| Motore 1.6 su Fulvia 1.3 | |
|
+6davideracing rudy GianlucaHF longjohn eduz hattory hanzo 10 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
hattory hanzo
Localizzazione : Reggio Calabria Età : 49 Numero di messaggi : 488
| Titolo: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Mer 29 Dic 2010 - 23:22 | |
| Premesso che non ho intenzione di fare questa sostituzione sulla mia Montecarlo, mi chiedevo se fosse possibile montare un motore della Fulvia 1.6 su una Fulvia che montava un motore 1.3 ? Ci sono differenze tra carburatori, cavalli, etc...(lo so) ma sarebbe possibile questo tipo di sostituzione ? I motori sono della stessa grandezza ? Il vano motore della 1.6 è più grande di quello della 1.3 per l'alloggiamento del motore ?? Aspetto fiducioso le Vs risposte. | |
|
| |
eduz
Localizzazione : IT Numero di messaggi : 1543
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Mer 29 Dic 2010 - 23:29 | |
| togli uno e metti l'altro come niente fosse. soprattutto se lo fai su un 1.3 seconda/terza serie che hanno già cambio 5 marce è ancora più comodo! | |
|
| |
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Gio 30 Dic 2010 - 0:05 | |
| - eduz ha scritto:
- togli uno e metti l'altro come niente fosse. soprattutto se lo fai su un 1.3 seconda/terza serie che hanno già cambio 5 marce è ancora più comodo!
Quoto !! Unica cosa: il cambio andrebbe anche lui del 1,6 in quanto rapportato diverso. Risulterebbe un po' cortino altrimenti. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Gio 30 Dic 2010 - 0:20 | |
| Qui se ne vende una 1300 con motore 1600 hf http://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-con-motore-1600-hf-messina-16009790.htm |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Gio 30 Dic 2010 - 0:33 | |
| E' da parecchio che e' in vendita. La cosa che non capisco e' che ha un cruscotto montecarlo e mi pare sia senza deflettori come la monte appunto. Pero' non mi pare abbia parafanghi e quindi carrozzeria montecarlo. Certo che pero' un motore cambio 1.6 che valgono bei soldini e un 1.3 da assemblare.............se fosse buona !!! Bisognerebbe farsi fare la foto del libretto in tutte le sue parti e leggibile. | |
|
| |
GianlucaHF
Localizzazione : La Spezia Età : 35 Numero di messaggi : 1503
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Ven 31 Dic 2010 - 11:07 | |
| Ma, si può fare tranquillamente. L' unica cosa è la revisione e l' assicurazione. Per il resto concordo!!!!!!! | |
|
| |
hattory hanzo
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Ven 31 Dic 2010 - 13:02 | |
| Quindi la cosa non è impossibile . Bisogna cambiare, oltre al motore, anche i carburatori (che sulla 1.6 sono da 42), il cambio (che altrimenti rimarebbe troppo corto), e che cos'altro ?? Ve lo chiedo perchè mi incuriorisce il fatto che nello stesso alloggiamento del vano motore un 1.6 ci potrebbe stare senza nessun problema sostituendo in pieno un 1.3. Sapendo questo, in base alla vostra esperienza, quante Fulviette girano con un motore maggiorato....senza che occhi inesperti se ne avvedano ?? | |
|
| |
rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Ven 31 Dic 2010 - 17:44 | |
| per mè sono pochissime, forse quelle che fanno qualche gara nei rally legend, credo questo perchè già all'epoca le 1600 erano rare, qualcuna si è persa in demolizione, ho visto anche un motore con il basamento saldato perchè era gelato,ma essendo introvabile hanno dovuto fare così,è incredibile ma si trova molto più facilmente un motore ferrari che un lancia 1600, almeno secondo la mia conoscenza, poi se Daniele ne ha qualche decina in cantina...... | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Ven 31 Dic 2010 - 18:13 | |
| Quanto sareste disposti a spendere per un 1.6 funzionante esclusi carbs e amenicoli tipo motorino avv.-alternatore-collettore asp.- Nudo e crudo insomma. ??????????????????????????? Forza ragazzi, sentiamo a "spanne" quanto puo' valere senza la giusta solita storia "bisogna vedere in che stato e', ecc. ecc."- diciamo da NON RETTIFICARE. Datemi una forbice insomma. | |
|
| |
davideracing
Localizzazione : In trasferimento Età : 43 Numero di messaggi : 927
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Ven 31 Dic 2010 - 18:55 | |
| io ne ho visto uno esposto a milano in un negozio che vende ricambi, completo a 3500 euro però mi puzzava di fasullo..... | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Sab 1 Gen 2011 - 12:38 | |
| - davideracing ha scritto:
- io ne ho visto uno esposto a milano in un negozio che vende ricambi, completo a 3500 euro però mi puzzava di fasullo.....
