| chiave per sostituire le candele | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
AndreaNO
Localizzazione : novara Età : 59 Numero di messaggi : 76
| Titolo: chiave per sostituire le candele Dom 2 Gen 2011 - 21:56 | |
| Ciao, l'ultiama volta che ho provato ad avviare a freddo (dopo un paio di settimane che l'auto era ferma) ho premuto l'accelleratore mentre si avviava, con l'arricchitore tirato e si è spenta. ora non c'è verso di metterla in moto. Premesso che prima partiva sempre al primo tentativo o al massimo al secondo, proverei a cambiare le candele (o pulirle?); leggevo nel forum che bisogna stringerle a 25/30 Nm... io possiedo una banale chiave per candele universale (quelle con lo snodo sulla testa), suppongo che per sapere quando si arriva a 25 Nm necessiti qualcosa tipo una chiave dinamometrica... dove posso procurarmela e quanto costa? Andrea | |
|
| |
Daniele@
Localizzazione : Appennino Numero di messaggi : 2155
| Titolo: Re: chiave per sostituire le candele Dom 2 Gen 2011 - 22:12 | |
| Per tirare le candele puoi fare a meno della dinamometrica basta che le stirgi contro senza esagerare per non strappare il filetto. Nessuno usa questa chiave per serrare le candele | |
|
| |
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: chiave per sostituire le candele Dom 2 Gen 2011 - 22:55 | |
| - Daniele@ ha scritto:
- Per tirare le candele puoi fare a meno della dinamometrica basta che le stirgi contro senza esagerare per non strappare il filetto.
Nessuno usa questa chiave per serrare le candele Quoto ! Dai AndreaNO........non fare l'elicotterista !!!!!!!!!!!!!!!!(quelli si aggirano attorno alle loro meccaniche con guanti e camici bianchi......robe da ridere !!!!!) Basta che smetti di stringere quando ti scricchiolano le ossa delle dita !!!!! | |
|
| |
arch67
Localizzazione : italia Numero di messaggi : 641
| Titolo: Re: chiave per sostituire le candele Lun 3 Gen 2011 - 16:53 | |
| .........concordo........non vi è bisogno della chiave dinamometrica, basta serrare quanto basta. | |
|
| |
ingfgreco
Localizzazione : Spezzano Albanese (CS) Numero di messaggi : 3004
| Titolo: Re: chiave per sostituire le candele Lun 3 Gen 2011 - 17:12 | |
| comunque AndreaNO dice bene, tempo fa riguardo all'argomento candele si era scritto che andavano serrate ad un determinato carico mediante chiave dinamometrica, io le ho sempre serrate a "tatto" e non ho mai avuto alcun scompenso, magari la forza di serraggio precisa è una raffinatezza che per quaesto componente non è particolarmente importante, comunque la chiave dinamometrica la si può acquistare nei normali negozi di materiali per officine, ma per quel che costa è meglio serrare la candele a "tatto" | |
|
| |
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: chiave per sostituire le candele Lun 3 Gen 2011 - 17:50 | |
| ingfgreco ha scritto: ma per quel che costa è meglio serrare la candele a "tatto" sui 200 euro per una chiave con errore limitato almeno al +/-2% (diciamo...discreta) Il guaio e' che ce ne vogliono almeno due per comprendere i campi di serraggio delle varie componenti auto, ossia almeno una da zero a 20 Nm e una che arrivi almeno a 50 Nm (meglio se 100). | |
|
| |
francesco1
Localizzazione : Lequlile (Lecce) Età : 72 Numero di messaggi : 145
| Titolo: Re: chiave per sostituire le candele Lun 3 Gen 2011 - 18:15 | |
| mai serrato candele con la dinamometrica , si serrano a tatto,importante avvitare sempre le candele con la mano o con la chiave in gomma per essere sicuri che non siano avvitate sopramano e poi serrarle | |
|
| |
andrelollo
Localizzazione : verbania Età : 49 Numero di messaggi : 1033
| Titolo: Re: chiave per sostituire le candele Lun 3 Gen 2011 - 21:12 | |
| comunque andrea controlla anche la puntina che non sia ossidata mi è sembrato di capire che si è accesa un attimo e poi nonn è piu' partita !? | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: chiave per sostituire le candele | |
| |
|
| |
| chiave per sostituire le candele | |
|