Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo look Blu Mendoza
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

Prima volta sulla Fulvia Logo_c14
Parole chiave
filtro candele gomme olio fulvia radiatore freni griglia cambio ammortizzatori carburatori accensione sedili sterzo motore Freno pompa cruscotto fari pressione volante benzina scarico montecarlo cerchi colore

 

 Prima volta sulla Fulvia

Andare in basso 
+15
Grillo
peppe
piero gatti
Vicari Massimiliano
Bruuum
andrelollo
Saratoga68
stefanoba
ingcrea
lorenzo marzona
GianlucaHF
ingfgreco
Ciusso
longjohn
peraluman
19 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
peraluman

peraluman


Localizzazione : Centro
Numero di messaggi : 353

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeGio 31 Mar 2011 - 21:56

Ciao amici,
stasera ho guidato per la prima volta la Fulvia coupe..che emozione Very Happy cyclops
E' una 1300s seconda serie di un amico che me l'ha fatta provare..
un giorno potrei farci un pensierino di acquisto perchè la vende...
Vorrei chiedervi qualcosa, dalla mia esperienza di oggi (un giretto di mezz'ora) per sapere se sono cose normali oppure no
Premesso che vengo da una beta 2000..
La frizione mi pare staccare un pò in alto (e' stata cambiata 300 km fa)..è come se mi sembrasse poco modulabile..tipo interruttore per capirci.. è così normalmente??
Lo sterzo l'ho trovato molto piacevole e la poca demoltiplicazione non mi ha infastidito, anzi..
la pressione dell'olio è parecchio arzilla; sui 5000 giri va quasi a fondo corsa verso destra.
I freni sono forse un pò deboli su questo esemplare perchè sono un pò spugnosi, ma forse un bello spurgo e cambio dell'olio potrebbero bastare.
I distanziali in gomma dei carburatori sono un pò crepati ma li sostituirà a breve. E' una rottura che può derivare da altri problemi più gravi? A cofano aperto sembra che molto del peso dei carburatori e del filtro dell'aria gravi prorpio sui distanziali;
Mi ha detto che per queste piccole fessurazioni la carburazione non è più ottimale e il minimo è diventato un pò traballante.
Ultima cosa il cambio..per mettere la seconda mi sembra che il movimento debba essere parecchio "preciso", nel senso che spostando la leva poco a destra o sinistra, non entra.. ma forse è questione di abitudine..
Scusate per le tante forse troppe domande...
Vi ringrazio!
Wink
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 1 Apr 2011 - 0:46

Ciao peraluman.
Ti dico cosa penso:

La frizione mi pare staccare un pò in alto (e' stata cambiata 300 km fa)..è come se mi sembrasse poco modulabile..tipo interruttore per capirci.. è così normalmente??

Probabile fabbisogno di rodaggio e di regolazione posizione cavo su tiro leva - se strappa molto bisogna sostituire il parastrappi sul meccanismo piatto frizione ( se non lo ha fatto).

Lo sterzo l'ho trovato molto piacevole e la poca demoltiplicazione non mi ha infastidito, anzi..

Io lo trovo invece troppo demoltiplicato (troppi giri per sterzare). Per me e' un difetto Fulvia.

la pressione dell'olio è parecchio arzilla; sui 5000 giri va quasi a fondo corsa verso destra.

Sarebbe la prima che vedo- normalmente e' sempre piuttosto bassina. Ha rifatto da poco il motore??
Comunque meglio cosi' ( a meno che non sia un errore dei lettura del bulbo).

I freni sono forse un pò deboli su questo esemplare perchè sono un pò spugnosi, ma forse un bello spurgo e cambio dell'olio potrebbero bastare.

Sono sicuramente da vedere: se ce' una cosa che funziona alla grande sulla Fulvia seconda/terza serie con il superduplex ghirling e'proprio la frenata : io l'ho sempre trovata micidialmente fantastica (come sulle beta coupe').
-pastiglie (vechie)
-correttore frenata
-olio freni da sostituire (vecchio)
-spurghi
-planarita' dischi (da rettificare ??)
-servofreno da revisionare

I distanziali in gomma dei carburatori sono un pò crepati ma li sostituirà a breve. E' una rottura che può derivare da altri problemi più gravi? A cofano aperto sembra che molto del peso dei carburatori e del filtro dell'aria gravi prorpio sui distanziali;

Il blocco .ha una staffa sotto il box filtro che spesso non viene fissata: e' fatta proprio per sostenere tutto il peso e non fare crepare il distanziale in questione.
Spesso non viene avvitato ( per dimenticanza).

Mi ha detto che per queste piccole fessurazioni la carburazione non è più ottimale e il minimo è diventato un pò traballante.

Assolutamente vero.

Ultima cosa il cambio..per mettere la seconda mi sembra che il movimento debba essere parecchio "preciso", nel senso che spostando la leva poco a destra o sinistra, non entra.. ma forse è questione di abitudine
Giochi leva e boccole asta comando da vedere eventualmente, ma bisogna farci la mano al cambio tipo "porche" dello ZF Fulvia, specialmente ai semafori !!!!!!!!!!!
Spero di esserti stato utile e di conforto.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
peraluman

peraluman


Localizzazione : Centro
Numero di messaggi : 353

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 1 Apr 2011 - 2:04

Grazie LongJohn, mi sei stato utilissimo!!
Se ha rifatto il motore devo chiederglielo
Riguardo al cambio ci hai preso in pieno infatti al semaforo mi sono sentito anche abbastanza "impedito" Smile
Rispetto alla beta coupe si sente che in effetti è di una generazione precedente, però è proprio questo il bello!
Le luci del cruscotto col reostato al massimo sono abbastanza debolucce,ma quello non dovrebbe essere un problema,una volta pulite le masse,le tracce elettriche dietro gli strumenti (è un lavoro che ho fatto anche sulla beta)
vedremo...
grazie ancora longjohn

Torna in alto Andare in basso
Ciusso

Ciusso


Localizzazione : Venezia prov.
Numero di messaggi : 873

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 1 Apr 2011 - 9:11

CAMBIO: è questione di abitudine, ma un cambio 'sano' non ha alcun problema di innesti in nessuna marcia, eccetto la seconda a freddo, mai a caldo.

Preventiva un po' di soldi per sistemazioni varie, e buon acquisto.
Una Fulvia in ordine da soddisfazione, più di quanto ci si possa aspettare da un 1300.
Torna in alto Andare in basso
peraluman

peraluman


Localizzazione : Centro
Numero di messaggi : 353

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 1 Apr 2011 - 10:58

Grazie Ciusso e longjohn.
Spero solo che nella scatola cambio ci sia l'olio.. cyclops
Gli innesti sono silenziosissimi comunque.



Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 1 Apr 2011 - 12:50

Citazione :
CAMBIO: è questione di abitudine, ma un cambio 'sano' non ha alcun problema di innesti in nessuna marcia, eccetto la seconda a freddo, mai a caldo.
quoto in pieno Ciusso, comportamento tipico del cambio ZF delle Fulvia
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 1 Apr 2011 - 19:42

Il cambio Fulvia è bellissimo, tranne il difetto della seconda come giustamente ha fatto notare Ciusso.
Per quanto riguarda la pressione olio, sulla mia con motore a minimo rimane a circa metà (secnde poco sotto quando è molto calda) e basta che accellero un filo e subito si muove la lancetta. Diciamo che nell' utilizzo normale (normalmnete io guido tra i 2000 ed i 2500 giri al minuto) la lancetta deve stare sempre sopra la meta. Se sale quando il motore gira abbastanza potrebbe dipendere dallo strumento e questa non sarebbe la prima volta che succede sui motori Fulvia.

Come dice Long, bisognerebbe controllare l' attacco inferiore dei carburatori: adesso vado a memoria ma credo che ci debba essere un bulloncino al centro oltre i due che laterali (su questo sono sicurissimo).
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 1 Apr 2011 - 20:15

Ma sono affidabili i manometri dell'olio?

Nel mio fanalino al massimo supera di un po' la metà (35) da fredda e con il giusto olio nel motore.

Quando si scalda si stabilizza circa a metà, salvo quando sono in rilascio o al minimo che scende un po' sotto.

Se ho bisogno di aggiungere olio (diciamo almeno 500 g circa ogni 800 km) mi accorgo proprio dalla pressione che resta un po' più bassa anche, diciamo, da freddina.

Sul 1.3 invece la pressione va abbastanza velocemente al massimo quando si accelera anche non tanto (circa 2500 / 3000 giri) e ci resta abbastanza stabile, salvo ovviamente quando rilascio e al minimo.
Torna in alto Andare in basso
ingcrea

ingcrea


Localizzazione : Gioia Tauro
Età : 62
Numero di messaggi : 1127

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 1 Apr 2011 - 20:35

Sulla mia zagato, a freddo va a 70, a caldo a 35
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/antonino.crea.7
stefanoba

stefanoba


Localizzazione : Roma
Età : 37
Numero di messaggi : 471

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 1 Apr 2011 - 21:29

Pensavo che la mia avesse qualche problema con la seconda a freddo, quando si scalda va una favola invece!!
Quello che non mi convince e' il manometro dell'olio, forse ha qualche contatto, mi sembra troppo ballerino.
Torna in alto Andare in basso
peraluman

peraluman


Localizzazione : Centro
Numero di messaggi : 353

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeSab 2 Apr 2011 - 1:05

quello che ho notato io non è proprio una "difficoltà di innesto" ma una estrema precisione necessaria per far entrare la seconda..
Non so se riesco a spiegarmi..nel senso..basta tenere la leva pochi centimetri "fuori dall'asse" della seconda e non entra..
ma probabilmente sono un pò imbranato io, perchè quando la guida il proprietario, fa dei cambi marcia parecchio rapidi.
Le mie, sembrano le cambiate di un "anziano al volante" Neutral con tutto il rispetto ovviamente..
Torna in alto Andare in basso
Saratoga68

Saratoga68


Localizzazione : Roma
Età : 40
Numero di messaggi : 972

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeSab 2 Apr 2011 - 3:38

la descrizione dei freni pare quella di una prima serie Very Happy
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeSab 2 Apr 2011 - 8:51

lorenzo marzona ha scritto:
Ma sono affidabili i manometri dell'olio?

Nel mio fanalino al massimo supera di un po' la metà (35) da fredda e con il giusto olio nel motore.

Quando si scalda si stabilizza circa a metà, salvo quando sono in rilascio o al minimo che scende un po' sotto.

Se ho bisogno di aggiungere olio (diciamo almeno 500 g circa ogni 800 km) mi accorgo proprio dalla pressione che resta un po' più bassa anche, diciamo, da freddina.

Sul 1.3 invece la pressione va abbastanza velocemente al massimo quando si accelera anche non tanto (circa 2500 / 3000 giri) e ci resta abbastanza stabile, salvo ovviamente quando rilascio e al minimo.

Mi sembra più giusto come andamento quella della tua 1,3. Può anche dipendere dal quadro strumenti: glia Jager teneono ad essere meno precisi dei voglia e questo ve lo posso assicurare in quanto ho fatto la prova su uno Zagato 2^ serie.
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeSab 2 Apr 2011 - 12:36

Citazione :
Sulla mia zagato, a freddo va a 70, a caldo a 35
praticamente perfetta ing, la mia idem, strumentazione veglia e componenti perfetti, questa è la situazione corretta per la Fulvia Wink
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeSab 2 Apr 2011 - 12:51

Secondo me i Veglia sono più precisi degli Jager.
Torna in alto Andare in basso
ingcrea

ingcrea


Localizzazione : Gioia Tauro
Età : 62
Numero di messaggi : 1127

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeSab 2 Apr 2011 - 12:54

Comunque la zagato monta Jeiger
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/antonino.crea.7
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeSab 2 Apr 2011 - 15:06

ingcrea ha scritto:
Comunque la zagato monta Jeiger
Esatto. Tra le altre cose non mi piacciono in quando, a quadro spento, le lancette degli strumenti piccoli anzichè andare a zero rimangono a metà della scala.
Torna in alto Andare in basso
Saratoga68

Saratoga68


Localizzazione : Roma
Età : 40
Numero di messaggi : 972

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeSab 2 Apr 2011 - 16:44

Ah si?
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeSab 2 Apr 2011 - 16:47

Proprio così Saratoga68. Facci caso la prossima volta che ti capita una Fulvia con strumentazione Jeiger.
Torna in alto Andare in basso
andrelollo

andrelollo


Localizzazione : verbania
Età : 49
Numero di messaggi : 1033

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeSab 2 Apr 2011 - 20:52

questa è la mia a 4000 giri al minimo non va giu' a zero ma quasi
Prima volta sulla Fulvia Dscf0314
Torna in alto Andare in basso
Bruuum

Bruuum


Localizzazione : Piemonte
Età : 51
Numero di messaggi : 366

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeDom 3 Apr 2011 - 0:20

andrelollo ha scritto:
questa è la mia a 4000 giri al minimo non va giu' a zero ma quasi
Prima volta sulla Fulvia Dscf0314

la mia ha le stesse caratteristiche di pressione olio: sopra 35 a freddo, sotto 35 a caldo, quasi a zero al minimo (se non delle volte sotto sero) per poi velocemente salire quando accellero a 4000 giri circa 35 o poco più.
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeDom 3 Apr 2011 - 10:01

Credo che dipenda solamente dall' impulso che riceve, quindi probabilmente non è lo strumento ma il manometro. Sul 112 Abarth per esempio, 9 volte su 10 è il manometro che trasmette male.
Torna in alto Andare in basso
peraluman

peraluman


Localizzazione : Centro
Numero di messaggi : 353

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeDom 3 Apr 2011 - 11:04

Bisogna provare col tester, sul bulbo la resistenza misurata e confrontarla con valori certi.
Anche sul cruscotto ci può essere qualche errore, se la resistenza delle bobine dello strumento è troppo alta, il valore letto si abbassa.
Idem nel bulbo che invecchiandosi aumenta la resistenza...
Magari bisogna anche vedere quanti km ha l'olio e la viscosità..
La fulvia 1600 ho visto sul libretto che vuole un 20w50 Shocked
Ci credo che la pressione è alta!!
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeDom 3 Apr 2011 - 11:26

Io sulla mia utilizzo il Selenia 15W40 (in teoria da nuova bisognava utilizzare il 10W40) e, pur avendo poco più di 166.000 km, la pressione è sempre andata bene.
Giustamente bisognerebbe misurare la resistenza per sapere se va bene o meno.
Torna in alto Andare in basso
Bruuum

Bruuum


Localizzazione : Piemonte
Età : 51
Numero di messaggi : 366

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeMer 6 Apr 2011 - 0:11

peraluman ha scritto:
Bisogna provare col tester, sul bulbo la resistenza misurata e confrontarla con valori certi.
Anche sul cruscotto ci può essere qualche errore, se la resistenza delle bobine dello strumento è troppo alta, il valore letto si abbassa.
Idem nel bulbo che invecchiandosi aumenta la resistenza...

Mi spiegate x bene cosa devo fare allora,proprio passo a passo, non ho mica capito!
Grazie
Torna in alto Andare in basso
peraluman

peraluman


Localizzazione : Centro
Numero di messaggi : 353

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeGio 12 Mag 2011 - 18:55

Ieri ne ho provata un'altra; il cambio era però parecchio più manovrabile e a freddo l'iinesto della seconda era morbido; non c'era la necessità di far passare la leva per la posizione del folle dalla prima alla seconda...
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeGio 12 Mag 2011 - 22:35

peraluman ha scritto:
Ieri ne ho provata un'altra; il cambio era però parecchio più manovrabile e a freddo l'iinesto della seconda era morbido; non c'era la necessità di far passare la leva per la posizione del folle dalla prima alla seconda...
Questa non l'ho capita.
Tutte le marce passano dal folle nella cambiata ; cosa mi sono perso ???
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeGio 12 Mag 2011 - 23:32

longjohn ha scritto:
peraluman ha scritto:
Ieri ne ho provata un'altra; il cambio era però parecchio più manovrabile e a freddo l'iinesto della seconda era morbido; non c'era la necessità di far passare la leva per la posizione del folle dalla prima alla seconda...
Questa non l'ho capita.
Tutte le marce passano dal folle nella cambiata ; cosa mi sono perso ???
ti sbagli Long non devi per forza passare dal folle per cambiare dalla 1 alla 2 marcia basta staccare la leva dal cambio cuanto sei in 1 e attaccarla in posizione di 2 marcia Very Happy
Torna in alto Andare in basso
piero gatti

piero gatti


Localizzazione : milano
Età : 70
Numero di messaggi : 1067

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 13 Mag 2011 - 0:08

Vicari Massimiliano ha scritto:
longjohn ha scritto:
peraluman ha scritto:
Ieri ne ho provata un'altra; il cambio era però parecchio più manovrabile e a freddo l'iinesto della seconda era morbido; non c'era la necessità di far passare la leva per la posizione del folle dalla prima alla seconda...
Questa non l'ho capita.
Tutte le marce passano dal folle nella cambiata ; cosa mi sono perso ???
ti sbagli Long non devi per forza passare dal folle per cambiare dalla 1 alla 2 marcia basta staccare la leva dal cambio cuanto sei in 1 e attaccarla in posizione di 2 marcia Very Happy

miiiiii questa è bella ....anchio da non addetto ai lavori pensavo che ad ogni cambiata giocoforza si passasse sempre dal folle......son curioso di leggere le diatribe degli esperti hihihi
Torna in alto Andare in basso
http://www.artebiancamacchine.it
peraluman

peraluman


Localizzazione : Centro
Numero di messaggi : 353

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 13 Mag 2011 - 1:09

dalla prima alla seconda se fai un movimento diagonale diretto non entra, se invece fai una pausa nella posizione di folle, e poi tiri dritta la leva verso avanti, la seconda entra.
riesco a spiegarmi?
Su parecchi filmati youtube si vede questa cosa..
c'è uno che gira in pista con una zagato rossa e il cambio si impunta un paio di volte perchè fa dei cambi troppo veloci..


Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeGio 30 Giu 2011 - 14:18

ciao Ragazzi ecco il mio nuovo aquisto,lunedi l'ho portata dal carrozziere che sta rifacendo e rinforzando l'attacco telaio che era marcio;rischiavo di perdere le ruote hihihihihi
quest'inverno procederò alla riverniciatura,la carrozzeria e stata un pò trascurata ma funziona tutto motore e freni ottimi
nel cruscotto ho cambiato i vetrini...strumenti funzionanti alla perfezzione fà poca luce la notte però chi sè nè frega....press olio 35 calda 70 fredda con olio 10w40[url=Prima volta sulla Fulvia 19052013][url=https://servimg.com/view/16629267/4][img]
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeGio 30 Giu 2011 - 14:35

Tnt__ ha scritto:
ciao Ragazzi ecco il mio nuovo aquisto,lunedi l'ho portata dal carrozziere che sta rifacendo e rinforzando l'attacco telaio che era marcio;rischiavo di perdere le ruote hihihihihi
quest'inverno procederò alla riverniciatura,la carrozzeria e stata un pò trascurata ma funziona tutto motore e freni ottimi
nel cruscotto ho cambiato i vetrini...strumenti funzionanti alla perfezzione fà poca luce la notte però chi sè nè frega....press olio 35 calda 70 fredda con olio 10w40[url=Prima volta sulla Fulvia 19052013][url=https://servimg.com/view/16629267/4][img]

ciao e ben venuto Tnt complimenti per la fulvia che piano piano riporterai allo splendore di una volta ,
poi hai scritto (ciao Ragazzi ecco il mio nuovo aquisto,lunedi l'ho portata dal carrozziere che sta rifacendo e rinforzando l'attacco telaio che era marcio;rischiavo di perdere le ruote hihihihihi) non ti preoccupare non perderesti le ruote ma in conpenso si spaccherebbero in due i passaruota dei parafanghi anderiori e vedresti tagliarsi la carrozzeria sotto il parabrezza anteriore Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeGio 30 Giu 2011 - 15:03

Ciao massimiliano grazie dell'attenzione,cmq dovrò solo riverniciarla nn ho tante cose da fare l'estetica deve rimanè tale,cmq il discorso del telaio e stato meglio farlo subito anche per questioni di sicurezza [img]Prima volta sulla Fulvia 19052015[/img]
Torna in alto Andare in basso
piero gatti

piero gatti


Localizzazione : milano
Età : 70
Numero di messaggi : 1067

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeGio 30 Giu 2011 - 15:50

Tnt__ ha scritto:
ciao Ragazzi ecco il mio nuovo aquisto,lunedi l'ho portata dal carrozziere che sta rifacendo e rinforzando l'attacco telaio che era marcio;rischiavo di perdere le ruote hihihihihi
quest'inverno procederò alla riverniciatura,la carrozzeria e stata un pò trascurata ma funziona tutto motore e freni ottimi
nel cruscotto ho cambiato i vetrini...strumenti funzionanti alla perfezzione fà poca luce la notte però chi sè nè frega....press olio 35 calda 70 fredda con olio 10w40[url=Prima volta sulla Fulvia 19052013][img]

mi interesa i discorso pressione olio...io al minimo l'ho a 35...come supero i 2500 giri va costantemente a 70 non mi sono mai tranquillizzato dalle risposte...

[url=https://servimg.com/view/15808290/197]Prima volta sulla Fulvia Sl270110


Torna in alto Andare in basso
http://www.artebiancamacchine.it
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeGio 30 Giu 2011 - 16:17

benvenuto anche da parte mia Tnt e complimenti per la Fulvia, sono certo che per la prossima estate la rivedremmo in tutto il suo splendore, auguri cheers
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF


Localizzazione : La Spezia
Età : 35
Numero di messaggi : 1503

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeGio 30 Giu 2011 - 19:26

Ciao e benvenuto anche da parte mia. Il colore è il classico Azzurro portofino? E' uno dei colori che mi fanno inpazzire sulla Fulvia.
Torna in alto Andare in basso
peraluman

peraluman


Localizzazione : Centro
Numero di messaggi : 353

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeGio 30 Giu 2011 - 22:31

Per la pressione dell'olio, nel tempo sono stati montati diversi bulbi sul motore e diversi strumenti sul cruscotto; il tuo sintomo potrebbe esser dovuto al fatto che hai un bulbo tarato con una scala leggermente diversa (e quindi non accoppiata) da quella dello strumento (ad esempio un bulbo adattato con max 5 bar, quando lo strumento ne richiede uno da 6), per dirne una..

Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeGio 30 Giu 2011 - 22:49

peraluman ha scritto:
Per la pressione dell'olio, nel tempo sono stati montati diversi bulbi sul motore e diversi strumenti sul cruscotto; il tuo sintomo potrebbe esser dovuto al fatto che hai un bulbo tarato con una scala leggermente diversa (e quindi non accoppiata) da quella dello strumento (ad esempio un bulbo adattato con max 5 bar, quando lo strumento ne richiede uno da 6), per dirne una..

Straquotone per peraluman cheers o addirittura un bulbo veglia con un manometro jeger o viceversa
Torna in alto Andare in basso
piero gatti

piero gatti


Localizzazione : milano
Età : 70
Numero di messaggi : 1067

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 1 Lug 2011 - 0:17

Vicari Massimiliano ha scritto:
peraluman ha scritto:
Per la pressione dell'olio, nel tempo sono stati montati diversi bulbi sul motore e diversi strumenti sul cruscotto; il tuo sintomo potrebbe esser dovuto al fatto che hai un bulbo tarato con una scala leggermente diversa (e quindi non accoppiata) da quella dello strumento (ad esempio un bulbo adattato con max 5 bar, quando lo strumento ne richiede uno da 6), per dirne una..

Straquotone per peraluman cheers o addirittura un bulbo veglia con un manometro jeger o viceversa

il bulbo ovviamente non lo posso verificare la strumentazione è tutta veglia....
ma a sto punto...mi devo preoccupare o posso anchio andare in germania a suonare il claxson ai 2 sfidanti per lasciarmi la strada libera perchè mi stanno rallentando?????
Torna in alto Andare in basso
http://www.artebiancamacchine.it
peraluman

peraluman


Localizzazione : Centro
Numero di messaggi : 353

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 1 Lug 2011 - 0:20

per verificarlo basta che lo smonti o lo fotografi..se il tempo non ha fatto troppo il suo corso, riesci a leggerne marca, codice e/o scala; comunque credo possa stare tranquillo..anche se non è alta come leggi, sarà sicuramente ben oltre il livello di guardia! cheers
Torna in alto Andare in basso
piero gatti

piero gatti


Localizzazione : milano
Età : 70
Numero di messaggi : 1067

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 1 Lug 2011 - 0:38

peraluman ha scritto:
per verificarlo basta che lo smonti o lo fotografi..se il tempo non ha fatto troppo il suo corso, riesci a leggerne marca, codice e/o scala; comunque credo possa stare tranquillo..anche se non è alta come leggi, sarà sicuramente ben oltre il livello di guardia! cheers

quindi .....i 2 pischelli che si sfidano li posso strombazzare o mi devo limitare tra una birra e l'altra...a guardarli dalle tribune????
Torna in alto Andare in basso
http://www.artebiancamacchine.it
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 1 Lug 2011 - 0:51

piero gatti ha scritto:
peraluman ha scritto:
per verificarlo basta che lo smonti o lo fotografi..se il tempo non ha fatto troppo il suo corso, riesci a leggerne marca, codice e/o scala; comunque credo possa stare tranquillo..anche se non è alta come leggi, sarà sicuramente ben oltre il livello di guardia! cheers

quindi .....i 2 pischelli che si sfidano li posso strombazzare o mi devo limitare tra una birra e l'altra...a guardarli dalle tribune????
Vieni, vieni, che ti prendiamo in mezzo !!! Shocked Shocked
Torna in alto Andare in basso
Vicari Massimiliano




Localizzazione : Germania ma siciliano
Età : 49
Numero di messaggi : 7135

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 1 Lug 2011 - 0:52

piero gatti ha scritto:
peraluman ha scritto:
per verificarlo basta che lo smonti o lo fotografi..se il tempo non ha fatto troppo il suo corso, riesci a leggerne marca, codice e/o scala; comunque credo possa stare tranquillo..anche se non è alta come leggi, sarà sicuramente ben oltre il livello di guardia! cheers

quindi .....i 2 pischelli che si sfidano li posso strombazzare o mi devo limitare tra una birra e l'altra...a guardarli dalle tribune????
se ci guardi dalle tribune ti godi la giornata se invece vuoi partecipare portati delle tovaglie da bagno per asciugarti il sudore anzi portati Rudy come coopilota e gli dici di portare delle salviettine inbevute per asciugarvi il sudore hahahahahahaha
Torna in alto Andare in basso
peppe

peppe


Localizzazione : Palermo
Età : 58
Numero di messaggi : 222

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 1 Lug 2011 - 8:43

parlate, parlate, parlate............ma a quando i fatti??????????
Torna in alto Andare in basso
longjohn

longjohn


Localizzazione : Tonco f.s.-Asti
Età : 68
Numero di messaggi : 4510

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeVen 1 Lug 2011 - 21:04

peppe ha scritto:
parlate, parlate, parlate............ma a quando i fatti??????????
Caro peppe, beato te che sei giovane:
Allora mi permetto di dirti una cosina: il segreto della vittoria in primis sta nell'usare la testa piu' del piede.
Una perfetta messa a punto, prove-prove e ancora prove, controlli all'infinito, oltre alla acquisizione di miriadi di informazioni sul nemico-pista-meteo-stato del mezzo aversario-e molte altre cosine.
Inoltre, moooolto importante, l'attesa logora...il crucco !!!!
Niente fretta qiundi.
Pio, si sa, dopo lunga attesa.......e' piu' bello !!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeSab 2 Lug 2011 - 16:19

vi ringrazio!! cmq il lavoro e finito oggi l'ho presa và divinamente,ho cambiato le candele(le vechie erano nere) adesso tutt'altra musicaa
un saluto a tutti da Reggio nell'Emilia[img]Prima volta sulla Fulvia 19052020[/img]
Torna in alto Andare in basso
Grillo




Localizzazione : Parma
Età : 63
Numero di messaggi : 336

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeSab 2 Lug 2011 - 18:34

Tnt benvenuto tra di noi , io sono una spina del forum, ma ce di bello che abitiamo ad un tiro di schioppo.Io sono in collina a Parma si ci potrebbe incontrare appena finito e sistemato le Bestie.Un saluto Grillo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeSab 2 Lug 2011 - 22:19

ciao Grillo grazie del benvenuto,io ho qppena sistemato il telaio hanno fatto un buon lavoro al costo di 500€ al carrozziere e 180€ al meccanico che ha smontato il telaio;sono stati rinforzati gli attacchi che erano marci (telaio ballerino) e rinforzato il telaio anch'esso marcio sui bracci,ho anche cambiato olio e candele,oggi da Reggio Emilia sono andato a Bologna,100km circa andata e ritorno,però al ritorno in autostrda sentivo un rumore del tipo uuuuu tipo un fiscio da cingia in accelerazione, sulla questione sospetto pompa dell'acqua oppure filtro dell'aria(che e un pò spappolato "rotto")mi arriva la prox settimana,tornato a casa ho preso un pò paura perchè negli spostamenti in prima adesso sento un pò di attrito nella trazione,apperto il cofano ho notato che ha spruzzato un liquido denso(sembra olio)sotto al cofano,sopra i carburatori,qualcuno sà dirmi che succede?
possibile che lo spruzzo sia partito dai carburatori anch'essi sporchi?
NBil motore gira e spinge benissimo
attendo vostre risposte così mi calmo Question
saluti a tutti
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeSab 2 Lug 2011 - 22:20

Grillo che divi fare sulla tua?
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitimeSab 2 Lug 2011 - 23:03

Ciao,Tnt. Quando hai fatto il cambio olio,hai usato il quantitativo giusto?Tieni presente che anche se lasci scolare a lungo l'olio vecchio,col tappo aperto,se non sollevi un poco la macchina dalla parte anteriore,ne rimane un bel po'nella coppa. Dovresti controllare che sia integro il tubo di ricircolo dello sfiato dei vapori alla scatola del filtro aria. Se e'tutto a posto,metti in moto ,togli il tappo di riempimento dell'olio e verifica che non venga fuori del fumo eccessivo,sintomo di motore "stanco".Ovviamente,a motore freddo controlla prima di mettere in moto,i livelli di acqua e olio,per verificare che non ci sia un passaggio di acqua nell'olio.Fammi sapere.Ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Prima volta sulla Fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima volta sulla Fulvia   Prima volta sulla Fulvia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Prima volta sulla Fulvia
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» ricordi... la nostra prima volta alla guida di una Fulvia
» Un bel reportage sulla Fulvia Coupè prima serie
» la mia fulvia sulla neve
» Servosterzo sulla Fulvia coupè
» Videocamera GoPro sulla mia Fulvia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: