Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» CERCO -Relais luci
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMar 19 Nov 2024 - 15:42 Da Andrea500

» CERCO vaschetta lavavetro
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeVen 15 Nov 2024 - 13:10 Da Rorano

» CERCO asta livello olio
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeDom 10 Nov 2024 - 19:41 Da Rorano

» Mercatini dell'usato
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeGio 7 Nov 2024 - 13:39 Da franatoinsafari

» Mi presento
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeGio 7 Nov 2024 - 13:23 Da franatoinsafari

» COCCINELLA TOTAL
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMer 30 Ott 2024 - 10:59 Da arch67

» Vendo galleggiante sensore per Fulvia Berlina
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeLun 14 Ott 2024 - 15:27 Da emying

» Strumenti
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMar 8 Ott 2024 - 17:40 Da Andrea500

» Ciao da Mimmo "Fulvia 3"
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeLun 7 Ott 2024 - 12:07 Da pietro moroni

» Vendo banco dima girarrosto per Fulvia -1700€
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeSab 28 Set 2024 - 17:52 Da ottogalli156

» Ciao a tutti - Fulvia 1.3s Rallye ‘69
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMar 24 Set 2024 - 14:56 Da solvent19

» Mi presento
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeLun 16 Set 2024 - 9:14 Da Andrea500

» A volte ritorno.. ma dove siete tutti??
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMer 7 Ago 2024 - 15:36 Da MadMax

» Acquisto Fulvia Coupé
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMer 31 Lug 2024 - 16:37 Da Lucas1976

» cerchi 6x13
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeVen 19 Lug 2024 - 7:09 Da dave9785

» Cerco parafanghini
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeSab 13 Lug 2024 - 15:05 Da dave9785

» cerco per fulvia prima serie
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMer 3 Lug 2024 - 19:22 Da Marcel

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMer 26 Giu 2024 - 20:54 Da Andrea500

» Mi presnto
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeVen 21 Giu 2024 - 12:42 Da luciano parisi

» Paraurti anteriore coupé 3
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeLun 3 Giu 2024 - 19:39 Da Luigi AZ

» [CERCO] - Chiave bianca per fulvia 2a serie
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeSab 25 Mag 2024 - 5:50 Da Marcel

» Ciao a tutti. Mi presento
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMar 7 Mag 2024 - 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Fulvia su Youtube
viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

viaggio a grotte di toirano Logo_c14
Parole chiave
benzina volante montecarlo motore accensione gomme pompa freni Freno griglia pressione cruscotto sedili olio cambio fulvia cerchi ammortizzatori sterzo colore filtro candele scarico fari radiatore carburatori

viaggio a grotte di toirano

Andare in basso 
+3
Grillo
Lukka09
longjohn
7 partecipanti
AutoreMessaggio
longjohn

longjohn

Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Numero di messaggi : 4510

viaggio a grotte di toirano Empty
MessaggioTitolo: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMar 6 Lug 2010 - 23:13

Salve a tuti.
Domenica ho caricato mia moglie sulla monte ed ho fatto i 330 km per vie montane (no autostrada) per andare alle grotte di toirano -loano-
Passaggi fantastici di monti e colline con curve e tornanti da sogno.
Beh', devo dire che purtroppo sono stato sovente sorpassato........da motociclisti - neanche un'auto - ho fatto io una decina di sorpassi per causa di imbratamenti candele che DOVEVO ASSOLUTAMENTE EVITARE !!!!!!
E' stato fantastico: non un sussulto, una indecisione,un'intoppo- risposte precise sia di motore che di telaio che di freni !!
Sono veramente soddisfatto!!
Ho rivissuto per qualche ora i miei vent'anni (sig....).
Mia moglie, che normalente patisce l'auto, con la fulvia non ha avuto il minimo problema !!!
La strada che ho fatto, per chi la conosce, e' quella per intenderci:asti/ alba/dogliani/grinzane/carru'/ceva/calizzano ecc.
Consumo = 10.5 km/lt.
Temperatura H2O=mai intervento ventola
Gradi esterni : non li so, ma MOLTO ALtI, vi assicuro!!
viaggio a grotte di toirano Dscn8410
viaggio a grotte di toirano Dscn8411
Torna in alto Andare in basso
Lukka09

Localizzazione : Veneto
Numero di messaggi : 2395

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMer 7 Lug 2010 - 8:26

Fantastico John, sono contentissimo per te ! Bellissima esperienza ! viaggio a grotte di toirano Icon_biggrin
Grillo

Localizzazione : Parma
Numero di messaggi : 336

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMer 7 Lug 2010 - 11:04

John spiegami il discorso ventola raffreddamento motore mai attaccata.
Nella mia HF 1.6 si attacca spesso e se ti fermi continua a girare per parecchio prima che si fermi,a meno che tu non giri la chiave e spegni tutto.Sono inpianti elettrici diversi? o ci sono altri motivi perchè nella tua monte l'intervento della ventola è raro.Ciao GRILLO
Lukka09

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMer 7 Lug 2010 - 11:10

Può essere che correndo sempre e mai facendo coda l'acqua sia stata sempre sotto i 92° , temperatura alla quale lo switch apre facendo partire la ventola in quanto l'aria che arrivava al radiatore bastava per fare raffreddare quella del circuito.
ingfgreco

ingfgreco

Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMer 7 Lug 2010 - 11:25

complimenti per la monte jhon, bellissimo posto ed immagino anche bel percorso, anche io faccio spesso percorsi come quello che hai fatto tu, anche se più corti, all'incirca 120/150 km. Per quanto attiene la temperatura dell'acqua la mia fulvia non supera mai gli 80 °C, raramente è partita l'elettroventola, e quando è successo era una situazione di coda e vettura ferma o a passo d'uomo. Se l'impianto di raffreddamento è efficiente per la fulvia è evento raro l'inserimento dell'elettroventola, anche su percorso di montagna e periodo estivo. Complimenti ancora per la Fulvia viaggio a grotte di toirano Icon_lol
longjohn

longjohn

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMer 7 Lug 2010 - 14:57

Una delle mie preoccupazioni con la fulvia, visto anche le temperature in gioco di domenica (ho viaggiato a cavallo delle ore 10,00 alle ore 19,00), era di capire se il mio radiatore e il motore fossero incrostati e/o peggio se poteva esserci qualche inizio di guarnizioni testa....bruciacchiate. Insomma volevo capire se anche vecchiotto, tutto l'impianto rendeva ottimalmente dopo che lo avevo...trattato!!. Non e' raro con certe temp. esterne trovare auto vecchie che a causa della poca efficenza del rafrr.
brucino la guarnizione testa, e facendo quei tipi di percorsi (5^- 4^ - 3^- 4^- 3^- 2^ -3^ ecc ecc. per due ore e con salite prolungate e continui allunghi di marcia ) oltre ad un minimo di rarefazione (beh, quella magari non tanto : 1400 mt??- circa) e' ancora piu' probabile.
Per cui un controllo costante della lancetta temp. ti da' il resoconto del funzionamento del sistema raffreddamento
( oltre che vedere se hai un motore OK: es.: anticipo esatto-Fasi camme esatte-carburazioni ecc.; tutte cose che portano la temperatura di esercizio ad alzarsi).
Peraltro anche la pressione olio si e' comportata dignitosamente ed e' rimasta nei parametri.

John spiegami il discorso ventola raffreddamento motore mai attaccata.
Vedi risposta di Lukka 09 - esatto !! (ovvio che ad un paio di semafori si possa essere accesa per qualche minuto, cosi come dice giustamente ingfgreco).
Nota: io ho montato un bulbo che mi switcha a 82-85°- ho sempre preferito un motore + "freddo".

Lukka09

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMer 7 Lug 2010 - 15:15

longjohn ha scritto:

Nota: io ho montato un bulbo che mi switcha a 82-85°- ho sempre preferito un motore + "freddo".
Quoto ... quando sarà ora di cambiarlo infatti opterò anche io per questa strada ... preferisco mi apra prima che dopo ...
longjohn

longjohn

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMer 7 Lug 2010 - 15:45

Complimenti ancora per la Fulvia
Non prendermi in giro. Come ho gia' avuto modo di scrivere sto guardandola meccanicamente (oltre al motore che sto preparando), ma esteticamente ho lasciato ancora tutte le...magagne che aveva all'acquisto.
Devo rivedere esterni ed interni, ma lo faro' quando avro'.....ripreso ossigeno.
Vero e' che non posto molto perche', come giustamente diceva da qualche parte Vincenzo (mi pare), una fulvia cosi' NON E' DA FORUMISTA Shock Shock
Per il momento me la godo cosi' con tanto di meccanica OK!!
Grillo

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMer 7 Lug 2010 - 16:58

Da questi ultimi interventi ho capito che la partenza della ventola di raffreddamento ausiliaria non e molto frequente,mi chiedo allora se nella mia HF che controlli devo iniziare a fare:efficenza della taratura del bulbo,pulizia impianto con aditivo disincrostante ecc..Grazie
ANDREA86
.
.
ANDREA86

Localizzazione : Italia
Numero di messaggi : 4455

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMer 7 Lug 2010 - 17:06

Grillo ha scritto:
Da questi ultimi interventi ho capito che la partenza della ventola di raffreddamento ausiliaria non e molto frequente,mi chiedo allora se nella mia HF che controlli devo iniziare a fare:efficenza della taratura del bulbo,pulizia impianto con aditivo disincrostante ecc..Grazie
Dipende molto dall'uso... in città con 35 gradi parte in continuazione!!!!!
Lukka09

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMer 7 Lug 2010 - 17:19

Se nella tua Fulvia parte di frequente non prendere paura, l'importante è che parta, poniti in problema se avviene il contrario.
Dai una bella pulita al radiatore con acqua in pressione e cambia il liquido di raffreddamento se più vecchio di 3 anni.
Il resto son pare mentali viaggio a grotte di toirano Icon_wink
Grillo

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMer 7 Lug 2010 - 20:10

Grazie Lukka09 faccio come mi hai detto poi ci si risente.Visto che da me in inverno si tocca comodi i 7-10 sotto zero il liquido di raffreddamento,visto che e meglio cambiarlo ,dato che il vecchio propietario non so quando lo ha fatto, diluirei il paraflu con il 30% acqua poi lo controllo con lo strumento che ne dici
graziano43

graziano43

Localizzazione : piemonte
Numero di messaggi : 936

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMer 7 Lug 2010 - 20:37

Complimenti anche da parte mia per la molto bella Monte (un pò modesto il ragazzo viaggio a grotte di toirano Icon_biggrin )
a proposito Longjohn : tromboncini o filtro normale ?.

Sulla mia vecchietta con un radiatore e relativo bulbo vecchi di 36 anni ho optato per l'aggiunta di un circuito supplementare che mi consente di 'accendere' la ventola anche manualmente mantenendo la temperatura sempre sotto controllo.

Un paio di metri di filo elettrico ed un interruttore non costano molto meno che una guarnizione della testa viaggio a grotte di toirano Icon_sad
longjohn

longjohn

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMer 7 Lug 2010 - 22:33

Ciao Graziano.
Solo ed esclusivamente filtro e tutto il resto STANDARD.
Certo che se dai della bella alla mia dopo che ho visto la tua !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! viaggio a grotte di toirano Icon_eek viaggio a grotte di toirano Icon_eek viaggio a grotte di toirano Icon_eek viaggio a grotte di toirano Icon_eek viaggio a grotte di toirano Icon_eek viaggio a grotte di toirano Icon_eek viaggio a grotte di toirano Icon_eek viaggio a grotte di toirano Icon_eek viaggio a grotte di toirano Icon_eek viaggio a grotte di toirano Icon_eek
Hai una fulvia blu lancia SPLENDIDA ( e gira pure bene ).
Lukka09

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeGio 8 Lug 2010 - 8:17

Grillo ha scritto:
Grazie Lukka09 faccio come mi hai detto poi ci si risente.Visto che da me in inverno si tocca comodi i 7-10 sotto zero il liquido di raffreddamento,visto che e meglio cambiarlo ,dato che il vecchio propietario non so quando lo ha fatto, diluirei il paraflu con il 30% acqua poi lo controllo con lo strumento che ne dici

Paraflu puro diluito a 50% con acqua demineralizzata e stai alla grande fino a -40° viaggio a grotte di toirano Icon_wink lasciarlo troppo puro fa l'effetto contrario
E mi raccomando, usa quello standard celeste viaggio a grotte di toirano Icon_biggrin
longjohn

longjohn

MessaggioTitolo: VIAGGIO AI 13 LAGHI a GHIGO di PRALI   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 0:04

Ieri ho ripreso la monte (e la moglie) e mi sono avventurato a GHIGO di PRALI ai 13 laghi.
Altro viaggetto di circa 320 Km per la goduria della montagna con la fulvia.
Ovviamente senza autostrada ma tutta normale.
Ancora nessunissimo problema, solo un fastidioso fischio delle pastiglie freno in fase di frenata, e di discesa ovviamente ne ho fatta parecchia.
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno mi sa indicare qualche set pastiglie SUPERMORBIDE:non me ne importa nulla se si consumano in 2000 km!!!
viaggio a grotte di toirano Dscn8436[viaggio a grotte di toirano Dscn8437url=https://servimg.com/view/14704120/286]viaggio a grotte di toirano Dscn8435[/url]
Daniele@

Daniele@

Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 10:01

Che pastiglie monti? in genere se non hanno preso una super scaldata e si sono cristallizzate basta dare una molata agli spigoli vivi per eliminare il fastidioso fischio.
Diversamente la prima volta che passi dalle mie parti ne ho ancora di quelle con l'amianto viaggio a grotte di toirano Icon_biggrin
ingfgreco

ingfgreco

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 10:46

bellissimi luoghi longjohn, anche io prediligo le puntate in montagna, la fulvia si esalta sui quei percorsi e lo spirito ne beneficia, posto qualche foto, anche se di qualche anno fa, di un percorso che riprto spesso e che si snoda tra le pendici del Pollino
viaggio a grotte di toirano Gita_i10

viaggio a grotte di toirano Gita_i11

viaggio a grotte di toirano Gita_i12

viaggio a grotte di toirano Gita_i13

viaggio a grotte di toirano Gita_i14

viaggio a grotte di toirano Gita_i15
graziano43

graziano43

Localizzazione : piemonte
Numero di messaggi : 936

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 11:00

LongJohn,

io ,venerdì scorso, ho fatto un giretto fino a Pragelato con la Fulvia e, al ritorno, anche i freni della mia vecchietta 'fischiavano' un pò .

Se risolvi il problema della tua Monte ci fai sapere ?

Daniele, la mia è un 1,3 S del '74 e se tu hai una serie di pastiglie ( meglio se sono quelle con l'amianto)
fammelo sapere viaggio a grotte di toirano Icon_smile (grazie)
longjohn

longjohn

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMar 10 Ago 2010 - 19:07

un percorso che riprto spesso e che si snoda tra le pendici del Pollino
Eh be', che dire ??
Fantastico !!!!!!! cheers cheers
ingfgreco

ingfgreco

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeGio 12 Ago 2010 - 11:25

la prossima uscita, credo sabato mattina, mi vedrà percorrere la strada che dalla costa Jonica porta sulla versante nord del Pollino, costeggiando la notissima gola del Raganello, provvederò a postare un po di foto di questo percorso bellissimo che si affaccia su panorami e luoghi mozzafiato...a presto john vedo con piacere che sei un estimatore della montagna e dei suoi suggestivi percorsi viaggio a grotte di toirano Icon_cheers
ingfgreco

ingfgreco

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeGio 12 Ago 2010 - 11:34

per longjohn... a proposito di temperatura, ti posterò una foto che ritrae il termometro della mia fulvia durante il raduno del 2507/2010 a cariati, durante la sfilata per le strade cittadine, quindi in prima e seconda marcia e con temperatura esterna paria a 37°C....
a proposito di montagne e percorsi, nell'ormai lontano 2001, assieme a mia moglie, ho fatto il passo Gavia a bordo della allora mia Lancia Dedra 1.9 jtd, partendo da Ponte di Legno ed arrivando a Santa Caterina V.F. Percorso di una bellezza inconmensurabile, ma anche difficoltoso visto i lunghi tratti con carreggiata sufficiente al transito di una sola vettura. Sarebbe bellissimo ripeterlo con la Fulvia... viaggio a grotte di toirano Icon_lol
longjohn

longjohn

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeGio 12 Ago 2010 - 21:14

lunghi tratti con carreggiata sufficiente al transito di una sola vettura. Sarebbe bellissimo ripeterlo con la Fulvia..
Si. lo so.
ho fatto quel tragitto con la mia prima montecarlo( non l'attuale) e me lo ricordo bene, anche perche' era periodo invernale o giu' di li ed allora....
Hai ragione, e' fantastico, e con la fulvia ti assicuro che e' molto piu' entsiasmante che non con qualsiasi moderna.
Buon divertimento !!!
ingfgreco

ingfgreco

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeVen 13 Ago 2010 - 16:50

ingfgreco ha scritto:
per longjohn... a proposito di temperatura, ti posterò una foto che ritrae il termometro della mia fulvia durante il raduno del 2507/2010 a cariati, durante la sfilata per le strade cittadine, quindi in prima e seconda marcia e con temperatura esterna paria a 37°C... viaggio a grotte di toirano Icon_lol
...ecco la foto del termometro e della temperatura della mi Fulvia nelle condizioni sopra descritte
viaggio a grotte di toirano Dscf2421
longjohn

longjohn

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeVen 13 Ago 2010 - 23:30

.ecco la foto del termometro e della temperatura della mi Fulvia nelle condizioni sopra descritte

Guarda: se quella e' la temperatura che hai effettiva facendo 1^-2^-1^ con 37° esterni, secondo me
qualcosa NON va.
Quella e' la temp. che leggo anch'io viaggiando normalmente, ma deve salire appena fai un po' di nenia e/o code-semafori ecc.
A meno che tu non abbia montato un bulbo che switcha a 75° la ventola (motore un po'...freddino).
IO NON sarei tranquillo: controlla bene lo strumento al limite.
Ma ti sale qualche volta a 90°??
Complimenti per il cruscotto, veramente bello.
Se tanto mi da' tanto non oso immaginare il resto!!!
ingfgreco

ingfgreco

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeLun 16 Ago 2010 - 10:53

Sevuoi vedere io resto prova a cliccare qui:
https://amicifulvia.forumattivo.com/fulvia-coupe-3-f63/la-mia-coupe-3-del-74-rsl-1977-t1972.htm

per quanto riguarda l temperatura quella che leggi è dopo circa dieci minuti di coda, quando salgo in modo allegro sui percorsi di montagna che hai potuto vedere in foto la stessa temperatura non sale mai oltre gli 80°C. Il bulbo switcha a 85 °C, in altre condizioni e dopo un tempo più lungo di coda la ventola è sempre partita regolarmente, qualche volta la temperatura è anche arrivata fino a 90°C. Ti confesso che ogni due anni provvedo alla sostituzione del liquido radiatore e pulizia del circuito, inoltre periodicamente mediante ausilio di aria compressa opero la pulizia del radiatore orientando il flusso d'aria dall'interno all'esterno, in pratica all'inverso rispetto al flusso che si genera nel normale senso di marcia. Poi è risaputo che il sistema di raffreddamento della Fulvia ha un'altissima efficienza. A presto John viaggio a grotte di toirano Icon_cheers
longjohn

longjohn

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitimeMar 17 Ago 2010 - 19:00

Se e' cosi', hai un sistema veramente efficace.
Si' avevo gia' visto le foto ed ora me le ricordo.
Ri..complimenti !!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: viaggio a grotte di toirano   viaggio a grotte di toirano Icon_minitime

viaggio a grotte di toirano
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» In viaggio
» Viaggio in Giappone
» La Safari è a casa, ma che viaggio...........