Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo look Blu Mendoza
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMar Apr 23, 2024 1:10 pm Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeVen Apr 12, 2024 6:00 am Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMer Apr 03, 2024 11:24 pm Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMer Apr 03, 2024 10:56 am Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMar Apr 02, 2024 10:21 am Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeGio Mar 21, 2024 4:15 pm Da Lucas1976

» Cerco
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeDom Mar 17, 2024 4:58 pm Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMer Mar 13, 2024 2:04 pm Da Davide66

» Foto potra
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeDom Mar 10, 2024 7:14 pm Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMer Feb 28, 2024 1:49 pm Da willy

» Presentazione
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeVen Feb 02, 2024 5:34 pm Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeLun Gen 22, 2024 7:39 pm Da emying

» differenze logo posteriore
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMer Gen 17, 2024 4:25 pm Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeVen Gen 12, 2024 4:45 pm Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeVen Gen 12, 2024 9:39 am Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeGio Gen 04, 2024 7:39 am Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeSab Dic 23, 2023 11:54 am Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeDom Dic 17, 2023 9:16 am Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMer Dic 06, 2023 7:35 am Da Andrea500

» Condensatore
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMar Nov 21, 2023 1:48 pm Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeSab Nov 18, 2023 5:52 pm Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMar Nov 14, 2023 8:26 pm Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMar Nov 14, 2023 8:25 pm Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeVen Ott 27, 2023 10:45 am Da clakira

» Mi presento
Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeGio Ott 26, 2023 1:34 pm Da Davide66

Pistola stroboscopica d'epoca Logo_c14
Parole chiave
pompa ammortizzatori sedili filtro cerchi carburatori candele volante sterzo olio accensione benzina cambio pressione griglia freni montecarlo gomme motore scarico radiatore Freno fari fulvia colore cruscotto

 

 Pistola stroboscopica d'epoca

Andare in basso 
+8
Dorien Berteletti
Robert Maimons
Iena991
andrea brasca
giorgiof
franatoinsafari
Vincenzo
Andrea500
12 partecipanti
AutoreMessaggio
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeVen Gen 31, 2014 5:57 pm

Facendo pulizia nei vari scaffali dell'officina il mio capo nei giorni scorsi ha ritrovato quest'oggetto, ormai inutilizzato ma a me molto utile:

Pistola stroboscopica d'epoca 14822_10

Pistola stroboscopica d'epoca 17435910

Pistola stroboscopica d'epoca 17985610

Pistola stroboscopica d'epoca 18002610

Pistola stroboscopica d'epoca 17964910

Gli ho dato una bella ripulita e poi ne ho approfittato per dare una bella controllata all'anticipo della Fulvietta che aimè era un pochino  anticipata.... Regolata a puntino, 8° di anticipo come da manuale, l'altro giorno, prima delle nevicate di questi giorni, in pausa pranzo, l'ho provata su per la val Bronda (strada che credo Luigi dovrebbe conoscere bene) Saluzzo, Pagno, Brondello, arrivo ad Isasca e ritorno... Ora si che gira bene Wink
Vi dirò che ho l'impressione che prenda anche un numero di giri più elevato... Salendo su per la valle mi sono avvicinato ai 6000 g/min più di una volta... Prima ai 5500 sembrava già a manetta... Il motore gira molto più rotondo e sembra anche più elastico... Si riprende anche meglio di prima ai giri bassi...
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeVen Gen 31, 2014 6:30 pm

L'anticipo...questo sconosciuto! Ottimo lavoro Andrea.  8) 
Vedo che il tester può fornire la lettura del dwell (angolo in cui i contatti rimangono chiusi), l'hai verificato?
Pistola stroboscopica d'epoca 17964910
Torna in alto Andare in basso
franatoinsafari
..
..
franatoinsafari


Localizzazione : Toscana - Arezzo
Età : 45
Numero di messaggi : 2056

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeVen Gen 31, 2014 10:32 pm

Bellissimo..... ! Smile
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeSab Feb 01, 2014 7:15 am

Vincenzo ha scritto:
L'anticipo...questo sconosciuto! Ottimo lavoro Andrea.  8) 
Vedo che il tester può fornire la lettura del dwell (angolo in cui i contatti rimangono chiusi), l'hai verificato?
Pistola stroboscopica d'epoca 17964910

Devo farlo Vincenzo... Sono alle prime armi, sto imparando come funziona Wink , anche perchè figurati che qui in officina dove lavoro il mio capo dice di non ricordare neanche come funzionava la pistola, addirittura era sicuro di averla buttata tempo fa, e alcuni miei colleghi non sanno nemmeno di cosa si tratta  Laughing ...

Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeSab Feb 01, 2014 7:22 am

Più che altro devo leggermi bene il manuale di istruzioni, anche se da una prima occhiata veloce è scritto con un linguaggio molto tecnico e non di facile interpretazione....
Avevo notato anch'io che il tester puo' fornire la lettura del dwell, infatti ho subito pensato al Post che avevi scritto a proposito che devo anche andare a riguardare con attenzione...
Torna in alto Andare in basso
giorgiof




Localizzazione : san marino
Numero di messaggi : 1

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeGio Dic 08, 2016 5:59 pm

Ciao Andrea,
anche io ho questa pistola ma non so come funziona...
ho visto che te hai il manuale... sono molte pagine? sarebbe possibile che mi mandassi le foto delle pagine del manuale?
Dovrei regolare la fase della mia Fulvia Montecarlo.
Spero mi risponderai presto.
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
andrea brasca

andrea brasca


Localizzazione : garbagnate monastero
Età : 53
Numero di messaggi : 127

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeGio Dic 08, 2016 10:15 pm

Ciao
Anche in officina da me capita la stessa cosa Laughing
Se poi parliamo di recupero gioco valvole poi ciao pep Suspect
Torna in alto Andare in basso
Iena991

Iena991


Localizzazione : Torino
Età : 32
Numero di messaggi : 806

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMar Lug 31, 2018 8:46 pm

ciao, volevo chiederti una gentilezza: hai una foto della tacca del volano da utilizzare per il controllo della regolazione? sul mio volano pare non esserci
Torna in alto Andare in basso
Robert Maimons




Localizzazione : Roma
Numero di messaggi : 268

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Pistola Stroboscopica   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeGio Ago 09, 2018 2:43 pm

Ma che valore ha? Funziona?
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeVen Ago 10, 2018 12:24 pm

Lena991 cerca bene che la trovi la tacca!!!! devi far girare lentamente l'albero motore con una chiave e guardare nell'apposito foro!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Iena991

Iena991


Localizzazione : Torino
Età : 32
Numero di messaggi : 806

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMar Giu 04, 2019 1:32 pm

Far girare l'albero con una chiave, magari dal bullone della puleggia della cinghia dinamo?
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeGio Giu 06, 2019 9:54 am

Dal bullone dell'albero motore!!!
Torna in alto Andare in basso
Iena991

Iena991


Localizzazione : Torino
Età : 32
Numero di messaggi : 806

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeGio Giu 06, 2019 11:43 am

Ok come intendevo, dalla puleggia per la cinghia dinamo (sul motore)
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeGio Giu 06, 2019 12:39 pm

Uhm... secondo me non hai spazio come nelle coupé, la chiave da 24 non passa.
Torna in alto Andare in basso
Dorien Berteletti

Dorien Berteletti


Localizzazione : Serravalle Sesia VC/Toronto
Numero di messaggi : 581

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeLun Giu 10, 2019 12:56 pm

Toglie le candele, sollevi un lato anteriore finche' hai alzato una ruota. Metti in quarta e spingendo sulla ruota fai girare il motore! Potresti farlo anche senza togliere le candele mah...prova costa poco Very Happy
Il mio volano era senza segno/tacca.

Dorien
Torna in alto Andare in basso
Iena991

Iena991


Localizzazione : Torino
Età : 32
Numero di messaggi : 806

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeLun Giu 10, 2019 1:36 pm

Grande! Questo è un sistema molto furbo
Torna in alto Andare in basso
Mario Spagnoli




Localizzazione : Montichiari
Età : 61
Numero di messaggi : 78

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMer Feb 12, 2020 7:50 am

Buongiorno, riprendo il discorso fase. Ieri mi sono fatto prestare una pistola stroboscopica ma chi me l'ha data non si ricorda come si usa.
Io naturalmente ho provato, ma per vedere il segno sul volano ho dovuto collegare la pinza al cavo del cilindro 4.
Dov'è che sbaglio?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMer Feb 12, 2020 8:50 am

In teoria la prova andrebbe fatta sul cilindro 1! Cosa succede se ti attacchi al cilindro 1? La pistola non funziona?
Torna in alto Andare in basso
Mario Spagnoli




Localizzazione : Montichiari
Età : 61
Numero di messaggi : 78

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMer Feb 12, 2020 9:09 am

Non vedo il segno sul volano, sembra di essere completamente sfasato
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMer Feb 12, 2020 9:39 am

Questo è strano se lo vedi sul 4° per forza di cose si deve vedere sul 1°  diversamente da 2°-3° che hanno un offset di 180° quindi al volano vedresti 180° dopo il segno.
Siccome tutto puo' essere proverei a controllare la posizione dell'ingranaggio spinterogeno mediante la posizione della spazzola che deve essere rivolta verso il filtro olio col 1° cilindro in fase di scoppio.
Inoltre verificare che i cavi siano posizionati giusti. A partire dalla presa calotta piu' vicina alla bobina hai un ordine 1-3-4-2 .   Prima presa va al cilindro 1 seconda presa va al cilindro 3 etc etc.
Secondo me il pasticcio sta li...magari prova a mettere una foto anche della pistola stroboscopica per capire se dipende dalla lettura piu' che da un problema meccanico
Torna in alto Andare in basso
Mario Spagnoli




Localizzazione : Montichiari
Età : 61
Numero di messaggi : 78

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMer Feb 12, 2020 1:04 pm

Pistola stroboscopica d'epoca Img_2013

Ho controllato i cavi sono collegati giusti, il motore parte a tre ma poi non sembra girare male, però non l'ho ancora provata in strada.
Sicuramente ha bisogno di essere carburata perchè ho smontato le candele e sono parecchio nere
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMer Feb 12, 2020 5:51 pm

Le candele nere non sono la causa del 3 cilindri. Hai controllato la posizione della spazzola col volano 0 -1/4?
Forse è un effetto ottico della foto mi pare di vedere il cavo che parte dalla calotta cilindro n2 inserito sulla candela del 1° cilindro.
Torna in alto Andare in basso
Mario Spagnoli




Localizzazione : Montichiari
Età : 61
Numero di messaggi : 78

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMer Feb 12, 2020 8:01 pm

Ho controllato tutto anche che il pms del primo cilindro corrisponda allo zero sul volano e la spazzola rotante verso il fitro.
Voglio provare a cambiare stroboscopica
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMer Feb 12, 2020 9:03 pm

La stroboscopica ha un potenziometro per impostare l'anticipo?
Torna in alto Andare in basso
Mario Spagnoli




Localizzazione : Montichiari
Età : 61
Numero di messaggi : 78

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMer Feb 12, 2020 9:42 pm

Si lo regolato su 8 gradi.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMer Feb 12, 2020 9:58 pm

Per esperienza ti dico che la correzione elettronica col potenziometro non funziona mai a meno di avere strumenti di una certa precisione e lo spinterogeno assolutamente in perfette condizioni. Metti il potenziometro a zero e leggi cosa segna sul volano. Ciò che leggi è il reale. Se invece posizioni il potenziometro a 8 gradi sul volano devi leggere lo 0 allineato su 1/4
Torna in alto Andare in basso
Mario Spagnoli




Localizzazione : Montichiari
Età : 61
Numero di messaggi : 78

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeGio Feb 13, 2020 7:42 am

Buongiorno, ieri sera ho rifatto la fase con la lampadina e è risultata parecchio anticipata (5/6 denti invece di 3. Domani vado dal carburatorista vedo se me la controlla lui. Poi vi faccio sapere.
Grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
Mario Spagnoli




Localizzazione : Montichiari
Età : 61
Numero di messaggi : 78

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeVen Feb 14, 2020 8:11 pm

Buonasera, come anticipato oggi ho portato la sport dal carburatorista, la fase é esatta, quindi come pensavo era proprio la stroboscopica che dava i "numeri"
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeVen Feb 14, 2020 10:02 pm

Buttala nella differenziata così eviti di ritrovartela in giro. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeVen Feb 14, 2020 11:17 pm

Fermo restando che vanno usate nella maniera giusta ci vuole una certa qualità altrimenti è peggio che non averla.
Vi invito a non fissarvi troppo nella regolazione dell'anticipo fisso non è determinante piuttosto controllare il variabile questo perché spesso con i giochi le molle snervate tende ad avere una curva più ripida quindi a raggiungere il massimo anticipo prima del regime previsto.
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeSab Feb 15, 2020 7:58 am

Lucas visto che mi sembra che ne capisci di accensioni ed anticipi provo a porti un quesito!
Ho fatto un esperimento sulla 500 Laughing  Tutto con roba di recupero!!!
Ho preso uno spinterogeno elettronico del motore Fire, ci ho recuperato la "ruota fonica" e gli ho limato 2 punte delle 4 che aveva. La cinquecento ha solo 2 cilindri!
Poi l'ho montata nello spinterogeno 500 insieme al sensore che ne sente i giri! (Quindi ho eliminato calotta e puntine!)
La ruota fonica lo montata al posto della camma che faceva aprire le puntine, rimane quindi il sistema a molle per l'anticipo meccanico!
Tutto questo abbinato ad una centralina Marelli BKL4A e una bobina della Fiat Punto 188! (bobina a 2 uscite)
Praticamente ho realizzato un sistema a scintilla persa!
Fin qui tutto bene, montato sulla macchina che gira perfettamente e in ripresa ha guadagnato parecchio! Specialmente in salita! +5 km/h in velocità rispetto a prima!
Rispetto allo spinterogeno normale a puntine ora gira molto più "rotonda", ha proprio un girare un po' diverso....
Per ora anticipo registrato ad orecchio dopo alcune prove su strada!

Problema: con la pistola stroboscopica non riesco a metterla bene in fase perchè se guardo i segni su carter e puleggia quello sulla puleggia non rimane fermo in un punto fisso ma oscilla su e giù di circa 1 cm....
Te hai idea di dove sia l'inghippo? Saro' io che sbaglio qualcosa?

Pistola stroboscopica d'epoca Cid_8b10

Pistola stroboscopica d'epoca Cid_9410

Pistola stroboscopica d'epoca Cid_ea10
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeSab Feb 15, 2020 8:47 am

Fa la stessa cosa quando cerchi di leggere il variabile cioè quando le masse iniziano a tirare le molle?
Ora non ricordo la curva del 500 in funzione dei giri ma ad esempio X gradi a 2000 giri traguardando con la strobo sono fermi oppure oscillano?
Non ho mai capito le conversioni ibride cioè elettronica con sensore su vecchi distributori con molle e masse del variabile che è il vero punto debole.
L'unico vantaggio di queste conversioni è il dwell adattativo,se ne sono provvisti, ma per il resto non so quanto ne valga la pena.
Non ti accanire nello spaccare il grado di anticipo sul fisso controlla sempre la curva e quella che fa andare piu' o meno bene l'auto.
Spesso le migliorie che si avvertono dopo le conversioni sono dovute ad una curva piu' ripida dell'anticipo quindi piu' coppia piuttosto che ad un reale beneficio del sistema.

Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeSab Feb 15, 2020 9:05 am

Lucas1976 ha scritto:
Non ho mai capito le conversioni ibride cioè elettronica con sensore su vecchi distributori con molle e masse del variabile che è il vero punto debole.

E' una modifica che ho trovato sul Web ed ho voluto provare a realizzarla, apparte questo apparente piccolo aumento di prestazioni non so se ne valga la pena!

Lucas1976 ha scritto:
Ora non ricordo la curva del 500 in funzione dei giri ma ad esempio X gradi a 2000 giri traguardando con la strobo sono fermi oppure oscillano?

Con lo spinterogeno originale facendo la prova 8 gradi ad esempio 2000 giri oscillano.


Lucas1976 ha scritto:
L'unico vantaggio di queste conversioni è il dwell adattativo,se ne sono provvisti

E' quello che da come ho letto dovrebbe fare la centralina Marelli BKL4A

Non riesco a capire perchè qui oscilla già tutto al minimo! Cosa mi sto perdendo?

Lucas secondo te questo sistema può fare danni al motore?
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeSab Feb 15, 2020 9:11 am

Che pistola stai usando?
Torna in alto Andare in basso
Mario Spagnoli




Localizzazione : Montichiari
Età : 61
Numero di messaggi : 78

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeSab Feb 15, 2020 9:13 am

Vincenzo ha scritto:
Buttala nella differenziata così eviti di ritrovartela in giro.  Rolling Eyes
Già fatto
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeSab Feb 15, 2020 9:25 am

Lucas1976 ha scritto:
Che pistola stai usando?

Quella che c'è in foto su in alto in questo post! E' una vecchia Magneti Marelli!
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeSab Feb 15, 2020 9:32 am

Lucas sto pensando che ti ho scritto una cavolata forse! Con il sistema originale a Puntine all'aumentare dei giri del motore forse aumentano semplicemente i gradi d'anticipo! Mi hai fatto venire il dubbio....

Non credo comunque che sia un problema di pistola perchè con spinterogeni normali non ho mai avuto problemi a mettere in fase, ne con la 500 ne con la Fulvia!
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeSab Feb 15, 2020 9:46 am

Allora controlla molle massette. Puoi semplicemente bloccare il sistema variabile togliendo le molle e al posto di quelle ci leghi del fil di ferro in acciaio rimetti su e vedi cosa ti legge senza accelerare tanto la parte variabile è bloccata farebbe fatica a prendere giri.
Se continua a farlo il problema sta altrove. Ne sono una infinità di cose a provocare questi salti...esempio carburatori, fase meccanica, catena distribuzione, tenditore etc etc. Certo che se prima col distributore a puntine non lo faceva ed ora si viene da pensare a una qualche incompatibilità nella conversione.
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeSab Feb 15, 2020 9:51 am

Lucas1976 ha scritto:
Certo che se prima col distributore a puntine non lo faceva ed ora si viene da pensare a una qualche incompatibilità nella conversione.

E' quello che penso anch'io!
Con il distributore a puntine nessun problema!

Il motore è praticamente nuovo ha meno di 10mila km, quindi escluderei problemi di tipo meccanico! Provo a ricontrollare molle e massette!

Torna in alto Andare in basso
andrea.

andrea.


Localizzazione : Vicenza
Età : 28
Numero di messaggi : 313

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMar Feb 25, 2020 6:31 am

Scusate ma le mollette della Fulvia si trovano? Visto che dopo 40 anni saranno sicuramente snervate
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMar Feb 25, 2020 1:34 pm

Sono particolari Magneti Marelli ma puoi stare tranquillo, se nessuno la ha smanacciate dureranno altri 40 anni.
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMar Feb 25, 2020 6:44 pm

Uhm!!! scratch  ho fortissimi dubbi e non avrebbe senso metterle nuove su uno spinterogeno di 40 anni che ha sicuramente altre problematiche oltre ad essere impossibili da trovare. Eventualmente si sistemano sull'auto con una strobo di qualità  sapendo che ogni molla,essendo diverse, svolgono un ruolo differente nell'apertura delle masse.
Le correzioni vanno fatte esclusivamente sugli occhielli.
Torna in alto Andare in basso
andrea.

andrea.


Localizzazione : Vicenza
Età : 28
Numero di messaggi : 313

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMar Feb 25, 2020 9:44 pm

Io ne starei cercando 2 per revisionare un spinterogeno che ho..non sai dove potrei recuperarne un paio
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMer Feb 26, 2020 10:47 am

Fai prima a cercare un altro spinterogeno.
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeLun Mar 02, 2020 8:34 pm

Non ho mai aperto lo spinterogeno della Fulvia e non so come possano essere fatte queste molle! So che tipo per la 500 le molle si trovano nuove ma non so se sono simili...
Torna in alto Andare in basso
Andrea500

Andrea500


Localizzazione : Saluzzo -CN-
Età : 38
Numero di messaggi : 3773

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMar Mar 10, 2020 9:57 am

Lucas1976 ha scritto:
Allora controlla molle massette. Puoi semplicemente bloccare il sistema variabile togliendo le molle e al posto di quelle ci leghi del fil di ferro in acciaio rimetti su e vedi cosa ti legge senza accelerare tanto la parte variabile è bloccata farebbe fatica a prendere giri.
Se continua a farlo il problema sta altrove. Ne sono una infinità di cose a provocare questi salti...esempio  carburatori, fase meccanica, catena distribuzione, tenditore etc etc. Certo che se prima col distributore a puntine non lo faceva ed ora si viene da pensare a una qualche incompatibilità nella conversione.

Lucas ho smontato completamente lo spinterogeno elettronico ed ho notato che aveva un pochino di gioco su un perno che tiene le molle delle massette centrifughe! Rimontato sono riuscito a metterlo perfettamente in fase e provato per una settimana! La macchina andava benissimo! Si riprendeva molto bene anche a bassi giri con marcia lunga! Deciso guadagno in ripresa!
Dopo una settimana di prova e 500 km circa percorsi sono tornato allo spinterogeno tradizionale in quanto la macchina va decisamente più forte! Con l'elettronico sembra avere più ripresa ma appena la macchina arriva ai 90/100 km/h si siede un pochino e fatica ad aumentare velocità! Con lo spinterogeno tradizionale arriva in un niente ai 110 km/h e poi pia piano fino ai 130/135 km/h...
Torna in alto Andare in basso
Lucas1976

Lucas1976


Localizzazione : Roma
Età : 47
Numero di messaggi : 3922

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeMar Mar 10, 2020 10:25 am

Secondo il mio modesto parere quello elettronico aveva una curva sballata. Il limite dello spinterogeno tradizionale è proprio la corrente verso i regimi di massima potenza.
L'effetto "piu' ripresa" è dato da una curva piu' ripida o maggior anticipo a regimi inferiori da quelli previsti. Poi c'è tutto un discorso di volumi benzina in camera velocità del fronte di fiamma.
Sai cosa penso che regolare l'anticipo statico non serve piu' che per far avviare bene l'auto ed avere un minimo regolare ma poi è la curva che ne determina l'erogazione ed il rendimento.

Sulla Fulvia non tornero' mai al tradizionale nemmeno se rimango fermo in strada con l'elettronica bruciata. 123Tune è veramente un bel aggeggio vale la pena di investire calotta e spazzola le compri per meno di 30 euro.


Torna in alto Andare in basso
Pasquale




Localizzazione : Napoli
Numero di messaggi : 2

Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitimeVen Mag 26, 2023 8:26 am

Salve sono un carburatorista sarei interessato all acquisto di una pistola stroboscopica importantissima per il mio lavoro sono rimasto senza dopo un furto , qualcuno ne vende una di questa? Grazie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pistola stroboscopica d'epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistola stroboscopica d'epoca   Pistola stroboscopica d'epoca Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pistola stroboscopica d'epoca
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: