Segnalo agli amici del forum interessati che SOLO per loro, in caso di acquisto dei cerchi+gomme chiodate, REGALO una coppia di catene per tali cerchi e gomme (trovati ieri in garage)!!!
Ciao a tutti.Cero
NOTA INFORMATIVA UTILE
PNEUMATICI CHIODATI
Gli pneumatici chiodati sono pneumatici con un alto battistrada e muniti di chiodi i quali hanno il compito di mantenere l'aderenza sulle superfici ghiacciate.
Il pneumatico chiodato pur essendo stato inventato del 1905 dalla Continental in Italia solo con la circolare n. 104/2174/D del 24 febbraio 1966 (51 anni dopo la loro invenzione) ne fu consentito
l'uso in via sperimentale con determinati vincoli, successivamente a tale periodo vennero stabilite le
condizioni d'impiego e le loro caratteristiche.
Con la circolare del Ministero dei trasporti, direzione generale M.C.T.C., prot. 557/2174/D del 22
ottobre 1971, stabilì le caratteristiche dei pneumatici con chiodi, i quali non possono sporgere dal
battistrada per oltre 1,5 mm ed il numero per ruota deve essere compreso fra un minimo di 80 e un
massimo di 160 a partire dalla misura più piccola fino a quella più grande dei pneumatici
Vincoli di tali pneumatici
Questo tipo di pneumatico è vietato in alcuni stati della CE , mentre in altri paesi, come ad
esempio in Finlandia, è obbligatorio utilizzare questo o altri tipi di coperture in determinati periodi
dell'anno.
In Italia è consentita la circolazione da 15 novembre al 15 marzo, inoltre la circolazione con tale
tipologia di pneumatici è vincolata ai seguenti obblighi: le gomme chiodate devono essere montate
su tutte e quattro le ruote del veicolo (non solo su un asse come nel caso delle catene da neve) e dei
loro eventuali rimorchi, inoltre il veicolo deve montare i paraspruzzi posteriori in modo da evitare
che un chiodo, staccandosi accidentalmente dallo pneumatico, data l'elevata velocità della ruota,
finisca per colpire i veicoli che lo seguono procurando danni; inoltre hanno come vincolo d'uso il
limite massimo di velocità, di 90 km/h lungo la viabilità ordinaria e 120 km/h in autostrada
Un comportamento da evitare è quello di far pattinare tali coperture su asfalti, diversamente infatti è
molto probabile che qualche chiodo si stacchi dalla gomma rischiando di danneggiare i passanti.
Caratteristiche
Questo pneumatico ha buone caratteristiche, la direzionalità e il grip sia in accelerazione che in
frenata sono nettamente superiori rispetto alle classiche catene.
Le gomme chiodate si possono comprare direttamente chiodate, oppure comprare dei chiodi
artiglianti multiuso amovibili, che si possono applicare a qualsiasi pneumatico (auto, moto, ecc.),
applicandoli tra le lamelle, tra i tasselli o sul tassello stesso del battistrada.
Vantaggi e svantaggi
Questo pneumatico ha diversi vantaggi rispetto alle coperture tradizionali:
• può viaggiare su strade innevate, ghiacciate ed anche su asfalto pulito;
• ha caratteristiche di tenuta nettamente superiori alle catene da neve ed agli pneumatici
lamellari o termici
Di contro, lo pneumatico presenta anche alcuni svantaggi:
• maggiore rumorosità su strade non innevate o ghiacciate;
• necessità di mantenere una velocità più bassa degli pneumatici normali o invernali lamellari.
Per garantire la massima presa dello pneumatico e ridurre la possibilità di pattinare su neve,
ghiaccio o acqua è consigliabile montare pneumatici che abbiano la minor impronta trasversale
possibile, ovvero più stretti.