazionali... http://www.speedhunters.com/2015/11/i-am-the-alfa-the-beta-the-o-mega-martin/ quel motore (v6 alfa) l'ho visto su una 127. ma da quì a dire che si possa circolare su strada in regola ... ce ne passa. | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7764
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Sab 19 Dic 2015 - 12:43 | |
| Questione di punti di vista, Diego. A me quella Beta, non dice proprio niente.Non può correre, è la classica auto che può solo strabiliare gli amici del bar, quando ci si arriva al volante. Soldi buttati, a mio avviso. Quanto al roll bar, hai mai girato su strada, con un roll bar montato?Io si, purtroppo,perchè non potevo permettermi un carrello, con relativa macchina da traino, per ragioni di spazio in garage e, sopratutto, di portafoglio. Ti assicuro che non è affatto divertente. Poi, basta chiedere a chi lo ha montato,all'estero, ovviamente, la ragione della sua installazione. La risposta che si avrà, rende superfluo ogni commento. | |
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Boio
Localizzazione : Torino Età : 37 Numero di messaggi : 19
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Sab 19 Dic 2015 - 13:14 | |
| (Duel) Tecnicamente il fatto che sia targata è indicativo del fatto che possa circolare su strada, quello è comunque un esempio, sul sito ce ne sono altre con relativo video: Pista - Utilizzo urbano.
(Luciano) Sfortunatamente no... solo passeggero in due occasioni, ma ammetto la scomodità di utilizzo giornaliero, per quello che riguarda praticità-comfort. C'è anche da dire che a certi livelli di preparazione una persona ha quasi sicuramente due auto in casa. Però una cosa l' ho apprezzata molto, reattività. | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7764
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Sab 19 Dic 2015 - 13:28 | |
| Diego, anche io avevo due auto in casa. Quella di tutti i giorni, era sempre una utilitaria dismessa da qualche membro della mia famiglia, che rabberciavo alla meglio, perchè mi portasse. Io mi riferivo al dover raggiungere, giocoforza,almeno per me, dei campi di gara distanti magari centinaia di chilometri, con scarico sottoporta e la ferraglia minacciosa a pochi centimetri dalla mia testa. | |
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Boio
Localizzazione : Torino Età : 37 Numero di messaggi : 19
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Sab 19 Dic 2015 - 13:52 | |
| Luciano, mi sono espresso male non mi riferivo al tuo caso nello specifico, ci mancherebbe I conti a casa degli altri mai li ho fatti e mai li farò, era un esempio fatto nel generico. Io stesso ho una Fulvia e un altra auto per girare tutti i giorni, così come amici e colleghi di lavoro con cui condivido la passione per le 4 ruote. | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7764
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Sab 19 Dic 2015 - 20:35 | |
| Diego,non ho pensato neppure per un attimo,che tu ti riferissi a me.La nostra è stata solo una chiacchierata relativa all'uso o meno del roll bar nella normale circolazione, cosa che io trovo, mi ripeto, estremamente pericolosa e quindi non ammissibile. | |
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Giuseppe Gio
Localizzazione : universo Numero di messaggi : 510
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Dom 20 Dic 2015 - 12:51 | |
| - Boio ha scritto:
- (Duel)
Tecnicamente il fatto che sia targata è indicativo del fatto che possa circolare su strada, quello è comunque un esempio, sul sito ce ne sono altre con relativo video: Pista - Utilizzo urbano.
stai scherzando? avere targa non vuol dire nulla. per circolare regolarmente ci vogliono tante cose... | |
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Boio
Localizzazione : Torino Età : 37 Numero di messaggi : 19
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Dom 20 Dic 2015 - 14:25 | |
| (Duel) No, se è targata sarà comunque immatricolata e assicurata. Unito al fatto che è una targa inglese, dove questo tipo di pratica è ammessa si può dedurre che l'auto in questione sia circolante. | |
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Giuseppe Gio
Localizzazione : universo Numero di messaggi : 510
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Dom 20 Dic 2015 - 18:00 | |
| - Boio ha scritto:
- (Duel)
No, se è targata sarà comunque immatricolata e assicurata. Unito al fatto che è una targa inglese, dove questo tipo di pratica è ammessa si può dedurre che l'auto in questione sia circolante. fai una ricerca vendo targhe uso collezionistico e vedi che esce un mondo, anche con documenti. purtroppo il copia-incolla non esiste solo con il pc | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7764
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Dom 20 Dic 2015 - 18:19 | |
| Non conosco esattamente le leggi in materia. Credo, però, che dopo un tot di mesi dalla loro importazione in territorio italiano, le auto debbano essere reimmatricolate. Conseguentemente, debbono essere conformi alle norme del CdS del nuovo Paese che le ospita,in questo ipotetico caso, l'Italia.Nella reimmatricolazione, è contemplato un collaudo presso il Ministero dei Trasporti (ex motorizzazione civile). Inoltre le suddette auto, devono essere sottoposte a revisione biennale, come tutte le loro consorelle "comuni mortali". | |
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Boio
Localizzazione : Torino Età : 37 Numero di messaggi : 19
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Dom 20 Dic 2015 - 19:02 | |
| (Duel) Sicuramente, c'è un settore collezionistico anche per articoli come targhe e documenti di immatricolazione... Dal collezionarli all' usarli poi c'è una differenza enorme (e se qualcuno lo fà a proprio rischio e pericolo). Dato però che il Classic Motor Show, dove è stata fotografata la suddetta Beta, è un evento che si tiene a Birmingham e che le leggi Inglesi permettono questo tipo di modifiche, la probabilità che sia arrivata al padiglione sulle proprie ruote è molto alta... Tenendo conto anche di una modifica aggiuntiva visibile sulla prima foto, ovvero il nastro nero sulle parabole anabbaglianti, che và a direzionare il fascio luminoso per la guida inglese. Segno che il frontale probabilmente appartenuto ad una volumex con guida a sinistra, sia stato modificato per l'immatricolazione del veicolo.
(Luciano) Assolutamente si, le auto importate hanno un limite di tempo per essere re-immatricolate nel nuovo Paese e anche loro come le sorelle presenti sul territorio sottostanno alle leggi vigenti in fatto di revisione e tasse. Quello che le differenzia sono eventuali aggiunte di accessori riportati a libretto, quali incrementi di potenza, misura gomme ecc... | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7764
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Dom 20 Dic 2015 - 19:54 | |
| Diego, credo che l'argomento meriti un approfondimento particolare.Sarebbe necessario sapere se una storica modificata profondamente, possa conservare i requisiti di questa storicità, con i benefici di carattere fiscale e assicurativo, oppure la sua trasformazione, ne faccia una moderna. In Inghilerrain particolare, esistono tante piccole fabbriche,che riproducono modelli prestigiosi del passato,come Ford GT 40 e addirittura Lancia Stratos. Queste sono delle moderne a tutti gli effetti.Sarebbe interessante sapere se una storica trasformata radicalmente, possa essere catalogata in una delle due categorie,ovvero storica o moderna. | |
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Boio
Localizzazione : Torino Età : 37 Numero di messaggi : 19
| Titolo: Re: Una Fulvia con il motore di una Ferrari 348 Dom 20 Dic 2015 - 21:18 | |
| Luciano, hai ragione fino ad ora ho parlato per conoscenza a termini generici. Il dubbio che sollevi è più che giustificato, perchè nel caso delle repliche, il motore da installare è scelto direttamente dall' acquirente, quindi se in altri Paesi è possibile montare un motore di nuova generazione su un' auto d'epoca... Per le repliche "moderne" è possibile accogliere un motore "old school"? E in che settore si piazzerebbero? Così su due piedi direi che la storicità del veicolo è da attribuire all' anno di prima immatricolazione dello stesso....ma ovviamente la mia è solo una supposizione. | |
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