| Ciao a tutti | |
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+8sandro Robrond Paolo_57 ANDREA86 Vincenzo luciano parisi Pontile Rally Factor 12 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Rally Factor
Localizzazione : BOLOGNA Numero di messaggi : 22
| Titolo: Ciao a tutti Mar 9 Dic 2014 - 18:16 | |
| Ciao a tutti, mi chiamo Angelo e sono il neo possessore di una Fulvia 1.3 Rally del 76! Sto scoprendo l'auto un po alla volta, avendo qualche piccola nozione di meccanica cerco di darmi da fare per rimettere in strada quest'auto che pur essendo marciante, merita più attenzione! Spero presto di postare anche qualche foto, dell'auto e degli interventi!
Un saluto a tutti! | |
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Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 9 Dic 2014 - 18:30 | |
| Piccola e garbata osservazione: l'appellativo rally è doppiamente improprio per una coupé del 1976, perché spettante unicamente ai modelli 1,3 e 1,6 prima serie, oltre al fatto che a Torino preferivano la forma francese rallye. | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 9 Dic 2014 - 18:35 | |
| Credo che tu abbia sbagliato scrivendo che hai una Fulvia 1,3 Rally del 76. Se è una Rallye, non Rally è molto più probabile che sia del 67. Se invece è proprio del 76, è una Fulvia 2a serie, senza Rally o Rallye. | |
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Rally Factor
Localizzazione : BOLOGNA Numero di messaggi : 22
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 9 Dic 2014 - 18:36 | |
| Ciao, mi fa piacere parlare subito con un esperto! Forse riusciamo a capirci qualcosa: a libretto (originale) è stata erroneamente iscritta come fulvia III rallye nel 1976.... alcune cose fan pensare a un prima serie (cambio 4 marce) ma i paraurti e i sedili con poggiatesta alto mi dicono che è un terza serie... | |
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Rally Factor
Localizzazione : BOLOGNA Numero di messaggi : 22
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 9 Dic 2014 - 18:40 | |
| Il motore è l'808.303.... | |
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Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 9 Dic 2014 - 18:45 | |
| Ciao e grazie per la considerazione. Se il cambio è a 4 marce e il motore è 818.303, salvo trapianti apocrifi, il tipo dovrebbe essere rallye 1,3 S, indicato anche sulla carta di circolazione come anche il telaio completo di identificativo 818.360. | |
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Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 9 Dic 2014 - 18:59 | |
| Luciano, oltre alla 540, che escludiamo per via del 4 marce e alla 330 da te accennata, la 360 da me indicata arriva fino al 1970. Per questo motivo dell'attribuzione di esperto mi sono appropriato io. | |
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Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 9 Dic 2014 - 19:13 | |
| - Citazione :
- Forse riusciamo a capirci qualcosa: a libretto (originale) è stata erroneamente iscritta come fulvia III rallye nel 1976
Ha le targhe di prima immatricolazione? | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 9 Dic 2014 - 19:19 | |
| Luigi, ci siamo semplicemente accavallati nello scrivere. Io penso che il nuovo utente non abbia ancora ritirato la macchina. Infatti parlava di "metterla su strada". Diversamente si sarebbe accorto subito che il cambio è a 5 marce,anche per via del diverso posizionamento della leva, anche per inserire la prima marcia o la RM. Credo che si tratti di una Fulvia 3,con il solito svarione dell'impiegato della Motorizzazione nel compilare la carta di circolazione. | |
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ANDREA86 .
Localizzazione : Italia Numero di messaggi : 4455
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 9 Dic 2014 - 20:13 | |
| Benvenuto concittadino! Posta qualche foto e i dubbi iniziamo a chiarirli.... | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 9 Dic 2014 - 21:44 | |
| Ben arrivato fra noi e buon divertimento per il restauro " /> | |
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Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 9 Dic 2014 - 21:51 | |
| Si deve presumere che, avendone riferito alcuni contenuti, Rally Factor possieda o possa consultare il libretto. Ho appena controllato una dozzina di carte di circolazione di fulvia: tutte, sia originali che rifatte meccanograficamente, riportano il fatidico prefisso 818. seguito dal numero che contraddistingue il tipo. Perciò il quesito da sottoporre al nuovo utente, in forma di scelta multipla, data per corretta la cilindrata e il modello coupé, è quello di individuare quale dei seguenti suffissi è quello indicato nei documenti: 330, 360, 630. | |
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Rally Factor
Localizzazione : BOLOGNA Numero di messaggi : 22
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 9 Dic 2014 - 22:05 | |
| Allora, ho trovato questo link http://www.alma.it/vanzettip/fulvia/ita/fulvia.report.html e capito di cosa si tratta! E' un prima serie, (modello motore 818.303 e torna anche il numero di carrozzeria 330), Cilindrata 1298, 4 marce, cavalli 86 immatricolata nel 1976 (di qui il dubbio seconda serie). Ha la dicitura Rallye a libretto. | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 9 Dic 2014 - 22:22 | |
| ce l'abbiamo fatta dimenticavo, benvenuto |
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Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 9 Dic 2014 - 22:30 | |
| 818.303 è il motore della rallyS da 93 Cv. ; quello della Rally da 86 Cv è 818.302 . Se si tratta di una RallyS genuina con motore 818.303 deve avere anche il radiatore olio . comunque senza un po di foto del mezzo ivi compreso del vano motore e strumentazione interna non è facile collocarla ad un modello ben preciso in quanto nel corso dei tempi può aver subito trapianti da altre serie e personalizzazioni varie | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 9 Dic 2014 - 22:30 | |
| C'è qualcosa che non torna. Il motore 303 non può essere abbinato con la scocca 330 (rallye 1,3,prodotta sino al 1969) Nella prima serie equipaggiava il modello 360 ( rallye S, prodotta negli anni 69/70) e le seconda serie (630). E' impensabile, se il libretto è quello originale, che questa macchina sia stata immatricolata addirittura sette anni dopo la uscita di produzione. Per questo, di primo acchito, avevo pensato che quel 76 fosse un'inversione di cifre nello scrivere e che in realtà fosse un 67. | |
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Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 9 Dic 2014 - 22:35 | |
| - giampietro ha scritto:
- ce l'abbiamo fatta
dimenticavo, benvenuto Giampietro, come si direbbe in laghée? Ghe l'emm migna fada? | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 9 Dic 2014 - 22:55 | |
| Hai proprio ragione, ghe l'emm minga fada ; avevo letto in fretta e Paolo 57 ha precisato bene ( a parte i CV - se si rifeviva ai DIN - che forse ne ha aggiunto 3 ai 90 dichiarati del 303 e tolto 1 ai dichiarati del 302 - se si riferiva alle norme CUNA ) . Da aggiungere che la 360 ( Rallye 1,3 S ) ha anche il servofreno, vicino al radiatore dell'olio, che non ha la 330 ( Rallye 1,3 ) |
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Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mar 9 Dic 2014 - 23:39 | |
| Giampietro, anche i cv. riportati sul libretto, non è che riflettano alla lettera quelli dichiarati dal costruttore. Qualche cavallino si perde o si acquista in cammino. A questo proposito, una curiosità: La Lancia dichiarava per la 13 HF una potenza DIN di 101 cv. Nel libretto di circolazione la potenza, sempre DIN, risulta di 99,9 cv. Potrei capire se per arrotondare avessero scritto 100. Non capisco questo 99,9 che senso possa avere. | |
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Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mer 10 Dic 2014 - 0:08 | |
| Pensa che sulla carta di circolazione delle coupé 5 marce, è riportata una potenza di 90,7 CV, mentre sulle berline pentamarce 85,5 CV. | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mer 10 Dic 2014 - 0:25 | |
| Effettivamente non capisco il senso di questi decimi. Rimane una cosa:Le potenze dichiarate dai costruttori, generalmente sono un pelino "ottimiste" Parlo sempre delle potenze DIN, ovviamente,con il motore con tutti gli accessori normali montati. Fermo restando questo, prendiamo per esempio un motore che ha avuto un trascorso sportivo molto importante: Il 112 Abarth 70 HP. Questo motore, a detta di molti preparatori che ci hanno lavorato, così come nasceva, messo al banco, tirava fuori mediamente 66 cv. effettivi. Occorreva nel gruppo 1 ( Turismo di serie) tutta l' abilità dei preparatori, con lavori di bilanciamento,alleggerimento nei limiti della fiche di omologazione, per portarlo ai fatidici 70 HP, lasciandolo normale, in regola. | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mer 10 Dic 2014 - 9:04 | |
| Lasciando perdere divagazioni e digressioni varie, che sono la mia specialità e tornando alla "nostra",esiste un sistema semplicissimo per capire se la scocca è di una rallye, oppure di una rallye S, rivestimento del cielo interno, che potrebbe essere stato sostituito nel corso degli anni.a parte. La S ha nel lamierato sotto il pannello di coda, una scalfatura rettangolare, che molti pensano sia una predisposizione per l'applicazione del gancio di traino (?). La funzione di questa scalfatura è quella di impedire la deformazione di quel lamierato,cosa molto diffusa. Proprio per la presenza di quel particolare, molte rallye S hanno fatto in tempi recenti un salto di qualità. Sono diventate "Fanalone originale", proposte a 60, 70, 80 mila euro. | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mer 10 Dic 2014 - 9:18 | |
| si va bene ma qualche foto ? così ci togliamo il gusto di scrivere ancora un pochino |
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Rally Factor
Localizzazione : BOLOGNA Numero di messaggi : 22
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mer 10 Dic 2014 - 10:57 | |
| Oggi posto qualche foto ;-) | |
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Robrond
Localizzazione : Padova Numero di messaggi : 27
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mer 10 Dic 2014 - 11:53 | |
| ben arrivato anche da parte mia | |
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sandro
Localizzazione : lamezia terme Età : 47 Numero di messaggi : 98
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mer 10 Dic 2014 - 12:19 | |
| benvenuto.......presentaci la tua Fulvia | |
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Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mer 10 Dic 2014 - 12:43 | |
| Io scrivo ancora, nonostante l'assenza di foto. Pressione olio 0-25-50 o 0-30-60 (S), cristalli triangolari delle porte fissi oppure orientabili (S)? Spero non abbiano sostituito anche questi particolari assieme al rivestimento interno del tetto (traforato S) ipotizzato da Luciano. | |
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Rally Factor
Localizzazione : BOLOGNA Numero di messaggi : 22
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mer 10 Dic 2014 - 19:47 | |
| Eccoci! | |
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Rally Factor
Localizzazione : BOLOGNA Numero di messaggi : 22
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mer 10 Dic 2014 - 19:50 | |
| Altra | |
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Rally Factor
Localizzazione : BOLOGNA Numero di messaggi : 22
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mer 10 Dic 2014 - 19:51 | |
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Rally Factor
Localizzazione : BOLOGNA Numero di messaggi : 22
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mer 10 Dic 2014 - 19:52 | |
| Si intravede il rivestimento del terro (originale vista l'usura) bianco traforato | |
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ANDREA86 .
Localizzazione : Italia Numero di messaggi : 4455
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mer 10 Dic 2014 - 19:53 | |
| Un bel mix! Anno 1976 (allestimento fulvia3), cambio 5 marce, volante seconda serie, sedili con poggiatesta di dubbia provenienza. | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mer 10 Dic 2014 - 20:10 | |
| Però i catadiottri - come dice Vincenzo - sono montati giusti Se ti piace e soprattutto se "funziona" non diventare matto a riportarla come in origine, è bella anche così. Non amo la mascherina nera - soprattutto sul rosso - ma in questa auto sembra una delle poche cose originali..... se ho capito qualcosa Rileggendo forse non ho capito un bel niente..... hai il libretto con scritto 818.330 ? Ma vuoi vedere che è ancora - come forse abbiamo già visto - una Rallye invenduta e rimessa in allestimento " simil 3 " per venderla nel 1976 ? Ma chi immatricola per la prima volta una Rallye dopo almeno 5/6 anni dalle ultime vendute ? La storia di questa vettura non la conosci ? |
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rudy
Localizzazione : appennino modenese Età : 64 Numero di messaggi : 3044
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mer 10 Dic 2014 - 21:03 | |
| Benvenuto dall'appennino Modenese. | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mer 10 Dic 2014 - 21:44 | |
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Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mer 10 Dic 2014 - 21:53 | |
| - Paolo_57 ha scritto:
- FULVIA 3
Per aver fatto confusione con altra discussione ho cancellato io stesso l'intervento.
Ultima modifica di Pontile il Mer 10 Dic 2014 - 22:07 - modificato 1 volta. | |
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sandro
Localizzazione : lamezia terme Età : 47 Numero di messaggi : 98
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mer 10 Dic 2014 - 22:03 | |
| complimenti...bella macchina | |
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Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Ciao a tutti Mer 10 Dic 2014 - 23:18 | |
| Finalmente vediamo il mezzo: coupé 3 con targa originale Roma dell'11 gennaio 1975, con qualche particolare (come ha già riportato il nostro moderatore ) fantasioso. Vedo dei pannelli porta molto curati e un cruscotto in ordine, tuttavia l'assenza delle modanature inox sul rivestimento dei longheroni e la mancanza della targhetta sul cofano, mi fanno pensare a un ripristino frettoloso; in ogni caso complimenti. | |
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Rally Factor
Localizzazione : BOLOGNA Numero di messaggi : 22
| Titolo: Re: Ciao a tutti Gio 11 Dic 2014 - 8:58 | |
| No purtroppo non conosco la storia di questa, è la mia prima fulvia ma ho avuto molte lancia (3 delta integrali, 4 beta montecarlo, 1 fulvia zagato) e di cose strane ne ho viste, non mi stupisco che ci siano dei mix come questo :-) soprattutto nelle ultime immatricolate / fine serie! CMQ si la lascio cosi mi piace da impazzire! Ora mi dedico alla messa in moto e provo a risolvere il problema del gioco della leva del cambio, spero che sia solo la solita molla esterna allentata o rotta .. | |
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andrea 51
Localizzazione : Antrodoco RI Età : 73 Numero di messaggi : 181
| Titolo: Re: Ciao a tutti Gio 11 Dic 2014 - 17:16 | |
| - Rally Factor ha scritto:
- No purtroppo non conosco la storia di questa, è la mia prima fulvia ma ho avuto molte lancia (3 delta integrali, 4 beta montecarlo, 1 fulvia zagato) e di cose strane ne ho viste, non mi stupisco che ci siano dei mix come questo :-) soprattutto nelle ultime immatricolate / fine serie! CMQ si la lascio cosi mi piace da impazzire! Ora mi dedico alla messa in moto e provo a risolvere il problema del gioco della leva del cambio, spero che sia solo la solita molla esterna allentata o rotta ..
Ciao Rally, intanto benvenuto in questa gabbia di.........appassionati!!! e complimenti per la macchina. Il rosso è il mio colore preferito, sulle auto. Anch'io ho un problemino con il cambio (fulvia rally1,3 - 4 marce 1969) ovvero, la 1 e la 3 tendono a scendere-uscire, quando tolgo di colpo il gas. E' il tuo stesso problema? Ciao Andrea. | |
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xmax
Localizzazione : provincia VE Età : 45 Numero di messaggi : 1689
| Titolo: Re: Ciao a tutti Gio 11 Dic 2014 - 21:18 | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Ciao a tutti Gio 11 Dic 2014 - 23:27 | |
| Per Andrea 51. Il tuo problema è di tutt'altra natura.Non può verificarsi assolutamente su un cambio 5 marce. La prima e la terza sono ingranate con la leva posizionata in alto al contrario del cambio 5 marce. Succedeva questo: Con il formarsi di qualche gioco nell'articolazione fra leva e forcelle di innesto, il peso della leva, lunga, la faceva scendere nella posizione di folle, con gli ingranaggi non in stato di tiro o rilascio. Era un problema che si evidenziava nei rally su terra,con i loro scossoni, nelle HF 1,2 e 1,3. Per ovviare a questo inconveniente molte macchine da rally adottavano una modifica: Si applicava un rinvio, che consentiva di avere una leva corta, più vicina al pilota, esattamente come nel cambio 5 marce. | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Ciao a tutti Gio 11 Dic 2014 - 23:37 | |
| - luciano parisi ha scritto:
- Per Andrea 51. Il tuo problema è di tutt'altra natura.Non può verificarsi assolutamente su un cambio 5 marce. La prima e la terza sono ingranate con la leva posizionata in alto al contrario del cambio 5 marce.
Succedeva questo: Con il formarsi di qualche gioco nell'articolazione fra leva e forcelle di innesto, il peso della leva, lunga, la faceva scendere nella posizione di folle, con gli ingranaggi non in stato di tiro o rilascio. Era un problema che si evidenziava nei rally su terra,con i loro scossoni, nelle HF 1,2 e 1,3. Per ovviare a questo inconveniente molte macchine da rally adottavano una modifica: Si applicava un rinvio, che consentiva di avere una leva corta, più vicina al pilota, esattamente come nel cambio 5 marce. Modifica adottata da Piero Facetti utilizzando il leveraggio della Flavia | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Ciao a tutti Gio 11 Dic 2014 - 23:42 | |
| Anche quello della berlina seconda serie 4 marce. | |
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Paolo_57
Localizzazione : Cremona Età : 67 Numero di messaggi : 2472
| Titolo: Re: Ciao a tutti Gio 11 Dic 2014 - 23:59 | |
| - luciano parisi ha scritto:
- Anche quello della berlina seconda serie 4 marce.
però mi sorge un dubbio , quella modifica fu adottata su tutte le HF 1.3 Ufficiali e JollyClub ma la fiche in merito non ne parla qualcuno ha l'allegato che riporta tale modifica ? | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Ciao a tutti Ven 12 Dic 2014 - 0:10 | |
| Non credo proprio, Paolo. La HF di Rollino, che era stata usata da Mario Casula nel Campionato della Montagna 1969, era prima una macchina Jolly Club da rally.Aveva fatto un rally in Spagna con Roberto Angiolini e qualcosa con lo stesso Munari. Casula l'aveva comprata con la leva lunga e così l'aveva usata. Questo lo ricorda perfettamente. | |
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andrea 51
Localizzazione : Antrodoco RI Età : 73 Numero di messaggi : 181
| Titolo: Re: Ciao a tutti Ven 12 Dic 2014 - 0:59 | |
| - luciano parisi ha scritto:
- Per Andrea 51. Il tuo problema è di tutt'altra natura.Non può verificarsi assolutamente su un cambio 5 marce. La prima e la terza sono ingranate con la leva posizionata in alto al contrario del cambio 5 marce.
Succedeva questo: Con il formarsi di qualche gioco nell'articolazione fra leva e forcelle di innesto, il peso della leva, lunga, la faceva scendere nella posizione di folle, con gli ingranaggi non in stato di tiro o rilascio. Era un problema che si evidenziava nei rally su terra,con i loro scossoni, nelle HF 1,2 e 1,3. Per ovviare a questo inconveniente molte macchine da rally adottavano una modifica: Si applicava un rinvio, che consentiva di avere una leva corta, più vicina al pilota, esattamente come nel cambio 5 marce. Il meccanico mi dice che, potrebbero essersi allentate "certe mollette" e, questa cosa sarebbe ancora rimediabile, speriamo bene! Al momento il gruppo cambio motore e telaietto sono smontati per la sistemazione del vano motore e cambio sostegni in gomma. Quindi con l'occasione che il cambio è a terra, conviene verificarlo ora. Andrea. | |
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luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Ciao a tutti Ven 12 Dic 2014 - 8:17 | |
| Infatti. Se la leva lavora troppo libera, il suo peso, dato dalla lunghezza, la fa scendere nella posizione di "folle", disinserendo la prima o la terza marcia. | |
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| Titolo: Re: Ciao a tutti | |
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| Ciao a tutti | |
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