Localizzazione : Serra de' Conti Età : 67 Numero di messaggi : 702
Titolo: Re: Giudicate voi Ven 31 Dic 2021 - 13:45
Non ha marcio? Urge un paio di occhiali....
Lucas1976
Localizzazione : Roma Età : 48 Numero di messaggi : 3967
Titolo: Re: Giudicate voi Ven 31 Dic 2021 - 14:35
15 k di lavori come minimo che diventano 25k se ti affidi ai vari professionisti del settore....radiata non vale nemmeno il peso del metallo.
A pier52 piace questo messaggio.
Massimo
Localizzazione : Lecce Numero di messaggi : 28
Titolo: Re: Giudicate voi Ven 31 Dic 2021 - 18:48
mi sembra la strumentazione della terza serie.
A huc53 piace questo messaggio.
pugnali53
Localizzazione : stra (ve) Età : 71 Numero di messaggi : 510
Titolo: Re: Giudicate voi Sab 1 Gen 2022 - 13:06
La reinmatricolazione non dovrebbe costare più di un passaggio di proprietà di un 'auto non storica, chiaro che bisogna andare in motorizzazione, ma si può fare anche attraverso l'asi. X il restauro ci sono molti modi di farlo, che ovviamente dipendono dallo stato del mezzo e da chi esegue i lavori.
Silvano Maiolatesi
Titolo: Re: Giudicate voi Sab 1 Gen 2022 - 13:59
Chi si arrangia a fare parecchie cose da sè può anche tentare l'impresa del restauro, non ovviamente dalla prima all'ultima vite, altrimenti non ci cava le gambe, ma un lavoro decente, tanto per quello che poi si userà per me è sempre valido il motto del chi si contenta gode.... Buon 2022 a tutti!
A pugnali53 piace questo messaggio.
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Titolo: Re: Giudicate voi Sab 1 Gen 2022 - 18:25
Nemmeno dai rutamatt nei periodi degli incentivi, si vedevano certi relitti.
pier52
Localizzazione : Lombardia Numero di messaggi : 1650
Titolo: Re: Giudicate voi Sab 1 Gen 2022 - 22:06
Vincenzo ha scritto:
Nemmeno dai rutamatt nei periodi degli incentivi, si vedevano certi relitti.
L'importante e' che sia marcia.........nte, poi il meno e' fatto!
A Lucas1976 piace questo messaggio.
Silvano Maiolatesi
Titolo: Re: Giudicate voi Sab 1 Gen 2022 - 23:11
Anni fa presi una Beta HPE demolita come fonte di ricambi per un'altra che dovevo sistemare e dopo aver tolto quello che mi serviva, ho rivenduto i rimanenti pezzi ricavando fino ad oggi 3.600 euro ed ho ancora altri ricambi disponibili, poi di lamierati non ho venduto niente dato che era stata sempre furi ed era tutta marcia, quindi occhio a scartare tutto a priori....
pugnali53
Localizzazione : stra (ve) Età : 71 Numero di messaggi : 510
Titolo: Re: Giudicate voi Dom 2 Gen 2022 - 11:25
Più di qualche mia auto hà la copia x ricambi, visto che il posto cè l'hò, ora cerco addiritura quella della mia lancia K berlina 20 valvole turbo benzina, auto favolosa sotto il punto di vista delle prestazioni e comodità di marcia. Addiritura della fulvia montecarlo al momento dell'acquisto l'hò comperata assieme a 2 1,3 S
Lucas1976
Titolo: Re: Giudicate voi Dom 2 Gen 2022 - 12:52
Mettiamola cosi' io non la comprerei mai primo perchè quando si va "sotto la superficie" è quasi sicuramente tutto da rifare inoltre si vede chiaramente che è un collage di pezzi....vedere radiatore cofani. Cosa mai potrei recuperare da un auto cosi? la bulloneria originale? che non sarà piu' nemmeno originale. Per reimmatricolare l'auto devi togliere almeno tutti i buchi di ruggine visibili rifare freni gomme. La esci a 3000 euro dopo trattativa? e forse con altri 5000 euro te la passano in motorizzazione....ed hai ,a soli 8000 euro, una schifezza di auto marciante reimmatricolata con le targhe sostituite(obbligatorio) che si piega come una banana
Silvano Maiolatesi
Titolo: Re: Giudicate voi Dom 2 Gen 2022 - 20:07
Ma se è radiata d'ufficio e non demolita dato che ha ancora il libretto e targhe, non vedo perchè si devono cambiare le targhe, io ad aprile dello scorso anno ho reimmatricolato una 500 TVR Giannini radiata d'ufficio ed ho conservato targa e libretto originale di prima immatricolazione e siccome ancora non era entrato pienamente in vigore il documento unico mi è arrivata l'etichetta da applicare sul libretto. Costo totale 459 euro compreso CRS dell'Asi.
