Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo look Blu Mendoza
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

Fulvia ne La chiave a stella Logo_c14
Parole chiave
accensione carburatori fari ammortizzatori pompa sterzo candele montecarlo cerchi griglia volante Freno olio motore benzina colore fulvia sedili freni filtro cruscotto pressione gomme radiatore scarico cambio

 

 Fulvia ne La chiave a stella

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
DarwinNE

DarwinNE


Localizzazione : Grenoble (France)
Età : 44
Numero di messaggi : 271

Fulvia ne La chiave a stella Empty
MessaggioTitolo: Fulvia ne La chiave a stella   Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeSab 16 Mag 2009 - 13:48

Ciao a tutti,
volevo segnalare una citazione della Fulvia all'interno del bel libro La chiave a stella, di Primo Levi, uscito nel 1978.
In esso, Levi racconta le colorite avventure narrate dalla viva voce di Faussone, un tecnico specializzato, un montatore, che gira il mondo a costruire tralicci, derrick e torri metalliche per processi industriali.

Nella mia copia (quinta edizione, Einaudi), a pagina 39, il nostro Faussone sta parlando del suo caposervizio:

Ma non mi faccia perdere il filo: la più strana delle manie di quel caposervizio era questa, lui era uno di quelli che se hanno da voltare la pagina di un libro prima si berliccano un dito. Io mi ricordo che la mia maestra della scuola elementare, il primo giorno di scuola, ci aveva insegnato che non bisogna per via dei microbi: si vede che la sua non glielo aveva insegnato, perché lui invece se lo leccava sempre. Bene, io ho fatto caso che si leccava il dito tutte le volte che faceva il gesto di aprire qualunque cosa: il cassetto della scrivania, una finestra, la porta della cassaforte. Una volta l'ho visto che si leccava il dito prima di aprire il cofano della Fulvia.
Torna in alto Andare in basso
http://davbucci.chez-alice.fr/index.php?argument=home.inc&la
ingcrea

ingcrea


Localizzazione : Gioia Tauro
Età : 62
Numero di messaggi : 1127

Fulvia ne La chiave a stella Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia ne La chiave a stella   Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeSab 16 Mag 2009 - 15:45

Fulvia ne La chiave a stella Orolog10
Davide, visto che siamo un po of topic rispetto alle nostre argomentazioni, ho visitato il tuo sito e ti faccio i complimenti. Mi è piaciuto molto l'orologio con le valvole termoiodiche che ho riportato. Funziona a bassa tensione? Certo che su una scrivania sarebbe il massimo! Smile
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/antonino.crea.7
DarwinNE

DarwinNE


Localizzazione : Grenoble (France)
Età : 44
Numero di messaggi : 271

Fulvia ne La chiave a stella Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia ne La chiave a stella   Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeSab 16 Mag 2009 - 16:54

He he he... mi hai scovato...
Le valvole si chiamano Nixie e sono state utilizzate dalla metà degli anni 60 alla metà degli anni 70. Sono in qualche modo coeve alla nostra amata Fulvia.
Non sono a stretto rigore delle valvole termoioniche, ma piuttosto delle lampade al neon i cui catodi hanno la foggia dei numeri che devono rappresentare. Dando corrente al catodo giusto, il numero corrispondente si accende. Per farle accendere, ci vogliono circa un 170 V, che nel circuito in foto sono ottenuti a bordo, con un piccolo survoltore. Il tutto viene quindi alimentato a bassa tensione, ma non è una buona idea lasciare il circuito non protetto se ci sono dei bambini per casa...
L'orologio in foto l'ho regalato ad un amico (che deve ancora fabbricare una scatola adatta dopo due anni), ma io me ne sono fatto un altro che funziona sul mio laboratorio elettronico (su due oscilloscopi)...
Torna in alto Andare in basso
http://davbucci.chez-alice.fr/index.php?argument=home.inc&la
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Fulvia ne La chiave a stella Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia ne La chiave a stella   Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitimeSab 16 Mag 2009 - 18:38

Citazione :
ma io me ne sono fatto un altro che funziona sul mio laboratorio elettronico (su due oscilloscopi)...

E' geniale... sunny
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Fulvia ne La chiave a stella Empty
MessaggioTitolo: Re: Fulvia ne La chiave a stella   Fulvia ne La chiave a stella Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Fulvia ne La chiave a stella
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Se n'è andato Carlo Stella
» [CERCO] Serratura blocco chiave porta guida Fulvia 1^serie
» ...Carlo Stella...
» chiave per sostituire le candele
» Stella Alpina 2020

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: