Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo look Blu Mendoza
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Lungo periodo di inattività Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

Lungo periodo di inattività Logo_c14
Parole chiave
carburatori volante cruscotto montecarlo freni sedili sterzo pressione pompa olio accensione fari cerchi gomme cambio Freno radiatore motore fulvia filtro candele colore griglia scarico ammortizzatori benzina

 

 Lungo periodo di inattività

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Lorenzo208

Lorenzo208


Localizzazione : Napoli
Età : 37
Numero di messaggi : 418

Lungo periodo di inattività Empty
MessaggioTitolo: Lungo periodo di inattività   Lungo periodo di inattività Icon_minitimeDom 20 Set 2009 - 12:10

Ciao a tutti,
la mia coupè è stata ferma in garage per circa 3 mesi.
Ieri decido di metterla in moto e di portarla un pò a spasso.
Come al solito per farla partire c'è voluta mezz'ora, prima non arrivava la benzina ai carburatori, poi se ne scende la batteria
a causa dei troppi tentativi di messa in moto, quindi metti il blost fai arrivare la benzina etc etc alla fine dopo una quarantina di minuti finalmente la macchina parte e mi vado a fare questo benedetto giretto.
E' andata una favola, la gomme non si sono ovalizzate nemmeno un pò, i freni sono andati una meraviglia, la frizione non si è bloccata(questo è un altro problema che ogni tanto riscontro) però come vi ho detto quando resta ferma per molto tempo mi fa passare le pene dell'inferno per partire.
E'un problema comune a tutte le fulvia coupè? Da cosa può dipendere?
E sopratutto c'è una soluzione?
Vi spiego io come faccio: dò dei colpetti di acceleratore, tiro l'aria e poi premo la chiave. E la macchina non parte....lo ripeto all'infinito e priama o poi parte.....sbaglio qualcosa?
Tra le altre cose ho paura di ingolfarla quindi non so mai se la benzina non arriva ai carburatori e qindi devo insistere o se devo calmarmi per non ingolfarla.
Insomma ogni volta è un terno al lotto....
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Lungo periodo di inattività Empty
MessaggioTitolo: Re: Lungo periodo di inattività   Lungo periodo di inattività Icon_minitimeDom 20 Set 2009 - 12:24

Citazione :
Come al solito per farla partire c'è voluta mezz'ora, prima non arrivava la benzina ai carburatori, poi se ne scende la batteria
a causa dei troppi tentativi di messa in moto, quindi metti il blost fai arrivare la benzina etc etc alla fine dopo una quarantina di minuti finalmente la macchina parte e mi vado a fare questo benedetto giretto.

Ciao Lorenzo,francamente mi sembra eccessivo il tempo dedicato all'avviamento...sulla mia coupè,anche dopo svariate settimane di inattività,riesco ad avviarla al secondo tentativo dopo circa una ventina di secondi con lo starter inserito.

Citazione :
Vi spiego io come faccio: dò dei colpetti di acceleratore, tiro l'aria e poi premo la chiave. E la macchina non parte....lo ripeto all'infinito e priama o poi parte.....sbaglio qualcosa?

La procedura è corretta,però ripeterla all'infinito mi sembra eccessivo; è evidente che l'impianto di accensione deve essere in ordine,punto fondamentale l'anticipo a 8°.
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo208

Lorenzo208


Localizzazione : Napoli
Età : 37
Numero di messaggi : 418

Lungo periodo di inattività Empty
MessaggioTitolo: Re: Lungo periodo di inattività   Lungo periodo di inattività Icon_minitimeDom 20 Set 2009 - 12:39

Ciao Vincenzo,
innanzitutto grazie della risposta....
Quindi potrebbe esserci qualche problema all'impianto di accensione...
Scusami ma sono completamente ignorante in materia...è una cosa che deve vedere l'elettrauto o un meccanico?
E poi non è che c'è un modo per capire quando la benzina è arrivata ai carburatori? Nel senso...da cosa lo capisco che i colpetti di acceleratore bastano?
Torna in alto Andare in basso
follettofulvia

follettofulvia


Localizzazione : Cava de tirreni (SA)
Età : 37
Numero di messaggi : 51

Lungo periodo di inattività Empty
MessaggioTitolo: Re: Lungo periodo di inattività   Lungo periodo di inattività Icon_minitimeDom 20 Set 2009 - 12:47

la mia dopo qualche settimana ferma, al primo tentativo, che dura circa 6/7 secondi col motorino che gira non va mai..
ma al secondo ma quasi in moto immediatamente...
ovviamente sempre con lo starter tirato..ma nessuna pressione dell'acceleratore..
in quanto il problema è lo svuotamento dei carburatori, che bisogna riempire all'avvio..
molti risolvono il problema con una pompetta di tipo nautico, con la quale riempiono le vaschette manualmente.....
però se ti fa perdere tutto sto tempo io faei guardare l'accensione..perchè la benzina non può metterci tanto tempo per salire e riempire i carburatori...
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo208

Lorenzo208


Localizzazione : Napoli
Età : 37
Numero di messaggi : 418

Lungo periodo di inattività Empty
MessaggioTitolo: Re: Lungo periodo di inattività   Lungo periodo di inattività Icon_minitimeDom 20 Set 2009 - 12:56

No ma infatti a me pare troppo strano....e poi addirittura mi fa scaricare la batteria perchè gira a vuoto il motorino per troppo tempo....
La pompetta manuale l'ho vista su alcune fulvia però non vorrei fare aggiunte che si discostano dall'originalità perchè sto cercando piano piano di renderla quanto più possibile uguale a come era 43 anni fa...
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Lungo periodo di inattività Empty
MessaggioTitolo: Re: Lungo periodo di inattività   Lungo periodo di inattività Icon_minitimeDom 20 Set 2009 - 13:17

Citazione :
è una cosa che deve vedere l'elettrauto o un meccanico?

Un buon elettrauto (ammesso che ce ne siano ancora),è in grado di controllare l'apertura dei contatti,eventualmente ripristinarli al valore corretto (0,45 mm +/- 0,03) e controllare l'anticipo statico.

Citazione :
E poi non è che c'è un modo per capire quando la benzina è arrivata ai carburatori?

Puoi vederlo attraverso le tubazioni trasparenti che collegano i carburatori alla pompa.
Torna in alto Andare in basso
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

Lungo periodo di inattività Empty
MessaggioTitolo: Re: Lungo periodo di inattività   Lungo periodo di inattività Icon_minitimeDom 20 Set 2009 - 14:12

Dopo averla messa in moto poi parte bene oppure continua a faticare?
Mettila in moto falla scaldare poi lasciala raffreddare per qualche ora e vedi se riparte .
Se cosi' fosse significa che la parte elettrica non ha bisogno di interventi.
Se non parte le cause potrebbero essere diverse ,da problemi alla parte elettrica oppure alla pompa della benzina.
Lo svuotamento dei carburatori è normale dopo un po che la macchina rimane ferma.
Per mantenere l'originalita' ed evitare di montare pompe manuali o elettriche puoi usare lo stesso sistema che uso io dopo molto che è ferma.
Nel baule vivino al tappo di rifornimento c'è il tubo di sfiato del serbatoio se lo sfili e ci soffi dentro con la bocca sentirai gonfiarsi il serbatoio poi lo tieni chiuso con il pollice.
La benzina in pochi secondi arrivera' ai carburatori e questo se sei in un posto silenzioso lo sentirai anche ad orecchio.
Tiri l'aria senza accellerare e giri la chiave .
In questo modo preserverai oltre alla batteria anche il motorino d'avviamento e sopratutto i tuoi nervi...............
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo208

Lorenzo208


Localizzazione : Napoli
Età : 37
Numero di messaggi : 418

Lungo periodo di inattività Empty
MessaggioTitolo: Re: Lungo periodo di inattività   Lungo periodo di inattività Icon_minitimeDom 20 Set 2009 - 14:23

Grazie Daniele....
Di solito quando parte va benissimo e anche se la lascio raffreddare per diverse ore, anche un giorno intero riparte (l'ho provato ad un raduno di 5 giorni e la macchina non ha dato alcun problema).
Proverò il consiglio del tubicino di sfiato....

Per Vincenzo:
Mi sa che mi sono stati cambiati i tubi perchè sono di gomma nera...
L'unico punto di riferimento che ho è il filtro della benzina.
Cmq in via precauzionale la faccio controllare da un elettrauto e gli dò i riferimenti che mi hai suggerito.

Grazie ad entrambi per i preziosi consigli Smile

Lorenzo
Torna in alto Andare in basso
Obolo

Obolo


Localizzazione : Heisenberg
Età : 52
Numero di messaggi : 899

Lungo periodo di inattività Empty
MessaggioTitolo: Re: Lungo periodo di inattività   Lungo periodo di inattività Icon_minitimeDom 20 Set 2009 - 21:21

Se dopo brevi soste riparte senza problemi anche a freddo, magari si tratta semplicemente (o principalmente) dei carburatori vuoti... io prima di fare altri interventi proverei a montare una pompetta manuale (se fai un "cerca" trovi altre discussioni in merito), con 10 € ti togli il pensiero.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lungo periodo di inattività Empty
MessaggioTitolo: Re: Lungo periodo di inattività   Lungo periodo di inattività Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lungo periodo di inattività
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» vendo profilo lungo cofano Fulvia 1.2
» Saluti a tutti! e visto il periodo Auguri a tutti...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: