| Presentazione | |
|
+7antonio76ct Robyone555 Giuseppe Gio franatoinsafari Paolo_57 huc53 Claudio95 11 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Claudio95
Localizzazione : Milano Numero di messaggi : 11
| Titolo: Presentazione Lun 25 Gen 2016 - 3:29 | |
| Ciao a tutti sono un ragazzo di 20 anni e sono un amante della lancia Fulvia (specialmente edizioni Hf). Mi piacerebbe aumentare i cavalli e il piacere di guida di una Hf 1.3 rispettando l'originalità dell'auto. In una pagina ho visto che all' epoca sono stati prodotti motori (sempre con codice 818.342) potenziati per le gare; precisamente uno 1298 cc da 122 cavalli e l'altro 1.401 cc da 128 cv. Come posso fare per scoprire le specifiche tecniche di questi motori? Ho visto che ci sono illustri elaboratori e tra questi Ezio Campoli; se dovessi "affidare" il motore della Fulvia nelle sue mani potrei omologare sempre l'auto asi (ci tengo tantissimo)?! Eseguiva elaborazioni fin dall'epoca? Chiedo scusa per la mia ignoranza ma non essendo vissuto negli anni 60/70 sono all'oscuro di tutti questi dettagli | |
|
| |
huc53
Localizzazione : Cantù Lombardia Età : 71 Numero di messaggi : 967
| Titolo: Re: Presentazione Lun 25 Gen 2016 - 7:54 | |
| Benvenuto ragazzo. Buon divertimento con le Fulvia. | |
|
| |
Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Presentazione Lun 25 Gen 2016 - 13:50 | |
|
Ultima modifica di Paolo_57 il Lun 25 Gen 2016 - 21:24 - modificato 1 volta. | |
|
| |
franatoinsafari ..
Localizzazione : Toscana - Arezzo Età : 46 Numero di messaggi : 2062
| Titolo: Re: Presentazione Lun 25 Gen 2016 - 16:44 | |
| Benvenuto, quello che devi fare comporta esborsi di denaro e tanto impegno unita ad una conoscenza importante.
Campoli non lo conosco personalmente ma sicuramente è un nome importante.
Fatti consigliare da persone di fiducia (che conosci da tempo personalmente), abitualmente in questo mondo quando ci sono soldi da spendere affiancati da un pò di inesperienza si fanno avanti i personaggi più disparati.
| |
|
| |
Claudio95
| Titolo: Re: Presentazione Lun 25 Gen 2016 - 17:10 | |
| Grazie per a tutti per l'accoglienza e per i consigli. Purtroppo bisogna tenere gli occhi sempre aperti.. I personaggi "più disparati" sono spesso i primi a farsi avanti | |
|
| |
Giuseppe Gio
Localizzazione : universo Numero di messaggi : 510
| Titolo: Re: Presentazione Lun 25 Gen 2016 - 17:15 | |
| posso chiedere perchè ASI? così cominciamo con i distinguo e pro ASI e i contro ASI | |
|
| |
Robyone555
Localizzazione : Torino Età : 63 Numero di messaggi : 124
| Titolo: Re: Presentazione Lun 25 Gen 2016 - 21:19 | |
| Benvenuto !! | |
|
| |
antonio76ct
Localizzazione : Catania Età : 48 Numero di messaggi : 230
| Titolo: Re: Presentazione Mar 26 Gen 2016 - 9:46 | |
| Benvenuto anche da parte mia
| |
|
| |
Duca
Localizzazione : Polesine Numero di messaggi : 98
| Titolo: Re: Presentazione Mar 26 Gen 2016 - 13:18 | |
| | |
|
| |
MAURO46
Localizzazione : Padova Numero di messaggi : 170
| Titolo: Re: Presentazione Mar 26 Gen 2016 - 14:11 | |
| Ciao e benvenuto! Il mio pensiero è questo: se l'auto è nata stradale (qui parliamo di 1.3 hf quindi pezzo molto raro), ed è stata sempre stradale nei precedenti anni, ti consiglierei di non apportarle modifiche e di mantenerne l'originalità, sia dal lato estetico, che da quello meccanico . Se invece è un ex-corsa oppure era stata allestita successivamente (salita, rallye, pista... che sia) allora magari sarebbe interessante valutare se riportarla alla condizione da corsa, ovviamente prendendo spunto da documentazioni fotografiche dell'auto quando correva all'epoca.
Quanto alla parte meccanica, quelle cavallerie oggi con i materiali moderni vengono leggermente superate tranquillamente; però ovviamente stiamo parlando di due preparazioni che stravolgono completamente il motore (in particolare nella seconda tipologia di elaborazione), adatte prettamente a chi intende correre, e non ad un utilizzo stradale. Se sei in possesso di un motore 818.342 diciamo che arrivare allo step dei 115cv/118cv (preparazione motore 1.3 hf gr. 2) non è impossibile per un bravo preparatore, come il sig. Campoli (persona squisita e molto professionale).
| |
|
| |
huc53
Localizzazione : Cantù Lombardia Età : 71 Numero di messaggi : 967
| Titolo: Re: Presentazione Mar 26 Gen 2016 - 14:17 | |
| Ciao ragazzi vi invito avisitare il sito di BRESCIACAR. aspetto commenti .
I motori meglio riginali tanto dove vuoi andare con le vecchiette !!!!!!!!!. | |
|
| |
Claudio95
| Titolo: Re: Presentazione Mar 26 Gen 2016 - 14:58 | |
| Grazie per i vostri interventi.. Sono pro ASI perché é un modo per attestare l'otiginalità dell'auto e specialmente perché per partecipare a gare di regolarità di una certa importanza é necessaria che la macchina sia omologata. L'auto é nata stradale e non ha mai corso; dal lato estetico non la toccherei mai mi sarebbe piaciuto disporre di qualche cavallo in piú ma se il rischio é quello di compromettere il valore dell' auto non la tocco completamente. Vi inoltro una mail scritta dal sig. Campoli nella quale mi ha descritto tutte le parti del motore nelle quali interverrebbe | |
|
| |
Claudio95
| Titolo: Re: Presentazione Mar 26 Gen 2016 - 14:59 | |
| Inizio testo: "Per incrementare la potenza a 120/130 cv si interviene su pistoni, bielle, rapporto di compressione, condotti, valvole, molle valvole, volano ed equilibratura, alberi a cammess, circuito di lubrificazione, bronzine, frizione e complessivo frizione per quanto riguarda i carburatori se la vuoi asi si devono montare i solex phh 40 oppure i solex 42 phh dell hf 16 in oltre ti ci vuole tutto l impianto di scarico gr. 4 a partire dai collettori. Infine una volta fatto il motore se lasci il cambio di serie non vai da nessuna parte con un motore di 8000 giri senza avere i rapporti ravvicinati ed una coppia conica almeno 8/41o 9/43 per il semplice motivo che il 4 marce originale ha dei rapporti non scalati e specualmete tra 3/4 ce un calo di giri che ckn un motore preparato non vai da nessuna parte cmq preferisco contatti telefonici dato che tra messaggi su watsapp messanger e email se rispondo a tutti non riesco piu a lavorare" | |
|
| |
MAURO46
Localizzazione : Padova Numero di messaggi : 170
| Titolo: Re: Presentazione Mar 26 Gen 2016 - 15:14 | |
| Pura e sacrosanta verità... è inutile fare un lavoro del genere sul motore e basta... Per fare regolarità (a meno che non sia una regolarità sport aperto-chiuso...) un motore del genere non ti serve, oltre al fatto che l auto diventa davvero difficile da utilizzare, nei momenti di passare al centesimo esatto sul presostato o fotocellula. | |
|
| |
Claudio95
| Titolo: Re: Presentazione Mar 26 Gen 2016 - 15:57 | |
| Avete ragione.. Magari cambio solo i carburatori perché i solex ultimamente mi danno qualche problema. Consigliate i dell'orto? Quale sarebbe la misura ideale (con motore originale) 35 o 40? | |
|
| |
flavioleon
Localizzazione : toscana Numero di messaggi : 352
| Titolo: Re: Presentazione Mar 26 Gen 2016 - 16:45 | |
| | |
|
| |
ANDREA86 .
Localizzazione : Italia Numero di messaggi : 4455
| Titolo: Re: Presentazione Mar 26 Gen 2016 - 22:40 | |
| Benvenuto Claudio! Qualche foto delle tue HF le hai? Siamo molto curiosi di vedere i tuoi gioielli! | |
|
| |
Claudio95
| Titolo: Re: Presentazione Mer 27 Gen 2016 - 0:49 | |
| É possibile inviarle tramite i-phone? Le seleziono, premo il tasto invia ma nulla! | |
|
| |
Giuseppe Gio
Localizzazione : universo Numero di messaggi : 510
| Titolo: Re: Presentazione Mer 27 Gen 2016 - 10:33 | |
| - Claudio95 ha scritto:
- Avete ragione.. Magari cambio solo i carburatori perché i solex ultimamente mi danno qualche problema. Consigliate i dell'orto? Quale sarebbe la misura ideale (con motore originale) 35 o 40?
non mi sembra che hai esigenze da marziano... il mio consiglio è quello di revisionare per bene i carburatori e una messa a punto su banco prova. magari uno scarico sportivo. la fulvia ti ringrazierà, non sarà stravolta e ti darà soddisfazioni . molte | |
|
| |
Claudio95
| Titolo: Re: Presentazione Mer 27 Gen 2016 - 12:11 | |
| Ok grazie per il consiglio 😊 | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Presentazione | |
| |
|