Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento
La famiglia cresce..... Icon_minitimeDom 24 Mar 2024 - 18:44 Da enrico volpini

» 1300HF ritorna in carrozzeria
La famiglia cresce..... Icon_minitimeDom 24 Mar 2024 - 14:36 Da dave9785

» Fulvia su Youtube
La famiglia cresce..... Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
La famiglia cresce..... Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
La famiglia cresce..... Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
La famiglia cresce..... Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
La famiglia cresce..... Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
La famiglia cresce..... Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
La famiglia cresce..... Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
La famiglia cresce..... Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
La famiglia cresce..... Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
La famiglia cresce..... Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
La famiglia cresce..... Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
La famiglia cresce..... Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
La famiglia cresce..... Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
La famiglia cresce..... Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
La famiglia cresce..... Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
La famiglia cresce..... Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
La famiglia cresce..... Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
La famiglia cresce..... Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
La famiglia cresce..... Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
La famiglia cresce..... Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

» Sono nuovo
La famiglia cresce..... Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:33 Da Davide66

» Acquisto Fulvia Coupé
La famiglia cresce..... Icon_minitimeMer 25 Ott 2023 - 10:21 Da Andrea500

» Cerco Lancia Fulvia Coupé II serie
La famiglia cresce..... Icon_minitimeMar 24 Ott 2023 - 23:03 Da pete.mitchell

La famiglia cresce..... Logo_c14
Parole chiave
volante ammortizzatori sedili colore Freno cerchi sterzo pressione montecarlo fulvia accensione cambio gomme freni filtro carburatori pompa olio scarico benzina radiatore motore cruscotto fari griglia candele

 

 La famiglia cresce.....

Andare in basso 
+4
franatoinsafari
Vincenzo
Silvano Maiolatesi
primularossa
8 partecipanti
AutoreMessaggio
primularossa

primularossa


Localizzazione : Casalmaggiore (CR)
Età : 67
Numero di messaggi : 50

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeSab 15 Giu 2019 - 10:21

Essendo che la sorella più vecchia si sentiva sola,

La famiglia cresce..... 12-02-10

ho pensato che adottare un'altra figlia sarebbe stato l'ideale per tutta la famiglia.....
E così, eccola qua, quasi pronta ad entrare di diritto in casa e disponibile a farsi conoscere da tutti gli zii del forum!

La famiglia cresce..... Mc10

Agli amici dei raduni: alla prossima uscita, ci vediamo con questa.....
Agli amici dall'occhio lungo: avrete sicuramente notato che è una (vera) Montecarlo, ma con la colorazione nera mancante sulle parti basse della carrozzeria e un non corretto posizionamento degli adesivi MC.
Aprofitto quindi qui per chiedere se qualcuno mi può dare i giusti parametri (misure/distanze/posizioni) per una corretta verniciatura e il collocamento adesivi.

Grazie a tutti e a presto.
Torna in alto Andare in basso
Silvano Maiolatesi




Localizzazione : Serra de' Conti
Età : 66
Numero di messaggi : 692

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeSab 15 Giu 2019 - 10:56

L'appetito vien mangiando....a me non risulta che la Montecarlo avesse il nero nelle parti basse, comunque chi ne sa di più si faccia avanti...
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 58
Numero di messaggi : 8888

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeSab 15 Giu 2019 - 12:22

Se fai un cerca troverai molti scatti che potranno aiutarti.
Esemplare interessante, ottobre 1973, una delle prime Montecarlo 3, dovrebbe avere un numero di telaio di poco superiore a 52.500.
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2055

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeDom 16 Giu 2019 - 8:17

Eh Bravo Renzo hai fatto il bis! Complimenti!
La tua accoppiata mi ricorda qualcuno di mia conoscenza Smile

Qua trovi tanto materiale fotografico: https://amicifulvia.forumattivo.com/t751-tutto-sulla-fulvia-montecarlo
Torna in alto Andare in basso
primularossa

primularossa


Localizzazione : Casalmaggiore (CR)
Età : 67
Numero di messaggi : 50

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeDom 16 Giu 2019 - 17:17

Grazie Fra, grazie a tutti.
Alla prossima!
Torna in alto Andare in basso
Claudio_hf95




Localizzazione : Milano
Numero di messaggi : 101

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeDom 30 Giu 2019 - 10:02

Ottima scelta, complimenti per l'acquisto Smile
Torna in alto Andare in basso
primularossa

primularossa


Localizzazione : Casalmaggiore (CR)
Età : 67
Numero di messaggi : 50

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeDom 30 Giu 2019 - 10:28

Grazie mille! Laughing
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeDom 30 Giu 2019 - 12:09

La mia fulvia montecarlo terza serie, stesso colore e cerchi di questa
https://servimg.com/view/13146153/84
non è più sola dal 2017, le fà buona compagnia un'altra montecarlo ma beta prima serie del 1978 in splendida forma e da gennaio di quest'anno un'altra lancia una potente e signorile, come tutte le lancia, K berlina turbo 5 cilindri 20 valvole 220 cv 250 kmh del 1999. che forse resterà originale, esteticamente di sicuro, ma di motore dopo aver visto che con alberi a camme, centralina, scarico e tarature del turbo qualcuno hà superato tranquillamente i 340 cv la cosa mi attira non poco.
Mai più auto straniere nel mio garage, motivo, da come ci trattano in ue a pezze al culo, siamo stati i più bravi costruttori di auto al mondo e io sono x dare un giusto onore a quelle italiane, ovviamente solo di un tempo anche recente, minimo 20 anni, sicuramente incrementerò il numero di alfa romeo, ne ho già 4, le ultime 2 giulia 1300 super non resteranno originali meccanicamente una con un twin spark 2,0 litri elaborato da oltre 200 cv in avanzata fase di allestimento meccanico e l'altra con almeno il doppio della potenza motorizzata alfa 75 turbo esteticamente variano solo i cerchi speedline 6x15 che sono quelli della peugeot 205 gti 1900 e l'altezza da terra - 3 cm, la turbo pero è più in la da venire, qualcosa nella vita bisogna pur fare quando si è in pensione x mantenersi attivi.
Torna in alto Andare in basso
Silvano Maiolatesi




Localizzazione : Serra de' Conti
Età : 66
Numero di messaggi : 692

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeDom 30 Giu 2019 - 13:26

Complimenti Lucio, questo sì che è un bel mantenersi attivi...con la mente e con il corpo!! italia
Torna in alto Andare in basso
primularossa

primularossa


Localizzazione : Casalmaggiore (CR)
Età : 67
Numero di messaggi : 50

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeDom 30 Giu 2019 - 17:55

Mamma mia, Lucio! Che serie invidiabile! Complimenti e buon costante godimento con tutte le tue vecchiette incattivite! Laughing cheers bounce
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeLun 1 Lug 2019 - 23:13

Per mantenermi in allenamento sto quasi finendo, son al 98%, una fiat 500 del 1971 esteticamente a parte il bicolore grigio metallizato, tetto e linea del cofano, compreso, mentre la parte bassa un rosso vivo, risultato spettacolare, appena finita posterò le foto, non prima.
Motore sempre bicilindrico con pistoni cps alesaggio 85 mm non ricordo la corsa comunque con bielle wossner in acciaio che sopportano potenze fino a 225 cv a cilindro, la cilindrata si avvicina a 800 cc totali, l'albero comunque è l'originale di una 126 650 la potenza sono sicuro che non sarà inferiore ai 60 cv, dopo la rullata sarò più preciso e completo con la descrizione delle modifiche se interessa.
Torna in alto Andare in basso
Silvano Maiolatesi




Localizzazione : Serra de' Conti
Età : 66
Numero di messaggi : 692

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeMar 2 Lug 2019 - 7:16

Interessante...descrivici anche del carburatore, cambio e freni!
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeMer 3 Lug 2019 - 0:25

