Come da titolo, finalmente la mia fulvietta è tornata a ruggire, grazie anche alla collaborazione di tutto il forum e soprattutto di long e coco che mi hanno dato un grande aiuto.
Ma vengo al dunque.
Non mi ero mai accorto che la mia vettura montava carburatori sbagliati, cioè i SOLEX C35 - 818303 - PHH 2 - 29.
L'amara scoperta è stata grazie alle discussioni ampiamente trattate sul tema, che mi hanno spinto alla lettura dei numeretti incisi sul corpo carburatore, quindi pubblicati sul forum, l'amico nonchè esperto long john, mi comunicava che appartenevano ad una prima serie. Fortunatamente, tra i miei ricambi avevo quelli giusti, ma in pessime condizione, mai aperti e fermi chissà da quanti anni. Mi sono armato di pazienza certosina ed ho iniziato a smontarli vite per vite, constatando che internamente erano pieni zeppi di una sorta di calcare. Ho utilizzato benzina, diluente, sgrassatori vari, e alcuni attrezzi che si usano in ortodonzia, per pulire e grattare via quello sporco oramai diventato durissimo e attecchito in angoletti difficili da raggiungere.
Sono riuscito a riportarli pari al nuovo, grazie anche ai tanti suggerimenti di cocco. Dopo questo primo e lungo passaggio, ho sostituito tutte le guarnizioni, gli oring, le membrane e anche le vecchie spille coniche 1.1 con delle nuove 1.3.
Dopo questa operazione, sabato mattina, ho portato la macchina da un esperto carburatorista, il quale dopo aver smontato i vecchi e aver rimontato i nuovi, ha provveduto con le regolazioni.
Ottimo è stato il risultato, tutto a vantaggio delle prestazioni, la macchina sembra scivolare come una seta e anche il sound è cambiato in meglio.
Un grazie a tutti coloro che mi hanno dato una mano in questa bella ed affascinante impresa.
arch67