Cosa intendi per "fasullo" ? Nel senso che non era 1.6 o vuoto dentro? | |
|
| |
rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Sab 1 Gen 2011 - 13:08 | |
| perchè Long ne hai uno? | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Sab 1 Gen 2011 - 14:11 | |
| - rudy ha scritto:
- perchè Long ne hai uno?
Diciamo che alcuni giorni fa me ne hanno proposto uno che devo andare a vedere qui vicino a me. | |
|
| |
GianlucaHF
Localizzazione : La Spezia Età : 35 Numero di messaggi : 1503
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Sab 1 Gen 2011 - 18:25 | |
| Attenti ai motori vuoti!!!!!! Se dovessi comprare un motore preferirei trovarne uno smontato a pezzi da rifare che uno già rifatto... | |
|
| |
hattory hanzo
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Sab 1 Gen 2011 - 21:56 | |
| A questo punto mi viene naturale una domanda (ma io di motori non è che ne capisca tanto, quindi perdonate la mia ignoranza): quindi il motore 1.6 è diverso per dimensioni rispetto al 1.3, cioè è più grande? Prendendo un motore 1.3 è impossibile montarci su 4 pistoni , cilindri, bielle, coppa dell'olio, e tutto ciò che di interno ad un motore ci sia ? Mi spiego meglio: volendo fare una pazzia quando si smonta il motore 1.3 bisogna rimontare un altro motore 1.6 sulla vettura? E' impossibile tenere il 1.3 e cambiare tutto ciò che c'è da cambiare per portarlo alla cilindrata 1.6 ? Scusate la mia ignoranza ma è un tarlo che mi macina da prima di Natale. | |
|
| |
davideracing
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Sab 1 Gen 2011 - 21:57 | |
| Dico fasullo perchè l'ho osservato quasi per un'ora..... Allora vi racconto la storia: ero interessato all'acquisto... questo mi propone il motore a 3500 euro descrizione nuovo !!! e completo mi puzza........ mi sa di tarocco solo i carburatori costano dalle 500 alle 800 euro per non parlare dei pistoni blocco cilindri albero testata ecc fatevi un po i conti.... per me è strano
| |
|
| |
davideracing
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Sab 1 Gen 2011 - 22:00 | |
| poi questo mi propone una testata a 700 euro completa..... altra puzza signori vi assicuro che era una testa 1300 ribattuta nel codice non cambiava nulla l'ho confrontata con il calibro dalle valvole ai fori dei collettori tutto, uguale come ci si può fidare di quel motore????? | |
|
| |
eduz
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Sab 1 Gen 2011 - 22:29 | |
| - hattory hanzo ha scritto:
- A questo punto mi viene naturale una domanda (ma io di motori non è che ne capisca tanto, quindi perdonate la mia ignoranza):
quindi il motore 1.6 è diverso per dimensioni rispetto al 1.3, cioè è più grande? Prendendo un motore 1.3 è impossibile montarci su 4 pistoni , cilindri, bielle, coppa dell'olio, e tutto ciò che di interno ad un motore ci sia ? Mi spiego meglio: volendo fare una pazzia quando si smonta il motore 1.3 bisogna rimontare un altro motore 1.6 sulla vettura? E' impossibile tenere il 1.3 e cambiare tutto ciò che c'è da cambiare per portarlo alla cilindrata 1.6 ? Scusate la mia ignoranza ma è un tarlo che mi macina da prima di Natale. devi montare un motore 1600 per forza. Alesando un 1.3 più che puoi arrivi al massimo a circa 1400 di cilindrata. Il motore 1600 ha anche un diverso angolo di inclinazione dei pistoni per fare si che si possa aumentare alesaggio e corsa. Comunque le dimensioni generali sono praticamente le stesse. Credo che solo del motore in sè sia intercambiabile solo il badì e la coppa ma non sono sicuro (lascio ai più esperti!) | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Dom 2 Gen 2011 - 11:36 | |
| - eduz ha scritto:
- hattory hanzo ha scritto:
- A questo punto mi viene naturale una domanda (ma io di motori non è che ne capisca tanto, quindi perdonate la mia ignoranza):
quindi il motore 1.6 è diverso per dimensioni rispetto al 1.3, cioè è più grande? Prendendo un motore 1.3 è impossibile montarci su 4 pistoni , cilindri, bielle, coppa dell'olio, e tutto ciò che di interno ad un motore ci sia ? Mi spiego meglio: volendo fare una pazzia quando si smonta il motore 1.3 bisogna rimontare un altro motore 1.6 sulla vettura? E' impossibile tenere il 1.3 e cambiare tutto ciò che c'è da cambiare per portarlo alla cilindrata 1.6 ? Scusate la mia ignoranza ma è un tarlo che mi macina da prima di Natale. devi montare un motore 1600 per forza. Alesando un 1.3 più che puoi arrivi al massimo a circa 1400 di cilindrata. Il motore 1600 ha anche un diverso angolo di inclinazione dei pistoni per fare si che si possa aumentare alesaggio e corsa. Comunque le dimensioni generali sono praticamente le stesse. Credo che solo del motore in sè sia intercambiabile solo il badì e la coppa ma non sono sicuro (lascio ai più esperti!) Ha ragione Eduz. Ma perche' non prepari un normale 1.3 da revisionare (200/300 euro) con una serie di interventi dal costo di 2000/3000 euro per un totale di 2500/3500 euro ( uguale al costo 1600 ma "dubbioso") e cosi' ti ritrovi un motore che da' la polvere ad un fanalino (sono convinto di questo) e rimane tutto a norma di legge come 1.3 standard sulla vettura ??? Perche' e' questo che ti sta rodendo vero ???? | |
|
| |
eduz
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Dom 2 Gen 2011 - 12:54 | |
| long anche io avevo fatto un po' di calcoli nel farsi un 1.3 preparato bello spinto a parte. Ma a quanti cv riusciresti ad arrivare (ovviamente portandolo a circa 1400)? cmq al 1600 dare la polvere solo se arrivi a 120 cv come erano i 1400 della squadra altrimenti son più performanti! | |
|
| |
hattory hanzo
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Dom 2 Gen 2011 - 14:22 | |
| La mia domanda ricorrente che mi rodeva la testa era: ho la vettura dal meccanico e ancora non conosco la spesa finale. Se potessi trovare un motore 1.6 lo comprerei così com'è per montarlo direttamente senza uscire pazzo con i pezzi di ricambio. Ma conti alla mano mi sa che è più conveniente riprendere il mio di motore (che poi magari non ha niente di incredibile da rifare) anzichè comprare un motore 1.6 completo che costerebbe non meno di € 3.500/4.000 eurini. Ora mi avete chiarito tutti i dubbi e come sempre vi ringrazio. Sistemerò al meglio il mio motore....almeno so che è quello originale della mia Fulvietta...... | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Dom 2 Gen 2011 - 17:18 | |
| Ma sto mecca mon ti ha ancora detto di che morte bisogna morire (secondo lui) ????????? Cosa aspetta?? Pasquetta ??? | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Dom 2 Gen 2011 - 17:31 | |
| - eduz ha scritto:
- long anche io avevo fatto un po' di calcoli nel farsi un 1.3 preparato bello spinto a parte. Ma a quanti cv riusciresti ad arrivare (ovviamente portandolo a circa 1400)?
cmq al 1600 dare la polvere solo se arrivi a 120 cv come erano i 1400 della squadra altrimenti son più performanti! Secondo me ci arrivi e comunque non ne servono 120- secondo me con un buon 110 lo fai gia' impazzire. Quello che ho fatto ne ha al banco 115 con carbs 35 solex (seppur modificati) e alberi cammes standard. Certo li da a una punta molto elevata (7800/8000) dove nascono altri problemi che sto risolvendo, ma credo proprio che con cammes furbe e carbs 40 oltre una perfetta messa a punto non avrei problemi a raggiungere i 120 come dici a 7200/7500 rpm. Il problema sara' la rapportatura al cambio. Bisogna che ne trovi uno del 1.6 !!!! Mi piacerebbe sentire i forumisti che so gia' aver percorso queste strade cosa ne pensano. | |
|
| |
eduz
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Dom 2 Gen 2011 - 19:17 | |
| ho guardato il manuale d'officina delle fulvia e ho visto che ci sono le curve di potenza. Per es del 1600 di serie e della var1016. Pensa che il 1600 di serie ha una curva più alta del 1016 fino ad almeno 4500/4700 giri e poi quella del 1016 diventa più alta. Certo ci sono tot di cavalli in più ma il discorso è: meglio cavalli in alto (intorno ai 7000mila o più) oppure un motore che in basso sia più usabile? per il 1300 già quando si è a 105 andrebbe bene, secondo me. | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Dom 2 Gen 2011 - 23:15 | |
| Sono d'accordo con te visto che non parliamo di pista. Naturalmente e' sempre il miglior compromesso coppia/potenza quello che paga. | |
|
| |
hattory hanzo
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Lun 3 Gen 2011 - 0:04 | |
| Da domani comincerò a stargli dietro come un segugio. Vi farò sapere........... | |
|
| |
hattory hanzo
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Sab 8 Gen 2011 - 19:30 | |
| Ho spedito una mail. Vedremo la risposta. | |
|
| |
hattory hanzo
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Dom 9 Gen 2011 - 15:13 | |
| Ragazzi....stiamo andando fuori tema....... | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Dom 9 Gen 2011 - 15:24 | |
| - longjohn ha scritto:
- rudy ha scritto:
- perchè Long ne hai uno?
Diciamo che alcuni giorni fa me ne hanno proposto uno che devo andare a vedere qui vicino a me. Me lo hanno riproposto: Dice il proprietario che era su un fanalino lusso-carbs 40 weber-era funzionante nel 2002 quando e' stato smontato dalla macchina per montare un motore preparato. Chiede 2500 ma penso si possa trattare attorno ai 2000. non l'ho ancora visto perche' e molto fuori zona ( non e' vicino a me a differenza di cosa mi aveva detto). Varrebbe la pena farsi 200 Km?? | |
|
| |
hattory hanzo
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Dom 9 Gen 2011 - 16:12 | |
| In ogni caso io ho deciso di rimanere con il mio 1.3. Ti ringrazio Long per l'interessamento, ma ho riflettuto a lungo e non mi conviene acquistare un altro motore. Sono sicuro che se nella mia zona ci fosse qualcuno che vendesse un motore 1.6 ad un prezzo accettabile io 200 km li farei volentieri. Nei prossimi giorni Vi darò news sulla mia Fulvietta. | |
|
| |
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Dom 9 Gen 2011 - 16:15 | |
| Per curiosità, è intercambiabile la flangia del motorino di avviamento su cui è scritto il numero motore del 1.3 con quella del 1.6?
| |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Dom 9 Gen 2011 - 16:45 | |
| - Andrea500 ha scritto:
- Per curiosità, è intercambiabile la flangia del motorino di avviamento su cui è scritto il numero motore del 1.3 con quella del 1.6?
Credo di si, ma devi comunque avere i due motori a terra con volani smontati. In pratica voglio dire che la stampigliatura della serie motore e' fatta sulla campana frizione e non sulla flangia motorino avviamento. Bisognerebbe vedere i codici della campana sul catalogo ricambi se sono stesso n° 1.3 e 1,6. Ma comunque.....non e' legale !!!!!! | |
|
| |
hattory hanzo
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Dom 9 Gen 2011 - 17:11 | |
| Ho ricevuto la mail del signore che vende il motore....quello postato da LongJohn con la foto. Chiede € 4.000,00 trattabili. | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Dom 9 Gen 2011 - 19:03 | |
| - Citazione :
- Bisognerebbe vedere i codici della campana sul catalogo ricambi se sono stesso n° 1.3 e 1,6.
Sono gli stessi,ma comunque i numeri venivano punzonati prima della lavorazione. | |
|
| |
Alby f.
Localizzazione : verona Età : 35 Numero di messaggi : 2552
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Lun 10 Gen 2011 - 9:11 | |
| - hattory hanzo ha scritto:
- Ho ricevuto la mail del signore che vende il motore....quello postato da LongJohn con la foto.
Chiede € 4.000,00 trattabili. Ha calato più di 1000 € da quando gli avevo chiesto io!!! | |
|
| |
hattory hanzo
| |
| |
giovanni sportZ 1600 1202
Localizzazione : milano Numero di messaggi : 191
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Lun 9 Mag 2011 - 17:27 | |
| tutte le risposte di pezzi intercambiabili e NON intercambiabili si trovano nella bibliografia del modello ( leggete la storia della nascita del 1600 di Zaccone mina sul libro dell'altorio) incrociando tali info con il catalogo ricambi
albero bielle pistoni cilindro testa valvole catena e tenditore sono specifici le forme esterne e gli ingombri sono uguali per non cambiare gli stampi .... ma dato che la seconda serie era in preparazione di qualcosa (poco) beneficiò anche il 1300 alberi a camme uguali
tenete presente che il 1600 prima maniera era fatto e poi accuratamente , molto accuratamente assemblato bielle lucidate bilancieri condotti pure, era una vera "sport production"
e i 115 cv standard sono una versione deliberata per la strada , che doveva rispondere alle necessità di un uso quotidiano. tanto poi il reparto corse aveva fatto esperienza con le hf 1200 poi 1300 poi 1400 proto che con 140 cv non poteva garantire più la cima della classifica per quello il buon Cesare Fiorio convinse Zaccone Mina a fare il 1600 che però Fessia impose come progettazione "a costo zero" cioè fuori dall'orario di lavoro tant'è che Zaccone Mina se lo disegnò a casa il sabato e domenica e ne portò direttamente un esemplare assemblato in sala prove | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 Lun 9 Mag 2011 - 18:21 | |
| - giovanni sportZ 1600 1202 ha scritto:
- tutte le risposte di pezzi intercambiabili e NON intercambiabili si trovano nella bibliografia del modello ( leggete la storia della nascita del 1600 di Zaccone mina sul libro dell'altorio) incrociando tali info con il catalogo ricambi
albero bielle pistoni cilindro testa valvole catena e tenditore sono specifici le forme esterne e gli ingombri sono uguali per non cambiare gli stampi .... ma dato che la seconda serie era in preparazione di qualcosa (poco) beneficiò anche il 1300 alberi a camme uguali
tenete presente che il 1600 prima maniera era fatto e poi accuratamente , molto accuratamente assemblato bielle lucidate bilancieri condotti pure, era una vera "sport production"
e i 115 cv standard sono una versione deliberata per la strada , che doveva rispondere alle necessità di un uso quotidiano. tanto poi il reparto corse aveva fatto esperienza con le hf 1200 poi 1300 poi 1400 proto che con 140 cv non poteva garantire più la cima della classifica per quello il buon Cesare Fiorio convinse Zaccone Mina a fare il 1600 che però Fessia impose come progettazione "a costo zero" cioè fuori dall'orario di lavoro tant'è che Zaccone Mina se lo disegnò a casa il sabato e domenica e ne portò direttamente un esemplare assemblato in sala prove Ehh, voi non ci crederete ma, ai tempi, negli uffici tecnici si lavorava proprio cosi'. Ci si comprava il tecnigrafo personale e si tiravano le righe per vedere almeno le "fattibilita'" dei progetti di sera e di sabato e talvolta le Domeniche (a costo zero). Dopo, se il tutto era valutato perlomeno fattibile, si passava a disegnare tutti i particolari a.........tempo perso ( lo chiamavano cosi' ). Che c......lo ragazzi !!!!!!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Motore 1.6 su Fulvia 1.3 | |
| |
|
| |
| Motore 1.6 su Fulvia 1.3 | |
|