Il carburatore è un fzd 32/28 filtro kn collettore sdoppiato senza modifiche alla testata, tranne un leggero allargamento e raccordatura valvole leggermente più grandi delle originali, non ricordo la misura, compressione quasi 13:1 cammes con alzata superiore all'originale ma con incroci per niente esasperati giri previsti max raggiungibili dopo il rodaggio non superiori a 7000.
E un motore da coppia, assolutamente non da potenza massima, in netta controtendenza al 99,9% delle preparazioni sulle "500" dove montano carburatori delle alfa a doppio corpo da 45 mm che ovviamente pongono enormi problemi di erogazione a bassi giri perchè hanno fasature che prevedono incroci al limite del credibile, come le alzate delle valvole e ovviamente tiro in basso quasi nullo, alcuni motori superano i 10.000 giri, lascio immaginare le difficoltà a bilanciare un 2 cilindri paralleli, saranno anche potentissimi e velocissimi ma di stradale non hanno niente, o si mantengono sempre oltre i 5/6000 giri o si ingolfano e non erogano potenza.
Io invece prevedo di fare strage di giunti anche se monto quelli rinforzati, i semiassi già lo sono, x il cambio vedrò se tiene quello della 126 650 con coppia conica della fsm raffreddata ad acqua, la più lunga, spero di sì, mi scoccerebbe cambiarlo, comunque la soluzione esiste
Freni a disco anteriori della punto 55 modificati, quelli posteriori sono quelli della 126 a tamburo che sono più grossi di quelli della 500.
Accensione elettronica, serbatoietto in alluminio x recupero vapori del motore, radiatore dell'olio con relativa pompa, ventola in fibra di carbonio maggiorata x l'enorme calore previsto che sprigionerà il motore, filtro olio esterno,
Scarico artigianale in acciaio inox leggerissimo che parte dai cilindri da 35 mm e si unisce in uno prima del silenziatore ad assorbimento, non mancano sonde e termometri x la temperatura dei gas di scarico dei 2 cilindri, voglio il controllo assoluto di tutto, pressione olio e contagiri x me assolutamente indispensabili x salvaguardare tanto paziente lavoro
All'anteriore eliminata la balestra hò adottato il cosidetto "pendolino", che mi sono costruito artiginalmente, che molti cinquecentisti hanno battezzato come Carlo Abarth nei lontani anni 60/70, altro non è che una unione fra i 2 trapezi anteriori inferiori, i superiori già esistono ma sono stati modificati pure quelli, tutto su uniball e boccole in gomma dove non indispensabile x non sentire anche il più piccolo sassetto, pluriregolabili in tutte gli angoli, campanatura, incidenza, convergenza, angolo di ackermann e non ricordo che altro, ammortizzatori artigianali blak performance regolabili in compressione ed estensione, molle coassiali su ghiere, quindi l'altezza è regolabile, stradali da 40 kg a cm x pista sono più valide da 50 kg a cm altezza sia davanti che dietro - 3 cm, quindi non esageratamente bassa.
Solita coppa olio maggiorata perchè ricordiamoci che praticamente il motore è raffreddato a olio, oltre che aria.
Esteticamente a parte il bicolore è totalmente originale, non ci crederete ma sono riuscito a farci stare i cerchi 5x13 cromodora originali della fiat 125 special anni 70, oppure quelli della 124 sport coupè che sono gli stessi, gommati 175/50 che ci stanno dentro ai passaruota senza allargare i parafanghi, solo ribattuto all'interno il bordino, oltretutto col sistema ruota sarebbero anche omologabili visto che sono 2 mm più basse delle originali 125/80/12.
Ovviamente sfruttano gli attacchi bulloni stretti della 126, le colonnine me le sono autocostruite non trovando niente in commercio di adattabile, la scatola dello sterzo è di provenienza 126 molto più preciso del sistema di rinvii della 500
I sedili sono quelli della smart che reputo comodissimi sopratutto segando il passa cintura di sicurezza saldato al guscio dei sedili le porte si chiudono, altrimenti nò
Per il momento non ricordo di altre modifiche che sicuramente ci sono x questa opera d'arte
Torna in alto Andare in basso
Silvano Maiolatesi




Localizzazione : Serra de' Conti
Età : 66
Numero di messaggi : 692

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeMer 3 Lug 2019 - 7:24

Semplicemente fantastico! Per il cambio ci vorrebbe la 5°, no?
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeMer 3 Lug 2019 - 12:09

Con il tiro mostruoso in basso x il presunto mio utilizzo credo che la cosa più importante sia che il motore possa girare in 4° a regimi relativamente bassi x non ricoglionire dal rumore nei trasferimenti, che anche se hò curato il silenziatore x ridurre al minimo il rumore se ancora troppo invadente lo allungherò finchè c'è spazio, poco, il problema è che con una cilindrata unitaria di circa 400 cc e compressione circa 13:1 difficile silenziarla veramente.
Nel forum 500.it ci sono delle preparazioni che rasentano l'incredibile, cambi sequenziali veri a 6 marce a innesti frontali, frizioni tridisco in materiali,e costi, fantascentifici, modifiche a iniezione e turbo, su certe modifiche le supercar fanno ridere da quanta sofisticazione si è raggiunta sulle "500"
Si trovano addiritura fusioni di carter motore molto più grossi x avere cilindrate che arrivano e superano tranquillamente i 1000 cc sempre bicilindrici, ovviamente con alberi motore dalla corsa maggiorata, io col monoblocco della 126 650 non mi sono fidato di oltrepassare l'alesaggio di 85 mm per non indebolire troppo il carter motore originale, ma chi non bada a spese non si pone limiti, di cilindri, e pistoni, con l'alesaggio e corsa voluti si trova di tutto.
Io certe elaborazioni le considero pazzia pura il mezzo che ne esce non hà niente a che vedere con una 500 di un tempo, già la mia mi sono lasciato trascinare troppo dal giovane meccanico che l'hà fatta, lui la sua l'hà fatta turbo con più di 100 cv x dimostrare a se stesso che questa sfida era in grado di vincerla, la sua và veramente forte però x me non è più una 500 ma un missile su ruote, anche se esteticamente poco appariscente, le famose cassette abarth di un tempo sono ormai relegate alla storia.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3921

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeMer 3 Lug 2019 - 12:42

Lucio mi permetto occhio ad un rdc troppo alto altrimenti con le benzine che abbiamo in commercio possono sorgere problemi. Tra 11,5-12,5:1 massimo non ci sono intoppi con la 100 Ron specialmente in estate dove tutto "cuoce" di piu' e l'autoaccesione e sempre dietro l'angolo..Ti dico questo perchè mi parli di tanta coppia e quindi la possibilità di avere un motore fruibile anche ai bassissimi.
Comunque c'è da fare un gran lavoro sulla testa/valvole per beneficiare e soprattuto gestire  RDC di quella portata....quindi aumentare incrocio cambiare molle etc etc ....ma credo gia' le sai queste cose non sei di "primo pelo".

Il rumore è inevitabile forse te la cavi sfiorando il pedale ad andatura costante. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeMer 3 Lug 2019 - 15:34

Devo ancora provarla su strada, se ci sarà battito in testa ci sono vari modi x intervenire x diminuirlo/eliminarlo, per il momento sentito in moto sul supporto con benzina verde normale risponde all'accelerata in maniera praticamente istantanea, non sembra un bicilindrico 4 tempi ma un 2 tempi da cross.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3921

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeMer 3 Lug 2019 - 16:11

Very Happy si poi con la 95 Ron il motore gira di piu' se non detona.
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeMer 3 Lug 2019 - 16:24

