| viaggio a grotte di toirano | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: viaggio a grotte di toirano Mar 6 Lug 2010 - 23:13 | |
| Salve a tuti. Domenica ho caricato mia moglie sulla monte ed ho fatto i 330 km per vie montane (no autostrada) per andare alle grotte di toirano -loano- Passaggi fantastici di monti e colline con curve e tornanti da sogno. Beh', devo dire che purtroppo sono stato sovente sorpassato........da motociclisti - neanche un'auto - ho fatto io una decina di sorpassi per causa di imbratamenti candele che DOVEVO ASSOLUTAMENTE EVITARE !!!!!! E' stato fantastico: non un sussulto, una indecisione,un'intoppo- risposte precise sia di motore che di telaio che di freni !! Sono veramente soddisfatto!! Ho rivissuto per qualche ora i miei vent'anni (sig....). Mia moglie, che normalente patisce l'auto, con la fulvia non ha avuto il minimo problema !!! La strada che ho fatto, per chi la conosce, e' quella per intenderci:asti/ alba/dogliani/grinzane/carru'/ceva/calizzano ecc. Consumo = 10.5 km/lt. Temperatura H2O=mai intervento ventola Gradi esterni : non li so, ma MOLTO ALtI, vi assicuro!! | |
|
| |
Lukka09
Localizzazione : Veneto Numero di messaggi : 2395
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Mer 7 Lug 2010 - 8:26 | |
| Fantastico John, sono contentissimo per te ! Bellissima esperienza ! | |
|
| |
Grillo
Localizzazione : Parma Età : 63 Numero di messaggi : 336
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Mer 7 Lug 2010 - 11:04 | |
| John spiegami il discorso ventola raffreddamento motore mai attaccata. Nella mia HF 1.6 si attacca spesso e se ti fermi continua a girare per parecchio prima che si fermi,a meno che tu non giri la chiave e spegni tutto.Sono inpianti elettrici diversi? o ci sono altri motivi perchè nella tua monte l'intervento della ventola è raro.Ciao GRILLO | |
|
| |
Lukka09
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Mer 7 Lug 2010 - 11:10 | |
| Può essere che correndo sempre e mai facendo coda l'acqua sia stata sempre sotto i 92° , temperatura alla quale lo switch apre facendo partire la ventola in quanto l'aria che arrivava al radiatore bastava per fare raffreddare quella del circuito. | |
|
| |
ingfgreco
Localizzazione : Spezzano Albanese (CS) Numero di messaggi : 3004
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Mer 7 Lug 2010 - 11:25 | |
| complimenti per la monte jhon, bellissimo posto ed immagino anche bel percorso, anche io faccio spesso percorsi come quello che hai fatto tu, anche se più corti, all'incirca 120/150 km. Per quanto attiene la temperatura dell'acqua la mia fulvia non supera mai gli 80 °C, raramente è partita l'elettroventola, e quando è successo era una situazione di coda e vettura ferma o a passo d'uomo. Se l'impianto di raffreddamento è efficiente per la fulvia è evento raro l'inserimento dell'elettroventola, anche su percorso di montagna e periodo estivo. Complimenti ancora per la Fulvia | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Mer 7 Lug 2010 - 14:57 | |
| Una delle mie preoccupazioni con la fulvia, visto anche le temperature in gioco di domenica (ho viaggiato a cavallo delle ore 10,00 alle ore 19,00), era di capire se il mio radiatore e il motore fossero incrostati e/o peggio se poteva esserci qualche inizio di guarnizioni testa....bruciacchiate. Insomma volevo capire se anche vecchiotto, tutto l'impianto rendeva ottimalmente dopo che lo avevo...trattato!!. Non e' raro con certe temp. esterne trovare auto vecchie che a causa della poca efficenza del rafrr. brucino la guarnizione testa, e facendo quei tipi di percorsi (5^- 4^ - 3^- 4^- 3^- 2^ -3^ ecc ecc. per due ore e con salite prolungate e continui allunghi di marcia ) oltre ad un minimo di rarefazione (beh, quella magari non tanto : 1400 mt??- circa) e' ancora piu' probabile. Per cui un controllo costante della lancetta temp. ti da' il resoconto del funzionamento del sistema raffreddamento ( oltre che vedere se hai un motore OK: es.: anticipo esatto-Fasi camme esatte-carburazioni ecc.; tutte cose che portano la temperatura di esercizio ad alzarsi). Peraltro anche la pressione olio si e' comportata dignitosamente ed e' rimasta nei parametri.
John spiegami il discorso ventola raffreddamento motore mai attaccata. Vedi risposta di Lukka 09 - esatto !! (ovvio che ad un paio di semafori si possa essere accesa per qualche minuto, cosi come dice giustamente ingfgreco). Nota: io ho montato un bulbo che mi switcha a 82-85°- ho sempre preferito un motore + "freddo".
| |
|
| |
Lukka09
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Mer 7 Lug 2010 - 15:15 | |
| - longjohn ha scritto:
Nota: io ho montato un bulbo che mi switcha a 82-85°- ho sempre preferito un motore + "freddo".
Quoto ... quando sarà ora di cambiarlo infatti opterò anche io per questa strada ... preferisco mi apra prima che dopo ... | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Mer 7 Lug 2010 - 15:45 | |
| Complimenti ancora per la Fulvia Non prendermi in giro. Come ho gia' avuto modo di scrivere sto guardandola meccanicamente (oltre al motore che sto preparando), ma esteticamente ho lasciato ancora tutte le...magagne che aveva all'acquisto. Devo rivedere esterni ed interni, ma lo faro' quando avro'.....ripreso ossigeno. Vero e' che non posto molto perche', come giustamente diceva da qualche parte Vincenzo (mi pare), una fulvia cosi' NON E' DA FORUMISTA Per il momento me la godo cosi' con tanto di meccanica OK!! | |
|
| |
Grillo
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Mer 7 Lug 2010 - 16:58 | |
| Da questi ultimi interventi ho capito che la partenza della ventola di raffreddamento ausiliaria non e molto frequente,mi chiedo allora se nella mia HF che controlli devo iniziare a fare:efficenza della taratura del bulbo,pulizia impianto con aditivo disincrostante ecc..Grazie | |
|
| |
ANDREA86 .
Localizzazione : Italia Numero di messaggi : 4455
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Mer 7 Lug 2010 - 17:06 | |
| - Grillo ha scritto:
- Da questi ultimi interventi ho capito che la partenza della ventola di raffreddamento ausiliaria non e molto frequente,mi chiedo allora se nella mia HF che controlli devo iniziare a fare:efficenza della taratura del bulbo,pulizia impianto con aditivo disincrostante ecc..Grazie
Dipende molto dall'uso... in città con 35 gradi parte in continuazione!!!!! | |
|
| |
Lukka09
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Mer 7 Lug 2010 - 17:19 | |
| Se nella tua Fulvia parte di frequente non prendere paura, l'importante è che parta, poniti in problema se avviene il contrario. Dai una bella pulita al radiatore con acqua in pressione e cambia il liquido di raffreddamento se più vecchio di 3 anni. Il resto son pare mentali | |
|
| |
Grillo
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Mer 7 Lug 2010 - 20:10 | |
| Grazie Lukka09 faccio come mi hai detto poi ci si risente.Visto che da me in inverno si tocca comodi i 7-10 sotto zero il liquido di raffreddamento,visto che e meglio cambiarlo ,dato che il vecchio propietario non so quando lo ha fatto, diluirei il paraflu con il 30% acqua poi lo controllo con lo strumento che ne dici | |
|
| |
graziano43
Localizzazione : piemonte Età : 80 Numero di messaggi : 936
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Mer 7 Lug 2010 - 20:37 | |
| Complimenti anche da parte mia per la molto bella Monte (un pò modesto il ragazzo ) a proposito Longjohn : tromboncini o filtro normale ?. Sulla mia vecchietta con un radiatore e relativo bulbo vecchi di 36 anni ho optato per l'aggiunta di un circuito supplementare che mi consente di 'accendere' la ventola anche manualmente mantenendo la temperatura sempre sotto controllo. Un paio di metri di filo elettrico ed un interruttore non costano molto meno che una guarnizione della testa | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Mer 7 Lug 2010 - 22:33 | |
| | |
|
| |
Lukka09
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Gio 8 Lug 2010 - 8:17 | |
| - Grillo ha scritto:
- Grazie Lukka09 faccio come mi hai detto poi ci si risente.Visto che da me in inverno si tocca comodi i 7-10 sotto zero il liquido di raffreddamento,visto che e meglio cambiarlo ,dato che il vecchio propietario non so quando lo ha fatto, diluirei il paraflu con il 30% acqua poi lo controllo con lo strumento che ne dici
Paraflu puro diluito a 50% con acqua demineralizzata e stai alla grande fino a -40° lasciarlo troppo puro fa l'effetto contrario E mi raccomando, usa quello standard celeste | |
|
| |
longjohn
| Titolo: VIAGGIO AI 13 LAGHI a GHIGO di PRALI Mar 10 Ago 2010 - 0:04 | |
| Ieri ho ripreso la monte (e la moglie) e mi sono avventurato a GHIGO di PRALI ai 13 laghi. Altro viaggetto di circa 320 Km per la goduria della montagna con la fulvia. Ovviamente senza autostrada ma tutta normale. Ancora nessunissimo problema, solo un fastidioso fischio delle pastiglie freno in fase di frenata, e di discesa ovviamente ne ho fatta parecchia. Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno mi sa indicare qualche set pastiglie SUPERMORBIDE:non me ne importa nulla se si consumano in 2000 km!!! [ url=https://servimg.com/view/14704120/286] [/url] | |
|
| |
Daniele@
Localizzazione : Appennino Numero di messaggi : 2155
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Mar 10 Ago 2010 - 10:01 | |
| Che pastiglie monti? in genere se non hanno preso una super scaldata e si sono cristallizzate basta dare una molata agli spigoli vivi per eliminare il fastidioso fischio. Diversamente la prima volta che passi dalle mie parti ne ho ancora di quelle con l'amianto | |
|
| |
ingfgreco
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Mar 10 Ago 2010 - 10:46 | |
| | |
|
| |
graziano43
Localizzazione : piemonte Età : 80 Numero di messaggi : 936
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Mar 10 Ago 2010 - 11:00 | |
| LongJohn, io ,venerdì scorso, ho fatto un giretto fino a Pragelato con la Fulvia e, al ritorno, anche i freni della mia vecchietta 'fischiavano' un pò . Se risolvi il problema della tua Monte ci fai sapere ? Daniele, la mia è un 1,3 S del '74 e se tu hai una serie di pastiglie ( meglio se sono quelle con l'amianto) fammelo sapere (grazie) | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Mar 10 Ago 2010 - 19:07 | |
| un percorso che riprto spesso e che si snoda tra le pendici del PollinoEh be', che dire ?? Fantastico !!!!!!! | |
|
| |
ingfgreco
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Gio 12 Ago 2010 - 11:25 | |
| la prossima uscita, credo sabato mattina, mi vedrà percorrere la strada che dalla costa Jonica porta sulla versante nord del Pollino, costeggiando la notissima gola del Raganello, provvederò a postare un po di foto di questo percorso bellissimo che si affaccia su panorami e luoghi mozzafiato...a presto john vedo con piacere che sei un estimatore della montagna e dei suoi suggestivi percorsi | |
|
| |
ingfgreco
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Gio 12 Ago 2010 - 11:34 | |
| per longjohn... a proposito di temperatura, ti posterò una foto che ritrae il termometro della mia fulvia durante il raduno del 2507/2010 a cariati, durante la sfilata per le strade cittadine, quindi in prima e seconda marcia e con temperatura esterna paria a 37°C.... a proposito di montagne e percorsi, nell'ormai lontano 2001, assieme a mia moglie, ho fatto il passo Gavia a bordo della allora mia Lancia Dedra 1.9 jtd, partendo da Ponte di Legno ed arrivando a Santa Caterina V.F. Percorso di una bellezza inconmensurabile, ma anche difficoltoso visto i lunghi tratti con carreggiata sufficiente al transito di una sola vettura. Sarebbe bellissimo ripeterlo con la Fulvia... | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Gio 12 Ago 2010 - 21:14 | |
| lunghi tratti con carreggiata sufficiente al transito di una sola vettura. Sarebbe bellissimo ripeterlo con la Fulvia.. Si. lo so. ho fatto quel tragitto con la mia prima montecarlo( non l'attuale) e me lo ricordo bene, anche perche' era periodo invernale o giu' di li ed allora.... Hai ragione, e' fantastico, e con la fulvia ti assicuro che e' molto piu' entsiasmante che non con qualsiasi moderna. Buon divertimento !!! | |
|
| |
ingfgreco
| |
| |
longjohn
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Ven 13 Ago 2010 - 23:30 | |
| .ecco la foto del termometro e della temperatura della mi Fulvia nelle condizioni sopra descritte
Guarda: se quella e' la temperatura che hai effettiva facendo 1^-2^-1^ con 37° esterni, secondo me qualcosa NON va. Quella e' la temp. che leggo anch'io viaggiando normalmente, ma deve salire appena fai un po' di nenia e/o code-semafori ecc. A meno che tu non abbia montato un bulbo che switcha a 75° la ventola (motore un po'...freddino). IO NON sarei tranquillo: controlla bene lo strumento al limite. Ma ti sale qualche volta a 90°?? Complimenti per il cruscotto, veramente bello. Se tanto mi da' tanto non oso immaginare il resto!!! | |
|
| |
ingfgreco
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Lun 16 Ago 2010 - 10:53 | |
| Sevuoi vedere io resto prova a cliccare qui: https://amicifulvia.forumattivo.com/fulvia-coupe-3-f63/la-mia-coupe-3-del-74-rsl-1977-t1972.htmper quanto riguarda l temperatura quella che leggi è dopo circa dieci minuti di coda, quando salgo in modo allegro sui percorsi di montagna che hai potuto vedere in foto la stessa temperatura non sale mai oltre gli 80°C. Il bulbo switcha a 85 °C, in altre condizioni e dopo un tempo più lungo di coda la ventola è sempre partita regolarmente, qualche volta la temperatura è anche arrivata fino a 90°C. Ti confesso che ogni due anni provvedo alla sostituzione del liquido radiatore e pulizia del circuito, inoltre periodicamente mediante ausilio di aria compressa opero la pulizia del radiatore orientando il flusso d'aria dall'interno all'esterno, in pratica all'inverso rispetto al flusso che si genera nel normale senso di marcia. Poi è risaputo che il sistema di raffreddamento della Fulvia ha un'altissima efficienza. A presto John | |
|
| |
longjohn
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano Mar 17 Ago 2010 - 19:00 | |
| Se e' cosi', hai un sistema veramente efficace. Si' avevo gia' visto le foto ed ora me le ricordo. Ri..complimenti !!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: viaggio a grotte di toirano | |
| |
|
| |
| viaggio a grotte di toirano | |
|