Lucas1976
Titolo: Re: Giudicate voi Dom 2 Gen 2022 - 21:58
Perchè è la legge che lo dice. In buona sostanza articolo 696 del D.L. 178/2020 recita che quando l'auto non è stata demolita ma solo cancellata o radiata puoi chiedere la nuova targa con formato font e numero/lettere "originali" non che puoi riutilizzare quelle dell'epoca. Questo è grazie al decadimento del divieto di replica delle targhe. Stessa cosa vale per il libretto di circolazione basta fare richiesta della replica identica all'originale. Capisci bene pero' che non puo' essere paragonato ad una vera targa e libretto d'epoca si parla sempre di repliche.
696. Al comma 4 dell'articolo 93 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi: «L'immatricolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico e' effettuata su presentazione di un titolo di proprieta' e di un certificato attestante le caratteristiche tecniche rilasciato dalla casa costruttrice o da uno degli enti o delle associazioni abilitati indicati dall'articolo 60. In caso di nuova immatricolazione di veicoli che sono gia' stati precedentemente iscritti al Pubblico registro automobilistico e cancellati d'ufficio o su richiesta di un precedente proprietario, ad esclusione dei veicoli che risultano demoliti ai sensi della normativa vigente in materia di contributi statali alla rottamazione, il richiedente ha facolta' di ottenere le targhe e il libretto di circolazione della prima iscrizione al Pubblico registro automobilistico, ovvero di ottenere una targa del periodo storico di costruzione o di circolazione del veicolo, in entrambi i casi conformi alla grafica originale, purche' la sigla alfa-numerica prescelta non sia gia' presente nel sistema meccanografico del Centro elaborazione dati della Motorizzazione civile e riferita a un altro veicolo ancora circolante, indipendentemente dalla difformita' di grafica e di formato di tali documenti rispetto a quelli attuali rispondenti allo standard europeo. Tale facolta' e' concessa anche retroattivamente per i veicoli che sono stati negli anni reimmatricolati o ritargati, purche' in regola con il pagamento degli oneri dovuti. Il rilascio della targa e del libretto di circolazione della prima iscrizione al Pubblico registro automobilistico, nonche' il rilascio di una targa del periodo storico di costruzione o di circolazione del veicolo sono soggetti al pagamento di un contributo, il cui importo e i cui criteri e modalita' di versamento sono stabiliti con decreto dirigenziale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. I proventi derivanti dal contributo di cui al periodo precedente concorrono al raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica».
Silvano Maiolatesi
Titolo: Re: Giudicate voi Dom 2 Gen 2022 - 22:22
Secondo me la legge del 2020 da la FACOLTA' di richiedere la copia di targhe di prima immatricolazione o del libretto originale nel caso l'auto sia in possesso di targhe bianche o libretti a pagina unica rifatti successivamente (come nel caso di cambio di provincia) ma non vieta di lasciare la targa e libretto presenti nell'auto al momento della rimessa in regola, infatti io nell'aprile 2021 ho conservato tutto e nessuno mi ha detto il contrario.
Lucas1976
Titolo: Re: Giudicate voi Dom 2 Gen 2022 - 22:36
Potrebbe essere cosi fino a prova contraria. Ora è anche possibile restaurare la propria targa originale in caso di danno. Una volta diciamo fino al 2014-2015 le targhe andavano consegnate anche con auto radiata/ cancellata era la Polizia di Stato che te le richiedeva.
Silvano Maiolatesi
Titolo: Re: Giudicate voi Lun 3 Gen 2022 - 0:38
Ma anche questo a me non risulta, una Lambretta di mio padre abbandonata in una capanna, 20 anni fa l'ho restaurata e rimessa i regola dalla radiazione d'ufficio con la targa e libretto originali conservati e mai richiesti da nessuno....
Lucas1976
Titolo: Re: Giudicate voi Lun 3 Gen 2022 - 6:54
Aggiornamento del 10 giugno 2021 con alcune precisazioni sulla procedura di radiazione per esportazione all’estero.
RADIAZIONE AUTO PER CANCELLAZIONE D’UFFICIO Chi non paga il bollo auto per almeno tre anni di seguito rischia la radiazione d’ufficio del mezzo. Lo prevede l’articolo 96 del Codice della Strada, secondo cui “ferme restando le procedure di recupero degli importi dovuti per le tasse automobilistiche, l’ente impositore, qualora accerti il mancato pagamento delle stesse per almeno tre anni consecutivi, notifica al proprietario l’avviso dell’avvio del procedimento. E, in assenza di giustificato motivo, ove non sia dimostrato l’effettuato pagamento entro trenta giorni dalla data di tale notifica, chiede all’ufficio competente della Motorizzazione la cancellazione d’ufficio dall’Archivio nazionale dei veicoli e dal PRA. Il predetto ufficio provvede al ritiro delle targhe e della carta di circolazione tramite gli organi di polizia”. In caso di circolazione dopo la cancellazione si applica la sanzione amministrativa da 431 a 1734 euro e la sanzione accessoria della confisca del veicolo.
Questo dovrebbe essere ad oggi pero' si sa che in Italia le regole sono sempre applicate ad interpretazione.
Silvano Maiolatesi
Titolo: Re: Giudicate voi Lun 3 Gen 2022 - 8:13
Interessante, e pensare che il precedente proprietario della 500 l'aveva usata per circa 20 anni pagando bollo e assicurazione regolarmente senza sapere che era radiata d'ufficio, e nessuno glielo ha notificato, lo ha scoperto solo quando gliel'ho comprata io.....
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
Titolo: Re: Giudicate voi Lun 3 Gen 2022 - 9:12
La legge dice che ti rifanno la targa "com'era una volta", la realtà è completamente diversa perchè non sono assolutamente attrezzati per farlo! Quindi o ti prendi la targa europea oppure stai senza (per ora)! Diverso il caso in cui si possiede ancora la vecchia targa originale (radiazione d'ufficio). In questo caso è consentito mantenerla! Stesso discorso per il libretto. Due anni fa ho reimmatricolato una vespa di cui avevo solo il numero di telaio. mi sono fatto io documenti e prenotazioni varie ed ho speso poco più di 300 euro per metterla su strada! Targa europea logicamente!
A Silvano Maiolatesi piace questo messaggio.
Lucas1976
Titolo: Re: Giudicate voi Lun 3 Gen 2022 - 9:39
Silvano Maiolatesi ha scritto:
Interessante, e pensare che il precedente proprietario della 500 l'aveva usata per circa 20 anni pagando bollo e assicurazione regolarmente senza sapere che era radiata d'ufficio, e nessuno glielo ha notificato, lo ha scoperto solo quando gliel'ho comprata io.....
Ecco appunto siamo in italia. Passi per le assicurazioni che comunque dovrebbero sapere se il veicolo puo' o meno circolare ma per il bollo è intollerabile l'errore.
A Andrea500 e Silvano Maiolatesi piace questo messaggio.
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Giudicate voi
Giudicate voi
Pagina 1 di 1