| Impressioni di guida sulla FSZ | |
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Autore | Messaggio |
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longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Impressioni di guida sulla FSZ Mar 14 Giu 2011 - 20:51 | |
| Ho avuto modo parecchie volte di guidare diverse Zagato 1,3 ed alcune volte di esserne passeggero inerte, e sinceramente devo dire che ( mi spiace per i possessori, ma devo essere sincero e ribadendo che e' solamente mio giudizio personale ) e' una vettura a mio avviso tecnicamente veramente nata male. Problemi tecnici vari inerenti in particolar modo alla scocca nel suo insieme. Macchina che flette da tutte le parti appena si tende a "sportiveggiare" un pochino ( e non ditemi che non si deve fare; e' nata come una "sport" o no ??). Parafanghi che si muovono, che vanno rinforzati, oscillazioni dell'insieme motore/cambio/telaietto da far pensare ad iminenti rotture e varie altre cosine come per esempio il fatto di non avere i longheroni a doppio profilo come il coupe'. Certo, per i fans che la usano per andare a spasso va che e' una meraviglia, ma portarla sovente al limite.....dopo un po' di volte......mamma mia !!! Insomma, secondo me e' un progetto sbagliato e il fatto che si sia usata come "corsa" e' dato essenzialmente dovuto al fatto che si montavano cambi a rapporti piu' lunghi. A mio avviso con quei cambi montati per esempio sulla coupe'allestita peralluman, in pista non vi sarebbe stata storia col cronometro nonostante il fattore CX sfavorevole !!! Il peso dichiarato minore e' di una entita' non giustificabile secondo me con l'esilita' che ne deriva sul telaio. Non oso pensare su un 1.6 - se tanto mi da' tanto..... !!! Per il resto . sedili di una scomodita' unica, visibilita' ridottissima, movimenti pilota resi difficoltosi. L'antitesi di una auto "corsaiola" in sostanza. Senza contare che non esiste una carrozzeria "identica" all'altra pur della stessa partita ( questa e' storia e non lo dico io ). Ovviamente, sotto l'aspetto collezionistico/valore storico/rarita', queste cose non fanno altro che aumentarne il valore, ed allora......ben venga una Zagato in garage !!! Un esempio in campo motociclistico. CZ250cross telaio "a banana" : talmente aborto che ne sono stati costruiti 50 esemplari circa: una ciofeca insomma- ebbene, ha i valori monetari altissimi per la sua rarita', ovviamente. A chi piace, la sua linea e' fantastica, di un fascino particolare. Personalmente non sara' mai una delle auto nel mio garage, ma sempre per una questione di gusti personali, sia chiaro. Scusate la schiettezza !
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stefanoba
Localizzazione : Roma Età : 38 Numero di messaggi : 471
| Titolo: Impressioni di guida sulla FSZ Mar 14 Giu 2011 - 21:02 | |
| Da quanto mi dice il mio meccanico, possessore di una Zagato 1.3 4 marce, quella con il cofano che si apre di lato, non posso che conformare quanto dice il mitico longjohn, mi dice in continuazione che ha gli attacchi del telaio motore piu' deboli rispetto alla mia coupe'. | |
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peppe
Localizzazione : Palermo Età : 58 Numero di messaggi : 222
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Mar 14 Giu 2011 - 22:40 | |
| Caro Giovanni, devo dirti che proprio lo scorso week-end ho avuto modo di dar fondo alla mia Fulvia SZ, come dicevo tra l'altro all'amico Massimo. Sono stato partecipe ad un raduno che si svolgeva nel circuito "Madonita" della Targa Florio. Tra sabato e domenica abbiamo macinato 260Km e la Zagato è stata formidabile sotto tutti i punti di vista. Ho avuto modo di spemerla a dovere con guida quasi da rally. Non metto in dubbio le tue impressioni ma io sono rimasto positivamente impressionato. Come dici tu "de gustibus".......... | |
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longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Mar 14 Giu 2011 - 23:08 | |
| - peppe ha scritto:
- Caro Giovanni, devo dirti che proprio lo scorso week-end ho avuto modo di dar fondo alla mia Fulvia SZ, come dicevo tra l'altro all'amico Massimo. Sono stato partecipe ad un raduno che si svolgeva nel circuito "Madonita" della Targa Florio. Tra sabato e domenica abbiamo macinato 260Km e la Zagato è stata formidabile sotto tutti i punti di vista. Ho avuto modo di spemerla a dovere con guida quasi da rally. Non metto in dubbio le tue impressioni ma io sono rimasto positivamente impressionato. Come dici tu "de gustibus"..........
Giustamente come dici e' una questione di sensazione personale. Da parte mia e' una constatazione di confronto con altre fulvia guidate dalla fanalone alle varie Fulvia 2^ e 3^ serie, siano queste state normali-semipreparate-preparate. Specifico anche che la mia personale comparazione e' riferita esclusivamente con la Fulvia coupe' seppur nei vari allestimenti. Ne sono fuori berline e coupe' prima serie dove non posso dire assolutamente nulla in merito. Ripeto a scanso di equivoci.:IMPRESSIONE PERSONALE comunque condivisa da altri nei vari discorsi motoristici. | |
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ingfgreco
Localizzazione : Spezzano Albanese (CS) Numero di messaggi : 3004
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Mer 15 Giu 2011 - 12:33 | |
| non ho mai guidato una FSZ, la linea è intrigante, e per l'epoca certamente all'avanguardia, ma per me non ha mai avuto il fascino della coupè, anche questa è una considerazione puramente PERSONALE, la percezione che la FSZ da sulla solidità e consistenza dell parte telistica in effetti è di maggiore fragilità rispetto alla coupè | |
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Federico
Localizzazione : Manzano udine Età : 45 Numero di messaggi : 274
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Mer 15 Giu 2011 - 13:17 | |
| Buongiorno a tutti... ...ho appena acquistato una fsz del '67, conservato, primissima serie... La sto reimmatricolando con libretto nuovo ma targhe originali... Diciamo che a livello burocratico mi stanno facendo impazzire e sono appena all'inizio di tutto l'iter... ...leggendo quello che dice longjohn, ho deciso che nel primo pomeriggio mi butto nel primo fosso che trovo!!!!!! | |
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longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Mer 15 Giu 2011 - 13:37 | |
| - Federico ha scritto:
- Buongiorno a tutti...
...ho appena acquistato una fsz del '67, conservato, primissima serie... La sto reimmatricolando con libretto nuovo ma targhe originali... Diciamo che a livello burocratico mi stanno facendo impazzire e sono appena all'inizio di tutto l'iter... ...leggendo quello che dice longjohn, ho deciso che nel primo pomeriggio mi butto nel primo fosso che trovo!!!!!! Mi spiace che tu lo faccia. Anche perche' ti sei comprato un'auto che ha il suo fascino indiscusso, il suo valore storico, investimento sicuro, la sua bellezza intrinseca e rarita' Quindi secondo me hai fatto un ottimo acquisto. Il fatto che a mio giudizio telaisticamente non sia a livello della coupe' e solo un paragone tra queste due tipologie. Magari e' meglio di mille altre pero' !!! Secondo me non e' meglio della coupe' se si vuol correre, come gia' detto ( visto che e' classificata sport.....). Tu farai gare contro le coupe' ?? O gare in genere?? In tal caso ci sono esperti che le hanno modificate ( oltre ai dettami Lancia in merito) in modo assolutamente valido da quel che mi risulta. Ribadisco : complimenti per l'acquisto e..........stai alla larga dal fosso, dammi retta. | |
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Federico
Localizzazione : Manzano udine Età : 45 Numero di messaggi : 274
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Mer 15 Giu 2011 - 13:52 | |
| Diciamo che l'ho presa per fare regolarita'. Possiedo gia una coupe' prima serie del '69 ma non e' omologata asi. Come sicuramente saprai, nella regolarita' non puoi partecipare a tutte le gare se l'auto non e' asi. Io mi sono fatto quattro conti e dovrei spendere una cifra folle per poter omologare asi la coupe'. D'altro canto la fsz mi ha sempre affascinato e dalle mie parti c'era un tizio che aveva questo conservato del 67 ma da reimmatricolare....quindi ho fatto la pazzia. Ti diro', l'unica cosa di cui mi sono subito accorto e' sicuramente la scarsa visibilita' rispetto la coupe', in quanto mi sento molto piu' "infossato" nell'abitacolo quando la guido...rispetto la coupe' naturalmente... Ti ringrazio comunque per le tue impressioni, le trovo molto oggettive ed intelligenti. | |
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lex65
Localizzazione : Chiavari (Ge) Età : 59 Numero di messaggi : 824
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Mer 15 Giu 2011 - 14:19 | |
| - Federico ha scritto:
- Buongiorno a tutti...
...ho appena acquistato una fsz del '67, conservato, primissima serie... La sto reimmatricolando con libretto nuovo ma targhe originali... Diciamo che a livello burocratico mi stanno facendo impazzire e sono appena all'inizio di tutto l'iter... ...leggendo quello che dice longjohn, ho deciso che nel primo pomeriggio mi butto nel primo fosso che trovo!!!!!! Leggendo l'ultimo passaggio del tuo scritto Federico,a momenti mi capotto dalla sedia dal ridere! Non posso esserti di grande aiuto,non ho mai provato una FZ... Pero',pur condividendo sicuramente il fatto che come visibilita' dall'interno e' senz'altro piu' sacrificata rispetto ad una Coupe'mi permetto di sottolineare che in pista la Zagato qualcosa ha fatto (e fa tuttora) come risultati.Siamo perfettamente d'accordo che si tratta di vetture profondamente modificate di assetto etc(quando non di scocca),tante'... Le coupe' nei rally e in altre gare hanno fatto molto bene,ma non in pista,ci deve essere un motivo se nessuno o quasi non abbia almeno provato a prepararne qualcuna per tale specialita'...Come linea (mio trascurabilissimo parere) la trovo molto piu' opulenta ed attraente rispetto alla Coupe',non esiterei un attimo a cambiarla con la mia a parita' di serie e di stato generale... Infine ,come dallo stesso Longjohn scritto e da te ( ed anche da me e penso altri) apprezzato ,si tratta di un parere personale,autorevole senz'altro,ma potrebbe essere che la tua impressione sia diversa... Non buttarti nel fosso Federico, se proprio proprio lo devi fare, dimmi dove ,che la FZ la tiro su' io!!!
Ultima modifica di lex65 il Mer 15 Giu 2011 - 21:10 - modificato 1 volta. | |
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Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Mer 15 Giu 2011 - 15:05 | |
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Federico
Localizzazione : Manzano udine Età : 45 Numero di messaggi : 274
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Mer 15 Giu 2011 - 15:44 | |
| Ciao Lex... Grazie per il sostegno...non so se sono piu' attappirato per la questione che ha sollevato longjohn (io comunque la userei solo per regolarita' Asi), o per la questione documentale. Mai e poi mai avrei pensato che fosse un vespaio/ginepraio del genere! Questi sono tutti pazzi! Solo per il rilascio del certif di ril storica, mi stan facendo fare foto assurde, addirittura, le ultime me le hanno respinte adducendo che lo sfondo delle foto deve essere neutro! Ma chi devo chiamare Oliviero toscani per fare quattro foto da mettere dentro in un libretto del piffero!? Cose da uscir fuori di testa! | |
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peraluman
Localizzazione : Centro Numero di messaggi : 353
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Mer 15 Giu 2011 - 17:26 | |
| complimenti Federico. che numero è la tua, delle 202 prodotte?
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Federico
Localizzazione : Manzano udine Età : 45 Numero di messaggi : 274
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Mer 15 Giu 2011 - 17:32 | |
| Ciao La mia e' un 1.3 (1578 prodotte) ed e' la 1306. I 202 esemplari che dici tu sono i 1.2 Saluti | |
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peraluman
Localizzazione : Centro Numero di messaggi : 353
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Mer 15 Giu 2011 - 17:37 | |
| Te l'ho chiesto perchè tu avevi scritto primissima serie; | |
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Federico
Localizzazione : Manzano udine Età : 45 Numero di messaggi : 274
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Mer 15 Giu 2011 - 17:59 | |
| E' vero...scusa...prima, non primissima...mi ero fatto prendere dall'enfasi del discorso... | |
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eduz
Localizzazione : IT Numero di messaggi : 1543
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Mer 15 Giu 2011 - 22:28 | |
| - longjohn ha scritto:
- Problemi tecnici vari inerenti in particolar modo alla scocca nel suo insieme.........
Parafanghi che si muovono, che vanno rinforzati, oscillazioni dell'insieme motore/cambio/telaietto da far pensare ad iminenti rotture e varie altre cosine come per esempio il fatto di non avere i longheroni a doppio profilo come il coupe'.
Per il resto . sedili di una scomodita' unica, visibilita' ridottissima, movimenti pilota resi difficoltosi. L'antitesi di una auto "corsaiola" in sostanza.
Senza contare che non esiste una carrozzeria "identica" all'altra pur della stessa partita ( questa e' storia e non lo dico io ).
si effettivamente non sono il massimo della rigidità infatti molte quando vengono restaurate vengono rinforzate ampiamente e le saldature ripassate. Per quanto riguarda i longheroni credo sia solo delle prime serie quelli sottili. Quando parli di sedili e visibilità sono d'accordo sulla visibilità ma non sui sedili. Quelli della 1.6 sono come quelli della montecarlo, anzi piu regolabili! E poi una alfa tz da cpmpetizione com'è la visibilità? Sul fatto delle carrozzerie è vero una porta di una macchina non monta sull'altra, per non parlare anche solo dei fari che sono di un sacco di tipi diversi! Probabilmente montavano ciò che gli capitava per la mani! Ciao! | |
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lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Gio 16 Giu 2011 - 0:49 | |
| Anch’io sono sempre stato molto combattuto dalla Zagato. La linea è senz’altro originale e ha un suo indubbio fascino, ma per me solo se in versione sportiva (quantomeno senza paraurti, con cerchi in lega e gomme larghe).
Però ha ragionissima Long John sull’assetto “variabile” che resta il punto debole della fsz. E credo che i ripassi delle saldature possano ben poco al riguardo.
Non ho mai guidato la Zagato 1.6, ma ho sentito qualche proprietario lamentarsi per la tenuta ballerina. Cosa che invece non ha mai detto nessun proprietario di 1.6 coupè.
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longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Gio 16 Giu 2011 - 0:56 | |
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peraluman
Localizzazione : Centro Numero di messaggi : 353
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Gio 16 Giu 2011 - 2:42 | |
| - eduz ha scritto:
- longjohn ha scritto:
- Problemi tecnici vari inerenti in particolar modo alla scocca nel suo insieme.........
Parafanghi che si muovono, che vanno rinforzati, oscillazioni dell'insieme motore/cambio/telaietto da far pensare ad iminenti rotture e varie altre cosine come per esempio il fatto di non avere i longheroni a doppio profilo come il coupe'.
Per il resto . sedili di una scomodita' unica, visibilita' ridottissima, movimenti pilota resi difficoltosi. L'antitesi di una auto "corsaiola" in sostanza.
. Quelli della 1.6 sono come quelli della montecarlo, anzi piu regolabili! quelli del 1200 prima serie sono però diversi da quelli della coupè | |
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Alby f.
Localizzazione : verona Età : 35 Numero di messaggi : 2552
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Gio 16 Giu 2011 - 9:33 | |
| - lorenzo marzona ha scritto:
- Anch’io sono sempre stato molto combattuto dalla Zagato.
La linea è senz’altro originale e ha un suo indubbio fascino, ma per me solo se in versione sportiva (quantomeno senza paraurti, con cerchi in lega e gomme larghe).
Però ha ragionissima Long John sull’assetto “variabile” che resta il punto debole della fsz. E credo che i ripassi delle saldature possano ben poco al riguardo.
Non ho mai guidato la Zagato 1.6, ma ho sentito qualche proprietario lamentarsi per la tenuta ballerina. Cosa che invece non ha mai detto nessun proprietario di 1.6 coupè.
Se vi ricordate pure sul numero di ruoteclassiche veniva detto che la tenuta della fsz 1.6 non era delle migliori ed era ballerina. | |
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peraluman
Localizzazione : Centro Numero di messaggi : 353
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Gio 16 Giu 2011 - 10:21 | |
| Io mi ricordo che nel numero di RC di una decina di anni fa, in confronto con l'alfa romeo junior zagato, dicevano che la fsz dà filo da torcere a molte coupe odierne; nell'ultimo speciale invece parlano di retrotreno ballerino. Sicuramente quel ponte posteriore così rialzato è tutt'altro che sportivo...
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lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Gio 16 Giu 2011 - 11:40 | |
| Leggo con piacere gli articoli delle riviste di autostoriche, ma prendo sempre tutto con molta prudenza anche perchè spesso ci sono notizie incomplete, se non sbagliate. Se poi l'attendibilità è quelle delle valutazioni che RC pubblica ..... | |
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longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Sab 18 Giu 2011 - 0:34 | |
| questo video e pieno di fulvie e di gt https://www.youtube.com/user/roydpg?blend=16&ob=5#p/u/0/YpyIKwiGO0Y in questo video le fulvia iniziano dal 3 minuto https://www.youtube.com/user/roydpg?blend=16&ob=5#p/u/4/aDTjGGmqzQM Correvano ( e corrono ) anche loro in pista assieme alle Zagato e alle Gt. E'sempre molto istintivo associare le Fulvia solo al mondo dei rally, anche perche' il pensiero vola subito alle vittorie ed al blasone in quel campo. Ma hanno corso anche in pista e parecchio bene. | |
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piero gatti
Localizzazione : milano Età : 71 Numero di messaggi : 1067
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Sab 18 Giu 2011 - 1:07 | |
| bene.....e questa è la giusta risposta ....allo straniero.....che con la sua 1750 pensa di aver già vinto la sfida....hihihi | |
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Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Sab 18 Giu 2011 - 1:15 | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Sab 18 Giu 2011 - 2:24 | |
| - longjohn ha scritto:
- questo video e pieno di fulvie e di gt https://www.youtube.com/user/roydpg?blend=16&ob=5#p/u/0/YpyIKwiGO0Y
in questo video le fulvia iniziano dal 3 minuto https://www.youtube.com/user/roydpg?blend=16&ob=5#p/u/4/aDTjGGmqzQM Correvano ( e corrono ) anche loro in pista assieme alle Zagato e alle Gt. E'sempre molto istintivo associare le Fulvia solo al mondo dei rally, anche perche' il pensiero vola subito alle vittorie ed al blasone in quel campo. Ma hanno corso anche in pista e parecchio bene. due considerazioni una di parte e una no! 8) 1) Sulle piste fulvia e mini a go-go!!! (di parte ) 2) Ma il 128 rally in versione corsa?!?!? Mooolto più affascinante del 128 coupé! Domanda: ma agonisticamente parlando è stato più premiato e riuiscito per le corse il 128 rally o il 128 coupé?
Ultima modifica di franatoinsafari il Sab 18 Giu 2011 - 3:05 - modificato 1 volta. |
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Katsura Tsukamoto
Localizzazione : Giappone Età : 59 Numero di messaggi : 152
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Sab 18 Giu 2011 - 2:45 | |
| Non ho mai pensare alla differenza di robustezza tra coupé e FSZ. Ma forse ha ragione LongJohn. Non ho molte esperienze di guidare Fulvia diverse, ma paragonare a coupé e FSZ 1.3, almeno la mia FSZ è po 'più debole di coupé. Quando ho chiuso la porta, il suono è diverso. Quando guido la strada accidentata, il rumore cigolio è diverso.
Per questo motivo, anche utilizzando un stesse componenti principali, hanno preferito utilizzare per la coupé rally, non FSZ. Hanno preferito usare FSZ aerodinamico superiore per camion da corsa come la Daytona.
Tuttavia, Lancia e Zagato sono una sorta di marchio ammirevole per il giapponese. E posso avere sia da una macchina. Non è una cosa meravigliosa?
Katsura | |
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Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Sab 18 Giu 2011 - 9:41 | |
| [quote="franatoinsafari"] - longjohn ha scritto:
- questo video e pieno di fulvie e di gt https://www.youtube.com/user/roydpg?blend=16&ob=5#p/u/0/YpyIKwiGO0Y
in questo video le fulvia iniziano dal 3 minuto https://www.youtube.com/user/roydpg?blend=16&ob=5#p/u/4/aDTjGGmqzQM Correvano ( e corrono ) anche loro in pista assieme alle Zagato e alle Gt. E'sempre molto istintivo associare le Fulvia solo al mondo dei rally, anche perche' il pensiero vola subito alle vittorie ed al blasone in quel campo. Ma hanno corso anche in pista e parecchio bene. due considerazioni una di parte e una no! 8) 1) Sulle piste fulvia e mini a go-go!!! (di parte ) 2) Ma il 128 rally in versione corsa?!?!? Mooolto più affascinante del 128 coupé! Domanda: ma agonisticamente parlando è stato più premiato e riuiscito per le corse il 128 rally o il 128 coupé? stai attento francesco a non metterti troppo di parte per la fulvia se no rispondo io poi per le corse sicuramente il 128 rally e stato molto piu perfonmante e piu´ vittorioso hai suoi tempi | |
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ingcrea
Localizzazione : Gioia Tauro Età : 62 Numero di messaggi : 1127
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Sab 18 Giu 2011 - 10:20 | |
| Io sono stato rapito dalla Zagato. Non l’ho mai portata al limite salvo qualche tiratina ogni tanto e qualche prova di velocità massima, contrariamente a quanto ho fatto con la Safari che ho avuto a vent’anni fino a trenta, percorrendo oltre 100.000 km. Si sa che da giovani la soglia di percezione del pericolo è molto alta, da appassionato di rally e di guida sportiva, la fulvietta sfrecciava sull’autostrada a velocità a partire dai 140 km/h, quarta e quinta e seconda e terza in linea, curve o rettilineo e si andava al limite. Fortunatamente senza problemi. Dicevo, la Zagato mi soffermo spesso solo a guardarla, a mio avviso è un oggetto di design da ogni angolatura, è una macchina che va osservata dal vivo. La posizione di guida è nettamente diversa dalla coupè, il posto guida è più disteso comunque sono due grandi macchine certamente ormai per quanto mi riguarda non da fare le gare!
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graziano43
Localizzazione : piemonte Età : 80 Numero di messaggi : 936
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Sab 18 Giu 2011 - 13:47 | |
| Il mio amico Max che ha 2 coupè 1 FSZ e 1 124Sport, dice sempre : quando voglio farmi notare : esco con la Zagato . Quando voglio farmi notare e divertire : esco con una delle due Coupè , ma quando voglio viaggiare comodo e con i figli prendo la 124.
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lex65
Localizzazione : Chiavari (Ge) Età : 59 Numero di messaggi : 824
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Sab 18 Giu 2011 - 16:49 | |
| - longjohn ha scritto:
- questo video e pieno di fulvie e di gt https://www.youtube.com/user/roydpg?blend=16&ob=5#p/u/0/YpyIKwiGO0Y
in questo video le fulvia iniziano dal 3 minuto https://www.youtube.com/user/roydpg?blend=16&ob=5#p/u/4/aDTjGGmqzQM Correvano ( e corrono ) anche loro in pista assieme alle Zagato e alle Gt. E'sempre molto istintivo associare le Fulvia solo al mondo dei rally, anche perche' il pensiero vola subito alle vittorie ed al blasone in quel campo. Ma hanno corso anche in pista e parecchio bene. Bellissimi video Giovanni,grazie per averli condivisi e per avermi erudito,non ero proprio a conoscenza del fatto che gia' all'epoca le coupe' corressero con buoni risultati anche in pista,capirei di piu' oggi per questioni di omologazioni per gare storiche,ma ero completamente all'oscuro che' anche fine'60 inizio '70 corressero in pista.Cio' corrobora ulteriormente la tua impressione di guida,io come ho gia' scritto non ho mai provato una FZ! Come li hai scovati,cioe' cos'hai digitato su youtube per trovarli? | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Sab 18 Giu 2011 - 17:00 | |
| Guardate anche con google :Cronoscalata Gubbio Mengara 66 e 67,Pieve di S.Stefano Passo dello Spino 69 e68.Ciao | |
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longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Dom 19 Giu 2011 - 0:20 | |
| - piero gatti ha scritto:
- bene.....e questa è la giusta risposta ....allo straniero.....che con la sua 1750 pensa di aver già vinto la sfida....hihihi
Lo starniero, tanto per pararsi il ...... , sotto al Gt ha un 2000. Piace " vincere facile", ma no ce la fara' lo stesso. ( azz...... fuori tema ???) | |
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Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Dom 19 Giu 2011 - 10:56 | |
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Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Dom 19 Giu 2011 - 11:17 | |
| un altro omaggio alle nostre amate fulvia che hanno corso e combattuto in pista contro quelle indiavolate ed imbattibili Gt ( spero che i forumisti si sono ricreduti sul fatto che le fulvia coupe correvano solo sui rally ) grande Longjohn lo straniero deve confessare per correttezza che sotto il gt ha un motore 2000 cc (originale con 131 cv) e siccome il motore e mezzo fuso e per farlo girare metto olio del cambio e aditivi nel motore per avere un po di pressione e di compressione ma al momento ha molto meno cv quindi se ti impegni hai qualche possibilita´ https://www.youtube.com/user/roydpg?blend=16&ob=5#p/u/5/e9uYZcqEEnU | |
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Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Dom 19 Giu 2011 - 11:26 | |
| godetevi questo video ci sono le piu´ belle auto italiane in pista incluse fulvia rally, 1300 s, montecarlo, e fanalone https://www.youtube.com/user/roydpg?blend=16&ob=5#p/u/12/A8GJjtLtpSA | |
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rossooro
Localizzazione : lauria Età : 60 Numero di messaggi : 28
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Dom 19 Giu 2011 - 23:41 | |
| Salve a tutti da dove cominciare a difendersi, sono possessore di due hf 1600, una gruppo 4 ,e di due fsz ,una 1300 71 e la 1380 , mi piace molto tirare il collo a tutte e vi posso garantire che la tenuta di strada della fsz 71 e' notevole e le differenze, al limite, di rigidita' della scocca sono davvero minime, la 1380 nasce per correre , e con questa nelle salite soprattutto ma anche in pista non e' facile per nessun coupe' fulvia starle vicino, mi raccontava un pilota che correva con la mia fszc , che allo spino i suoi tempi spesso erano uguali a quelli fatti dalle 911 .Quindi viva la FSZ. Saluti | |
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ingcrea
Localizzazione : Gioia Tauro Età : 62 Numero di messaggi : 1127
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Dom 19 Giu 2011 - 23:43 | |
| rossooro complimenti per il tuo parco fulvia, facci vedere delle foto! | |
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longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Dom 19 Giu 2011 - 23:51 | |
| [quote] - rossooro ha scritto:
- Salve a tutti da dove cominciare a difendersi, sono possessore di due hf 1600, una gruppo 4 ,e di due fsz ,una 1300 71 e la 1380 , mi piace molto tirare il collo a tutte e vi posso garantire che la tenuta di strada della fsz 71 e' notevole e le differenze, al limite, di rigidita' della scocca sono davvero minime, la 1380 nasce per correre , e con questa nelle salite soprattutto ma anche in pista non e' facile per nessun coupe' fulvia starle vicino, mi raccontava un pilota che correva con la mia fszc , che allo spino i suoi tempi spesso erano uguali a quelli fatti dalle 911 .Quindi viva la FSZ. Saluti[/quote
Quindi, se ho capito bene, il tuo pilota ha paragone con la fszx e la coupe' ( ovviamente preparate allo stesso livello oppure ambedue di serie) tali da poter dichiarare la superiorita' in pista della prima ?? Molto interessante ed istruttivo. Questa e' una testimonianza molto importante, secondo me. Grazie per la nozione. | |
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rossooro
Localizzazione : lauria Età : 60 Numero di messaggi : 28
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Dom 19 Giu 2011 - 23:52 | |
| Al piu' presto mettero' un qualche foto. | |
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lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Lun 20 Giu 2011 - 0:11 | |
| Uao Rossooro, complimenti! Aspetto anch'io con molto piacere le foto dei tuoi gioielli.
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peppe
Localizzazione : Palermo Età : 58 Numero di messaggi : 222
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Lun 20 Giu 2011 - 13:11 | |
| Ed anch'io........complimenti | |
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Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Lun 20 Giu 2011 - 23:33 | |
| - rossooro ha scritto:
- Salve a tutti da dove cominciare a difendersi, sono possessore di due hf 1600, una gruppo 4 ,e di due fsz ,una 1300 71 e la 1380 , mi piace molto tirare il collo a tutte e vi posso garantire che la tenuta di strada della fsz 71 e' notevole e le differenze, al limite, di rigidita' della scocca sono davvero minime, la 1380 nasce per correre , e con questa nelle salite soprattutto ma anche in pista non e' facile per nessun coupe' fulvia starle vicino, mi raccontava un pilota che correva con la mia fszc , che allo spino i suoi tempi spesso erano uguali a quelli fatti dalle 911 .Quindi viva la FSZ. Saluti
ciao rossooro perdona la mia ignoranza sul fatto che di fulvia zagato ne capisco poco anzi quasi niente , della tua fulvia sport zagato 1380 corsa non avevo mai sentito parlare di questo modello e siccome le auto competizione da pista sono la mia passione mi puoi illuminare sulla storia di questo modello di fsz da competizione 1380? | |
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rossooro
Localizzazione : lauria Età : 60 Numero di messaggi : 28
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Lun 20 Giu 2011 - 23:47 | |
| Salve , 1380 e' il numero di telaio della miq fszc o competizione , si tratta di un esemplare fatto appositamente per correre dalla Zagato , il particolare la mia macchina ha vinto tante gare e nel 1975 in campionato italiano montagna con il pilota Palmas , la storia completa di questo esemplare e degli altri competizione si puo' trovare sul libro di Carlo Stella ad esse dedicate . | |
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Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Lun 20 Giu 2011 - 23:50 | |
| - rossooro ha scritto:
- Salve , 1380 e' il numero di telaio della miq fszc o competizione , si tratta di un esemplare fatto appositamente per correre dalla Zagato , il particolare la mia macchina ha vinto tante gare e nel 1975 in campionato italiano montagna con il pilota Palmas , la storia completa di questo esemplare e degli altri competizione si puo' trovare sul libro di Carlo Stella ad esse dedicate .
grazie della delucidazione e ti rinnovo i complimenti per l esclusivita´ del modello | |
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longjohn
Localizzazione : Tonco f.s.-Asti Età : 69 Numero di messaggi : 4510
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Mar 21 Giu 2011 - 0:00 | |
| - rossooro ha scritto:
- Salve , 1380 e' il numero di telaio della miq fszc o competizione , si tratta di un esemplare fatto appositamente per correre dalla Zagato , il particolare la mia macchina ha vinto tante gare e nel 1975 in campionato italiano montagna con il pilota Palmas , la storia completa di questo esemplare e degli altri competizione si puo' trovare sul libro di Carlo Stella ad esse dedicate .
Non ho capito bene. 1380 e' un n° di telaio o la cilindrata??? Sapevo di un prototipo Fulvia 1400 ( forse proprio 1380 per l'esattessa ) mai commercializzato e fine a se stesso. La cilindrata era ricavata alesando il nomale 1.3 da 77 a 80. Ma non mi risultava fosse stato usato questo motore in competizioni e tantomeno messo in vendita su fulvia coupe' o zagato. Ne sono state fatte molte ?? | |
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Edo68
Localizzazione : Torino Età : 56 Numero di messaggi : 1141
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Mar 21 Giu 2011 - 22:03 | |
| - rossooro ha scritto:
- Salve , 1380 e' il numero di telaio della miq fszc o competizione , si tratta di un esemplare fatto appositamente per correre dalla Zagato , il particolare la mia macchina ha vinto tante gare e nel 1975 in campionato italiano montagna con il pilota Palmas , la storia completa di questo esemplare e degli altri competizione si puo' trovare sul libro di Carlo Stella ad esse dedicate .
Complimenti per la macchina! Sono andato subito a consultare il libro di Stella e ho potuto constatare il ricco palmares di quest'auto: 4 stagioni da leoni, preparazione di Giani, ecc. Penso che una Fulvia così sia il sogno di tutti i Fulvisti! Consiglio, per l'ennesima volta, il libro "ZAGATO Fulvia Sport Competizione" per capire che razza di vetture fossero le Zagato competizione. A titolo di cronaca ricordo che piu' di una volta le Zagato competizione hanno dato la paga , nelle corse in salita, alle Alpine Renault... Aspetto anch'io con trepidazione qualche bella foto. | |
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rossooro
Localizzazione : lauria Età : 60 Numero di messaggi : 28
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Mar 21 Giu 2011 - 23:22 | |
| Il numero 1380 indica il numero di telaio, e precisamente e la seconda costruita del lotto Competizione , che comprende poco meno di trenta veicoli, richiesti dal reparto corse della Lancia appositamente per le gare , hanno delle caratteristiche uniche che sarebbe difficile elencare in poche righe , inoltre i numeri di telaio sono noti e anche se ci tentano spesso sono impossibili da replicare, i motori montati sono 1.3 litri spesso la versione hf preparati da i piu ' noti meccanici del settore , in particolare la mia macchina fu preparata da Giani di Firenze ( sito Giani.us) e diede grandi soddisfazioni , ai piloti che parteciparono con essa sia alle gare in salita che in pista , ho avuto il piacere di conoscerne alcuni Odoacre Chieli, Antonello Palmas, Runfola ,ed e' stato piacevole ed emozionante sentire le storie della macchina raccontate da loro. | |
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Federico
Localizzazione : Manzano udine Età : 45 Numero di messaggi : 274
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Mer 22 Giu 2011 - 12:47 | |
| Cavolo la mia e' la 1316... Per un pelo... | |
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Federico
Localizzazione : Manzano udine Età : 45 Numero di messaggi : 274
| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ Mer 22 Giu 2011 - 12:48 | |
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| Titolo: Re: Impressioni di guida sulla FSZ | |
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