Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Nostalgia Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Nostalgia Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Nostalgia Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Nostalgia Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Nostalgia Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Nostalgia Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Nostalgia Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Nostalgia Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Nostalgia Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Nostalgia Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Nostalgia Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Nostalgia Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Nostalgia Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Nostalgia Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Nostalgia Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Nostalgia Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Nostalgia Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Nostalgia Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Nostalgia Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Nostalgia Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Nostalgia Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Nostalgia Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Nostalgia Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Nostalgia Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

» Sono nuovo
Nostalgia Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:33 Da Davide66

Nostalgia Logo_c14
Parole chiave
scarico radiatore filtro ammortizzatori pompa freni benzina cerchi cruscotto volante carburatori colore sedili sterzo olio griglia fulvia accensione motore cambio montecarlo fari Freno candele pressione gomme

 

 Nostalgia

Andare in basso 
+2
Vincenzo
franatoinsafari
6 partecipanti
AutoreMessaggio
pier52

pier52


Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 1649

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeDom 29 Mar 2020 - 11:18

Nostalgia 20171113
Nostalgia 20171114
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeDom 29 Mar 2020 - 11:36

....di uscire per sgranchire cambio motore? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
pier52

pier52


Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 1649

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeDom 29 Mar 2020 - 11:40

Eh si guarda non ne posso piu' sto sclerando..........
Torna in alto Andare in basso
pier52

pier52


Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 1649

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeDom 29 Mar 2020 - 11:43

Nostalgia Img_0611
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeDom 29 Mar 2020 - 11:45

Very Happy  Stiamo tutti sulla stessa barca.  Pensa che come ho montato le gomme hanno bloccato tutto....nemmeno il tempo di fare un giro per provarle si stanno sbananando da nuove nel box.

Stupendo il volante è uno dei piu' belli prodotti per la Fulvia.
Torna in alto Andare in basso
pier52

pier52


Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 1649

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeDom 29 Mar 2020 - 12:06

Dai speriamo che per il bene di tutti sto dilemma finisca presto.Grazie per l'apprezzamento al volante, ho faticato non poco per averlo senza vendere un rene.....
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeDom 29 Mar 2020 - 14:01

Involontariamente mi è caduto l'occhio sulla batteria di carburatori Very Happy . Hai provato anche un set di tromboncini diversi ? per me potresti ottenere un notevole miglioramento in erogazione.
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2056

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeDom 29 Mar 2020 - 14:46

Qualche giorno fa l ho presa per andare in ufficio.
Ma in tempi come questi non si riesce a godere a pieno delle nostre passioni comunque.

Nostalgia 2f191410
Torna in alto Andare in basso
pier52

pier52


Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 1649

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeDom 29 Mar 2020 - 15:15

Lucas1976 ha scritto:
Involontariamente mi è caduto l'occhio sulla batteria di carburatori Very Happy . Hai provato anche un set di tromboncini diversi ?  per me potresti ottenere un notevole miglioramento in erogazione.

Grazie, abbiamo fatto tutto il fattibile di regolazioni su questi. Tu mi consiglieresti di provare con quelle piu' lunghe o quelle curve? Ogni suggerimento e' prezioso in questi casi. Con questi e' fluida senza incertezze da 1500/1800 rpm fino a fondo
scala del contagiri. Anche riprendendo in 5 marcia.Dal minimo fino a 1500 e' un po scorbutica.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeDom 29 Mar 2020 - 16:41

pier52 ha scritto:
Lucas1976 ha scritto:
Involontariamente mi è caduto l'occhio sulla batteria di carburatori Very Happy . Hai provato anche un set di tromboncini diversi ?  per me potresti ottenere un notevole miglioramento in erogazione.

Grazie, abbiamo fatto tutto il fattibile di regolazioni su questi. Tu mi consiglieresti di provare con quelle piu' lunghe o quelle curve? Ogni suggerimento e' prezioso in questi casi. Con questi e' fluida senza incertezze da 1500/1800 rpm fino a fondo
scala del contagiri. Anche riprendendo in 5 marcia.Dal minimo fino a 1500 e' un po scorbutica.

Mi posso sbagliare ma trovo che un cornetto di quel genere non abbia troppa capacità di accelerare i flussi senza considerare che la retina piatta di solito riduce l'area.

Tra quelli che ho provato in "aria libera" (tromboncini) i piu' redditizi sono stati quelli col risvolto sul bordo esterno piuttosto che la lama e una conicità di circa 3° su una lunghezza di 4 cm compresa flangia di attacco al carburatore.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeDom 29 Mar 2020 - 17:55

Citazione :
Qualche giorno fa l'ho presa per andare in ufficio.
Con quelle spazzole tergicristallo non si può vedere, investi qualcosa.  Laughing

Citazione :
Eh si guarda non ne posso più sto sclerando...
Vai a limonarla nel box.  queen
Torna in alto Andare in basso
pier52

pier52


Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 1649

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeDom 29 Mar 2020 - 18:50

Vincenzo non cambierai mai!!!!!
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2056

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeDom 29 Mar 2020 - 19:03

Vincenzo ha scritto:
Citazione :
Qualche giorno fa l'ho presa per andare in ufficio.
Con quelle spazzole tergicristallo non si può vedere, investi qualcosa.  Laughing

Citazione :
Eh si guarda non ne posso più sto sclerando...
Vai a limonarla nel box.  queen


Ce l’ho ! Le dovrei solo montare.
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeDom 29 Mar 2020 - 19:13

I cornetti d'aspirazione erano corti per Weber 45 DCOE sul primo esemplare F&M Special, più lunghi, quasi sempre dritti, raramente anche curvi (preferiti da Maglioli), sul secondo esemplare di barchetta con Dell'Orto DHLA 48, praticamente gli stessi delle 1,6 da rally.
Come si vede due soluzioni molto diverse anche per le retine parafiamma adottate dallo stesso Reparto Corse Lancia. Forse dovute al diverso tipo di carburatori?
Per richiamare nostalgia la seconda foto si riferisce a un'altra ex, alla quale non posso più rivolgere le attenzioni amorose suggerite da Vincenzo. kiss

Nostalgia Fm_car11
Nostalgia Img_0515
Torna in alto Andare in basso
pier52

pier52


Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 1649

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeDom 29 Mar 2020 - 22:08

Lucas1976 ha scritto:
pier52 ha scritto:
Lucas1976 ha scritto:
Involontariamente mi è caduto l'occhio sulla batteria di carburatori Very Happy . Hai provato anche un set di tromboncini diversi ?  per me potresti ottenere un notevole miglioramento in erogazione.

Grazie, abbiamo fatto tutto il fattibile di regolazioni su questi. Tu mi consiglieresti di provare con quelle piu' lunghe o quelle curve? Ogni suggerimento e' prezioso in questi casi. Con questi e' fluida senza incertezze da 1500/1800 rpm fino a fondo
scala del contagiri. Anche riprendendo in 5 marcia.Dal minimo fino a 1500 e' un po scorbutica.

Mi posso sbagliare ma trovo che un cornetto di quel genere non abbia troppa capacità di accelerare i flussi senza considerare che la retina piatta di solito riduce l'area.

Tra quelli che ho provato in "aria libera" (tromboncini) i piu' redditizi sono stati quelli col risvolto sul bordo esterno piuttosto che la lama e una conicità di circa 3° su una lunghezza di  4 cm compresa flangia di attacco al carburatore.

Per dire brevemente a Lucas e spero che legga anche Luigi: con queste trombette e lo scarico rigorosamente di serie (escluso il finale che e' in inox) al momento e' il miglior compromesso. Con quelle piu' lunghe era molto piu' fluida in basso ma assolutamente non "veniva su" in alto. Con quelle curve non avevamo soddisfazione ne in basso ne in alto. Provate anche varie soluzioni di getti max e freni aria eppure niente. Non riusciamo a spiegarcelo. Forse provare a lavorare sullo scarico?Al momento non posso fornire dati precisi sulle varie prove effetttuate, abbiamo segnato tutto su una scheda che ho in macchina e purtroppo in questo momento non si trova presso la mia residenza Quindi chiedo a Lucas: che ulteriori prove secondo te dovremmo fare? Trombette ancora piu' lunghe? Ti ringrazio
Torna in alto Andare in basso
pier52

pier52


Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 1649

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeDom 29 Mar 2020 - 22:12

Luigi perdonami se ho usato il termine piu" grossolano "trombette" anziche' il piu' tecnico "cornetti"
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeLun 30 Mar 2020 - 0:13

Per scarico originale con terminale inox intendi che quest'ultimo è leggermente piu' aperto dell'omologato originale?
Discorso a parte lo scarico gia' accordare bene il suo collettore originale con una bella rifinitura a sfruttare tutta la sezione dei condotti ti permette di alzare getto di qualche punto. Migliore estrazione dei gas scarico senza abbassare troppo contropressione con sezioni maggiorate.

Per i cornetti non so se è un effetto della foto mi sembra siano proprio dritti(zero conicità)  col bordo piegato correggimi se sbaglio. Sembrano quelli che per moda si montavano sulle alfa ma che all'atto pratico no solo facevano piu' rumore ma si perdeva in rendimento.

Il cornetto lavora principalmente con resistenza e risonanza(ometto volutamente il RAM). Allungando non fai altro che aumentare resistenza questo provoca due effetti riduzione del volume di aria a parità di depressione ma anche una accelerazione del flusso che trascina piu' benzina ecco perchè senti un miglioramento ai bassi regimi.
Probabilmente non stendeva bene in alto per via della progressione da regolare che a meno di avere un getto massimo sbagliato si fa solo con i livelli benzina freno aria e tubetto emulsionatore.

Questo vale un po' per tutti i carburatori solex weber dell'orto le tecniche di messa a punto sono molto simili. Col weber hai la fortuna di avere un grosso assortimento di tubetti emulsionatori a differenza del solex dove è necessario arrangiarsi specie in presenza di elaborazioni... oppure si modifica per  accogliere quelli del weber.
Torna in alto Andare in basso
pier52

pier52


Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 1649

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeLun 30 Mar 2020 - 21:31

Lo scarico finale e' quello di L.J. per intenderci. La testata e' stata accuratamente lavorata con la raccordatura e lucidatura dei condotti, alberi riprofiati e molle piu'dure. In rettifica -0,45 cilindro
e -0,30 testata(o viceversa non mi ricordo piu'). Pistoni originali. Ti potro' dare dati piu' precisi quando prendero' la scheda in macchina.
Ti confermo che i cornetti sono dritti, quelli che entrano nel carburatore (sicuramente hai capito) e sono
il miglior compromesso con i diffusori da 28. Livelli a posto e in macchina ho una scatoletta colma di
getti, freni ed emulsionatori. Quando apriranno le gabbie proveremo altre soluzioni. Al momento  ti posso
dire che sia in quarta che in quinta riprende con regolarita' senza incertezze da 1500 giri fino a fondo
scala contagiri. Con le marce basse prende i giri come una moto. Addirittura sulle rotonde in seconda
se apro di colpo la ruota interna pattina. Proveremo ancora ma ti posso dire che sono abbastanza soddisfatto, non sono ne un pilota ne un corridore. Ti ringrazio davvero per la tua attenzione e i consigli che mi dai
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeMar 31 Mar 2020 - 11:01

E' un weber 40 dcoe giusto?  Ho trovato i diffusori da 28 leggermente sottodimensionati per la Fulvia tunizzata dovrebbe montare i 30 come standard poi tutto dipende dai diagrammi di fasatura dei tuoi camme.
Ci credo che è rabbiosa hai modifiche carburatore maggiorato che al contrario di quanto si dice non svuota un bel niente sotto anzi fa complessivamente piu' coppia spostando il picco un pochino piu' in alto poi col diffusore piccolo compensa.  Hai la coppia conica montecarlo 10/41?, provata anche sulla mia, con la quale stai praticamente sempre in presa a qualsiasi regime marcia. Potenzialmente se hai camme con angolo di lavoro come o vicino ai miei(stradale sportivo) e un rdc dai 10,5:1 a salire con quel cambio puoi toccare 7500-7800 giri reali in tiro con una bella messa a punto.
Sono andato troppo avanti Very Happy  capisco che non tutti hanno come obiettivo principale la prestazione.
Torna in alto Andare in basso
pier52

pier52


Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 1649

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeMar 31 Mar 2020 - 19:11

Grazie ancora per la tua precisione. Si sono weber 40dcoe. Gli altri diffusori che ho sono da 34 forse troppo? La coppia conica e' 10/41.Per i diagrammi ti saro' piu' preciso appena riesco a muovermi.Ti posso solo confermare che il rdc e' 10,5:1. Il resto a presto spero. Un salutone
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeMer 1 Apr 2020 - 20:15

Sempre IMHO e salvo diagrammi sotto i 290° un diffusore tra i 33-34 mm è l'ideale. RDC c'è quindi si potrebbero aprire scenari inaspettati.
Torna in alto Andare in basso
pier52

pier52


Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 1649

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeMer 1 Apr 2020 - 22:10

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
ANDREA86
.
.
ANDREA86


Localizzazione : Italia
Numero di messaggi : 4455

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeGio 2 Apr 2020 - 8:34

Ciao Pier! Posta qualche foto anche della splendida pariolina Very Happy Grazie
Torna in alto Andare in basso
pier52

pier52


Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 1649

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeGio 2 Apr 2020 - 18:22

ANDREA86 ha scritto:
Ciao Pier! Posta qualche foto anche della splendida pariolina Very Happy Grazie

Ciao Andrea, grazie. Non posso. Dopo Vincenzo ci rimane male........
Un abbraccio virtuale.
Torna in alto Andare in basso
pier52

pier52


Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 1649

Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitimeGio 2 Apr 2020 - 18:37

Nostalgia Img_0710

Se continuano le restrizioni mi sciolgo come un gelato al sole......
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nostalgia Empty
MessaggioTitolo: Re: Nostalgia   Nostalgia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Nostalgia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Amore per la Fulvia, per la Lancia o per le Italiane?
» Nostalgia canaglia!Vorrei

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: