Ciao, vorrei darti solo qualche consiglio siccome anch'io ho trovato duro capire come distinguere una HF: documentati MOLTO MOLTO bene prima di acquistare una HF perché HF ricostruite a partire da altre versioni sono davvero la maggioranza. Pensa che già all'epoca c'era la tendenza di modificare una coupe rallye in una HF anche solo esteticamente (un po' come la 500 abarth)
Se ti interessano dati vari sulla 1.3 HF prima serie chiedimi pure che posso darti tutte le indicazioni del caso. Una rallye 1,3 HF la distingui da vari particolari. Innanzitutto le cose più difficile da reperire ovvero sedili avvolgenti fessurati (senza poggiatesta) non riportati in un secondo tempo (verifica anche l'assenza dei fori viti sedili originali non HF) assolutamente motore 818342 (e non 818340 come si legge su vari libri), telaio 818340, targhetta identificativa vano motore con numeri identificativi corretti e dati su libretto di circolazione (n° telaio ecc...). Per il resto è più facile tarroccare (assenza paraurti, prese d'aria anteriori con cornici cromate, scritta posteriore "rallye 1,3 HF", targhetta HF su mascherina, termometro olio al posto dell'orologio (sulla 1,2 nelle prime versioni era presente l'orologio successivamente sostituito dal termometro olio motore) inoltre il termometro olio originale è tosto da reperire, imbottitura interno portiere senza modanature cromate presenti invece su versioni diverse, assenza luci di ingombro sulle portiere, portiere e cofani di alluminio (non si attacca la calamita), striscia blu e gialla assolutamente verniciata e non adesiva (deve anche avere la corretta larghezza), coperchio punterie giallo/blu (per il 1,2 invece è nera almeno credo nelle prime versioni), radiatore dell'olio (presente anche sulla rallye non HF quindi occhio), fondo scocca interno assolutamente verniciato di nero e non in amaranto. Tutto questo almeno deve esserci assolutamente; anche solo una mancanza deve farti tenere alta l'attenzione su un possibile tarocco. Ci sono personaggi che non aspettano altro che vendere bidoni spacciati per chissaché. Purtroppo di vere 1,3 HF prima serie (ne hanno fatte meno di 1000) credo che al momento ce ne siano davvero poche in circolazione. Se poi cerchi un 1,2 HF direi che la ricerca diventa veramente veramente tosta (ne hanno fatte circa 400). Se vai su un fanalone penso sia più facile trovare qualcosa di originale ma a prezzi decisamente più alti. Un 1600 seconda serie (fanalino) è normalmente meno soggetto a tarocchi e si trova più facilmente. Comunque le HF sono tutte a quotazioni importanti.
Saluti e buona fortuna, Andrea