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 Le Repliche e le Corse

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AutoreMessaggio
lorenzo marzona

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MessaggioTitolo: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeSab 2 Feb 2013 - 18:05

Sarei curioso di sapere a che titolo corre nella gare storiche: come Rallye 1,3 "modificata", come barchetta "vera" o come replica?
E in questo caso allora vi chiedo se possono correre le repliche ....... tutte o solo quello di chi è conosciuto dagli organizzatori?

http://www.garedepoca.com/lancia_fulvia_coup_av1052.html


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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeSab 2 Feb 2013 - 18:25

lorenzo marzona ha scritto:
85.000 euro???? Shock
http://www.garedepoca.com/lancia_fulvia_coup_av1052.html

per me fa il paio con questa che da qualche anno non riescono a vendere nonostante il prezzo cali di continuo (e che secondo me non è nemmeno molto bella)

http://www.garedepoca.com/lancia_fulvia_sport_13_s_zagato_av1049.html



Ho visto personalmente queste due auto, ti posso dire che a mio modesto parere sono state fatte bene e sicuramente con molta cura. Il prezzo è alto non c'è dubbio.... infatti secondo me il proprietario (che conosco) non ha mica tanta voglia di venderle: con la replica F&M ci fa gare.... e spesso (per non dire sempre) è sul podio.

Eccolo e eccola all'opera

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luciano parisi




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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeSab 2 Feb 2013 - 19:11

Conosco pure io. Il venditore è un sempreverde. Ha sempre corso con le Lancia, iniziando negli anni 60 con la HF 1,3 (con le 145/14) e ha sempre camminato,sia in salita che in pista.
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lorenzo marzona

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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeSab 2 Feb 2013 - 20:08

Non c'è dubbio che il pilota vada forte e che la barchetta sia fatta bene (riepto, secondo me, la Zagato è rifinita in modo meno convincente).

Il dubbio resta su quale sia il reale valore di queste vetture???

A che titolo corre nella gare storiche: come Rallye 1,3 "modificata", come barchetta "vera" o come replica???
Possono correre le repliche???

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luciano parisi




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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeSab 2 Feb 2013 - 20:46

Molto semplice: Nessuna connivenza con organizzatori. Certe auto,come per esempio le Osella e le altre sport biposto e quindi anche questa barchetta, si chiamano "Sport Prototipo". Quindi niente a che vedere con le normali "Turismo" e "Granturismo" di serie.
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lorenzo marzona

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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeSab 2 Feb 2013 - 22:44

Scusa Luciano, ma evidentemente non mi sono spiegato.
So benissimo cosa sono (o erano) le Sport Prototipo.

Il probelma è tutt'altro.
Questa barchetta è stata costruita adesso!

Allora taglio anch'io la mia Rallye S e poi mi presento alle gare di autostoriche e, dopo esserci stato, chiedo 85.000 euro???
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luciano parisi




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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeSab 2 Feb 2013 - 23:21

Lorenzo, forse non ho capito io dove sia il problema. Una macchina può essere stata costruita 30,20 ,10 anni fa, ma la cosa non è importante. Non si tratta di un falso e nemmeno di un tarocco. Si può parlare di queste cose se si vuole riprodurre,spacciandola per originale, un'auto con tanto di documenti, targhe e numeri stampigliati sulla scocca. Questi dall'origine sono sempre stati prototipi. Quindi,come si può falsificare o replicare una cosa che non esiste ufficialmente? Ci sono state diverse barchette prodotte sulla falsariga delle F&M. Per citarne qualcuna, la barchetta di Petrolà,di Palermo, venduta oltremanica,o, per rimanere in terra Sicula, la barchetta T&S (Tarantino e Sgarlata), realizzata su base 2a serie. Questa macchina ha una storia particolare: A detta dei suoi costruttori. ha espresso il meglio delle sue potenzialità, con il motore 1,3, piuttosto che con il 1,6.. Non chiedermi il perchè. L'hanno detto loro,non io. Se poi vuoi tagliare la tua rallye S e metterla in vendita a 85 mila euro, sei padronissimo di farlo!
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longjohn

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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeSab 2 Feb 2013 - 23:31

Domanda da incompetente: Esiste ancora la categoria Prototipi?
In pratica : se io ne costruissi uno su base Fulvia, tanto per far un esempio, con tutte le diavolerie che mi passano per la mente applicate, la posso iscrivere a qualcosa che la lasci correre?
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Pontile

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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeSab 2 Feb 2013 - 23:41

La risposta è SI', seguita da un avviso: scocche disponibili in provincia di Varese.
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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeSab 2 Feb 2013 - 23:47

Questa non me la voglio perdere!! Dai LongJohn!!! italia bounce

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luciano parisi




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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeSab 2 Feb 2013 - 23:59

Long John, non conosco,francamente,i regolamenti attuali. Però la storia dell'automobilismo ha sempre insegnato che qualunque piccolo costruttore o,addirittura artigiano, può (o poteva) realizzare un prototipo. Questo indipendentemente dalla sua base di partenza, sia Fulvia, Giulia o quant'altro. L'importante è che vengano rispettati i parametri relativi alla sicurezza. Per intenderci, telaistica,roll bars, e cose del genere. C'è da dire che i regolamenti sono più restrittivi a questo proposito in salita,piuttosto che negli slalom. In questa specialità,sono ammessi infatti, prototipi con motori motociclistici su scocche Fiat 500, con rollbars di efficacia autocertificata e cose simili,che la CSAI non ammette di certo.
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lorenzo marzona

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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeDom 3 Feb 2013 - 0:16

luciano parisi ha scritto:
...Una macchina può essere stata costruita 30,20 ,10 anni fa, ma la cosa non è importante. Non si tratta di un falso e nemmeno di un tarocco.

Quindi se oggi mi costruisco ex novo una D50 (magari partendo da un solo semiasse originale) non sarebbe un tarocco e potrei tranquillamente farla partecipare alle gare come auto storica chiamandola Lancia D50?

La mia domanda, a cui non ho ricevuto risposta, resta sempre quella: può partecipare alle competizioni per autostoriche una vettura costruita oggi solo perchè richiama nella forma una vettura di 40 anni fa e/o impiega alcuni pezzi originali?



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longjohn

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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeDom 3 Feb 2013 - 0:35

Pontile ha scritto:
La risposta è SI', seguita da un avviso: scocche disponibili in provincia di Varese.
Mooooolto bene : Procederemo quanto prima. Cosa? oh maronna
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luciano parisi




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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeDom 3 Feb 2013 - 8:04

Lorenzo,anche le D50 avevano il loro bravo numero di telaio stampigliato. In teoria partendo da un telaio costruito ex novo intorno a quel benedetto numero,hai un' auto storica a tutti gli effetti. Stesso discorso per le scocche autoportanti. Se ipoteticamente parti da una Fulvia a cui sostituisci perchè incidentati o marci pianale,longheroni, frontale, parte posteriore completa,tetto, cosa è rimasto della macchina originale? Niente,a parte il pannello di lamiera dove sono stampigliati tipo e numero progressivo dell'autotelaio. Ebbene,quella macchina può correre come storica anche se in pratica è stata costruita il mese scorso.
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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeDom 3 Feb 2013 - 13:15

lorenzo marzona ha scritto:

Inoltre sarei curioso di sapere a che titolo corre nella gare storiche: come Rallye 1,3 "modificata", come barchetta "vera" o come replica???

era presente insieme ad altre 80 fulvia al raduno di fossombrone, è stata presentata quindi a cira 160 persone come REPLICA F&M.

lorenzo marzona ha scritto:

E in questo caso allora vi chiedo se possono correre le repliche ....... tutte o solo quello di chi è conosciuto dagli organizzatori????

Sei gli dai un colpo di telefono te lo dice sicuramente.


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lorenzo marzona

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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeDom 3 Feb 2013 - 13:27

Franato, io non voglio criticare il proprietario della barchetta che anzi ammiro per il bel lavoro fatto e per come guida.
Sono sicuro che si tratta anche di una persona corretta e trasparente.

Il mio scopo è tutt'altro e cioè di fare un po' di chiarezza relativamente ad un aspetto molto importante e che mi sembra alquanto confuso e contraddittorio.

Come ho scritto nell'altro post, perchè alcune repliche (anche se fatte bene) vengono fatte oggetto di pubblico ludibrio e altre invece di ammirazione tanto da essere ammesse nelle gare storiche (dove, in teoria, dovrebbero partecipare solo vettura autentiche)???

Quel è il criterio che viene applicato (ripeto, a parità di accuratezza della replica)???

Secondo Luciano, per avere un veicolo storico autentico è sufficiente avere il solo numero di telaio.
Ne prendo atto.

Nel nostro caso, però, la barchetta non ha nemmeno quello.

Mi auguro allora che lo stesso criterio venga applicato sempre e con tutti.
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longjohn

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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeDom 3 Feb 2013 - 13:48

Lorenzo secondo me ha ragione a voler puntualizzare determinati aspetti che, gira e rigira, sembrano costruiti su misura per poter osannare o mortificare un oggetto a seconda degli interessi.
E comunque, da quel poco che ho capito, le regole per queste manifestazioni delle storiche come tante altre cose sono "all'Italiana" e cioe' fatte i modo che possano dare puro arbitrio a chi le gestisce e quindi decidere se bianco o nero a seconda dei.....casi !!!!
Confusione....pilotata, insomma.
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Vicari Massimiliano




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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeDom 3 Feb 2013 - 14:00

Ma da quel che so e o capito io le F&M non sono mai state immatricolate come tali quindi non esiste ne un omologazione stradale ne per quelle fatte all epoca da Facetti e la stessa idendica cosa dovrebbe essere con quelle costruite piu´ avanti in poche parole queste auto Sia quelle di Facetti e sia quelle realizzate in secondo tempo per la Lancia e per il codice stradale non esistono o sbaglio?
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pier52

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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeDom 3 Feb 2013 - 14:22

Perdonatemi se sbaglio, ma mi pare che le uniche barchette furono
costruite solo da Maglioli, poi nel tempo spuntarono delle repliche.
Penso che Facetti non ne abbia mai costruite
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Pontile

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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeDom 3 Feb 2013 - 14:33

Scusate se mi intrometto, ma credo di poter dare un contributo alla discussione. Tutto lo sport motoristico è regolamentato da norme tecniche che non dovrebbero prestarsi a diversi criteri di interpretazione. In realtà non è mai stato possibile farlo, senza che periodicamente si rendessero necessarie correzioni ad ogni soluzione limite escogitata da progettisti, costruttori, preparatori e team managers, forti del criterio secondo il quale ciò che non è espressamente vietato è tacitamente permesso. Non entro nel merito delle barchette aretine, una delle quali corre con targa Torino, ma a supporto di quanto ho esposto vorrei portare un esempio di regola "elegantemente" rispettata al punto da richiedere una pronta modifica. Negli anni '70 vennero introdotte crescenti limitazioni alla chiodatura di pneumatici da neve, ufficialmente per limitare i danni alle strade, secondo radio rally per contrastare il predominio in questo settore delle gomme italiane. Si arrivò alla soluzione introdotta al Montecarlo che prescriveva un massimo di 12 chiodi ogni 10 cm di sviluppo del battistrada, la cui fascia centrale larga 2,5 cm, per l'esattezza 1", doveva essere priva di chiodi. Anche dimensioni e sporgenza degli stessi furono drasticamente ridotte. Le vetture gommate Pirelli si presentarono al via pienamente rispondenti alla norma, ma con campanature esasperatamente negative e il numero massimo di chiodi ammessi tutti sul lato interno. ideona
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lorenzo marzona

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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeDom 3 Feb 2013 - 14:38

A Max ripeto che il problema non è la barchetta.

Non conosco benissimo la storia della barchette e ho letto solo l'Altorio dove si ricordano anche le "trasmigrazioni" di numeri di telaio/targhe/libretti, come si usava facilmente all'epoca.
Comunque, da quello che so io, la Lancia ha continuato senza tanti problemi a usare sulle barchette i libretti delle normali 1,2 e/o 1,3 HF che erano state tagliate.
E in effetti, il libretto pubblicato sull'Altorio con telaio e targa della barchetta riporta "carrozzeria chiusa"!

Ripeto che la discussione l'ho aperta perchè vorrei si utilizzasse lo stesso metro per tutti e per tutte le auto.
Tu sai bene quanto critiche ti hanno fatto (e se leggi su un altro forum, credo ti facciano ancora) per la tua Fulvia.

Anche a costo di stufare tutti, ribadisco che vorrei che qualcuno mi dicesse perchè ci sono alcune repliche "giuste, legittime e che vengono accettate nei giri giusti" e ci sono invece altre repliche "sporche, cattive e da emarginare"?

Inoltre, come ricorda LJ, quel è il concetto di "autenticità" di un automobile storica?
Ricordo che per Luciano basta avere il numero di telaio .....

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Vicari Massimiliano




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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeDom 3 Feb 2013 - 14:50

pier52 ha scritto:
Perdonatemi se sbaglio, ma mi pare che le uniche barchette furono
costruite solo da Maglioli, poi nel tempo spuntarono delle repliche.
Penso che Facetti non ne abbia mai costruite

Hai ragione caro Pier o confuso Maglioli con Facetti Embarassed
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Vicari Massimiliano




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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeDom 3 Feb 2013 - 15:36

Lorenzo Marzona

Ripeto che la discussione l'ho aperta perchè vorrei si utilizzasse lo stesso metro per tutti e per tutte le auto.
Tu sai bene quanto critiche ti hanno fatto (e se leggi su un altro forum, credo ti facciano ancora) per la tua Fulvia.


Caro Lorenzo che la gente parli a proposito e a sproposito e´ stato sempre uno stile di vita degli Italiani che per DNA la mentalita´ Italiana e´ stata sempre che la mia e´ piu´ bella della tua e la tua e´ una merda e via dicendo visto che l Italiano e´ una razza che vive di appariscenza , ora non so chi ne parli in altri forum e non mi interessa ma se ne parlano vuol dire che la mia creatura cioe´ la mia ex Fulvia e´ diventata modo di discussioni e di conversazzioni quindi e diventata come una star famosa e questo mi fa piacere e fa onore alla mia ex Fulvia vuol dire che il mio tantissimo e grande lavoro dopo tutto viene ricompensato,

Che poi ripeto come o sempre fatto la mia ex Fulvia e´ stata ricostruita con parti fedeli e originali HF ed e´ stata sempre dichiarata per onesta´ dal principio come una replica,
l unica cosa che voglio aggiungere e che oggi di Fanaloni chiamati originali ne girano piu´ di quante ne abbiano costruite alla Lancia allora e se ci fate caso molte sono andate distrutte nelle gare e molte sono andate a finire pressate negli sfascia carrozze quindi mi sento di dire che forse e´ meglio aqquistare una Fulvia come la mia restaurata in perfette condizzioni con un prezzo genuino e non aqquisterei mai una Fulvia dichiarata dal proprietario AUTENTICA a prezzi stratosferici che poi alla fin dei conti hai una grossa percentuale di prenderla nel didietro visto che molti numeri di matricole girano in telai non suoi, attenzione non fraintendetemi ma secondo me le Fulvie Fanaloni autentiche oggi dovrebbero circolarne vestite di autendiche molte di meno visto che se facciamo i conti di quande ne sono state distrutte nelle gare lo sflacello dei autocross tutte quelle che venivano rubate e smantellate e tutte quelle che subivano incidenti nelle strade pubbliche e tutte quelle che finivano nella pressa dei demolitori, ma se facciamo i conti non credete che di Famigerati Fanaloni dichiarati originali oggi ne girano troppi? per esempio il mio 124 Abarth ne sono state costruite piu´ o meno 1000 esemplari e oggi dalle ricerche ne sono rimaste meno di 200 esemplari in tutto il mondo e se permettete la 124 Abarth e stata costruita come auto da corsa e quindi e´ stata piu´ preservata dai proprietari e con tutto cio´ ne sono rimaste meno di 200 pezzi in tutto il mondo,

poi un altro paragone un mesetto fa cerano in vendita i documenti Libretto di circolazione, foglio complimentare e targhe di una Fulvia Fanalone ora secondo voi cosa ne faranno con questi documenti? fate due piu´ due che vi viene fuori un bel 4
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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeDom 3 Feb 2013 - 17:12

Leggo punti di vista, talvolta con sottili polemiche sulle regole "all'italiana" su presunti favoritismi ecc ecc.
Se l'argomento interessa davvero si deve fare una cosa sola: INFORMARSI nelle sedi più opportune.

Se quell'auto corre ci sarà un REGOLAMENTO che lo permette, per cui informarsi presso gli organizzatori delle gare a cui la vettura ha partecipato.
Altrimenti così è solo un lamentarsi e BASTA.

Se l'argomento è di interesse secondo me bisogna informasi bene e poi parlare, questa a tratti sembra la discussione che ho sentito qualche giorno fa in un bar di persone che parlavano degli attualissimi "derivati finanziari" ... praticamente ognuno di loro aveva un'idea di cosa potessero essere ma che era ben distante dalla REALTA'.

Per cui prima di dare sentenze a favoritismi ecc ecc ecc bisogna INFORMARSI e poi parlare.


PS.: Con il signore in questione ci ho parlato 2 volte in vita mia, non lo conosco bene e se mi vede probabilmente nemmeno mi riconosce per cui non mi interessa difenderlo o sponsorizzarlo in alcun modo. Una cosa che mi piace molto di lui è che ha poco la fulvia in bocca e molto sotto il culo.



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Vicari Massimiliano




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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeDom 3 Feb 2013 - 17:24

Fra ti vedo molto escandescende e sinceramente non ti conosco cosi' ,in questo argomento e secondo me e' corretta la tua versione ma e' anche corretto dare la possibilita' agli altri di esporre le loro idee pensieri e perplessita' ( non tutti siamo a conoscenza di tutto ) senza andare in escandescenza se si anno delle prove in mano di quel che si sostiene allora si postano e gli si chiude la bocca agli altri ma senza prove si ascoltano e si cercano di capire le motivazioni di tutti per poi cercare di tranne delle conferme attendibbili
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luciano parisi




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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeDom 3 Feb 2013 - 18:46

Penso che ci sia un poco di confusione,specie quando si parla di "organizzatori che fanno favoritismi".
L'Organizzatore di una cronoscalata inserita a calendario CSAI, è generalmente un Automobile Club,che non ha proprio alcuna facoltà di ammettere o meno un' auto alla gara. Questa facoltà è demandata a due persone che sono il commissario tecnico e quello sportivo nazionali. Questi signori vengono spostati in tutta Italia,mai in coppia, per presenziare alle gare. Quindi che gli può fregare a un commissario di Milano, di un concorrente iscritto alla Catania/Etna? Sono loro che "ci mettono la faccia"e se si dimostra che hanno favorito un concorrente, vengono immediatamente radiati dall'Albo. Inoltre ci sono gli altri concorrenti che fanno scattare campanelli di allarme su auto "chiacchierate". Questo per la precisione. E perchè penso sia meglio documentarsi prima di parlare allegramente di presunti favoritismi da parte di non meglio identificati "organizzatori".
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Fulvia3
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Fulvia3


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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeLun 4 Feb 2013 - 20:38

HO PROVATO A PULIRE L'ARGOMENTO!! Shock affraid Shock ban bastone bastone testata espulsione

Per favore cercate di "moderarvi" e rispondete solo alla domanda:

CORRERE CON LE REPLICHE, SI PUO'??? COME??


N.B. Regolamenti e informazioni certe.....non vale il sentito dire!! Razz Mi raccomando!!!!

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Pontile

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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeLun 4 Feb 2013 - 22:30

CORRERE CON LE REPLICHE NON SI PUO', mi riferisco unicamente a competizioni per auto storiche. A meno di costruire una macchina interamente conforme alla scheda di omologazione e alla normativa tecnica del periodo, tale da ottenere la nuova fiche e disputare gare di velocità in circuito o in salita. Nei rallies, che sono gare su strada dove solo le prove cronometrate sono chiuse al traffico, è indispensabile che l'auto sia targata. La reimmatricolazione di un'autovettura radiata permette, a determinate condizioni, di far rinascere anche veicoli non più esistenti fisicamente. E'una procedura discutibile sotto vari aspetti, quello sportivo per primo, ma è pienamente legale. Nel campionato italiano rallies storici gareggia una Ferrari 308 gtb costruita lo scorso anno per quanto riguarda autotelaio in acciaio, cofani e porte in carbonio, credo anche molte componenti meccaniche. Chi non disponesse di un'antenata da resuscitare può cimentarsi nelle gare Challenge. Credo inoltre che al giro d'Italia automobilistico una bella targa di cartone non la negherebbero a una replica F&M special.
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luciano parisi




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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeLun 4 Feb 2013 - 23:37

Luigi,rimane, secondo il mio parere giusto o sbagliato che sia, una considerazione: Si può far "rinascere" un'auto radiata, a patto,però di partire da una base certa. Questa base è il famoso e famigerato numero di telaio,inteso come tipo e progressivo di costruzione. In pratica, nella sostanza non cambia un bel niente,ma questo benedetto rettangolino di lamiera testimonia,almeno in linea teorica, che si tratta di un restauro,se vogliamo di una ricostruzione di un'auto realmente esistita, non di una costruzione ex novo.
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lorenzo marzona

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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMar 5 Feb 2013 - 19:06

Confermo la mia ammirazione per la bella barchetta in questione (confermo però anche che € 85.000 mi sembrano troppissimi).

Senza fare alcuna polemica (e, rileggendo le mie parole, si capiva da subito), mi piacerebbe però ancora sapere con quale denominazione partecipa alle gare storiche:
- Rallye S
- Rallye S modificata
- F&M Special
- F&M Special Replica
- altro??????

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Fulvia3
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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMar 5 Feb 2013 - 20:06

Cercando sulla rete:
http://www.cronoscalate.com/gare_2012/varie/verificati_bologna_sanluca.pdf
http://www.cronoscalate.com/gare_2012/varie/classifica_bologna_sanluca.pdf
Possibile che la categoria sia 1-G1-GTP1600?? GTP sembra tipo gran turismo prototipi....ma non so nemmeno se esiste!! Very Happy

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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMar 5 Feb 2013 - 20:52

ed invece è proprio gran turismo prototipi, dove corre pure la zagato 1600!
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luciano parisi




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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMar 5 Feb 2013 - 21:13

La G1 dovrebbe riguardare il periodo di produzione del modello e quindi dal prototipo che ne deriva, mentre GTP dovrebbe significare proprio : Granturismo Prototipo. In ogni caso,penso che la barchetta in questione abbia il suo bravo numero di telaio stampigliato sulla scocca. Questo permette di stabilire il tipo di auto da cui deriva e la sua collocazione nel periodo storico relativo.
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Pontile

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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMar 5 Feb 2013 - 21:53

Ho trovato una iscrizione come Lancia fulvia barchetta classe 1G1 BC1600.
Nei video si vede una barchetta targata TO-872007 targa di fine 1966 o inizio 1967 ante HF 1,3.
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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMar 5 Feb 2013 - 21:57

Confermo che la targa in più foto è quella...
BC per cosa sta?

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Ultima modifica di Fulvia3 il Mar 5 Feb 2013 - 22:12 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMar 5 Feb 2013 - 22:00

Non ho trovato riscontri sul portale CSAI.
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luciano parisi




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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMar 5 Feb 2013 - 22:07

Quì le cose si complicano. Una targa di quel periodo non può appartenere certo a una 1,3, nè rallye ne HF,la cui produzione è iniziata nel marzo 67. mentre la produzione della 1,6,mi sembra sia iniziata a fine 68/primi 69.
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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMar 5 Feb 2013 - 22:13

Ha vinto il campionato Italiano 2012 della sua categoria...quale??

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Antonello




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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMar 5 Feb 2013 - 22:32

Dunque, cerchiamo di fare un po di chiarezza:
Correre in gare CSAI tra le Storiche (ma anche tra le moderne) con una vettura, non vuol dire che si da il certificato di originalità.
Vuol dire SOLO che quella vettura rispetta il regolamento del gruppo e classe in cui è iscritta.
Al regolamento non interessa affatto che la vettura sia o meno originale o che abbia realmente corso negli anni in cui era omologata. Deve essere soltanto uguale ai dettami del regolamento dell'epoca.
Faccio un esempio che è forse più semplice (??): se corro con una coupè III serie e voglio montare i cofani di alluminio, per diminuire il peso, posso farlo solo se riporto la macchina in tutti i particolari ( e sono tanti) come il modello che all'epoca veniva prodotta con i detti cofani.
Dal punto di vista degli appassionati di storiche, questa è un "tarocco" ma dal punto di vista corsaiolo è perfettamente regolare.
Non bisogna confondere quello che sono le corse con quello che è l'originalità della vettura, una F&M può benissimo essere utilizzata per correre anche se è una replica, ma per un collezionista non ha certo il valore di quella originale anzi potrebbe non interessare affatto, ma se fatta bene, una bella copia, potrebbe essere anche interessante, ma nella consapevolezza di avere una copia.
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longjohn

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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMar 5 Feb 2013 - 22:38

Penso che Antonello abbia chiarito moltissimo.
Solo una domanda: il N° telaio???Da dove arriva?
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Antonello




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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMar 5 Feb 2013 - 22:49

longjohn ha scritto:
Penso che Antonello abbia chiarito moltissimo.
Solo una domanda: il N° telaio???Da dove arriva?

Il numero di telaio e/o la targa hanno solo un valore "statistico" ma non limita l'appartenenza a un gruppo o ad un'altro. La CSAI non è un registro storico e credo che a parte l'aspetto burocratico non ha alcuna idea del significato che noi diamo a questi numeri....
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luciano parisi




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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMar 5 Feb 2013 - 22:54

E' una cosa molto complessa. Non sono ferrato nei regolamenti delle storiche,ma penso che una macchina come per esempio una Fulvia 3,non possa utilizzare particolari di un modello precedente,a meno che non rientri in quella fascia di periodo. Certi particolari che magari erano previsti per un determinato modello,e quindi adottabili, non penso che si possano installare in un modello successivo, o viceversa. Dovrebbe fare testo in questo caso la Fiche di omologazione FIA/CSAI o l'HTP.
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Antonello




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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMar 5 Feb 2013 - 23:10

Infatti la Fiche è rilasciata per ogni modello (a parte le varianti) e riporta i vari particolari meccanici ma anche quelli estetici che vanno rispettati in toto. Basta che io mi presento con una vettura che è "conforme" a quello che riporta la Fiche che ho scelto, in tutti i particolari.
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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMar 5 Feb 2013 - 23:25

La lunga esposizione di Antonello conferma il concetto che avevo espresso io sullo stesso argomento, anche se replica è un altro termine dal quale prendo le distanze perché dovrebbe essere seguito da locuzioni del tipo "totalmente conforme" o dall'altrettanto sgradevole "copia pedissequa". C'è da rilevare però che l'esempio portato da Antonello non è corretto per due ragioni. Non esiste una coupé terza serie, né tantomeno una scheda di omologazione della versione 3 che, al pari di tutte le 818.630, è denominata fulvia coupé 1,3 S II serie con omologazione F.I.A. in forma di estensione formante parte integrante di quella del modello rallye 1,3 S, per la quale le parti mobili in acciaio costituiscono una opzione supplementare. Ne consegue che se corro con una rallye 1,3 S posso appesantirla con un cofano di acciaio, se corro con una 1,3 S II serie me la sono certamente trovata appesantita dall'acciaio, ma posso montare l'alluminio, magari quello scartato dalla prima serie. Evento improbabile, esempio paradossale, che spero abbia chiarito quanto sia complessa la materia.
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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMer 6 Feb 2013 - 0:06

Luigi, aggiungiamo complessità a complessita',così non ci annoiamo. Pensa che,a proposito di noia,mi sono sorbito in TV,l'ennesimo annegamento di Peppino di Caprio in Titanic! Dicevo: la rallye S prima serie è stato un modello particolare. Ha avuto la sfortuna di essere stata prodotta in pieno periodo di acquisizione della Lancia da parte di Fiat. Abbiamo quindi quelle del 69,con parti mobili in peraluman e quelle del 70, le cosiddette tutteferro, con quei particolari in ferro, comprese le estremità degli assali posteriori, nuovamente realizzate in più economica ghisa. Ora, quale rallye S fa testo? Quella Lancia/Lancia o quella Lancia/Fiat? Ovviamente trascurando i vari minestroni che sono stati prodotti nel periodo.
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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMer 6 Feb 2013 - 10:45

Sono contento che l'argomento abbia finalmente preso la direzione giusta e che, come pensavo, sia assai interessante e molto più complesso di quello che appariva.

Sottolineo ancora che non desidero che questo approfondimento venga inteso "contro" qualcuno o per demonizzare chi corre con le repliche.

Anzi! ....... ben vengano Fulvie repliche belle come la barchetta in questione (purchè non ci siano "pastrocchi" di numero di telaio, cosa questa che cambierebbe tutta la questione).

Quello che è importante è chiarire però che valenze hanno queste repliche.
Cioè:
- prevale il numero di telaio (e allora questa rimarrà per sempre una Rallye modificata e così dovrebbe essere iscritta)
- oppure prevale l'aspetto esteriore (e allora la chiameremo Lancia Fulvia Barchetta come ha trovato Pontile)????

La differenza mi pare molto rilevante.

Se ho ben capito quello che scrive Antonello, nelle gare CSAI dovrebbe prevalere solo l'aspetto esteriore e questo spiegherebbe perchè la "nostra" vettura risulta iscritta come Lancia Fulvia Barchetta.

Resta inoltre il problema dell'omologazione su strada.
Può una vettura con documenti per "autovettura chiusa" e motore 1298 cc circolare e correre con carrozzeria aperta e motore 1584 cc?

Se non sbaglio, solo in circuito o nella gare chiuse al traffico (e solo CSAI).
Giusto?

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Antonello




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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMer 6 Feb 2013 - 11:20

X Luciano: nel corso della produzione, alla Fiche vengono aggiunte delle estenzioni che riguardano i particolari nuovi e diversi, Tali "Varianti" possono essere adottate (nel rispetto del gruppo di appartenenza) in modo parziale o totalmente pur su una vettura che in origine non le aveva. Se ben ricordo, per esempio, esisteva una variante di fornitura su le pinze dei freni che avavano cambiato produttore, sulla coppa dell'olio che era diventata più grante etcc.
----------
Sul problema dell'omologazione conforme al codice della strada, invece credo che la cosa sia molto difficile e che comunque richiede il nulla osta della motorizzazione che in italia è quasi impossibile con una trafila burocratica interminabile.

All'epoca, oltre le F&M di "barchette", per uso corsaiolo, ne sono state costruite molte altre da singoli preparatori, in Sicilia in particolare ma anche all'estero e sulla base di vari modelli.

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luciano parisi




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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMer 6 Feb 2013 - 12:10

Antonello, conosco benissimo le estensioni e/o varianti di una Fiche di omologazione. Mi riferivo ad un'altra questione. La rallye S sarà stata omologata con parti mobili in ferro o in peraluman? Nel primo caso è evidente che una macchina con porte e cofani in peraluman non è n regola (parlo di gr3) Solitamente le varanti riguardano modifiche avvenute nel corso della produzione ( es. Escort XR3 i succeduta alla versione a carburatore Golf GTI 5 marce, Peugeot GTI 115 cv dopo la versione con 105 ecc.) Credo che sia difficile un aggiornamento che riguardi un allestimento precedente. Anche io credo che sia impossibile omologare per uso stradale una barchetta o un'altra macchina trasformata in maniera così radicale.
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eduz




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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMer 6 Feb 2013 - 12:55

BC sta per biposto corsa se non sbaglio !
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MessaggioTitolo: Re: Le Repliche e le Corse   Le Repliche e le Corse Icon_minitimeMer 6 Feb 2013 - 15:58

X Eduz: non sbagli BC = Biposto Corsa che non avevano bisogno di un numero minimo di esemplari prodotti come le Turismo/ Gr.1 e le Gran Turismo/ Gr. 3
-----------
Luciano, non ho sottomano le varie Fiches delle fulvie, ma posso ipotizzare che se corro con una "S" e voglio montare i cofani di alluminio, se non compiono nella mia fiche, potrei uniformarmi a quella del modello rally HF e sfruttare anche molti altri componenti come per esempio cerchi in lega, scatola guida, codolini ed altro.
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