Qui nella cittadina dove lavoro, Saluzzo, c'è un officina storica Lancia, il Garage Italia.
Se qualcuno di voi ha l'elenco delle officine autorizzate degli anni 70 può vedere che era già presente allora! Era il padre dell'attuale titolare che la faceva andare. Lo stesso titolare attuale ha comunque 65 anni, quindi l'epoca delle Fulvia l'ha più che vissuta!
Ora sono ancora Lancia ma sono aggregati ad una concessionaria Fiat e quindi seguono tutto il Gruppo!
Una decina di anni fa avevo bisogno di cambiace il paraolio del cambio della mia Fulvia coupè (lato campana) e siccome nell'officina dove sono impiegato "Ford" nessuno sapeva come si cambiava questo paraolio provai ad andare a chiedere in questa officina. Vennero il titolare e un paio di dipendenti tra i più anziani a vedere ma nessuno seppe dirmi come smontare il famigierato paraolio!
Succo della storia, di Lancia rimane la scritta fuori e forse qualche cimeglio appeso dentro l'officina!
Tempo dopo mi serviva la chiave per svitare il mozzo anteriore e chiesi al titolare se l'aveva ancora da qualche parte. Mi disse che anni prima ne aveva fatto un mucchio e buttato via tutto