Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

» Sono nuovo
NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:33 Da Davide66

NOVITA' PLASTICHE Logo_c14
Parole chiave
colore fari ammortizzatori griglia cambio carburatori filtro pressione volante motore Freno benzina accensione gomme cerchi radiatore sedili cruscotto fulvia candele freni pompa scarico olio sterzo montecarlo

 

 NOVITA' PLASTICHE

Andare in basso 
+3
Pontile
franatoinsafari
arch67
7 partecipanti
AutoreMessaggio
arch67

arch67


Localizzazione : italia
Numero di messaggi : 640

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeGio 19 Set 2019 - 12:48

Cari amici, ho riprodotto nuove plastiche, contagiri/contachilometri prima serie e manometro temperatura olio.
Preciso che però non sono bombate ma piatte.
Accetto commenti sia positivi che negativi.
Allego fotoNOVITA' PLASTICHE Leva_l12
NOVITA' PLASTICHE Temp_o11
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2056

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeGio 19 Set 2019 - 21:03

Un vero peccato la bombatura essendo un elemento caratteristico importante nella prima serie; proprio non c è modo?!
Inoltre, come di consueto, ti invito a mettere dei prezzi altrimenti dobbiamo cestinare il post. Grazie
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeGio 19 Set 2019 - 22:10

Assumendo come calotta sferica la forma geometrica del disco trasparente, la sua altezza, in altre parole il dislivello tra bordo esterno e centro, è di circa 2,5 mm, convessità (bombatura) che penso sia facilmente ottenibile per deformazione a caldo.
Non ricordo tuttavia di avere mai visto un tachimetro o un contagiri di prima serie opacizzato o ingiallito, perciò da sostituire, come accade su gran parte degli strumenti a quadrante bianco delle fulvia 3.
Nemmeno i termometri dell'olio, solo a fondo nero e a trasparente convesso anche su montecarlo e HF seconda serie.
Sono certo che molto più richieste sarebbero le plastiche graduate fino a 100 del contagiri meccanico della rallye 1,6, non perché deteriorate ma perché questi rari strumenti possono essere riprodotti partendo da quelli delle 1,3 prima serie.
Torna in alto Andare in basso
arch67

arch67


Localizzazione : italia
Numero di messaggi : 640

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeVen 20 Set 2019 - 9:19

Buongiorno, si giusto mancano i prezzi, ma non è una dimenticanza. Vorrei capire se riesco ad ottenere un prezzo più basso dal serigrafista e poi vi comunico il tutto. Grazie per la pazienza
Torna in alto Andare in basso
arch67

arch67


Localizzazione : italia
Numero di messaggi : 640

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeVen 20 Set 2019 - 9:22

caro pontile tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare. il mio studio è attrezzato per progetti di architettura e non per bombature
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeVen 20 Set 2019 - 10:08

Caro architetto, non avevo dubbi, nemmeno su quale strumento fosse un manometro temperatura.
Torna in alto Andare in basso
arch67

arch67


Localizzazione : italia
Numero di messaggi : 640

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeGio 3 Ott 2019 - 8:51

Buongiorno a tutti, scusate se rispondo solo adesso, ma superimpegnato. Ci tengo a fare una precisazione e mi rivolgo sopratutto all'amico Luigi che mi scrive nel post precedente del 20.09.2019 (......nemmeno su quale strumento fosse un manometro temperatura).
Accetto tutto, anche critiche, in quanto ritengo siano costruttive, ma non accetto battutine e polemiche sciocche. Spero che tu sappia fare meglio
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeGio 3 Ott 2019 - 18:34

arch67 ha scritto:
caro pontile tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare. il mio studio è attrezzato per progetti di architettura e non per bombature  
La mia risposta era dello stesso tenore dell'intervento sopra riportato, ma la definirei in Do maggiore perché priva di alterazioni o accidenti, per dirla nel linguaggio musicale.
Mi aspettavo piuttosto che la mia convinzione circa l'inalterabilità delle parti trasparenti sugli strumenti prima serie e, aggiungo, anche seconda serie a quadrante nero, fosse un argomento inerente alla discussione.
NOVITA' PLASTICHE Contag10
Torna in alto Andare in basso
dave9785

dave9785


Localizzazione : francia
Numero di messaggi : 542

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeVen 4 Ott 2019 - 13:07

Spero Luigi che non hai incidentato ogni Fulvia di cui si vede il contagiri!!! E che li hai prelevati su auto irrecuperabili!
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeVen 4 Ott 2019 - 15:48

Ebbene sì, caro David, sono un accumulatore seriale, ma tu sai bene il perché. Sono tutti contagiri meccanici che ho acquistato alle varie mostre per farli modificare a fondo scala 10.000, progetto ancora incompiuto perché l'obiettivo di replicare esattamente e non solo similmente il contagiri della 1,6 HF prima serie non ha ancora trovato chi costruisca il dispositivo centrale con lancetta rossa aggiustabile e tappo cromato.
Il gruppo combinato in plastica è invece di una montecarlo la cui scocca è stata "promossa" a rango superiore.
Nella massima trasparenza, come quella delle plastiche degli strumenti.
Torna in alto Andare in basso
dave9785

dave9785


Localizzazione : francia
Numero di messaggi : 542

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeSab 5 Ott 2019 - 10:58

Forza Luigi, che anch'io cerco di rifare la mia lancetta rossa, smontata e mal messa! E che stiamo anche aspettando notizie dei volanti Ferrero riprodotti!
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeSab 5 Ott 2019 - 16:44

Riprodurre la lancetta rossa è piuttosto semplice, difficile invece costruire il suo attacco assiale che le permette di avanzare spinta dalla lancetta bianca e ruotare in senso inverso per intervento manuale a mezzo cacciavite.
Come si vede nella foto il particolare in questione sostiene la curvatura della plastica trasparente, ma quanto al funzionamento temo che dovrò rassegnarmi a un sistema uguale solo esternamente.
NOVITA' PLASTICHE Spia_c10
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeSab 5 Ott 2019 - 18:41

Il problema principale non sono i vetri bombati o non le lancette da riprodurre così come i fondini con fondoscala 10000 ma l'imprecisione imbarazzante per cui prima di pensare all'estetica sarebbe il caso di sistemare la meccanica/elettronica dopo più 45 anni. Diversamente sono solo dei bellissimi fermacarte
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeSab 5 Ott 2019 - 22:23

L'accenno alla bombatura del trasparente aveva l'unico scopo di riprendere, seppure marginalmente, uno dei temi della discussione.
Negli strumenti della foto che ho mostrato, escluso ovviamente il combinato di origine montecarlo, non c'è niente di elettronico, ma non sono certo che questi contagiri, sebbene meccanici, abbiano, per usare un termine da orologeria, lo stesso movimento del modello con scala 10000, nel quale la lancetta bianca ha la forza di mandare avanti quella rossa in modo da lasciare traccia del regime massimo raggiunto. Ho visto molti 7000 trasformati in 10000 funzionare perfettamente, privi però della lancetta rossa. Quest'ultima è presente sulle nuove produzioni, ma a scopo quasi esclusivamente ornamentale, peggio ancora su inattendibili proposte dichiarate "originali intenzionalmente modificati". oh maronna
NOVITA' PLASTICHE Contag11
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeSab 5 Ott 2019 - 23:39

Con alcuni accorgimenti elettro meccanici è possibile cambiare la scala al contagiri di tipo elettronico. Chiaramente l'angolo di rotazione della lancetta rimane il medesimo ed è limitato dalla bobina sull'anello magnetico per cui tutti gli interspazi saranno molto piu' stretti che non sul 10000 originale.
Su i tipi meccanici invece l'angolo di rotazione della lancetta è lo stesso del 10000 che lo rende otticamente piu' predisposto alla modifica.
Senza stare a perdere tempo io ho preferito mettere un esterno VDO senza alterare o modificare cruscotto plancia . Il tutto reversibile almeno ho la certezza del regime massimo che è poi il punto critico dei vecchi originali assieme al regime minimo.


Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeSab 5 Ott 2019 - 23:51

Per i fortunati proprietari di oni, avere lo strumento originale funzionante penso sia fonte di appagamento visivo e non solo, lo scrivente - da buon fissato - sarebbe il primo a non darsi pace per l'impossibilità di risolvere un problema... per fortuna sulla mia Fulvia da passeggio il contagiri non solo funziona, ha solo uno scarto in eccesso sotto i 100 g/m  Laughing
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeDom 6 Ott 2019 - 0:55

Di base il contagiri Fulvia è generoso. Bastano 3 letture minimo a 3500 e 6000/6500.  La velocità col rapporto finale (5°) 11/43  è pari a 89/90 km/h raggiunti i 3500 giri di gps chiaramente con pneumatici misura originale 165/80. Se sbaglia a 3500 l'errore puo' solo che aumentare.

Il mio era molto sballato e in settori diversi. Per sistemarlo ho tolto lo strumento dall'involucro verde  lasciato tutto il resto della strumentazione collegata tirato due cavi dell'alimentazione dalle linguette posteriori e durante la marcia seguendo il VDO ho fatto le correzioni sia elettroniche col potenziometro per la sensibilità che meccaniche.  Non è perfetto e non credo lo sarà mai per via delle due mollette a spirale oramai snervate.
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeDom 6 Ott 2019 - 11:07

Vincenzo ha scritto:
Per i fortunati proprietari di oni, avere lo strumento originale funzionante penso sia fonte di appagamento visivo e non solo ...

Sono uno dei fortunati, ma la parte visiva dell'appagamento è mortificata dalla piccola frattura radiale della plastica, tanto per essere coerenti con l'argomento.
Per chiarire il mio precedente intervento aggiungo che non mi azzardo a smontare quell'unico esemplare in mio possesso per comprenderne il principio di funzionamento, ma credo proprio che non sia quello a campo magnetico con molla di contrasto dei meccanismi fino a 7000 giri.
Sono consapevole che ai fini della precisione delle misure è meglio passare a un moderno elettronico, ma l'obiettivo della trasformazione, condiviso da altri ultrà dei fissati possessori di fulvia con pretese di motorsport (non necessariamente prima serie e nemmeno 1,6), è quello di attrezzarle con cruscotto tipo reparto corse.
Sarò grato a chiunque sia in possesso di conoscenze o immagini dell'interno del contagiri 540 e voglia fornirmele.
NOVITA' PLASTICHE Contag12
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Gio




Localizzazione : universo
Numero di messaggi : 510

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeDom 6 Ott 2019 - 11:59

Pontile ha scritto:
... privi però della lancetta rossa. Quest'ultima è presente sulle nuove produzioni, ma a scopo quasi esclusivamente ornamentale, peggio ancora su inattendibili proposte dichiarate "originali intenzionalmente modificati".

confermo che la lancetta rossa che non va, ma presente solo a scopo ornamentale è una cagata pazzesca.
ringrazio vivamente chi me la ha fatta trovare.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeDom 6 Ott 2019 - 12:27

Possibile sia cosi' complesso il sistema di trascinamento della lancetta?
Torna in alto Andare in basso
dave9785

dave9785


Localizzazione : francia
Numero di messaggi : 542

NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitimeDom 6 Ott 2019 - 16:01

12pezzi (rondelle da plastica, rondelle di metallo, una molla, un asse, due-tre pezzi di bronzo, lancetta...)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





NOVITA' PLASTICHE Empty
MessaggioTitolo: Re: NOVITA' PLASTICHE   NOVITA' PLASTICHE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
NOVITA' PLASTICHE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [VENDO] - Ricostruisco plastiche per quadro strumenti
»  Vendo coppia plastiche posteriori lancia fulvia berlina 1 serie
» Novità future per il marchio Lancia
» PLASTICHE SERIGRAFATE QUADRO STRUMENTI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Bacheca :: Vendo :: Vendo o segnalo ricambi-
Vai verso: