Ciao, mi presento, sono Luca. Ho 24 anni e sono alla ricerca di una Fulvia che faccia per me, in sostanza mi sto guardando in giro in cerca di un bell’esemplare. Settimana scorsa sono salito su una Fulvia 3 ed ho notato che arrivavo a sfiorare il cielo con la testa. C’è qualcuno del forum (sul metro e ottanta come me) che ha un feedback da darmi? La mia speranza è che magari la seconda serie abbia un sedile più basso o che l’esemplare che ho provato io avesse il sedile rialzato ahahah.
Grazie!
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Ho misurato in oltre 5 cm la distanza tra la mia testa da seduto in una fulvia 3 e il rivestimento del tetto della stessa. Sono alto 1,81 m e il sedile è da poco rifatto anche nell'imbottitura.
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
Sulla berlina seconda serie, io 1.77 se guidi bello eretto sfioro il tetto dell'auto. Se guido leggermente sdraiato, come sempre, sarò a 5 /6 cm circa...
Luca96
Localizzazione : Reggio Emilia Numero di messaggi : 7
1.90 mai toccato con la testa, anzi tra le auto d'epoca la Fulvia per spazio e "luce" e' in assoluto una delle vintage piu' comode...niente a che vedere ad esempio con la sua rivale di sempre GT Junior.
Luca96
Localizzazione : Reggio Emilia Numero di messaggi : 7
Dal libretto Uso e manutenzione (però della prima serie):
"Il sedile può assumere due posizioni una, bassa,appoggiandolo completamente al basamento ed una, alta, appoggiando la parte posteriore del sedile sulla barra di collegamento"
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Dal libretto Uso e manutenzione (però della prima serie):
"Il sedile può assumere due posizioni una, bassa,appoggiandolo completamente al basamento ed una, alta, appoggiando la parte posteriore del sedile sulla barra di collegamento"
Stesse indicazioni sui manuali d'uso di coupé II serie e fulvia 3, ma se ben ricordo ho sempre visto solo sedili in posizione bassa.
Lucas1976
Localizzazione : Roma Età : 48 Numero di messaggi : 3967
Luca, non capisco...interpretate, in che senso? Tornando allo spazio fra testa del guidatore e rivestimento del tetto, non ho mai avuto problemi. Nel mio "piccolo", 1,79 , ho sempre avuto spazio in abbondanza sia in coupè, sia nelle berlina. In certe Fulvia, ho allungato la corsa del sedile verso il posteriore, perchè mi piace guidare con le gambe il più possibile distese, ma per quanto riguarda il busto, ho sempre regolato, ove possibile, lo schienale del sedile, portandolo in una posizione che mi permetta una seduta il più possibile eretta (voglio vedere dove cammino), ma, ripeto, mai avuto problemi di spazio verso il tetto..
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Ciao, Dorien. In effetti, c'è da dire che sei un pelino "fuori taglia", cosa che ti crea disagi nella Sport prima serie. A questo si era provveduto con la seconda serie, con l'innalzamento del padiglione di un paio di centimetri. Proprio questa modifica aveva cambiato anche i parametri di abitabilità interna. La prima serie era una "tre posti", mentre la seconda era diventata una 2+2, come da carta di circolazione.
Dorien Berteletti
Localizzazione : Serravalle Sesia VC/Toronto Numero di messaggi : 581
Luca, non capisco...interpretate, in che senso? Tornando allo spazio fra testa del guidatore e rivestimento del tetto, non ho mai avuto problemi. Nel mio "piccolo", 1,79 , ho sempre avuto spazio in abbondanza sia in coupè, sia nelle berlina. In certe Fulvia, ho allungato la corsa del sedile verso il posteriore, perchè mi piace guidare con le gambe il più possibile distese, ma per quanto riguarda il busto, ho sempre regolato, ove possibile, lo schienale del sedile, portandolo in una posizione che mi permetta una seduta il più possibile eretta (voglio vedere dove cammino), ma, ripeto, mai avuto problemi di spazio verso il tetto..
Siamo di pari altezza anche io problemi di interferenza "capa su imperiale" zero nonostante imbottitura fatta da non molti anni. Quello che volevo dire è che non comprendo l'indicazione del manuale due posizioni etc etc. a cosa si riferisce....posso ipotizzare alla rotellina della "memoria" posizione schienale?
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Luca. Anche io no ho capito l'indicazione, francamente. Presumo che si tratti di appoggiare la seduta in modo normale, ovvero con il sedile nel suo alloggiamento normale, oppure di appoggiare la parte posteriore del sedile sulla barra che collega i meccanismi di ribaltamento degli schienali. Non ho possibilità di verifica in quanto la mia (HF 1,3) ha le guide dei sedili oblique, quindi con un sensibile abbassamento o innalzamento a seconda della loro regolazione.
huc53
Localizzazione : Cantù Lombardia Età : 71 Numero di messaggi : 967
E come sappiamo tutti ha l'interno del fanalino cioè sedili alti
La Montecarlo e la fanale (ha lo stesso diametro di tutte le coupé 1,3) non fanno testo. La pendenza dei corsoi abbassa sensibilmente la seduta man mano che si arretra il sedile, lo schienale è reclinato all'indietro e aumenta a sua volta la distanza tra la testa del guidatore e il tetto. Ne risulta una posizione di guida semisdraiata e a braccia distese che è quella che adottavo da giovane "vitellone". Poi, subito nel corso del primo rally che ho disputato, ho imparato da solo come si deve stare al volante non solo in corsa. Infatti sulla HF 1,6 II serie stradale che ho avuto fino a qualche anno fa ho modificato i supporti del sedile lato guida per avere lo schienale in posizione meno inclinata.
A Luca96 piace questo messaggio.
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Anche io ho modificato leggermente lo schienale della mia "fanale", troppo inclinato all'indietro per come l'avrei voluto. Ho spessorato l'attacco del binario sulle guide. Per l'esattezza, ho inserito due gommini (Vincenzo mi fucilerà), di ammortizzatori della 500.
huc53
Localizzazione : Cantù Lombardia Età : 71 Numero di messaggi : 967
Huc53, tu che lamenti la scomodità del posto di guida della Ferrari, non hai mai provato le "delizie" della Renault Alpine a 110. Io che sono molto magro, dovevo fare le contorsioni per sedermi al volante. Poi, una volta fatto questo, veniva "il bello". Un posto di guida allucinante, con pedaliera e volante disassati in maniera incredibile. Un assetto di guida veramente orrendo.
A huc53 piace questo messaggio.
huc53
Localizzazione : Cantù Lombardia Età : 71 Numero di messaggi : 967
Huc53, tu che lamenti la scomodità del posto di guida della Ferrari, non hai mai provato le "delizie" della Renault Alpine a 110. Io che sono molto magro, dovevo fare le contorsioni per sedermi al volante. Poi, una volta fatto questo, veniva "il bello". Un posto di guida allucinante, con pedaliera e volante disassati in maniera incredibile. Un assetto di guida veramente orrendo.
E non ti dico quanto caccia calore specialmente al mese di luglio o agosto.. Ha ha pure l'aria condizionata ma dopo mezz'ora è come non averla però è sempre una Ferrari :roll:tu y te
huc53
Localizzazione : Cantù Lombardia Età : 71 Numero di messaggi : 967
Quaranta e più anni fa entravo (non si può dire salivo) sulla stratos molto agilmente e con altrettanta facilità mi sporgevo all'esterno del vano portiera, sorreggendomi con il gomito sinistro sulla parte posteriore dello stesso. Mantenendo il controllo di volante e pedali era il solo modo di fare retromarcia cercando di vedere dove dirigere la vettura. Il calore trasmesso dal motore si sommava a quello generato dalla tuta con sottotuta di allora e al dover tenere il collo piegato lateralmente o incassato nelle spalle perché il casco toccava non solo l'imbottitura del tetto, ma il lamierato stesso. Pochi anni fa sono tornato a guidare la stessa macchina sulle prove biellesi in una calda giornata d'estate. Ho sopportato tutto con la stessa filosofia ... è una stratos, ma al termine della manifestazione non volevo più uscire dall'abitacolo e non credo che fosse solo per il piacere che quella esperienza mi aveva regalato.
A pier52, pugnali53 e huc53 piace questo messaggio.
huc53
Localizzazione : Cantù Lombardia Età : 71 Numero di messaggi : 967
Titolo: Re: Consiglio - Altezza Guidatore Dom 12 Set 2021 - 14:15
Io nella mia coupé terza serie non ho problemi, ne con la testa ne con le gambe. Per la cronaca, sono alto 198 cm. Ed i sedili sono appena stati rifatti da un professionista, sia di fodera che di imbottitura.
huc53
Localizzazione : Cantù Lombardia Età : 71 Numero di messaggi : 967
Titolo: Re: Consiglio - Altezza Guidatore Dom 12 Set 2021 - 14:22
[quote="Brunorn"]Io nella mia coupé terza serie non ho problemi, ne con la testa ne con le gambe. Per la cronaca, sono alto 198 cm. Ed i sedili sono appena stati rifatti da un professionista, sia di fodera che di imbottitura. [/quo Prova una HF Oh 1 a Montecarlo che hanno gli stessi sedili Poi fammi sapere
pugnali53
Localizzazione : stra (ve) Età : 71 Numero di messaggi : 510
Titolo: Re: Consiglio - Altezza Guidatore Dom 12 Set 2021 - 22:35
La mia esperienza x salire e scendere dalla mia lotus elise da quando sono in carrozzina è cambiata in meglio, prima quando ero in piedi c'era la tecnica di infilare la gamba destra all'interno dell'abitacolo e piegando tronco e sopratutto testa si entrava, x uscire era più complicato, ora il trasferimento dalla carrozzina al telaio/scalone è più semplice perchè quasi alla stessa altezza, l'appoggio x la mano destra è il volante come x uscire, dentro si stà comodi nonostante le apparenze, sono alto 1,70 metri, al proprietario della ferrari del video manca proprio la tecnica.