A proposito di rdc alti la mia lotus elise preparata da Alessandro romani dovrebbe avere anche lei 13:1 la cilindrata è rimasta originale 1780 cc il motore rover è il vvc a fasatura variabile mai montato sulla elise che aveva gli alberi a cammes con fasatura fissa e sviluppava 120 cv circa a poco più di 5000 giri con valvole da 27 allo scarico e 32 all'aspirazione mentre il vvc a fasatura variabile ne sviluppava 145 valvole di aspirazione da 36 e scarico da 31 se ben ricordo.
Dopo innumerevoli prove Adolfo Romani il compianto padre di Alessandro famoso x le sue elaborazioni sulle "500" negli anni 70 e di lotus elise x il trofeo dedicato si stufò dell'inutile complicazione del sistema rover della fasatura variabile e ne montò 2 di fasatura fissa come sulla mia, ovviamente mantenendo la testata originale con valvole della vvc, ebbene il motore della mia piccolina sviluppa 218 cv a 8400 giri, le bielle e albero motore sono ancora originali seppure hanno subito bilanciatura luccidatura e trattamenti termici, la fasatura consentirebbe al motore di girare ben oltre i 9000 giri ma si è preferito non rischiare, ebbene questo motore consente di marciare con normalissima benzina verde in 5° a 1000 giri senza nessun scossone e riprendere in modo assolutamente pulito, certo con calma da quei giri senza il minimo accenno di battito in testa, cosa x me assolutamente stupefacente da non credere, la prima entrata in coppia e fra i 3000 e i 3500, ma la potenza vera è dai 5000 in sù, consente comunque una marcia anche a velocità bassissime senza il minimo sussulto, gira liscio come un 8 cilindri.
Visto che siamo andati sugli 8 cilindri anche il motore della mia corvette c 6 z 06 di 7011 cc leggermente ottimizzato che eroga 505 cv alla ruota con 72 kgm di coppia a 4800 giri, compresso 12:1 quindi parecchio x quella cubatura, peso 1412 kg sulle bilance in ordine di marcia, sono più di 600 cv all'albero, le consente una marcia in 6° all'incredibile regime di 800 giri, il minimo è a 650 giri, alla altrettanto incredibile velocità di 70 kmh assolutamente senza sussulti e/o battiti in testa, se avesse i 2000 cv che presumo siano neccessari per arrivare a limitatore in 6° tarato a 7000 giri raggiungerebbe la velocità di 522,67 kmh, di serie ha circa 513 cv, dichiarati all'albero, erogati a 6200 giri che in 5° le permette di raggiungere i 320 kmh, forse la mia 10 kmh in più li raggiunge perchè sia in 3° che 4° i 6500 li supera abbastanza velocemente, mentre in prima e seconda arrivare a limitatore è un lampo.
In pratica nonostante rdc elevatissimi con tutta l'evoluzione che c'e stata nei motori, sopratutto l'accensione, il battito in testa che appena esageravo con la mia giulia 1600 serpentone anni 70 compressa 9:1 appariva e solo un lontano ricordo
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3921

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeMer 3 Lug 2019 - 18:01

Parliamo di auto con centralina è un'altro paio di maniche...nel senso che il sensore di battito rileva detonazione e toglie anticipo autonomamente quindi sulla elise e la corvette difficilmente sentirai il battito in testa a meno che sia stata fatta una mappa esclusivamente per girare con la 100 Ron.
Non è paragonabile alle auto gestite esclusivamente con la meccanica dove se eccedi con RDC e non scegli dei camme con un incrocio e un angolo di lavoro di un certo tipo ti tocca riaprire il motore. A nulla serve togliere anticipo perdi potenza il motore scalda e torna a battere. Occhio allo squish!
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeMer 3 Lug 2019 - 22:30

