Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

» Sono nuovo
D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:33 Da Davide66

D'epoca: belle ma insicure Logo_c14
Parole chiave
motore carburatori Freno freni colore accensione olio gomme candele ammortizzatori radiatore sterzo sedili benzina scarico volante pressione filtro griglia cambio fari fulvia cerchi pompa montecarlo cruscotto

 

 D'epoca: belle ma insicure

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Silvano Maiolatesi




Localizzazione : Serra de' Conti
Età : 66
Numero di messaggi : 692

D'epoca: belle ma insicure Empty
MessaggioTitolo: D'epoca: belle ma insicure   D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeLun 9 Ago 2021 - 22:33

Io è da tempo che ci penso, specie quando salivo (le prime volte) sulla mia 600 multipla...

https://portobellocar.com/depoca-e-insicure/
Torna in alto Andare in basso
Dorien Berteletti

Dorien Berteletti


Localizzazione : Serravalle Sesia VC/Toronto
Numero di messaggi : 581

D'epoca: belle ma insicure Empty
MessaggioTitolo: Re: D'epoca: belle ma insicure   D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeMer 11 Ago 2021 - 13:57

Al loro tempo erano "sicure"...meno traffico e una vita piu' tranquilla. Non critico le mie macchine, perche' prima o poi si dovrebbe criticare tutto Smile Smile
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

D'epoca: belle ma insicure Empty
MessaggioTitolo: Re: D'epoca: belle ma insicure   D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeMer 11 Ago 2021 - 20:05

La fulvia coupè non è affatto un'auto insicura se non marcia nel telaietto anteriore che supporta tutta la meccanica, e la scocca, già nel 1963 aveva 4 freni a disco e piantone collassabile a differenza delle alfa romeo che non avevano il piantone colassabile, che comunque non erano deboli di scocca.
Certo alcune storiche erano rispetto alle attuali decisamente meno sicure, ma l'evoluzione è una cosa naturale, io comunque non mi sento affatto insicuro al volante della fulvia e neanche delle 3 alfa romeo che hò, una e comunque un'alfetta con piantone colassabile.

A Silvano Maiolatesi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

D'epoca: belle ma insicure Empty
MessaggioTitolo: Re: D'epoca: belle ma insicure   D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeGio 12 Ago 2021 - 6:35

Lucio, il "piantone collassabile", nella Fulvia, è arrivato ben dopo il 1963. E' stato adottato dalla seconda serie in poi. Comunque, non possiamo parlare di piantone collassabile vero e proprio, che era presente, se non ricordo male, su alcuni modelli di Porsche. Nel caso della Fulvia (seconda serie) abbiamo il piantone con snodi, in modo da evitare una linea retta fra scatola guida e volante.
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

D'epoca: belle ma insicure Empty
MessaggioTitolo: Re: D'epoca: belle ma insicure   D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeGio 12 Ago 2021 - 12:15

Mi risulta che la fulvia coupè abbia la stessa meccanica della berlina che è del 1963 e hà il piantone non in linea con la scatola dello sterzo/volante, mentre l'alfa giulia/gt scocca 105 si, anche se il coupè era del 1965
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

D'epoca: belle ma insicure Empty
MessaggioTitolo: Re: D'epoca: belle ma insicure   D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeGio 12 Ago 2021 - 13:18

Si, Lucio. Le meccaniche sono uguali. Sia le berlina che le coupè prima serie,, non avevano piantoni collassabili o snodi per disallineare scatola guida/volante. A ben considerare, però,, la Fulvia, ha la scatola guida in posizione molto arretrata, quindi è difficile che anche in caso di urto frontale molto violento, il piantone possa spingersi dentro l'abitacolo, in maniera "importante".
Questo succedeva in auto di progettazione ben più datata della Fulvia. Pensiamo alle Fiat topolino o auto coeve, che avevano la scatola guida a sbalzo anteriormente oltre l'asse delle ruote.
Tantissimi guidatori di simili auto, avevano perso la vita, perchè schiacciati dal volante/piantone, contro lo schienale del sedile di guida.
Torna in alto Andare in basso
pugnali53




Localizzazione : stra (ve)
Età : 71
Numero di messaggi : 508

D'epoca: belle ma insicure Empty
MessaggioTitolo: Re: D'epoca: belle ma insicure   D'epoca: belle ma insicure Icon_minitimeGio 12 Ago 2021 - 17:47

Purtroppo la progettazione della alfa romeo giulia 1962 e gt 1963 erano contemporanee al progetto della fulvia e non tenevano conto della pericolosità del piantone dello sterzo tutto d'un pezzo, forse anzi quasi sicuramente perchè derivavano dalla giulietta, del 1955, altra auto sotto questo punto di vista parecchio pericolosa che a sua volta deriva dalla 1900 e 1900 sprint del 1950 che credo avessero il piantone simile.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





D'epoca: belle ma insicure Empty
MessaggioTitolo: Re: D'epoca: belle ma insicure   D'epoca: belle ma insicure Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
D'epoca: belle ma insicure
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» presentazione zunino luca dalla Francia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: