Uhmmm... ti conviene farne fare una in alluminio od ottone da un tornitore : non e' difficile e magari non serve far fare le fresature per la chiave di serraggio.
edmondo
Localizzazione : latina Età : 58 Numero di messaggi : 59
Credo che ti convenga cercare la soluzione più semplice, cioè provare con il sigillante per materie plastiche. Mi ricordavo male: la ghiera viene fornita con la prolunga del serbatoio, che tanto per cambiare è specifica per la coupé; in altre parole non puoi adattare una prolunga di una berlina o di una Sport...
piarik
Localizzazione : agrigentino Numero di messaggi : 441
non ricordi male vincenzo la ghiera è unica col tubo serbatoio, ma non è specifico per il coupe, i tubi sono uguali, la differenze è nello sfiato, la coupe si trova sul serbatoio,mentre per la berlina sul tubo esce dallo sportello benzina
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
La conformazione è la stessa, ma la differenza della posizione dello sfiato impedisce l'intercambiabilità delle varie prolunghe, infatti i numeri di particolare a catalogo sono differenti.
piarik
Localizzazione : agrigentino Numero di messaggi : 441
come ho detto nel commento precedente i tubi sono uguali, la differenze è nello sfiato, la coupe si trova sul serbatoio,mentre per la berlina sul tubo, esce dallo sportello benzina dentro lo sportello dietro le cerniere c'è un foro per raccordare lo sfiato con una T nella vaschetta raccolta fumi, oppure tenere lo sfiato del serbatoio è annullare quello del tubo
xmax
Localizzazione : provincia VE Età : 45 Numero di messaggi : 1689
.. l'or di tenuta (mi sembra sia il particolare 2) dove posso recuperarlo?
grazie
GIOCAP
Localizzazione : MILANO Età : 77 Numero di messaggi : 209
Titolo: perdita benzina dal tubo serbatoio Dom 12 Giu 2016 - 17:00
oggi dovevo andare ad un raduno all'autodromo di Monza ma non appena sono uscito dal box ho visto una macchia di benzina sotto il serbatoio. L'avevo notata anche in passato, ma ritenevo che provenisse dal tubetto di sfiato. Controllando meglio notavo uno sgocciolamento dal tubo del serbatoio. Provo a fare un giretto con rabbocco benzina di 7 litri e noto una fuoriuscita ancora più copiosa. Rinuncio al raduno e rimetto l'auto nel box con sotto una bottiglia tagliata per raccogliere lo sgocciolamento. Dopo il rifornimento la macchia sul tubo è risalita verso l'alto.
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
sono appena sceso nel box per controllare la perdita .... il tubo è asciutto e nella bottiglia ci sono poche gocce. Come mai perde solamente con il motore acceso ? E' la pressione che fa fuoriuscire la benzina ?
Penso sia come dici la pressione. La trovi qui: http://www.ricambilanciafulvia.it/it/alimentazione/793-guarnizione-attacco-bocchettone-al-serbatoio-carburante.html penso sia standard ma bisognerebbe averne in mano una per essere sicuro di trovarla giusta.
Gerry_0074
Localizzazione : Venezia Numero di messaggi : 16
Titolo: Re: CERCO] - Ghiera serbatoio Mer 5 Ott 2022 - 22:58
E' passato del tempo da questo post pero mi sono incuriosito perché pure io ho una piccola perdita sulla ghiera in questione che risolverò in qualche modo.
Vi racconto però una esperienza personale; sono d'origine argentina, quando ero piccolo sui 9 anni in un viaggio con mio padre da Cordoba città natale verso Bariloche località turistica invernale per andare a sciare, abbiamo rotto il serbatoio di benzina in un parcheggio, una foratura fastidiosa sulla mitica Fiat 128 Iava (posto immagine d'esempio), mi padre quella volta sigillò il tutto con la marmellata di mele cotogne (dura) un dolce casereccio che si mangia insieme ad una fetta di formaggio fresco... alla fine l'auto era stata venduto dopo tanti anni senza mai dare problemi!
Capitolo Fiat Iava (Industria Argentina Veicoli Avanzati) fu una società formata con capitale maggioritario dei concessionari Fiat Argentini e con una piccola partecipazione minoritaria della stessa Fiat, nacquero bellissimi ricordi! Un saluto a tutti G
Lucas1976
Localizzazione : Roma Età : 48 Numero di messaggi : 3967
Titolo: Re: CERCO] - Ghiera serbatoio Mer 5 Ott 2022 - 23:09
Felice di aver letto questo seppur breve racconto dei tuoi bei ricordi
A Gerry_0074 piace questo messaggio.
@lbe_182
Localizzazione : genova Numero di messaggi : 26
Titolo: Re: CERCO] - Ghiera serbatoio Sab 19 Nov 2022 - 20:04
Mi collego a questo post per chiedere...
Che chiave serve per svitare e riavvitare la famigerata ghiera?
Grazie
Paolo81
Localizzazione : Trento Numero di messaggi : 369
Titolo: Re: CERCO] - Ghiera serbatoio Dom 20 Nov 2022 - 12:53
Io ho usato una chiave a catena, non usare cacciaviti o scalpelli che rovina la ghiera, essendo in materiale plastico