Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» CERCO -Relais luci
Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 19 Nov 2024 - 15:42 Da Andrea500

» CERCO vaschetta lavavetro
Rosalia!!!! Icon_minitimeVen 15 Nov 2024 - 13:10 Da Rorano

» CERCO asta livello olio
Rosalia!!!! Icon_minitimeDom 10 Nov 2024 - 19:41 Da Rorano

» Mercatini dell'usato
Rosalia!!!! Icon_minitimeGio 7 Nov 2024 - 13:39 Da franatoinsafari

» Mi presento
Rosalia!!!! Icon_minitimeGio 7 Nov 2024 - 13:23 Da franatoinsafari

» COCCINELLA TOTAL
Rosalia!!!! Icon_minitimeMer 30 Ott 2024 - 10:59 Da arch67

» Vendo galleggiante sensore per Fulvia Berlina
Rosalia!!!! Icon_minitimeLun 14 Ott 2024 - 15:27 Da emying

» Strumenti
Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 8 Ott 2024 - 17:40 Da Andrea500

» Ciao da Mimmo "Fulvia 3"
Rosalia!!!! Icon_minitimeLun 7 Ott 2024 - 12:07 Da pietro moroni

» Vendo banco dima girarrosto per Fulvia -1700€
Rosalia!!!! Icon_minitimeSab 28 Set 2024 - 17:52 Da ottogalli156

» Ciao a tutti - Fulvia 1.3s Rallye ‘69
Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 24 Set 2024 - 14:56 Da solvent19

» Mi presento
Rosalia!!!! Icon_minitimeLun 16 Set 2024 - 9:14 Da Andrea500

» A volte ritorno.. ma dove siete tutti??
Rosalia!!!! Icon_minitimeMer 7 Ago 2024 - 15:36 Da MadMax

» Acquisto Fulvia Coupé
Rosalia!!!! Icon_minitimeMer 31 Lug 2024 - 16:37 Da Lucas1976

» cerchi 6x13
Rosalia!!!! Icon_minitimeVen 19 Lug 2024 - 7:09 Da dave9785

» Cerco parafanghini
Rosalia!!!! Icon_minitimeSab 13 Lug 2024 - 15:05 Da dave9785

» cerco per fulvia prima serie
Rosalia!!!! Icon_minitimeMer 3 Lug 2024 - 19:22 Da Marcel

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Rosalia!!!! Icon_minitimeMer 26 Giu 2024 - 20:54 Da Andrea500

» Mi presnto
Rosalia!!!! Icon_minitimeVen 21 Giu 2024 - 12:42 Da luciano parisi

» Paraurti anteriore coupé 3
Rosalia!!!! Icon_minitimeLun 3 Giu 2024 - 19:39 Da Luigi AZ

» [CERCO] - Chiave bianca per fulvia 2a serie
Rosalia!!!! Icon_minitimeSab 25 Mag 2024 - 5:50 Da Marcel

» Ciao a tutti. Mi presento
Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 7 Mag 2024 - 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Rosalia!!!! Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Fulvia su Youtube
Rosalia!!!! Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

Rosalia!!!! Logo_c14
Parole chiave
volante olio gomme pompa filtro cerchi fari motore benzina scarico radiatore carburatori Freno candele fulvia montecarlo sedili pressione accensione colore cambio cruscotto sterzo griglia freni ammortizzatori

Rosalia!!!!

Andare in basso 
+13
luciano parisi
Pontile
ANDREA86
crazyhorse.8@hotmail.it
Paolo81
Lucas1976
Stefano85VR
fabrixz
Andrea500
franatoinsafari
ippocampo
davideracing
piggdekk
17 partecipanti
AutoreMessaggio
piggdekk

Localizzazione : Spagna
Numero di messaggi : 356

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 8:31

Salve a tutti,
grazie per l'accesso a questo forum. Mi chiamo Luca e sto restaurando da zero una Fulvia zagato con una lunga storia agonistica. La FSZ ha iniziato le sue corse in Sicilia e per questo è stata ribattezzata Rosalia.
Eccola qui, oramai un anno fa quando sono andato a prenderla:

Rosalia!!!! 20200211

è stata sverniciata completamente e adesso è quasi pronta per essere riverniciata.

Rosalia!!!! 20200711

se interessa un po alla volta posso dare qualche dettaglio in piu del restauro e magari farvi qualche domanda.
grazie
luca

A davideracing, flafulbeta, wtrujillo e cls50 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
davideracing

davideracing

Localizzazione : In trasferimento
Numero di messaggi : 927

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 9:20

Ciao Luca benvenuto, bellissima la tua Rosalia
ippocampo

Localizzazione : Italia
Numero di messaggi : 235

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 9:51

.

