Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» 1300HF ritorna in carrozzeria
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeSab 11 Mag 2024 - 13:56 Da dave9785

» Ciao a tutti. Mi presento
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeMar 7 Mag 2024 - 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» Fulvia su Youtube
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Logo_c14
Parole chiave
scarico freni motore volante cerchi gomme olio colore sterzo griglia cruscotto filtro candele montecarlo sedili Freno ammortizzatori fulvia benzina accensione pompa radiatore pressione fari cambio carburatori

 

 Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....

Andare in basso 
+2
luciano parisi
lorenzo marzona
6 partecipanti
AutoreMessaggio
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeDom 12 Ago 2012 - 23:59

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Safari11

Guardate che foto ho trovato su Rossocorsa.
E' un'HF davvero molto strana.
A parte il parabrezza "allegerito" ..... sembra un fanalino con il muso della prima serie
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeLun 13 Ago 2012 - 0:01

che occhio lonrenzo... effettivamente c'è qualcosa di particolare.... sopratutto nel "muso".
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeLun 13 Ago 2012 - 0:14

..... e i passaruota
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeLun 13 Ago 2012 - 0:17

Deve essere una di quelle sfigatissime auto destinate al Safari. Queste Fulvia,o meglio quel che ne restava,venivano vendute a gara conclusa a piloti locali. Il loro trasporto in Italia sarebbe stato troppo oneroso,considerato quello che si andava a trasportare.
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeMar 14 Ago 2012 - 1:41

Caro Luciano, non sono d'accordo, le auto per il Safari venivano preparate con grandissima cura e grandissima spesa e quindi la definizione che mi pare giusta non è certo "sfigatissime", ma "accuratissime".
Sappiamo bene quanto la Lancia abbia fatto (e investito) per cercare di vincere questa gara.
Inoltre qualcuna sarà stata certamente venduta in loco, ma molte sono tornate in Italia dove hanno continuato a correre (e qualcuna c'è ancora).

La cosa più importante però è che si dice sempre che la Squadra Corse ha usato solo fanaloni.
Invece stanno saltando fuori evidenze che parrebbero dimostrare il contrario.
Infatti, oltre al fanalino ex ufficiale riportato dall'Altorio, adesso ne abbiamo anche un altro.
Questo potrebbe significare che non solo la Squadra Corse riteneva che il fanalino fosse un'ottima base di partenza per le proprie vetture top, ma anche che l'elenco dei numeri di telaio "ufficiali" dev'essere preso con ampio beneficio d'inventario.
Forse targhe e libretti venivano spostati ad hoc sui telai necessari che erano in misura maggiore (anche per rimediare alle auto distrutte in prova e in gara) e venivano tratti dalla linea di produzione del fanalino.

C'è un'altra prova in tal senso.
Le foto ufficiali della premiazione del mitico Monte '72 sono fatte con una HF che ha la targa "giusta", ma non ha nè gli adesivi, nè (soprattutto) le ammaccature che invece si vedono nelle foto di quella in gara.
Trovo difficile pensare che in una notte l'auto sia stata portata in carrozzeria, riparata e riverniciata.
Inoltre la "14" odierna ha ancora ......... le ammaccature prese al Monte!
Qual è quindi l'auto in foto con le coppe?

Mi sembra che tutto questo porti a riconsiderare molte cose importanti e, fra l'altro, il giudizio sul fanalino che, per molti (in primis l'Altorio) dovrebbe essere una specie di HF di seconda categoria.


Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeMar 14 Ago 2012 - 7:13

Lorenzo,quando ho scritto "sfigatissime",mi riferivo al tipo di gara che dovevano affrontare,non a una minor cura da parte di Lancia Corse,nel loro allestimento e preparazione. Queste macchine erano destinate a correre fra pietraie,fossi di ogni genere,dei veri e propri mari di fango.Non per niente avevano assetti altissimi ed erano dotate di maniglioni ai parafanghi anteriori e posteriori e di un tubo al posto del paraurti posteriore,proprio per dare appigli agli spettatori nel rimetterle in strada in caso di uscite o impantanamenti.Quanto alle differenze fra "fanalone" e "fanalino",direi che non siano poi sostanziali.La scocca e' fondamentalmente la stessa,uguale anche alla Rallye 1,3. Credo sia una leggenda metropolitana la voce che voleva l'uso di lamierati di minor spessore.Diverso discorso per la meccanica.La Lancia dichiarava un solo cv.in meno.Si parla invece di differenze piu' sostanziose,dovute a una minor rifinitura di certe parti del motore. Ma questo e' anche comprensibile. Ormai la parabola Fulvia andava a chiudersi e si affacciavano nuovi progetti nella Casa.
Torna in alto Andare in basso
GUIDOHF

GUIDOHF


Localizzazione : grignasco
Numero di messaggi : 176

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeMar 14 Ago 2012 - 15:19

A qualcuno risulta che la lancia , per poter montare il cambio 5 marce , abbia costruito un piccolo numero di esemplari 1,6 (sembra non più di 20) utilizzando la seconda serie , più idonea e ritenuta più performante però con la "pelle" esterna del 1,6 4 marce "fanalone" ?
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeMar 14 Ago 2012 - 18:02

Ciao Guido, non ho compreso il tuo intervento, soprattutto cosa sia l' 1,6 4 marce fanalone. In merito poi alla discussione tra Luciano e Lorenzo credo che lo scopo di impiegare il sottoscocca 740 nelle gare africane fosse il migliore comfort nell'abitacolo assicurato dal tipo e conseguentemente dalla posizione del ventilatore: non era un problema da trascurare tanto che in seguito, a partire dalla 037, le auto partecipanti al Safari erano equipaggiate con il condizionatore. Tornando alla foto del presunto ibrido 540-740 ho cercato di capire in quale gara è stata scattata, ma non ne sono ancora venuto a capo, tenendo conto che nell'immagine i nomi dei conduttori, mossi o sfuocati, sembrano essere Rauno Aaltonen e Henry Lyddon, che tuttavia non mi risulta partissero con il numero 9.
Torna in alto Andare in basso
GUIDOHF

GUIDOHF


Localizzazione : grignasco
Numero di messaggi : 176

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeMar 14 Ago 2012 - 22:40

Ciao Luigi , la discussione sugli ibridi mi ha fatto venire in mente questa cosa delle seconda serie con estetica "fanalone", al di la del motivo che , giustamente , non ha nulla a che fare con il cambio 4 marce. Ho cercato , e trovato , sul libro di Altorio , a pag. 252 , testimonianza di questo fatto. Si vede una scocca in fase di restauro con la seguente didascalia : "una fase del restauro della Fulvia HF n. 2278 ex-Safari Rally. Per molti sarà certamente una sorpresa intravedere , sotto la pelle Fanalone ,l'intera scocca di una millesei seconda serie 818.740". Questa era una scocca del reparto corse Lancia , mi piacerebbe sapere se questa pratica fu utilizzata anche per le ultime auto ufficiali e per quale motivo.
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeDom 19 Ago 2012 - 21:39

Ciao Guido , non so come mai, ma mi era sfuggito il tuo quesito, forse proprio perché in un topic non pertinente. La 818.540 telaio 2278, con sottoscocca 818.740, è l'ultima, tardiva 1,6 HF immatricolata dal reparto corse, a fine 1973, se non addirittura a inizio 1974. Targata TO-K87878, partecipò al safari rally con tetto bianco, cosa che conferma l'attenzione alla temperatura nell'abitacolo e alla possibile scelta della seconda serie per il miglior impianto di ventilazione. Ma è anche possibile che fossero esaurite le scocche 540. Non mi risultano altri ibridi (salvo forse la 2277 di cui ho perso le tracce) tra le ultime ufficiali, delle quali conosco la storia, comprese le due con cui ho corso, la 2268 e un'altra di qualche numero superiore. Ora pongo io una domanda indiscreta: la tua è pura curiosità o hai in mente di alimentare un mercato di cloni come nel caso delle barchette?
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8893

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeDom 19 Ago 2012 - 22:38

Citazione :
Targata TO-K87878, partecipò al safari rally con tetto bianco, cosa che conferma l'attenzione alla temperatura nell'abitacolo e alla possibile scelta della seconda serie per il miglior impianto di ventilazione.

Eccola,pensavo che fosse stata demolita dal Reparto Corse.

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Safari10
Torna in alto Andare in basso
GUIDOHF

GUIDOHF


Localizzazione : grignasco
Numero di messaggi : 176

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeLun 20 Ago 2012 - 18:38

Ciao Luigi , lungi da me l'idea di creare o solo alimentare l'idea di creare cloni , era solo curiosità perché , non so più dove , avevo letto di alcune "fanalone" a fine carriera che erano "vestite" su sottoscocca e meccanica "fanalino". Nulla di più. ti ringrazio per la tua fonte inesauribile di informazioni documentate.
Torna in alto Andare in basso
Francesca

Francesca


Localizzazione : Pederobba TV
Età : 45
Numero di messaggi : 1285

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeMer 22 Ago 2012 - 10:42

Pontile ha scritto:
Ciao Guido, non ho compreso il tuo intervento, soprattutto cosa sia l' 1,6 4 marce fanalone. In merito poi alla discussione tra Luciano e Lorenzo credo che lo scopo di impiegare il sottoscocca 740 nelle gare africane fosse il migliore comfort nell'abitacolo assicurato dal tipo e conseguentemente dalla posizione del ventilatore: non era un problema da trascurare tanto che in seguito, a partire dalla 037, le auto partecipanti al Safari erano equipaggiate con il condizionatore. Tornando alla foto del presunto ibrido 540-740 ho cercato di capire in quale gara è stata scattata, ma non ne sono ancora venuto a capo, tenendo conto che nell'immagine i nomi dei conduttori, mossi o sfuocati, sembrano essere Rauno Aaltonen e Henry Lyddon, che tuttavia non mi risulta partissero con il numero 9.

Io ho il modellino di questa #9 e riporta proprio i nomi che hai citato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ladyfulvia.it
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeMer 22 Ago 2012 - 18:48

Ciao Francesca, sul modellino c'è la targa della gara che disputarono Aaltonen-Liddon con il numero 9, o almeno l'anno a cui si riferisce?
Torna in alto Andare in basso
Francesca

Francesca


Localizzazione : Pederobba TV
Età : 45
Numero di messaggi : 1285

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeMer 22 Ago 2012 - 19:17

Ti faccio una foto e poi la pubblico, a più tardi!
Torna in alto Andare in basso
http://www.ladyfulvia.it
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeMer 22 Ago 2012 - 21:55

Grazie Francesca , nel frattempo ho risolto l'enigama. Si tratta dell'east african safari 1969. Impensabile che esistesse già una seconda serie. Invia comunque la foto del modellino. Ciao.
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeMer 22 Ago 2012 - 23:21

Pontile ha scritto:
Si tratta dell'east african safari 1969. Impensabile che esistesse già una seconda serie. Invia comunque la foto del modellino. Ciao.

Gasp, la faccenda si complica sempre più scratch Question
Torna in alto Andare in basso
Francesca

Francesca


Localizzazione : Pederobba TV
Età : 45
Numero di messaggi : 1285

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeGio 23 Ago 2012 - 9:07

Esatto, è un East African Rally, ma non vedevo nè targa nè anno del rally.
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... 221996_4453400413934_553849424_n
Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... 309180_4453403694016_2001616171_n
Torna in alto Andare in basso
http://www.ladyfulvia.it
Francesca

Francesca


Localizzazione : Pederobba TV
Età : 45
Numero di messaggi : 1285

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeGio 23 Ago 2012 - 10:29

non può essere semplicemente una 1300 HF?
Torna in alto Andare in basso
http://www.ladyfulvia.it
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeGio 23 Ago 2012 - 19:39

E' una HF 1,3 con tutta certezza, visto che la 1,6 è stata omologata in gruppo 4 il 1° Ottobre 1969 (giorno del mio compleanno) e L'East African Safari rally si svolgeva nel periodo pasquale. Quello che trae in inganno, sia nella foto che nel modellino, è il colore più chiaro della carrozzeria, apparentemente il futuro rosso hugh della rallye 1,6 HF.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeGio 23 Ago 2012 - 20:04

A proposito di omologazioni,strano il percorso della 1,3 HF. Sino a tutto il 1969,era omologata in gr 2 (turismo). Successivamente in gr. 4 ( granturismo) , per passare infine,negli anni 70,in gr 3 (granturismo di serie). E il numero minimo di esemplari prodotti per avere l' omologazione?
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeGio 23 Ago 2012 - 23:14

Caro Luciano, la metamorfosi omologativa della 1,3 HF è dovuta alle modifiche periodicamente introdotte dalla FIA all'allegato J, in particolare a quella riguardante le dimensioni minime dell'abitacolo, decorrenti l'1/1/1972 e non rispettate dalle fulvia coupé perché potessero continuare ad essere considerate vetture a quattro posti. Mentre rinfrescavo la memoria su www.fia.com (historic appendix J regulations) ho scoperto una incongruenza: l'informazione che ho riportato nel precedente post, riguardante data e gruppo di prima omologazione della 1,6 HF prima serie, proviene dal testo che tutti adottano come guida attendibile alla conoscenza della fulvia. Ma il 1° ottobre 1969 l'allegato J dello stesso anno definisce ancora "sports cars" le vetture di gr.4, 25 esemplari contro i 500 del gran turismo speciale, nuovo gr.4 istituito dall'allegato J 1971. Chi sbaglia, Altorio o l'archivio FIA ?
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeGio 23 Ago 2012 - 23:50

Vattelapesca, Luigi. Le omologazioni sono sempre state una materia alquanto nebulosa. Come dicevo prima, come e' stato possibile che la Lancia abbia omologato in gr. 3 la HF 1,3,ormai fuori produzione da diversi anni,vicina a raggiungere i fatidici 5 anni dalla fine produzione e quindi prossima alla "fuori omologazione", che la relegava al rango di ferrovecchio e in piu' prodotta in soli 882 esemplari? All'epoca non esistevano ancora le V,S.O. (vetture di scaduta omologazione), una cosa saggissima,che ha permesso a molte belle macchine,ancora molto valide, di continuare a correre, invece che farle considerare della ferraglia inutile.
Torna in alto Andare in basso
Pontile

Pontile


Localizzazione : Taino
Età : 77
Numero di messaggi : 3549

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeVen 24 Ago 2012 - 8:33

Credo che l'incongruenza dipenda dal fatto che la documentazione storica del sito FIA sia incompleta perché mancante di uno o più allegati J intermedi tra il 1965 e il 1971 o inesatta nel testo 1969. Gli annuari editi all'epoca in mio possesso partono dal 1970, pertanto non sono in grado di verificare la rispondenza di quelli on line. Le sucessive omologazioni della 1,3 sono avvenute comunque d'ufficio, essendo la vettura stata sfrattata dal gruppo in cui era precedentemente. Credo sia interessante, anche per chi non si interessa di motorsport, leggere la definizione di vetture gran turismo gruppo 3, riportata nei predetti documenti, prima dell' arrivo del gruppo 4. Traduco dal testo originale inglese: sono veicoli costruiti in piccole serie per clienti che ricercano prestazioni più elevate e/o il massimo comfort < e non sono particolarmene interessati a economizzare > (in una versione successiva < senza particolare preoccupazione per il costo >)
Torna in alto Andare in basso
lorenzo marzona

lorenzo marzona


Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Età : 60
Numero di messaggi : 1586

Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitimeVen 24 Ago 2012 - 22:58

Per tornare alla nostra HF del Safari, appurato che è una 1300 (grazie al bellissimo modellino di Francesca), restano "fuori serie" i passaruota e soprattutto le prese d'aria che sembrano quasi prefigurare la soluzione poi scelta per la seconda serie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....   Un Fanalone che ricorda un Fanalino..... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Un Fanalone che ricorda un Fanalino.....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pubblicità tv con Munari e la Fulvia per la Tissot: chi la ricorda?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: