| Il primo giretto | |
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Autore | Messaggio |
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Patrizio
Localizzazione : Treviso Età : 60 Numero di messaggi : 99
| Titolo: Il primo giretto Lun 2 Ago 2010 - 21:32 | |
| Dopo quasi due anni di restauro, non ancora ultimato (adesso tocca agli interni) domenica ho fatto il primo giretto con la mia Fulvia 3. Va benissimo ed é molto divertente da guidare ma fuma troppo. A freddo fa scendere la nebbia in Val Padana e soltanto quando é calda la fumosità si riduce. Il meccanico dice che le fasce che io gli ho procurato non vanno bene e mi assicura che é in grado di rimediare in tempi bevi con la sostituzione delle fasce elastiche. Però mi ha detto di provare a fare qualche chilometro perché le fasce potebbero adattarsi. Io non ci credo troppo. | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Il primo giretto Mar 3 Ago 2010 - 10:46 | |
| Patrizio, qualche foto della tua fuvlietta? Ciao |
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Daniele@
Localizzazione : Appennino Numero di messaggi : 2155
| Titolo: Re: Il primo giretto Mar 3 Ago 2010 - 11:00 | |
| Cambia meccanico . Mi sa tanto di una scusa ,se fosse vero quello che dice avrebbe dovuto dirtelo prima di montarle le fasce giusto? Cosa vuol dire non vanno bene? sono usurate ? di una misura sbagliata? Non le ha sostituite lasciando le vecchie per non dover smontare i pistoni? Se a freddo fa molto fumo probabilmente è l'insieme cilindri e pistoni usurati che fino a quando non si dilatano per la temperatura fanno trafilare olio fasce comprese . Potrebbero essere anche le guide valvola che trafilano ,dirlo con esattezza senza toccare con mano è molto difficile . Quello che mi preoccupa di piu è che se ha gia sbagliato qualcosa la prima volta è possibile che sbagli anche la seconda. Oggi trovare un meccanico che sappia fare il suo lavoro non è facilissimo. I motori di oggi difficilmente soffrono di questi problemi e se capita il piu delle volte si sostituisce il motore con uno di rotazione percio' non tutti sono in grado di metterci le mani. | |
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graziano43
Localizzazione : piemonte Età : 80 Numero di messaggi : 936
| Titolo: Re: Il primo giretto Mar 3 Ago 2010 - 15:57 | |
| Patrizio, per esperienza personale devo quotare in pieno quanto dice Daniele. Ho in 'gestione' una fulvia 1,3 s Blu Lancia del '74 da un paio d'anni. Dico in gestione perchè la proprietaria per non venderla a me l'ha regalata a mio nipote di 8 anni, ma la considero mia. Le priorità date ai lavori sono state . 1) freni e sistema di guida 2) motore 3) carrozzeria ed interni. Il sestema frenante l'ho sistemato in un mesetto (Cavalitto di Torino ha di tutto); gli interni e la carrozzeria hanno superato brillantemente l'esame dell'iscrizione al RSL senza particolari interventi se non quelli di pulizia; il motore 'girava' ma fumacchiava e la carburazione era piuttosto difficile da gestire e considerando il consumo dell'olio .... Esperienze precedenti mi hanno portato ad escludere interventi parzialidel tipo : solo questo e poi vedo !! solo quell'altro e poi sentiamo... tanto faccio pochi chilometri!!!. Se il motore fuma in quel modo e, probabilmente, il consumo dell'olio è elevato : prendi il toro per le corna e 'tiralo giù' con l'aiuto di un buon meccanico. Io ho avuto la fortuna di conoscere una persona (dipendente di una grande industria dolciaria di Alba) con il pallino della meccanica con la quale ho smontato, rettificato e rimontanto il motore della Fulvia. Ora la sto usando quotidianamente con grande soddisfazione !! Un paio di settimane fa LongJohn (ha una Montecarlo semplicemente strepitosa !!) mi ha semplicemente detto : il motore gira decisamente bene ( e detto da lui ..). Il consiglio che mi sento di darti è quindi : cerca una persona esperta,e non fare interventi parziali che, comunque, ti obbligano ad aprire il motore e procedi con una bella 'revisione' totale. | |
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Patrizio
Localizzazione : Treviso Età : 60 Numero di messaggi : 99
| Titolo: Re: Il primo giretto Mar 3 Ago 2010 - 19:16 | |
| In verità il meccanico mi aveva avvisato prima di montarle che quelle fasce avevano uno strano disegno. Mi disse che sembrano di acciaio speciale, molto rigido, simili a quelle che in passato venivano installate su motori preparati per le competizioni. Mi aveva anche avvisato che i pistoni, anche se sabbiati e lucidati erano "bruttini". Quel materiale é stato montato su mia insistenza perché mi e stato praticamente regalato. Il motore é stato completamente smontato rettificato e rimontato con guarnizioni nuove. Perciò si tratta di sostituire le fasce e forse anche i pistoni (anche se il meccanico dice che probabilmente possono andare). Nonostante tutto la macchina ha un ottima compressione, una buona ripresa e raggiunge con facilità regimi elevati. In una parola "tira". Anche il suono é gradevole. Per le foto provvederò quanto prima. | |
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Daniele@
Localizzazione : Appennino Numero di messaggi : 2155
| Titolo: Re: Il primo giretto Mar 3 Ago 2010 - 19:23 | |
| Se la compressione è ottima non sono sicuramente le fasce ,sono proprio loro a fare da tenura . Sabbiare i pistoni sinceramente è una cosa che non ho mai sentito Che non siano veramente le guide valvola che trafilano. | |
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longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Il primo giretto Mar 3 Ago 2010 - 20:13 | |
| Ciao Patrizio. Visto che hai APPENA messo in moto dopo interventi di rettifica-pistoni-fasce ecc., non e' che STAI SEMPLICEMENTE BRUCIANDO OLIO CHE E' ANDATO nella marmitta eseguendo dei lavori??? Se e' cosiì non avrai problemi. Per verificare: -Notare se fuma immediatamente a freddo: se e' come dico fuma solo quando si scalda e si attenua sino a smettere dopo qualche km. -A man mano che fai km (possibilmente fuori dal traffico per non farti tirare delle madonne) questo tende ad attenuarsi sino a scomparire. -potrebbe non smettere ed allora come dice giustamente Daniele sono probabili guida valvole che durante il riposo lasciano trafilare olio che va a finire nello scarico ed allora......vedi cosa detto prima = la storia si ripete ma all'infinito. Ciao P.s.; Graziano43 esagera e racconta balle sulla mia monte -la sua invece gira veramente bene!!!!!ED E' PURE BLU ELEGANTISSIMA E BELLISSIMA!!!!! | |
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Patrizio
Localizzazione : Treviso Età : 60 Numero di messaggi : 99
| Titolo: Re: Il primo giretto Mar 3 Ago 2010 - 20:24 | |
| La marmitta é nuovissima ed é stata montata per ultima. Spero non siano davvero i guida valvole a perdere: sarebbe un bel guaio! Anche la mia Fulvietta é blu Lancia. Gli interni in origine erano in panno giallo oro ma li voglio rifare in finta pelle cuoio o beige, non ho ancora deciso. Una particolarità di questo esemplare é che il precedente ed unico proprietario (un ex concessionario Lancia) gli ha fatto montare fin dall'origine il volante della berlina GT, che a me piace tanto. | |
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longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Il primo giretto Mar 3 Ago 2010 - 20:53 | |
| Come gia' richiesto...foto prima possibile. Esterno blu = interni bianchi(o panna, come da copione)= meraviglia (parere strettamente personale). | |
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longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Il primo giretto Mar 3 Ago 2010 - 20:56 | |
| p.s. Magari basta provare a cambiare i paraoli sugli steli valvole = pochi euro . Daniele che ne pensi?? magari sono molto secchi ed allora ...... | |
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Daniele@
Localizzazione : Appennino Numero di messaggi : 2155
| Titolo: Re: Il primo giretto Mar 3 Ago 2010 - 21:58 | |
| Mi sembra molto strano che sia stata fatta la rettifica dei cilindri smontaggio di tutto e non sia stata controllata la testa dando almeno una smerigliata alle valvole ,mi sembra il minimo. Andrebbe sapere esattamente cosa è stato fatto Comunque non mi meraviglio di niente ho visto ben di peggio . | |
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Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
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| Titolo: Re: Il primo giretto | |
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