| Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" | |
|
+6Francesca Leot Andrea500 franatoinsafari Vincenzo luigimarchetti47 10 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
luigimarchetti47
Localizzazione : Pisa Numero di messaggi : 5
| Titolo: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Mar 25 Nov 2014 - 11:41 | |
| Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei salutare tutti , ma in particolare quell'amico che è possessore di una Fulvia color "Rosa Mirabello" perché gli dico che non è l'unico in quanto anch'io ne posseggo una dello stesso colore e fra l'altro è molto bella. E' un Rallye 1.3 S del '69. Ciao | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Mar 25 Nov 2014 - 11:49 | |
| Benvenuto Luigi, a questo punto devi farci vedere il tuo gioiello: sul forum troverai la guida per inserire le foto. | |
|
| |
franatoinsafari ..
Localizzazione : Toscana - Arezzo Età : 46 Numero di messaggi : 2062
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Mar 25 Nov 2014 - 15:28 | |
| | |
|
| |
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Mar 25 Nov 2014 - 18:40 | |
| | |
|
| |
Leot
Localizzazione : Slovenia Età : 38 Numero di messaggi : 381
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Mar 25 Nov 2014 - 19:10 | |
| Ciao Luigi, benvenuto anche da parte mia! | |
|
| |
Francesca
Localizzazione : Pederobba TV Età : 46 Numero di messaggi : 1285
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Mer 26 Nov 2014 - 9:01 | |
| | |
|
| |
luigimarchetti47
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Mer 26 Nov 2014 - 12:12 | |
| scusate ma non riesco a capire come allegare la foto, ho provato e sembrava fosse andata ma non la trovo | |
|
| |
Francesca
Localizzazione : Pederobba TV Età : 46 Numero di messaggi : 1285
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Mer 26 Nov 2014 - 12:29 | |
| Una volta caricata devi copiare uno dei 3 link che ti escono. | |
|
| |
Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Mer 26 Nov 2014 - 16:36 | |
| Sembrerebbe proprio un bronzo longchamps, ma forse è il riflesso-luce ad ingannare Questo è un rosa mirabello, ed è un rosa-rosa E qui ancora, e già è leggermente differente Questa infine è quella di Bisonale |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Mer 26 Nov 2014 - 20:20 | |
| - VecchioPiero ha scritto:
- Sembrerebbe proprio un bronzo longchamps, ma forse è il riflesso-luce ad ingannare
Le apparenti differenze di tinta sono dovute alla diverse condizioni di illuminazione delle vetture fotografate, definite dalla cosiddetta temperatura di colore della luce, che viene misurata convenzionalmente in ° Kelvin e porta a risultati opposti alla comune definizione di luce calda o fredda. Valori più elevati tendono all'azzurro, valori più bassi al giallo-rosso. La foto della coupé 1,3 rallye in argomento è ripresa all'ombra e l'illuminazione è tutta dovuta al cielo sereno che genera una dominante azzurra, ma i risvolti dei parafanghi anteriori riflettono luci di diversa provenienza e appaiono più rosati. Più brevemente : sembra una via di mezzo tra queste due tinte e non saprei dire quale sia quella giusta. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Mer 26 Nov 2014 - 20:51 | |
| Anche a riflettere sulle tonalità che la luce o l'ombra possono aver creato, sviando l'occhio dalla giusta percezione, e dalla verità del colore, io ritengo che l'auto in questione si allontani dal Rosa Mirabello, e lasci così l'auto di Bisonale in aperta solitudine. Indiscutibilmente il colore è molto bello; la sua azione dona come un'impressione "tanto di gravità e dignità che di clemenza e grazia". |
|
| |
bisonale
Localizzazione : Piazzola sul Brenta Numero di messaggi : 247
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Mer 26 Nov 2014 - 22:19 | |
| Benvenuto anche da parte mia, chissà che la Fulvia rosa non sia più sola. Devo confermare quanto asserito da Pontile, il Rosa Mirabello è un colore cangiante, che muta non solo in base al meteo, ma anche all'umore della Fulvia stessa (così facciamo contento anche VecchioPiero). Sulla tonalità della mia - 1,3 Rallye, sempre del 1969 - sono sicuro, in quanto l'auto non è mai stata riverniciata (e si vede). Ha la particolarità di avere i cerchi in tinta con la carrozzeria, come si nota nella foto del dépliant proposta da VecchioPiero, che credo si riferisca a una delle prime 1,3S prodotte. La tua Fulvia è molto bella, merita un "servizio fotografico" più approfondito.
PS1: anche il colore della mia Fulvia è stato scambiato per una tinta "bronzo" PS2: strano, la frequenza con la quale si incontrano Fulvia rosa nella pubblicità dell'epoca è inversamente proporzionale a quella delle Fulvia rosa in giro al giorno d'oggi. | |
|
| |
rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Gio 27 Nov 2014 - 12:47 | |
| Benvenuto Luigi | |
|
| |
luigimarchetti47
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Gio 27 Nov 2014 - 19:03 | |
| url=https://servimg.com/view/19068288/7] [/url] Proviamo se sono riuscito a mandarvia un'altra foto della Fulvia "Rosa Mirabello" in questa foto il colore si vede meglio no? Ciao a tutti | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Gio 27 Nov 2014 - 19:14 | |
| |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Gio 27 Nov 2014 - 20:09 | |
| Rosa, senza più alcun dubbio dopo aver visto l'immagine con mezza macchina in pieno sole. Le prime due foto, che mostrano la vettura con ombre molto meno nette, sono scattate con cielo parzialmente coperto e dimostrano la teoria della temperatura di colore della luce. Ovviamente confortano anche la tesi di Bisonale circa le diverse apparizioni camaleontiche della tinta. | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Gio 27 Nov 2014 - 20:48 | |
| - Citazione :
- Ovviamente confortano anche la tesi di Bisonale circa le diverse apparizioni camaleontiche della tinta
Questo sicuramente, però, come Piero, ho ancora dei dubbi sulla tinta...se poi il verniciatore è lo stesso che ha montato i bracci dei tergi, appostosiamo! (cit.) | |
|
| |
luigimarchetti47
| Titolo: Colore Rosa Mirabello Gio 27 Nov 2014 - 20:58 | |
| Ma guardiamo il colore della mazzetta colori lancia, a quel punto non mi sembra che sia poi tanto rosa no? | |
|
| |
luigimarchetti47
| Titolo: Colore Rosa Mirabello Gio 27 Nov 2014 - 20:59 | |
| Ma guardiamo il colore della mazzetta colori lancia, non mi sembra che sia poi tanto rosa no? | |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Gio 27 Nov 2014 - 21:25 | |
| Fidati, caro amico omonimo. Tempo fa si discuteva di questo rosa come il colore preferito dalle gentili signore, ma io obiettai che l'unico esemplare di vettura così verniciata da me visto in molti anni era di proprietà di un marmista di Milano. Ebbene queste ultime foto me lo hanno ricordato. Se non ci credi riprendo la mazzetta Max Meyer sotto una diversa luce e vedrai colori cambiati. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Gio 27 Nov 2014 - 22:37 | |
| Pontile, che fai provochi con la storia del marmista, quello di viale Certosa, accanto al cimitero? Non posso se non riproporti il sonetto
Il marmista di viale Certosa (accanto al cimitero) Sulla sua fulvia tutta rosa (ma con l’interno in nero) Cerca invano la sua sposa (conosciuta sul web invero) Ma è fuggita la smorfiosa (col palestrato genero) Piange il marmista di viale Certosa Sulla sua fulvia tutta rosa
Particolare da non sottovalutare sono gli interni, bianchi per Luigi, neri per Bisonale Faccio notare a Pontile che la seconda delle foto prima da me postate è dell'auto di Bisonale |
|
| |
bisonale
Localizzazione : Piazzola sul Brenta Numero di messaggi : 247
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Gio 27 Nov 2014 - 23:38 | |
| Tempo fa era stata pubblicata su questo forum una foto di una hf lusso rosa mirabello, esposta alla Fiera di Padova. Ebbene, anche il colore di questa era stato inizialmente confuso con un bronzo, penso perché l'auto era stata fotografata illuminata da luci al neon. Ciò non toglie che il rosa mirabello sia inequivocabilmente "rosa". Devo dire che diversi anni fa avevo confrontato il colore rosa mirabello di una mazzetta colori con quello della mia, e mi era sembrato leggermente diverso. A parte il fatto che con il codice colore quest'ultimo dovrebbe essere comunque riproducibile, avevo attribuito la differenza al fatto che si trattava di un campione su carta, che non poteva avere la stessa resa della tinta data su una superficie metallica. | |
|
| |
Pontile
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" Ven 28 Nov 2014 - 8:40 | |
| A proposito di temperatura di colore della luce e della diversa percezione dei colori in fotografia rispetto all'occhio umano: Beta coupé bianca, su neve ovviamente bianca, con dominante azzurra dovuta al cielo sereno poco prima dell'alba. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" | |
| |
|
| |
| Lancia Fulvia colore "Rosa Mirabello" | |
|