| Lungo periodo di inattività | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Lorenzo208
Localizzazione : Napoli Età : 37 Numero di messaggi : 418
| Titolo: Lungo periodo di inattività Dom 20 Set 2009 - 12:10 | |
| Ciao a tutti, la mia coupè è stata ferma in garage per circa 3 mesi. Ieri decido di metterla in moto e di portarla un pò a spasso. Come al solito per farla partire c'è voluta mezz'ora, prima non arrivava la benzina ai carburatori, poi se ne scende la batteria a causa dei troppi tentativi di messa in moto, quindi metti il blost fai arrivare la benzina etc etc alla fine dopo una quarantina di minuti finalmente la macchina parte e mi vado a fare questo benedetto giretto. E' andata una favola, la gomme non si sono ovalizzate nemmeno un pò, i freni sono andati una meraviglia, la frizione non si è bloccata(questo è un altro problema che ogni tanto riscontro) però come vi ho detto quando resta ferma per molto tempo mi fa passare le pene dell'inferno per partire. E'un problema comune a tutte le fulvia coupè? Da cosa può dipendere? E sopratutto c'è una soluzione? Vi spiego io come faccio: dò dei colpetti di acceleratore, tiro l'aria e poi premo la chiave. E la macchina non parte....lo ripeto all'infinito e priama o poi parte.....sbaglio qualcosa? Tra le altre cose ho paura di ingolfarla quindi non so mai se la benzina non arriva ai carburatori e qindi devo insistere o se devo calmarmi per non ingolfarla. Insomma ogni volta è un terno al lotto.... | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8890
| Titolo: Re: Lungo periodo di inattività Dom 20 Set 2009 - 12:24 | |
| - Citazione :
- Come al solito per farla partire c'è voluta mezz'ora, prima non arrivava la benzina ai carburatori, poi se ne scende la batteria
a causa dei troppi tentativi di messa in moto, quindi metti il blost fai arrivare la benzina etc etc alla fine dopo una quarantina di minuti finalmente la macchina parte e mi vado a fare questo benedetto giretto.
Ciao Lorenzo,francamente mi sembra eccessivo il tempo dedicato all'avviamento...sulla mia coupè,anche dopo svariate settimane di inattività,riesco ad avviarla al secondo tentativo dopo circa una ventina di secondi con lo starter inserito. - Citazione :
- Vi spiego io come faccio: dò dei colpetti di acceleratore, tiro l'aria e poi premo la chiave. E la macchina non parte....lo ripeto all'infinito e priama o poi parte.....sbaglio qualcosa?
La procedura è corretta,però ripeterla all'infinito mi sembra eccessivo; è evidente che l'impianto di accensione deve essere in ordine,punto fondamentale l'anticipo a 8°. | |
|
| |
Lorenzo208
Localizzazione : Napoli Età : 37 Numero di messaggi : 418
| Titolo: Re: Lungo periodo di inattività Dom 20 Set 2009 - 12:39 | |
| Ciao Vincenzo, innanzitutto grazie della risposta.... Quindi potrebbe esserci qualche problema all'impianto di accensione... Scusami ma sono completamente ignorante in materia...è una cosa che deve vedere l'elettrauto o un meccanico? E poi non è che c'è un modo per capire quando la benzina è arrivata ai carburatori? Nel senso...da cosa lo capisco che i colpetti di acceleratore bastano? | |
|
| |
follettofulvia
Localizzazione : Cava de tirreni (SA) Età : 37 Numero di messaggi : 51
| Titolo: Re: Lungo periodo di inattività Dom 20 Set 2009 - 12:47 | |
| la mia dopo qualche settimana ferma, al primo tentativo, che dura circa 6/7 secondi col motorino che gira non va mai.. ma al secondo ma quasi in moto immediatamente... ovviamente sempre con lo starter tirato..ma nessuna pressione dell'acceleratore.. in quanto il problema è lo svuotamento dei carburatori, che bisogna riempire all'avvio.. molti risolvono il problema con una pompetta di tipo nautico, con la quale riempiono le vaschette manualmente..... però se ti fa perdere tutto sto tempo io faei guardare l'accensione..perchè la benzina non può metterci tanto tempo per salire e riempire i carburatori... | |
|
| |
Lorenzo208
Localizzazione : Napoli Età : 37 Numero di messaggi : 418
| Titolo: Re: Lungo periodo di inattività Dom 20 Set 2009 - 12:56 | |
| No ma infatti a me pare troppo strano....e poi addirittura mi fa scaricare la batteria perchè gira a vuoto il motorino per troppo tempo.... La pompetta manuale l'ho vista su alcune fulvia però non vorrei fare aggiunte che si discostano dall'originalità perchè sto cercando piano piano di renderla quanto più possibile uguale a come era 43 anni fa... | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8890
| Titolo: Re: Lungo periodo di inattività Dom 20 Set 2009 - 13:17 | |
| - Citazione :
- è una cosa che deve vedere l'elettrauto o un meccanico?
Un buon elettrauto (ammesso che ce ne siano ancora),è in grado di controllare l'apertura dei contatti,eventualmente ripristinarli al valore corretto (0,45 mm +/- 0,03) e controllare l'anticipo statico. - Citazione :
- E poi non è che c'è un modo per capire quando la benzina è arrivata ai carburatori?
Puoi vederlo attraverso le tubazioni trasparenti che collegano i carburatori alla pompa. | |
|
| |
Daniele@
Localizzazione : Appennino Numero di messaggi : 2155
| Titolo: Re: Lungo periodo di inattività Dom 20 Set 2009 - 14:12 | |
| Dopo averla messa in moto poi parte bene oppure continua a faticare? Mettila in moto falla scaldare poi lasciala raffreddare per qualche ora e vedi se riparte . Se cosi' fosse significa che la parte elettrica non ha bisogno di interventi. Se non parte le cause potrebbero essere diverse ,da problemi alla parte elettrica oppure alla pompa della benzina. Lo svuotamento dei carburatori è normale dopo un po che la macchina rimane ferma. Per mantenere l'originalita' ed evitare di montare pompe manuali o elettriche puoi usare lo stesso sistema che uso io dopo molto che è ferma. Nel baule vivino al tappo di rifornimento c'è il tubo di sfiato del serbatoio se lo sfili e ci soffi dentro con la bocca sentirai gonfiarsi il serbatoio poi lo tieni chiuso con il pollice. La benzina in pochi secondi arrivera' ai carburatori e questo se sei in un posto silenzioso lo sentirai anche ad orecchio. Tiri l'aria senza accellerare e giri la chiave . In questo modo preserverai oltre alla batteria anche il motorino d'avviamento e sopratutto i tuoi nervi............... | |
|
| |
Lorenzo208
Localizzazione : Napoli Età : 37 Numero di messaggi : 418
| Titolo: Re: Lungo periodo di inattività Dom 20 Set 2009 - 14:23 | |
| Grazie Daniele.... Di solito quando parte va benissimo e anche se la lascio raffreddare per diverse ore, anche un giorno intero riparte (l'ho provato ad un raduno di 5 giorni e la macchina non ha dato alcun problema). Proverò il consiglio del tubicino di sfiato.... Per Vincenzo: Mi sa che mi sono stati cambiati i tubi perchè sono di gomma nera... L'unico punto di riferimento che ho è il filtro della benzina. Cmq in via precauzionale la faccio controllare da un elettrauto e gli dò i riferimenti che mi hai suggerito. Grazie ad entrambi per i preziosi consigli Lorenzo | |
|
| |
Obolo
Localizzazione : Heisenberg Età : 52 Numero di messaggi : 899
| Titolo: Re: Lungo periodo di inattività Dom 20 Set 2009 - 21:21 | |
| Se dopo brevi soste riparte senza problemi anche a freddo, magari si tratta semplicemente (o principalmente) dei carburatori vuoti... io prima di fare altri interventi proverei a montare una pompetta manuale (se fai un "cerca" trovi altre discussioni in merito), con 10 € ti togli il pensiero. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Lungo periodo di inattività | |
| |
|
| |
| Lungo periodo di inattività | |
|