Sicuro che il rover serie k del 1996 abbia il sensore di battito? Comunque la centralina della elise non è l'originale ma una inglese emerald.
La corvette essendo del 2006 sicuramente ce l'avrà, comunque a parte filtro kn scatola del filtro e scarico completamente cambiato, ovviamente con i parametri della centralina modificati, non c'è nessuna altra modifica sul motore che è totalmente originale.
Per me comunque è una cosa stranissima che il motore riesca a mantenere un regime di giri così basso in 6°, ripeto 800 giri a 70 kmh senza scossonare, riesce anche a riprendere da quei giri ma con mooooolta calma.
La corvette comunque quando era targata mia moglie partiva in 3° rilasciando dolcemente la frizione e poi passava in 5°, secondo lei il cambio era inutile, serviva solo x partire veloce, con 72 kg di coppia x 1412 kg di massa il motore in partenza non moriva mai.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3921

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeMer 3 Lug 2019 - 22:44

Sulla elise c'è vai sicuro..anche la punto 2serie lo monta. La corvette v8 6000 cilindrata, scusa se è poco,  parte anche in 5 di coppia Very Happy
Il 500 a confronto e come un Si della Piaggio Vs R1 Yamaha
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeMer 3 Lug 2019 - 23:32

Lucas1976 ha scritto:
Sulla elise c'è vai sicuro..anche la punto 2serie lo monta. La corvette v8 6000 cilindrata, scusa se è poco,  parte anche in 5 di coppia Very Happy
Il 500 a confronto e come un Si della Piaggio Vs R1 Yamaha

Non è una c 6 che se motorizzata ls 2 era oltre 5900, ls3 6200 circa ma c 6 z 06 7011 cc, in italia prima del superbollo ce n'erano circa 500, ora dopo le tasse assurde ne sono rimaste una ventina 10 delle quali senza targa, la mia è una di queste, ma posso reinmatricolarla in qualsiasi momento perchè radiata nel 2012 quando si poteva ancora fare.
Torna in alto Andare in basso
fede71




Localizzazione : siena
Numero di messaggi : 32

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeMer 3 Lug 2019 - 23:51

Bravo Renzo complimenti per l'accoppiata...
Saluti...
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeDom 7 Lug 2019 - 10:44

Completamente ot ma come non si fà a dirlo?
In italia c'erano 12 "punti vendita" concessionarie è una parolona troppo importante x le loro dimensioni.
Dopo la genialata del superbollo hanno chiuso, alcune fallendo, tutte tranne una la cavauto di Erba (Como) che hà un show room a Milano, mi sono allontanato dal mondo corvette perchè le auto americane mi fanno generalmente schifo, non sono assolutamente adatte alle strade europee
Cosa parecchio diversa la corvette c 6 che quando uscì nel 2005 mi interessò subito 404 cv x 1418 kg motore ls2 mi interessarono dalla sua presentazione e la seguii parecchio, nel 2006 quando fu messa in vendita la C6 Z06 me ne innamorai, stregato da prestazioni e prezzo anche se io mai avrei speso 97/98.000 euro x un'auto, cominciai a seguire il mercato dell'usato, dopo almeno 3 anni che seguivo tutte le C6 Z06 in vendita in tutta europa, forse quella giusta nel 2010 dopo averne ispezionate almeno un paio prima, era quella di Massimo Orciari di Bergamo, se ben ricordo hà la mia età quindi pensai che l'auto non fosse stata trattata da un giovane scalmanato, aveva 10.300 km praticamente nuova.
Dopo il superbollo che praticamente hà distrutto il mercato notai che furono vendute diverse c7 che hanno di serie 466 cv mica bruscolini e scoprii che essendo vendute tutte dalla cavauto, che deve avere o una concessionaria anche in germania o un referente dove è possibile, solo se immatricolate in germania x la prima volta, il "depotenziamentio" guardacaso tutte hanno a libretto 185 kw al posto dei reali 342 kw ottenuto x via elettronica, tutti sappiamo quanto semplice è limitare anche solo i giri x non eccedere oltre una potenza voluta, ovviamente con un clik la potenza torna l'originale.....
Tutto questo x dire che lo stato italiano hà perso tutta l'iva sulle vetture che sarebbero state immatricolate in italia oltre alla chiusura, quasi tutte x fallimento delle concessionarie, oltre alla perdita di migliaia di posti di lavoro superspecializzati.....che dire grazie al coglione tremonti e un sentito di cuore vaffanculo a monti.
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeGio 3 Dic 2020 - 12:37

Dopo la vendita della bmw e34 presa non solo perchè me l'hanno regalata ma anche perchè aveva un impianto a metano che permetteva a mia moglie e mio figlio di evitare i blocchi del traffico visto che le auto più recenti che hò sono 2 toyota land cruiser del 2001, quindi euro 3, io essendo disabile circolo prevalentemente con una alfetta gtv 2000 euro sottozero perchè esentato dai blocchi, avrei anche una euro 4, la corvette, ma è senza targa e forse qualcuno avrebbe qualcosa da ridire.
Stà di fatto che se la normativa della legge 104 sui disabili permette di non pagare l'ipt come è stato con la bmw, 63 euro invece di oltre 500, ma non con la k che credevo fosse possibile perchè passati 4 anni dall'acquisto della bmw e invece niente auto pagata 400 euro passaggio di proprietà 920 euro a causa dei 220 cv della k. Ora devo informarmi x bene se devo ancora pagare l'ipt x un'auto che mi interessa parecchio visto che hò venduto quella di cui hò beneficiato dell'esenzione la bmw, cioè una alfa romeo assolutamente con gpl già installato, come la k che a prestazioni non perde assolutamente niente rispetto alla benzina, la 166 V6 turbo 2000, limite di cilindrata x usufruire della legge 104 col mitico busso ma turbato che eroga 205 cv continui e in overboost che dura 15 secondi quattroruote rullò 4 esemplari in modalità overboost risultato la più scarsa di cv ne aveva 232 la più potente 240, il mio meccanico preparatore mi hà detto che mantenerla sempre in modalità overboost x via elettronica è un gioco da ragazzi. Ovviamente se prendo un esemplare del 2001 l'anno prossimo la farò immediatamente asi x pagare metà tassa di circolazione, x l'assicurazione c'è chi me l'assicura come la k x meno di 70 euro annuali, vedremo.... la 166 è praticamente una k, hà il medesimo pianale e freni della turbo 5 cilindri, credo solo quella con motore busso anche il poderoso impianto frenante anteriore brembo con dischi autoventilanti da 310 mm  di diametro e grosse pinza che danno alla k una frenata sconoscita a tutte le altre k non turbo e anche alle 166 tranquille, resta il dubbio sulla trazione dove la k monta un ferguson e la 166 non so se un'autobloccante, la k comunque mette a terra i 220 cv in maniera esemplare, se c'è grip non patinano quasi mai le ruote anteriori neanche accelerando a fondo, reazioni allo sterzo praticamente nulle, tenuta di strada da gran turismo, una gran macchina che non hà niente da invidiare alle crukke anche più potenti nella cilindrata 2000, peccato la linea anonima, io la chiamo balenottera sotto mentite spoglie.
Come linea la 166 mi piace di più, c'è anche da dire che è parecchio più recente di progetto, è ancora più pulita e moderna con interni veramente belli sia in stoffa, che preferisco, che in pelle.
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2055

La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitimeGio 3 Dic 2020 - 17:36

Completamente Ot, stasera cancello tutto.
Visto che hai scritto molto ti do il tempo di fare un copia incolla ed aprire un nuovo argomento.
Ricordo che perseverare negli OT può portare al Ban.
Grazie per la collaborazione.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La famiglia cresce..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia cresce.....   La famiglia cresce..... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La famiglia cresce.....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ciao a Tutti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: