Ciao a tutti,
volevo segnalare una citazione della Fulvia all'interno del bel libro La chiave a stella, di Primo Levi, uscito nel 1978.
In esso, Levi racconta le colorite avventure narrate dalla viva voce di Faussone, un tecnico specializzato, un montatore, che gira il mondo a costruire tralicci, derrick e torri metalliche per processi industriali.
Nella mia copia (quinta edizione, Einaudi), a pagina 39, il nostro Faussone sta parlando del suo caposervizio:
Ma non mi faccia perdere il filo: la più strana delle manie di quel caposervizio era questa, lui era uno di quelli che se hanno da voltare la pagina di un libro prima si berliccano un dito. Io mi ricordo che la mia maestra della scuola elementare, il primo giorno di scuola, ci aveva insegnato che non bisogna per via dei microbi: si vede che la sua non glielo aveva insegnato, perché lui invece se lo leccava sempre. Bene, io ho fatto caso che si leccava il dito tutte le volte che faceva il gesto di aprire qualunque cosa: il cassetto della scrivania, una finestra, la porta della cassaforte. Una volta l'ho visto che si leccava il dito prima di aprire il cofano della Fulvia.