| La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini | |
|
+8rudy franatoinsafari augusto flavioleon nevio hattory hanzo eduz cero 12 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
cero
Localizzazione : Felino (PR) Età : 50 Numero di messaggi : 584
| Titolo: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Gio 7 Mag 2009 - 16:52 | |
| Alessandro Nannini è nato a Siena il 7 luglio 1959, è un ex pilota automobilistico italiano.È il fratello della cantante rock Gianna Nannini.Anche Alessandro Nannini con i colori della Squadra Piloti Senesi vede le sue prime esperienze di corsa nei rally con una Lancia Stratos e subito dopo passò alla Formula Abarth. Dopo due anni, nel 1982 si dedicò al campionato europeo di Formula 2, ingaggiato dalla Minardi.Il suo debutto in Formula 1 avvenne nel 1986, al volante della Minardi, squadra con la quale gareggiò anche nella stagione successiva: tanti i ritiri, causa la scarsa affidabilità del mezzo, e quasi nulli i risultati. Ciononostante, riuscì a mettersi in luce per grinta e velocità, segnalandosi come uno dei giovani più promettenti della sua epoca. Questo gli valse l'interessamento della Benetton, che lo mise sotto contratto per la stagione 1988.La sua carriera si interruppe per un grave e controverso incidente in elicottero: l'apparecchio, di sua proprietà, infatti precipitò al suolo, Nannini venne sbalzato fuori per l'impatto ed una delle pale dell'elica del velivolo, sfortunatamente, gli tranciò di netto l'avambraccio destro. Qui un filmato di un famoso pilota, meccanico e collaudatore toscano, Fabio Neri di Siena che sembra aver eredidato la “fanalona” di casa Nannini. Tutti a bordo e buon divertimento… Cero https://www.youtube.com/watch?v=NDgNFRbcK6w | |
|
| |
eduz
Localizzazione : IT Numero di messaggi : 1543
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Gio 7 Mag 2009 - 18:04 | |
| "ha cascato con l'elicottero"!!! ahah | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Lun 2 Mag 2011 - 22:10 | |
| questo post non l'avevo mai visto..e presumo che non l'abbia visto molti di noi...... wowwwwwwwwwwwww il fanalone di Nannini |
|
| |
hattory hanzo
Localizzazione : Reggio Calabria Età : 49 Numero di messaggi : 488
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Lun 2 Mag 2011 - 22:31 | |
| Ma il tizio che è salito a riprendere parlava l'italiano ? Si è espresso soltanto con ""Sì sì, uhm..., Ok"" | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Lun 2 Mag 2011 - 22:33 | |
| - hattory hanzo ha scritto:
- Ma il tizio che è salito a riprendere parlava l'italiano ? Si è espresso soltanto con ""Sì sì, uhm..., Ok""
non ci ho fatto troppo caso...ero più attento ad altri "suoni" cmq vedo he su youtube la descrizione non è in lingua europea....per cui ci stà sia una persona di mondi lontani. |
|
| |
hattory hanzo
Localizzazione : Reggio Calabria Età : 49 Numero di messaggi : 488
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Lun 2 Mag 2011 - 22:49 | |
| Secondo me prima di salire a fare il giro era giapponese....poi dopo qualche km gli sono diventati i capelli biondi e gli occhi da messicano. Il sound del motore è veramente notevole. | |
|
| |
nevio
Localizzazione : oderzo tv Età : 66 Numero di messaggi : 55
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Mar 3 Mag 2011 - 11:55 | |
| Ragazzi la persona che e' a bordo della HF ex Nannini che vedete nel filmato e' un mio caro amico , cioe' Ezio Campoli, uno dei migliori preparatori di Fulvia e non solo in circolazione. La preparazione di quella macchina e' sua. Ezio e'anche il preparatore della mia Hf ,con la differenza che quella del filmato ha una preparazione per uso stradale , la mia invece e' un gruppo 4 da corsa. Come ho gia' citato altre volte su questo Forum, Ezio e' una persona eccezionale con tanta passione per i motori oltre che per la sua grande professionalita'
Nevio | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Mar 3 Mag 2011 - 14:18 | |
| - nevio ha scritto:
- ... e' un mio caro amico , cioe' Ezio Campoli, uno dei migliori preparatori di Fulvia e non solo in circolazione....
stringigli la mano da parte mia. complimenti. è una opera d'arte ( ok anche la "base di partenza" lo è, ma dopo.... ) |
|
| |
flavioleon
Localizzazione : toscana Numero di messaggi : 352
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Mar 2 Lug 2013 - 15:04 | |
| sto aspettando con impazienza una "chiosa" da Gerardo .............. | |
|
| |
augusto
Localizzazione : roma Età : 58 Numero di messaggi : 104
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Mar 2 Lug 2013 - 15:12 | |
| la fulvia sara stata preparata da neri ma le mani oggi le ha messe campoli,adesso comunque è stata venduta a due fratelli collezionisti ,di cui nn faccio il nome perche nn autorizzato.io l ho vista girare a vallelunga ed era un missile,mi risulta poi che nel forum c è un noto collezionista che possiede un fanalone preparato udite udite da giani che se non sbaglio sta a firenze(quindi nn provinciale)il sudetto collezionista,di cui nn faccio il nome dopo aver fatto mettere le mani sulla sudetta auto da campoli ha addirittura tolto l adesivo sul cofano del fiorentino per metterci in bella mostra quello del provinciale................campoli.non parlate a sproposito se nn sapete le cose. | |
|
| |
flavioleon
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Mar 2 Lug 2013 - 15:24 | |
| sono stato dal "provinciale" GIANI qualche settimana fa ........... nella botteghina provinciale di Firenze naturalmente | |
|
| |
augusto
Localizzazione : roma Età : 58 Numero di messaggi : 104
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Mar 2 Lug 2013 - 15:35 | |
| io ho dato del provinciale solamente per riferimento al messaggio di chi dava del provinciale lavorativamente a campoli.so bene chi è giani e il suo valore. | |
|
| |
franatoinsafari ..
Localizzazione : Toscana - Arezzo Età : 46 Numero di messaggi : 2062
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Mer 12 Nov 2014 - 8:24 | |
| Eccola in vendita.
http://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-rallye-hf-1-6-fanalona-ex-nannini-roma-106247271.htm | |
|
| |
rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Sab 15 Nov 2014 - 16:37 | |
| Strano che un miliardario come Nannini venda la sua hf.....il volante fa c..... anche se è stata sua.. | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Sab 15 Nov 2014 - 19:41 | |
| Rudy, quella Fulvia non la vende Nannini. Un tempo era stata sua. Fosse stata una montecarlo,magari lo sarebbe ancora e non la venderebbe. Infatti,"una montecarlo è per sempre". | |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Dom 16 Nov 2014 - 9:27 | |
| - rudy ha scritto:
- Strano che un miliardario come Nannini venda la sua hf.....il volante fa c..... anche se è stata sua..
Anche il contagiri, con la lancetta spia sbiancata dall'umiliazione di essere caduta così in basso ed essere sostituita da una freccia adesiva rossa. A 7200 giri/1' con carburatori solex 42? La versione dell'incidente riportata da Cero (Wikipedia?) è leggermente diversa dal racconto dello stesso protagonista, che allego tratto da Autosprint n° 47/1990. Dal mio archivio ho recuperato una foto del pilota ritornato in attività nel turismo, dove si vede l'arto chiaramente limitato nelle sue funzioni, ma reimpiantato nel modo più idoneo ad azionare una leva del cambio. | |
|
| |
franatoinsafari ..
Localizzazione : Toscana - Arezzo Età : 46 Numero di messaggi : 2062
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Lun 13 Lug 2015 - 20:08 | |
| Nuovamente in vendita:
http://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-coupe-rallye-hf-1-6-fanalona-roma-130743383.htm | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Lun 13 Lug 2015 - 20:57 | |
| | |
|
| |
Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Lun 13 Lug 2015 - 21:00 | |
| Vale un sacco di sordi perchè è l'unica Fulvia Rally HF 1.6 Gr.2 | |
|
| |
Leot
Localizzazione : Slovenia Età : 38 Numero di messaggi : 381
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Mar 22 Dic 2015 - 20:16 | |
| Intervista ad Alessandro Nannini - Davide Cironi drive experience:
https://www.youtube.com/watch?v=yGSQPh1B-Xo | |
|
| |
flavioleon
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini Mar 22 Dic 2015 - 22:27 | |
| Il grande Nannini............. testa matta !!! Non ricordo nessuno a quei tempi più "vero" di lui. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini | |
| |
|
| |
| La Fulvia Coupè Rally 1.6HF...di Alessandro Nannini | |
|