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eduz
Paolo_57
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Paolo_57

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MessaggioTitolo: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 0:44

quanto si potrebbe offrire

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MessaggioTitolo: Re: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 9:08

cosa intendi per nuova?!? comunque a me lasciano qualche sospetto i fanaloni, il vetro mi sembra strano.
Per il resto beh.... un giro me lo farei subito!
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cogen

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MessaggioTitolo: Re: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 9:23

Mancano i classici triangolini tra fanaloni e griglia motore
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MessaggioTitolo: Re: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 9:34

Fanalone perchè ha i fari grossi? Questi comunque non del "fanalone".
Se di libretto e di telaio "è" , peccato per il frontale.
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cogen

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MessaggioTitolo: Re: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 9:58

gerardo.c ha scritto:
Fanalone perchè ha i fari grossi?
Io non sono esperto della HF ma l'incavo sotto la targa è previsto?
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MessaggioTitolo: Re: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 11:14

Mah...mi sa che è nuova perchè hanno appena finito di clonarla...ma si sa non tutte le "fanalone" riescono col buco...in questo caso i triangolini...

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lorenzo marzona

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MessaggioTitolo: Re: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 12:10

Ecco un esempio (im)perfetto di quello che stavamo dicendo nel post sulla 1200 HF.

Allora come giudicare questa auto: originale con modifiche (più o meno indovinate), replica o altro ????
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MessaggioTitolo: Re: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 12:59

Dipende:
-se ha i documenti di un 1600,  è stata oggetto di una ILLEGALE ripunzonatura della scocca, allora non si tratta di falso o non falso, ma di reato penale
-se ha i documenti del 1300, allora o è una replica poco fedele (tento di traformarla, magari con un motore 1600...senza però venderla come tale) o è un "tributo" (mi piace il 1600 metto dei particolari che la rendono tale, ma il motore resta 1300...insomma solo stravolta esteticamente)

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coco

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MessaggioTitolo: Re: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 13:09

A mio modestissimo parere, spero senza offendere nessuno , credo che tutti stiate dicendo la stessa cosa , il problema è individuare con precisione cosa si intenda con il termine "originale". nell' accezione più severa ci troveremmo ad avere, come dice LJ solo una decina di fulvia tra le varie versioni e modelli ancora in circolazione. nell'accezione  originale=conforme il discorso cambia ed è questa l'accezione di originale a mio avviso da utilizzare. Nel caso specifico se i documenti sono di un fanalone (questi non possono che essere originali o truffa) si tratta di fanalone  non conforme all'originale.
Se i documenti attestano che si tratta di versione diversa sarà una replica non conforme su base .... (suppongo 1.3 rally s )
Con la stessa dicitura mi riferirei alla replica creata dall'amico Massimiliano Vicari per le migliorie apportate.
Ad esempio Fra cent'anni uno che volesse restaurare un fanalone deve sapere che non può prendere come spunto il fanalone di Massimiliano perchè i dischi baffati non erano previsti, ed altre cose 
Alla stessa persona quindi non interessa un fanalone originale nell'accezione stretta ma nell'accezione conforme
a questo dovrebbero servire le targhe oro ed una loro periodica revisione.
é il mio punto di vista nulla di più e nulla di meno. 
spero sinceramente di non aver offeso nessuno
coco
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MessaggioTitolo: Re: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 14:38

Nessuno dovrebbe offendersi se si esprime il proprio punto di vista,non sono d'accordo quando scrivi che stiamo dicendo le stesse cose, anzi sono molti i "punti "che ci separano, come si fà a dire che al reparto corse facevano le cose a casaccio! Come è possibile fare esempi su "taglia" e cuci se la legge lo vieta!
nel nostro caso se i documenti sono di un fanalone anche il resto lo deve essere, altrimenti ci troviamo di fronte ad un falso, ho fatto in precedenza un esempio di libretti di circolazione dove la macchina era stata esportata o completamente distrutta, che si fà? Prendiamo una 1,3 s e risolviamo il problema? Purtroppo lo hanno anche fatto.
Ve ne racconto una: qui in Olanda, è stata fatta una replica di un fanalone su base di una 1,3S come già conosciamo, quindi simile al fanalone, il proprietario andando alla motorizzazione ha ricevuto i documenti con su scritto: Lancia Fulvia 1.6HF, se in futuro la macchina sarà venduta per originale, ed il nuovo proprietario non conosce il modello nei suoi dettagli e numeri, rimarrà fregato? O lo consoliamo dicendogli che è simile e forse meglio dell'originale? Non vi dico dove ma questo è già successo con una macchina partita per l'estero.
Sul fatto che non si poù avere una fulvia al 100% con i suoi lamierati d'origine sono d'accordo, anche se si continua a scrivere il contrario, ho anche scritto che l'originalità ha delle gradazioni ed in teoria l'ASI ne dovrebbe tener  conto.
Il problema  nel forum sembra sia un'alto,su questo ho le mie convinzioni, purtroppo solo pochissimi lo riconoscono.
Gerardo
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Paolo_57

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MessaggioTitolo: Re: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 15:30

La vettura è stata realizzata con una scocca 1.3 RallyS con tutta la meccanica compreso sospensioni e freni di una 1.6 HF seconda serie alias fanalino. per i documenti no comment (mutu cu sapi u jocu).
I fari saranno sostituiti a breve e saranno praticati anche i triangolini
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Paolo_57

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MessaggioTitolo: Re: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 15:36

Per la cronaca non è in vendita, quindi non si vuole imbrogliare nessuno, è stato solamente realizzato un bel esemplare non ORIGINALE . Ma come prestazioni e comportamento su strada superiore all'originale me l'hanno fatta provare sulla pista di S.Martino del Lago CR  e debbo dire che in staccata ed inserimento in curva non fa rimpiangere l'originale grazie hai preziosi consigli di un certo Ezio che gerardo conosce 
guidavia!
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Paolo_57

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MessaggioTitolo: Re: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 15:46

Gerardo certi articoli li può comprare chi li conosce e li ha avuto in mano da nuove o meglio ci ha perso sopra delle nottate a limare e pensare qundo le FICHE CSAI erano VANGELO - Io ho subito una squalifica da 2° posto nel 1976 per avere dato due martellate al cofano per far passare comodamente i 45 altri avevano modificato la chiusura tenendolo 1 cm più alto e se la sono scampata. Quindi quello che si trova oggi sul mercato è originale come la f...... di Selen.
Per i documenti come hai detto tu basta caricarla andare in un paese dell'EST immatricolarla come conviene (non ti chiedono nessuna carta solo 500 €) poi la riporti in italia e la reimmatricoli con la nuova identità , poi la metti su sito con il contorno di una bella serenata chiedendo 45.000 € - In questo caso si che si è Delinquenti e truffatori - ma se io mi costruisco qualcosa a mio compiacimento senza fregare nessuno credo di non avere peccati per il solo fatto di gareggiare con le sorelline non orfane.
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MessaggioTitolo: Re: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 16:06

Su quello da te scritto sono d'accordo, se non per il fatto che c'è gente che non sà quello che compra ed è per questo che esistono ancora i truffatori! (Spero che mi capisci cosa voglio dire) Anche per i quadri d'autore esistono le repliche e le truffe.( Si parlava anche di altre cose comunque). La tua futura replica: nessuno ti impedisce di fare quello che vuoi con la tua macchina,ti dico di più, avevo pensato di fare una replica della F&M con l'aiuto di Ezio, ma visto i costi che andavo incontro lasciai perdere. Della macchina in foto subito dopo i fari cambierei il volante "non ci stà".
Ciao
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coco

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MessaggioTitolo: Re: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 16:09

Pur non avendo nessun riscontro sono certo che ,ne il reparto corse Lancia . cosi come nessun reparto corse , nessun laboratorio  faccia cose a casaccio , sono certo allo stesso modo che siano tanti  gli esperimenti che si fanno e che per ogni variazione migliorativa apportata ve ne siano altrettante sperimentate e risultate peggiorative. e blocco qui il mio cervello. (sono solo mie congetture)
Un fanalone originale lo è anche se gli sono stati montati cromodora da 14;
Un fanalone originale lo è anche se a causa di un tamponamento gli è stato cambiato lo specchio di coda;
Un fanalone originale lo è anche se a causa di un tamponamento gli è stato cambiato il muso;
Un fanalone originale lo è anche se gli sono stati montati sportelli con deflettore apribile;
Ciò che cambia la sostanza e la buona fede e la mala fede.
Se il muso della vettura è stato sostituito a seguito di un incidente nel 1980 e il proprietario allora non si è preso la briga di trovare un muso perfettamente conforme non ci porta oggi al cospetto di un falso. Nei casi da te enunciati è insito un comportamento truffaldino. 
Anche se illegale accetto l'idea di un taglia e cuci per salvare un esemplare, non l'accetto per crearne uno nuovo o duplicarlo quindi taglia e cuci ma solo se in presenza di una punzonatura originale.
Ma un fanalone non è fatto di sola scocca c'è anche tutto il resto. 
Mi chiedo quindi avendo solo i documenti e un pezzo di lamiera quanto mi costerebbe ricostruire il mio fanalone facendone uno conforme al 100%? 
Quante persone ci sono in grado di eseguire un'operazione del genere senza errori?
coco
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MessaggioTitolo: Re: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 16:21

Mi sembra anche di aver scritto, che proprio per questo  bisognerebbe  restare informati facendo appunto le differenze tra originale ed "originale" e poi tra repliche e tarocchi ed i particolari che un originale dovrebbe avere, sul taglia e cuci,  ho un parere differente, Si salverebbe si una macchina, ma si aggiungerebbe alla lista un tarocco, aumenterebbe comunque la confusione. Lo dico ancora una volta non sono contrario alle repliche se dichiarate! È non che poi col passare del tempo e proprietari diventerebbero originali
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lorenzo marzona

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MessaggioTitolo: Re: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 18:07

Ragazzi, la cosa importante è che non ci siano screzi fra noi anche in presenza di posizioni diverse (e ci mancherebbe che il forum imponesse a tutti il "pensiero unico" Very Happy).

La questione mi sembra sia ben delineata ed è senz'altro interessante.

Teniamo conto che ci sono anche quelli che sono diventati (o stanno diventando) matti spendendo un sacco di soldi per recuperare veri fanaloni in cattive condizioni mentre sarebbe stato molto più semplice prendere una bella rally e fare il "taglia & cuci".
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coco

coco


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MessaggioTitolo: Re: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 19:15

Credo che l'esposizione democratica di opinioni tra persone mature non porti mai screzi. ma a semplici constatazioni amichevoli.
per me un'auto conforme all'originale può partire da un nocciolo che ne rappresenti il 10%
per gerardo , penso di aver capito, che il nocciolo debba essere ben più ampio intorno ad un 60%-70%.

Vorrei , solo per curiosità, capire quanto e se ci sia margine di lucro per chi , intorno a quel 10% costruisca una vettura conforme all'originale al 100% 

coco


p.s. non capisco perchè poi mi faccio tutti stì problemi ... non ho i documenti del fanalone non ho la punzonatura non ho nemmeno la scocca  di un 1.3 rallye s..
e non parliamo di euro
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Vicari Massimiliano




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MessaggioTitolo: Re: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 19:46

gerardo.c ha scritto:
Mi sembra anche di aver scritto, che proprio per questo  bisognerebbe  restare informati facendo appunto le differenze tra originale ed "originale" e poi tra repliche e tarocchi ed i particolari che un originale dovrebbe avere, sul taglia e cuci,  ho un parere differente, Si salverebbe si una macchina, ma si aggiungerebbe alla lista un tarocco, aumenterebbe comunque la confusione. Lo dico ancora una volta non sono contrario alle repliche se dichiarate! È non che poi col passare del tempo e proprietari diventerebbero originali

Scusami gerardo ma una replica per esempio come la mia ex come puo´ col passare del tempo essere spacciata per un originale 1,6? parliamo di documenti e non di sostanza di Auto visto che se paragoniamo la mia ex a moltissime Fulvia 1,6 HF chiamate "ORIGINALI" ( che poi di originali e non taroccate e contraffatte ce ne sono un numero limitato ancora in giro per il mondo )neanche le paragonerei parlando di carrozzeria " PERFETTA" di motore e cambio " PERFETTI" ed elaborati e parlando di sospensioni ed assetto e freni " PERFETTI" modificati ed elaborati a regola d arte , ma io essendo una persona "ONESTA" o sembre documentato il tutto dal restauro alle preparazioni dicendo sembre che era una replica 1,6 HF su base 1300 Rallye S e se devo dirti la verita´ ne sono orgoglioso e me ne vanto di aver avuto le capacita´ e gli amici giusti per aver creato una >Fulvia SPETTACOLARE piu´ unica che rara, pero´ non credo che potrebbe mai diventare una fatitica " Originale " visto che per mia onesta´ nella canalina ce ancora il Numero di matricola della Rallye S 1300 ed e´ omologata con tutte le sue modifiche, preparazioni e migliorie
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Vicari Massimiliano




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MessaggioTitolo: Re: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 20:13

coco ha scritto:
A mio modestissimo parere, spero senza offendere nessuno , credo che tutti stiate dicendo la stessa cosa , il problema è individuare con precisione cosa si intenda con il termine "originale". nell' accezione più severa ci troveremmo ad avere, come dice LJ solo una decina di fulvia tra le varie versioni e modelli ancora in circolazione. nell'accezione  originale=conforme il discorso cambia ed è questa l'accezione di originale a mio avviso da utilizzare. Nel caso specifico se i documenti sono di un fanalone (questi non possono che essere originali o truffa) si tratta di fanalone  non conforme all'originale.
Se i documenti attestano che si tratta di versione diversa sarà una replica non conforme su base .... (suppongo 1.3 rally s )
Con la stessa dicitura mi riferirei alla replica creata dall'amico Massimiliano Vicari per le migliorie apportate.
Ad esempio Fra cent'anni uno che volesse restaurare un fanalone deve sapere che non può prendere come spunto il fanalone di Massimiliano perchè i dischi baffati non erano previsti, ed altre cose 
Alla stessa persona quindi non interessa un fanalone originale nell'accezione stretta ma nell'accezione conforme
a questo dovrebbero servire le targhe oro ed una loro periodica revisione.
é il mio punto di vista nulla di più e nulla di meno. 
spero sinceramente di non aver offeso nessuno
coco

STRAQUOTONE!!!!
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MessaggioTitolo: Re: FANALONE ORIGINALE NUOVA    FANALONE ORIGINALE NUOVA  Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 21:08

coco ha scritto:
Credo che l'esposizione democratica di opinioni tra persone mature non porti mai screzi. ma a semplici constatazioni amichevoli.
per me un'auto conforme all'originale può partire da un nocciolo che ne rappresenti il 10%
per gerardo , penso di aver capito, che il nocciolo debba essere ben più ampio intorno ad un 60%-70%.

Vorrei , solo per curiosità, capire quanto e se ci sia margine di lucro per chi , intorno a quel 10% costruisca una vettura conforme all'originale al 100% 

coco


p.s. non capisco perchè poi mi faccio tutti stì problemi ... non ho i documenti del fanalone non ho la punzonatura non ho nemmeno la scocca  di un 1.3 rallye s..
e non parliamo di euro
Se traduciamo il tutto in percentuale...Si, hai comunque capito cosa intendo per originale.
Partendo e con l'intento di fare un 1,6 HF(dipende tutto dllo stucco che si vuol usare)
Se si vuole fare una replica conforme all'originale e volendo/ dovendo aquistare tutto
si arriverebbe comunque molto vicino al prezzodi un'HF "vera"
se invece il tarocco è stato fatto qualche hanno fà allora il lucro e importante.
Si potrebbe pensare che fare un tarocco ufficiale sia molto più facile, magari per il fatto che tutto era possibile all'epoca...Ebbene no! i particolari unici delle ufficiali sono tanti! Ed ogni uno ha il suo significato specifico, e fortunatamente una parte di essi non li troviamo sui libri.
Sono d'accordo con coco che il nostro conversare sul forum anche se "acceso"non deve portare a litigi.
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