| Come conoscere anno di costruzione? | |
|
+4luciano parisi Bruuum GianlucaHF Giano1981 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Giano1981
Localizzazione : Milano Età : 43 Numero di messaggi : 480
| Titolo: Come conoscere anno di costruzione? Mar 15 Gen 2013 - 11:15 | |
| Scusate la domanda forse banale, come faccio a conoscere mese e annno di costruzione della mia Fulvia? Io dico che è del '75, ma dato che è stata immatricolata il 2 gennaio di quell'anno...o l'hanno montata in 48 ore oppure è ovvio che sia stata costruita nel 1974. sotto riporto la fato della sua targhetta, se qualcuno mi può aiutare grazie! | |
|
| |
GianlucaHF
Localizzazione : La Spezia Età : 35 Numero di messaggi : 1503
| Titolo: Re: Come conoscere anno di costruzione? Mar 15 Gen 2013 - 11:24 | |
| Probabilmente è stata costruita nel 1974. Quando la Lancia era ancora seria per ogni auto produceva una scheda dove inseriva il numero di tutti i pezzi montati su quel numero di scocca e le dati riguardanti la produzione (inizio montaggio, fine montaggio, messa su strada, collaudo ecc.) ma credo che sulle Fulvia 2^ serie questo sia un pò più difficile visto che la FIAT aveva già cominciato a metterci le mani.... | |
|
| |
Bruuum
Localizzazione : Piemonte Età : 51 Numero di messaggi : 366
| Titolo: Re: Come conoscere anno di costruzione? Mar 15 Gen 2013 - 12:54 | |
| Bella domanda! Interesserebbe anche me! Vincenzo dove sei? | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Come conoscere anno di costruzione? Mar 15 Gen 2013 - 13:08 | |
| In genere le macchine prodotte verso la fine di un anno,venivano immatricolate ai primi dell'anno successivo, in modo che la macchina risultasse più giovane di un anno, quando la cambiava,per via della sua valutazione come usato. Anche dalle date impresse nei particolari meccanici, non è che si possa risalire alla data esatta di produzione. Infatti un motore poteva rimanere in magazzino,pronto ad essere montato, per diverso tempo. Considerando che la fulvia coupè era una macchina molto richiesta,si può pensare che fosse passato pochissimo tempo dalla sua costruzione alla sua vendita. | |
|
| |
GianlucaHF
| Titolo: Re: Come conoscere anno di costruzione? Mar 15 Gen 2013 - 13:25 | |
| - luciano parisi ha scritto:
- In genere le macchine prodotte verso la fine di un anno,venivano immatricolate ai primi dell'anno successivo, in modo che la macchina risultasse più giovane di un anno, quando la cambiava,per via della sua valutazione come usato. Anche dalle date impresse nei particolari meccanici, non è che si possa risalire alla data esatta di produzione. Infatti un motore poteva rimanere in magazzino,pronto ad essere montato, per diverso tempo. Considerando che la fulvia coupè era una macchina molto richiesta,si può pensare che fosse passato pochissimo tempo dalla sua costruzione alla sua vendita.
Tanto per ricollegarmi al discorso di Luciano dei pezzi di ricambio in magazzino, la mia Coupé è stata immatricolata il 24 novembre del 1972 e i suoi cerchi originali invece risalgono all' aprile del 1972. Per cui è un pò difficile fare una stima... | |
|
| |
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
| Titolo: Re: Come conoscere anno di costruzione? Mar 15 Gen 2013 - 15:07 | |
| Ma sul certificato Asi se non sbaglio compare la data di costruzione.... | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Come conoscere anno di costruzione? Mar 15 Gen 2013 - 15:16 | |
| Abbiamo scritto più volte che i registri di produzione sono stati archiviati in discarica, tuttavia risalire solo all'anno di produzione è abbastanza semplice: si controllano le marchiature sui cristalli, quelle sulla testata, cilindro e basamento (anche i cerchi, come fondatamente hai rilevato), quindi si cerca d'incrociare i dati sempre se non risultassero troppo incoerenti. Anche il numero di telaio aiuta poco: ho confrontato la mia coupé con quella di un amico; nonostante la sua sia stata immatricolata quasi cinque mesi dopo, ha un numero di telaio inferiore di circa 2000 unità. | |
|
| |
lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
| Titolo: Re: Come conoscere anno di costruzione? Mar 15 Gen 2013 - 17:23 | |
| Avete visto questo?
http://www.viva-lancia.com/specials/cd/vin.php
| |
|
| |
GianlucaHF
| Titolo: Re: Come conoscere anno di costruzione? Mar 15 Gen 2013 - 19:11 | |
| Tempo fa vidi in vendita una Coupè 5 marce molto vicina come numero di targa alla mia ed era del 1973.........e quindi credo che in questo caso sia stata prodotta nel 1972. Io consiglierei di seguire il suggerimento di Vincenzo: controlla vetri, testa ecc. e se i pezzi sono i suoi, probabilmente riportano tutti il '74. | |
|
| |
Vicari Massimiliano
Localizzazione : Germania ma siciliano Età : 50 Numero di messaggi : 7135
| Titolo: Re: Come conoscere anno di costruzione? Mar 15 Gen 2013 - 19:26 | |
| - GianlucaHF ha scritto:
- Tempo fa vidi in vendita una Coupè 5 marce molto vicina come numero di targa alla mia ed era del 1973.........e quindi credo che in questo caso sia stata prodotta nel 1972.
Io consiglierei di seguire il suggerimento di Vincenzo: controlla vetri, testa ecc. e se i pezzi sono i suoi, probabilmente riportano tutti il '74. E se l auto fosse rimasta invenduta un anno o forse piu´ da nuova dal concessionario ? e se i vari vetri e pezzi di motore siano stati sostituiti nel tempo ? su un auto del vicino del conoscende insomma su un auto conosciuta si potrebbero fare queste teorie ma non su un auto che non si conosce, l unica cosa sicura e attinente e´ il numero di telaio per cercare di andare vicino all anno di produzione almeno secondo me | |
|
| |
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
| Titolo: Re: Come conoscere anno di costruzione? Mer 16 Gen 2013 - 8:28 | |
| La mia è immatricolata '72 ma tutti i pezzi sono datati '71.... | |
|
| |
GianlucaHF
| Titolo: Re: Come conoscere anno di costruzione? Mer 16 Gen 2013 - 8:51 | |
| Anche questo è vero Max...... | |