Ultima modifica di ippocampo il Sab 25 Set 2021 - 0:17 - modificato 1 volta.
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari

Localizzazione : Toscana - Arezzo
Numero di messaggi : 2062

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 10:21

Benvenuto!!!
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari

Localizzazione : Toscana - Arezzo
Numero di messaggi : 2062

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 10:22

Benvenuto!!!
Andrea500

Andrea500

Localizzazione : Saluzzo -CN-
Numero di messaggi : 3828

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 10:53

Benvenuto e complimenti per l'acquisto!!!!
fabrixz

Localizzazione : ROMA
Numero di messaggi : 30

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 11:55

Benvenuto!
bel nome Rosalia!
Ciao
Fabrizio
Stefano85VR

Stefano85VR

Localizzazione : VERONA
Numero di messaggi : 261

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 13:39

benvenuto Very Happy

gran bel pezzo!

Diventerà bellissima cheers cheers cheers
Lucas1976

Lucas1976

Localizzazione : Roma
Numero di messaggi : 3967

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 13:43

Benvenuto a te e Rosalia cin
piggdekk

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 13:44

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto, per l'esattezza deve tornare così Wink

Rosalia!!!! Livrea10

luca

A Andrea500 piace questo messaggio.

Paolo81

Localizzazione : Trento
Numero di messaggi : 369

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 18:03

Benvenuto Luca
crazyhorse.8@hotmail.it

Localizzazione : Mt
Numero di messaggi : 37

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 20:11

Complimenti bella
ANDREA86
.
.
ANDREA86

Localizzazione : Italia
Numero di messaggi : 4455

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 20:36

Benvenuto, raccontaci qualche dettaglio in più della tua Rosalia! Io ti seguo anche su Instagram dove hai pubblicato molte foto Cool
piggdekk

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 21:38

Ciao Andrea! si un po alla volta sicuramente ne parleremo di più. In poche parole è stata trasformata immediatamente in una macchina da corsa da Facetti per un pilota siciliano, ha partecipato a 5 targhe Florio, a molte gare in salita, senza disdegnare qualche uscita in pista. Dal 1996 è stata fermata in un garage e dopo 25 anni la sto rimettendo a nuovo per farla tornare a correre. Il restauro della meccanica lo faccio direttamente io, mentre la scocca è da un carrozziere. Se tutto va bene si rincontreranno in primavera.

Il mio amico Paolo mi ha consigliato questo forum dove mi sembra ci siano molte persone competenti e appassionate, sicuramente avremo modo di conoscerci e di conoscere meglio Rosalia.
luca

A mar mar piace questo messaggio.

Pontile

Pontile

Localizzazione : Taino
Numero di messaggi : 3549

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 22:00

Si tratta quindi della ex stradale targa PA-212429, telaio 818.332-1870, colore originale bleu Lancia, in seguito preparata secondo tutte le specifiche delle sport competizione. Immagino che il nome Rosalia abbia origine dal cognome di uno dei precedenti proprietari, Benedetto "Benny" Rosalia.
Mi congratulo con Luca, un acquisto invidiabile come anche i cerchi Campagnolo 7x13, che non saranno quelli contemporanei alla Sport, ma valgono un patrimonio. Conosco qualche possessore di rallye 1,6 HF disposto a pagarli 1000 euro l'uno.
piggdekk

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 22:06

Si è proprio lei.
non sono abbastanza esperto per capire a cosa ti riferisci a proposito dei cerchi, forse che non erano disponibili nel 1968? In ogni caso dovrebero essere proprio quelli che si vedono già nelle foto dell'epoca a partire dai primi anni 70.
luca
luciano parisi

Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7772

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 22:17

Scusate l'intromissione. Penso che il nome dato a questa Fulvia, non abbia niente a che vedere con il pilota Benny,purtroppo recentemente scomparso, il cui cognome era Rosolia, non Rosalia.
Credo che il nome Rosalia, sia stato dato a questa Fulvia, in omaggio alle sue origini Sicule, Palermitane in particolare.
Santa Rosalia, infatti, è la Patrona di Palermo.

A orlandirinaldo piace questo messaggio.

lorenzo marzona

lorenzo marzona

Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Numero di messaggi : 1586

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 22:25

Grande!
Anch'io sto seguendo su instagram: meccanica raffinatissima, con soluzioni incredibili.
Aspettiamo tante belle foto.
Una domanda: i codolini sono in alluminio?
piggdekk

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 22:51

Beh il nome Rosalia è stato scelto da Paolo per tutti i motivi che avete scritto sopra, ma soprattutto perchè le calza a pennello!

Si i codolini sono in alluminio, sicuramente gli originali visto che dentro erano ancora blu ed erano stati ribattuti/raddrizzati un bel po di volte. L'ultimo carrozziere che ci ha messo le mani, a cui vanno tutti i miei pensieri più candidi, aveva pensato bene di aggiungere un paio di cm di stucco per raccordarli con i parafanghi. Li ho smontati e ripuliti a mano e adesso li ha il carrozziere per richiudere saldando i fori in eccesso e lasciare solo quelli che servono per fissarli. Saranno rimontati con rivetti a ribattere come quelli che si usano in aereonautica, non quelli che si mettono a pressione con la pistola.

A Andrea500 e lorenzo marzona piace questo messaggio.

Pontile

Pontile

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMer 20 Gen 2021 - 9:34

Ho sempre letto il cognome Rosolia su tutte le pubblicazioni e i poster della Lancia con i nomi dei clienti sportivi che avevano riportato vittorie (ci siamo anche Luciano ed io). Prima di esprimere la mia ipotesi sul nome avrei dovuto dubitare della correttezza dell'informazione. Poiché la fonte è autorevole avevo  trascurato anche quell'imperfezione relativa alla tinta, che a quel tempo si chiamava bleu Lancia.
I cerchi in uso all'epoca erano i Campagnolo 6x13 a 12 finestrature, sui quali il reparto corse Lancia riusciva a calzare larghissime racing diagonali Good Year. Sono ancora più difficili da trovare e anche per questi vengono richieste cifre folli. Scalatori e pistard montavano cerchi BWA 8x13.
Rosalia!!!! Sport_14

A Andrea500 e piggdekk piace questo messaggio.

piggdekk

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMer 20 Gen 2021 - 15:43

A proposito, ho trovato un paio di foto dell'interno dei codolini in alluminio dove si vede meglio il blu.

Rosalia!!!! 20200510
Pontile

Pontile

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMer 20 Gen 2021 - 16:33

Una ventina di anni fa li acquistai, modellati a mano in alluminio nelle dimensioni e nelle forme originali, presso la Carrozzeria Lopane di Cormano, che in epoca più recente ha assunto la denominazione di Laboratorio Lopane e per questo ha adeguato i prezzi al confezionamento su misura. L'ultima volta che vi ho fatto visita stavano costruendo il rivestimento anteriore (cofano con parafanghi) di una Ferrari 250 GTO. C'è anche qualcuno che con quelle vetture corre in pista e non riesce a rimanerci per tutta la gara!

A pier52 piace questo messaggio.

lorenzo marzona

lorenzo marzona

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeMer 20 Gen 2021 - 17:48

A me piace tantissimo usare la Fulvia su strada e, anche se cerco di essere prudente (nel limite in cui la Fulvia lo permette Very Happy ), sono sempre terrorizzato.

Portare al limite in gara vetture anche preziosissime è però un rischio ancora maggiore (anche se qualcuno può permettersi di utilizzare delle repliche ... ... chissà se è il caso della 250 GTO di Re Mida Lopane)

dave9785

dave9785

Localizzazione : francia
Numero di messaggi : 562

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeSab 23 Gen 2021 - 9:15

Grazie delle Foto e benvenuto! Hai foto dei particolari del motore?
piggdekk

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeSab 23 Gen 2021 - 10:27

Ciao Dave
il motore ha i dell'orto da 45 e i collettori di aspirazione in acciaio, sono davvero un capolavoro...

Rosalia!!!! Motore10

Distribuzione lucidata a specchio

Rosalia!!!! 20200511

Camme MOOOOLTO spinte circa 320 gradi con 4 mm di apertura a PMS con lubrificazione migliorata, bielle alleggerite e bilanciate, pistoni Asso Gruppo 4 che non hanno nulla a che vedere con i pistoni "gruppo 4" che si vendono adesso.

Rosalia!!!! 20201110

albero e volano alleggeriti e bilanciati.
La testa è chiaramente stata flussata

A Andrea500 e lorenzo marzona piace questo messaggio.

dave9785

dave9785

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeSab 23 Gen 2021 - 10:49

Grazie delle foto! Su un altro forum avevi anche messo delle foto della catena singola? Le ruote dentate anche dell'albero motore sono state modificate?
piggdekk

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeSab 23 Gen 2021 - 10:58

Vero, me ne ero dimenticato. Si le ruote dentate sono state fresate per eliminare il peso in eccesso. È rimasta solo la corona "anteriore" se ricordo bene. Il pignone sull'albero ha ancora entrambe le dentature.
lorenzo marzona

lorenzo marzona

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeSab 23 Gen 2021 - 13:05

Un lavoro di alto livello clap
Grande attenzione a tutti i dettagli.
Non sarà semplicissimo restaurarlo
MAURO46

Localizzazione : Padova
Numero di messaggi : 170

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeSab 23 Gen 2021 - 14:09

Complimenti ti sei portato a casa un pezzo di storia!!!
luciano parisi

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeSab 23 Gen 2021 - 17:29

Santa Rosalia, che bel motore!
dave9785

dave9785

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeSab 23 Gen 2021 - 17:34

Strano che non abbiano montato i piattelli valvole forati nel corso degli anni
piggdekk

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeSab 23 Gen 2021 - 17:38

Infatti, ma è l'unica "modifica" che voglio fare a questo motore perchè gli steli valvola si vede che hanno sofferto del movimento dei piattelli valvola e dei conetti e una piccola dieta fa sicuramente bene.
dave9785

dave9785

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeSab 23 Gen 2021 - 19:10

Perfetto! Hai già reperito la catena distribuzione singola che si adatta e che avevano messa all'epoca? Per i piattelli non forati sembra coerente con la data dalla macchina. Hai il volano come il 1300hf? O è quello normale totalmente fresato?
piggdekk

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeSab 23 Gen 2021 - 20:16

Non ho ancora cercato la catena, e devo anche procurarmi due corone nuove perchè le mie sono un po consumate e su certe cose non di scherza!!!
Il volano è sforacchiato e alleggerito, ma non l'ho ancora pesato.
Paolo67

Localizzazione : Sicilia
Numero di messaggi : 620

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeDom 24 Gen 2021 - 22:06

Pontile ha scritto:
Ho sempre letto il cognome Rosolia su tutte le pubblicazioni e i poster della Lancia con i nomi dei clienti sportivi che avevano riportato vittorie (ci siamo anche Luciano ed io). Prima di esprimere la mia ipotesi sul nome avrei dovuto dubitare della correttezza dell'informazione. Poiché la fonte è autorevole avevo  trascurato anche quell'imperfezione relativa alla tinta, che a quel tempo si chiamava bleu Lancia.
I cerchi in uso all'epoca erano i Campagnolo 6x13 a 12 finestrature, sui quali il reparto corse Lancia riusciva a calzare larghissime racing diagonali Good Year. Sono ancora più difficili da trovare e anche per questi vengono richieste cifre folli. Scalatori e pistard montavano cerchi BWA 8x13.
Rosalia!!!! Sport_14

Ciao Luigi, la fonte è autorevolissima. Però, a parte il refuso sul cognome di Rosolia, anche sulla tinta originale della 818.332#1870 c'è una imprecisione: non era Bleu Lancia ma Bleu Mendoza (a dispetto della foto a colori presente sul libro di Carlo Stella e Bruno Vettore dove il blu sembra effettivamente più scuro di quanto non fosse in realtà).
Io e Luca siamo ci siamo messi a cercare quante più informazioni possibili su questa macchina e sembra una storia davvero ricca e interessantissima (non fosse altro per il lungo periodo in cui ha corso, molto più lungo di quanto indicato nel libro di Stella e Vettore).

Paolo

A piggdekk piace questo messaggio.

lorenzo marzona

lorenzo marzona

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 0:01

Carlo Stella, oltre che un caro amico che mi manca molto, era davvero uno dei massimi esperti della Fulvia in assoluto.
Tutti gli appassionati della Fulvia Sport gli devono tantissimo e il libro fatto con Vettore è straordinario, ma si tratta di un punto di partenza, non di arrivo.
Non sono citate delle FSZ che hanno avuto un passato sportivo anche molto importante e tante gare.
Del resto censire tutto, tutto, tutto a distanza di molti anni è un'impresa improba.
Carlo per primo era felice di tutte le notizie nuove che spuntavano (purché certe!) e anch'io ho avuto modo di segnalargli un paio di FSZ con passato agonistico che non erano state inserite nel libro.
Paolo67

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 0:32

lorenzo marzona ha scritto:
Carlo Stella, oltre che un caro amico che mi manca molto, era davvero uno dei massimi esperti della Fulvia in assoluto.
Tutti gli appassionati della Fulvia Sport gli devono tantissimo e il libro fatto con Vettore è straordinario, ma si tratta di un punto di partenza, non di arrivo.
Non sono citate delle FSZ che hanno avuto un passato sportivo anche molto importante e tante gare.
Del resto censire tutto, tutto, tutto a distanza di molti anni è un'impresa improba.
Carlo per primo era felice di tutte le notizie nuove che spuntavano (purché certe!) e anch'io ho avuto modo di segnalargli un paio di FSZ con passato agonistico che non erano state inserite nel libro.

Ciao Lorenzo, mi spiace molto se tu nel mio post hai colto delle critiche al libro di Carlo Stella e Bruno Vettore. Ho solo chiarito che la macchina non era Bleu Lancia ma Bleu Mendoza e aggiunto che la foto a colori presente nel libro effettivamente inganna, facendo sembrare la macchina di un blu più scuro. Tra l'altro a discapito degli autori del libro, qualora ce ne fosse bisogno, c'è il fatto che non hanno potuto visionare la macchina.
Il libro sulle Fulvia Sport Competizione rimane la pietra miliare per gli appassionati di questo modello e quando Carlo Stella stesso affermava che vi erano contenute delle imprecisioni o della mancanze era un indice della sua umiltà e modestia, cifra della gran bella persona che era: tante persone meno competenti di lui si ergono invece a guru con malcelata supponenza.
Vedi anche io ho avuto il privilegio di scambiare pareri e opinioni con Carlo Stella, era sempre di una disponibilità eccezionale e quando è venuto a mancare me ne sono dispiaciuto tanto. Poco tempo prima gli avevo inviato diverse foto proprio della FSZ di Luca (la 332#1870) e ne avevamo discusso insieme.

Paolo
lorenzo marzona

lorenzo marzona

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 0:54

Tranquillo Paolo, intendevo esattamente quello che hai scritto tu! Ok cin
luciano parisi

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 8:45

Io penso che il tamponamento delle due Fulvia, da parte della barchetta F&M di Matteo Sgarlata, sia stato causato, non dalla perdita di una ruota, ma da un improvviso cedimento dei freni della barchetta, che si stava avvicinando a prendere il suo posto in parco chiuso, dietro le due Fulvia e che quindi procedeva ad andatura molto ridotta.

https://youtu.be/mVylF8OZxpc

A Lucas1976 piace questo messaggio.

Paolo67

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 9:02

Nessuna perdita di ruota! Su Autosprint (o Auto Italiana, adesso non ricordo) si scrisse dello scoppio di una gomma. Ma non ho trovato conferme di questa ipotesi. I danni riportati dalla FSZ di Lo Jacono furono gravi e estesi e pertanto o la barchetta di Sgarlata viaggiava a velocità non certo ridotta (di certo non da parco chiuso) oppure sarà sopravvenuto qualcosa di imprevisto per il pilota (guasto ai freni?) per cui anche tamponare a 40 kmh ma senza un'azione frenante ha prodotto quel gran casino sulla scocca della FSZ.
Ciao
luciano parisi

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 9:48

Infatti. Anche considerando la leggerezza della barchetta, oltre mezza tonnellata "a corpo morto", è capace di causare distruzione anche a velocità inferiore ai 40 kmh.
lorenzo marzona

lorenzo marzona

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 11:41

Bellissimo il filmato della Monte Pellegrino!

Bella anche la livrea rosso e bianca della FSZ ... ... e la ragazza più volte inquadrata Very Happy
Luciano, chi era?

Certo che il pubblico si metteva senza nessun criterio, anzi proprio nei punti più pericolosi Evil or Very Mad
luciano parisi

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 12:16

Non so chi fosse quella ragazza, ma già da allora, non mancavano le concorrenti del gentil sesso.
A proposito di pubblico indisciplinato, ricordo come un incubo la mia prima (ed ultima) partecipazione alla Amalfi/Agerola, nel 79. La strada, come Tutte quelle della Costiera, era un budello, con roccia da una parte e burrone a strapiombo dall'altra, con la sola protezione di muretti.Su questi muretti si sedevano gli spettatori (non c'era altro posto) e nei pochissimi spiazzi gli spettatori si accalcavano, aprendosi all'ultimo momento, come al passaggio di una gara ciclistica. Era piovuto, durante la notte e la strada era viscida in maniera incredibile, (una pacchia per me, costretto a salire con le slick, perche avevo solo quelle). Ero terrorizzato. Per una semplice sbandatina, avrei potuto fare una strage. Ero partito comunque, ma avevo fatto la salita con un'andatura da taxi.

A lorenzo marzona piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Rosalia!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosalia!!!!   Rosalia!!!! Icon_minitime

Rosalia!!!!
Pagina 1 di 1