Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» CERCO -Relais luci
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMar 19 Nov 2024 - 15:42 Da Andrea500

» CERCO vaschetta lavavetro
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeVen 15 Nov 2024 - 13:10 Da Rorano

» CERCO asta livello olio
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeDom 10 Nov 2024 - 19:41 Da Rorano

» Mercatini dell'usato
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeGio 7 Nov 2024 - 13:39 Da franatoinsafari

» Mi presento
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeGio 7 Nov 2024 - 13:23 Da franatoinsafari

» COCCINELLA TOTAL
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMer 30 Ott 2024 - 10:59 Da arch67

» Vendo galleggiante sensore per Fulvia Berlina
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeLun 14 Ott 2024 - 15:27 Da emying

» Strumenti
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMar 8 Ott 2024 - 17:40 Da Andrea500

» Ciao da Mimmo "Fulvia 3"
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeLun 7 Ott 2024 - 12:07 Da pietro moroni

» Vendo banco dima girarrosto per Fulvia -1700€
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeSab 28 Set 2024 - 17:52 Da ottogalli156

» Ciao a tutti - Fulvia 1.3s Rallye ‘69
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMar 24 Set 2024 - 14:56 Da solvent19

» Mi presento
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeLun 16 Set 2024 - 9:14 Da Andrea500

» A volte ritorno.. ma dove siete tutti??
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMer 7 Ago 2024 - 15:36 Da MadMax

» Acquisto Fulvia Coupé
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMer 31 Lug 2024 - 16:37 Da Lucas1976

» cerchi 6x13
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeVen 19 Lug 2024 - 7:09 Da dave9785

» Cerco parafanghini
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeSab 13 Lug 2024 - 15:05 Da dave9785

» cerco per fulvia prima serie
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMer 3 Lug 2024 - 19:22 Da Marcel

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMer 26 Giu 2024 - 20:54 Da Andrea500

» Mi presnto
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeVen 21 Giu 2024 - 12:42 Da luciano parisi

» Paraurti anteriore coupé 3
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeLun 3 Giu 2024 - 19:39 Da Luigi AZ

» [CERCO] - Chiave bianca per fulvia 2a serie
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeSab 25 Mag 2024 - 5:50 Da Marcel

» Ciao a tutti. Mi presento
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMar 7 Mag 2024 - 15:59 Da Andrea500

» Nuovo look Blu Mendoza
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Fulvia su Youtube
Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

Come conoscere anno di costruzione? Logo_c14
Parole chiave
olio carburatori colore pressione montecarlo scarico candele sterzo cruscotto accensione ammortizzatori fulvia gomme radiatore sedili cerchi fari cambio volante pompa freni benzina motore griglia Freno filtro

Come conoscere anno di costruzione?

Andare in basso 
+4
luciano parisi
Bruuum
GianlucaHF
Giano1981
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Giano1981

Giano1981

Localizzazione : Milano
Numero di messaggi : 480

Come conoscere anno di costruzione? Empty
MessaggioTitolo: Come conoscere anno di costruzione?   Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMar 15 Gen 2013 - 11:15

Scusate la domanda forse banale, come faccio a conoscere mese e annno di costruzione della mia Fulvia?
Io dico che è del '75, ma dato che è stata immatricolata il 2 gennaio di quell'anno...o l'hanno montata in 48 ore oppure è ovvio che sia stata costruita nel 1974.
sotto riporto la fato della sua targhetta, se qualcuno mi può aiutare grazie!
Come conoscere anno di costruzione? Dsci0710
Torna in alto Andare in basso
GianlucaHF

GianlucaHF

Localizzazione : La Spezia
Numero di messaggi : 1503

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMar 15 Gen 2013 - 11:24

Probabilmente è stata costruita nel 1974.
Quando la Lancia era ancora seria per ogni auto produceva una scheda dove inseriva il numero di tutti i pezzi montati su quel numero di scocca e le dati riguardanti la produzione (inizio montaggio, fine montaggio, messa su strada, collaudo ecc.) ma credo che sulle Fulvia 2^ serie questo sia un pò più difficile visto che la FIAT aveva già cominciato a metterci le mani....
Bruuum

Bruuum

Localizzazione : Piemonte
Numero di messaggi : 366

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMar 15 Gen 2013 - 12:54

Bella domanda! Interesserebbe anche me! Vincenzo dove sei?
luciano parisi

Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7772

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMar 15 Gen 2013 - 13:08

In genere le macchine prodotte verso la fine di un anno,venivano immatricolate ai primi dell'anno successivo, in modo che la macchina risultasse più giovane di un anno, quando la cambiava,per via della sua valutazione come usato. Anche dalle date impresse nei particolari meccanici, non è che si possa risalire alla data esatta di produzione. Infatti un motore poteva rimanere in magazzino,pronto ad essere montato, per diverso tempo. Considerando che la fulvia coupè era una macchina molto richiesta,si può pensare che fosse passato pochissimo tempo dalla sua costruzione alla sua vendita.
GianlucaHF

GianlucaHF

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMar 15 Gen 2013 - 13:25

luciano parisi ha scritto:
In genere le macchine prodotte verso la fine di un anno,venivano immatricolate ai primi dell'anno successivo, in modo che la macchina risultasse più giovane di un anno, quando la cambiava,per via della sua valutazione come usato. Anche dalle date impresse nei particolari meccanici, non è che si possa risalire alla data esatta di produzione. Infatti un motore poteva rimanere in magazzino,pronto ad essere montato, per diverso tempo. Considerando che la fulvia coupè era una macchina molto richiesta,si può pensare che fosse passato pochissimo tempo dalla sua costruzione alla sua vendita.
Tanto per ricollegarmi al discorso di Luciano dei pezzi di ricambio in magazzino, la mia Coupé è stata immatricolata il 24 novembre del 1972 e i suoi cerchi originali invece risalgono all' aprile del 1972. Per cui è un pò difficile fare una stima...
Andrea500

Andrea500

Localizzazione : Saluzzo -CN-
Numero di messaggi : 3828

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMar 15 Gen 2013 - 15:07

Ma sul certificato Asi se non sbaglio compare la data di costruzione....
Vincenzo

Vincenzo

Localizzazione : Lombardia
Numero di messaggi : 8913

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMar 15 Gen 2013 - 15:16

Abbiamo scritto più volte che i registri di produzione sono stati archiviati in discarica, tuttavia risalire solo all'anno di produzione è abbastanza semplice: si controllano le marchiature sui cristalli, quelle sulla testata, cilindro e basamento (anche i cerchi, come fondatamente hai rilevato), quindi si cerca d'incrociare i dati sempre se non risultassero troppo incoerenti. Anche il numero di telaio aiuta poco: ho confrontato la mia coupé con quella di un amico; nonostante la sua sia stata immatricolata quasi cinque mesi dopo, ha un numero di telaio inferiore di circa 2000 unità. nghe
lorenzo marzona

lorenzo marzona

Localizzazione : Spilimbergo - Friuli
Numero di messaggi : 1586

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMar 15 Gen 2013 - 17:23

Avete visto questo?

http://www.viva-lancia.com/specials/cd/vin.php
GianlucaHF

GianlucaHF

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMar 15 Gen 2013 - 19:11

Tempo fa vidi in vendita una Coupè 5 marce molto vicina come numero di targa alla mia ed era del 1973.........e quindi credo che in questo caso sia stata prodotta nel 1972.
Io consiglierei di seguire il suggerimento di Vincenzo: controlla vetri, testa ecc. e se i pezzi sono i suoi, probabilmente riportano tutti il '74.
Vicari Massimiliano

Localizzazione : Germania ma siciliano
Numero di messaggi : 7135

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMar 15 Gen 2013 - 19:26

GianlucaHF ha scritto:
Tempo fa vidi in vendita una Coupè 5 marce molto vicina come numero di targa alla mia ed era del 1973.........e quindi credo che in questo caso sia stata prodotta nel 1972.
Io consiglierei di seguire il suggerimento di Vincenzo: controlla vetri, testa ecc. e se i pezzi sono i suoi, probabilmente riportano tutti il '74.

E se l auto fosse rimasta invenduta un anno o forse piu´ da nuova dal concessionario ? e se i vari vetri e pezzi di motore siano stati sostituiti nel tempo ? su un auto del vicino del conoscende insomma su un auto conosciuta si potrebbero fare queste teorie ma non su un auto che non si conosce, l unica cosa sicura e attinente e´ il numero di telaio per cercare di andare vicino all anno di produzione almeno secondo me
Andrea500

Andrea500

Localizzazione : Saluzzo -CN-
Numero di messaggi : 3828

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMer 16 Gen 2013 - 8:28

La mia è immatricolata '72 ma tutti i pezzi sono datati '71....
GianlucaHF

GianlucaHF

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitimeMer 16 Gen 2013 - 8:51

Anche questo è vero Max...... Rolling Eyes
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Come conoscere anno di costruzione?   Come conoscere anno di costruzione? Icon_minitime

Come conoscere anno di costruzione?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» buon anno
» BUON ANNO
» correva l'anno...
» buon anno
» Buon anno