| I DUBBI NON FINISCONO MAI.......... | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
arch67
Localizzazione : italia Numero di messaggi : 641
| Titolo: I DUBBI NON FINISCONO MAI.......... Lun 9 Feb 2015 - 13:52 | |
| Ringrazio pubblicamente Andrea500 per la disponibilità e la cortesia, in quanto mi ha inviato dritte su come e dove leggere la data di costruzione stampigliata sulla testata. Con tanta felicità esterno la mia gioia nel sapere di avere una macchina che al 99 % non è stata mai manomessa, se non per riparazioni di routine. La data di fabbricazione della testata è quella del 27.03.1974, così come anche la marchiatura sui vetri è 1974. | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: I DUBBI NON FINISCONO MAI.......... Lun 9 Feb 2015 - 18:05 | |
| Certamente sono soddisfazioni... dovresti anche avere un n. di telaio compreso tra 66*** e 68*** - Citazione :
- non è stata mai manomessa, se non per riparazioni di routine
Qui devi indagare a fondo, le (cattive) sorprese sono spesso latenti. | |
|
| |
Leot
Localizzazione : Slovenia Età : 38 Numero di messaggi : 381
| Titolo: Re: I DUBBI NON FINISCONO MAI.......... Lun 9 Feb 2015 - 18:37 | |
| - arch67 ha scritto:
- Ringrazio pubblicamente Andrea500 per la disponibilità e la cortesia, in quanto mi ha inviato dritte su come e dove leggere la data di costruzione stampigliata sulla testata. Con tanta felicità esterno la mia gioia nel sapere di avere una macchina che al 99 % non è stata mai manomessa, se non per riparazioni di routine.
La data di fabbricazione della testata è quella del 27.03.1974, così come anche la marchiatura sui vetri è 1974. Mi potresti dare una dritta come posso fare a controlare anche io la data di costruzione stampigliata sulla testata, e la la marchiatura sui vetri? Grazie! | |
|
| |
arch67
| Titolo: Re: I DUBBI NON FINISCONO MAI.......... Lun 9 Feb 2015 - 18:51 | |
| Ciao Vincenzo, ecco il numero di telaio: 072069.
| |
|
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: I DUBBI NON FINISCONO MAI.......... Lun 9 Feb 2015 - 22:31 | |
| Con le Fulvia è sempre un percorso insidioso quando si parla di numeri: la data sulla testata della mia coupé è 19 febbraio '74 e il telaio è di poco sotto i 67***, un'altra Fulvia del forum con la testata di aprile '74 ha telaio di qualche numero inferiore a 68***. A questo punto la tua coupé dovrebbe avere i parafanghi con la saldatura a vista... | |
|
| |
arch67
| Titolo: Re: I DUBBI NON FINISCONO MAI.......... Mar 10 Feb 2015 - 8:27 | |
| Ciao Vincenzo, grazie come sempre per la tua disponibilità. Cosa intendi per saldatura a vista? Ti fornisco ancora un dato, quella dell'immatricolazione, che se non ricordo male sia avvenuta a luglio del 1975 (non ricordo bene il mese). Quello che posso dirti per certo che la mia fulvia ha avuto due precedenti proprietari. Il primo che comperò la vettura era di Campobasso, la tenne per soli 5 anni, poi comprata dal secondo proprietario, mio paesano nonchè amico, il quale 8 anni fa me l'ha venduta. Quindi sono riuscito a ricostruire un pò la storia e in linea di massima gli interventi. L'unica cosa che ho dovuto cambiare sono i carburatori che non erano i suoi, sigle e numeri non coincidevano con quelli della 3. Poi per il resto sembra tutto OK. Credo che tutto coincida.......resto in attesa | |
|
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: I DUBBI NON FINISCONO MAI.......... Mar 10 Feb 2015 - 11:20 | |
| - Citazione :
- Cosa intendi per saldatura a vista?
La giunzione dei lamierati visibile tra il parafango e il curvàno (rivestimento sotto il parabrezza).
Ultima modifica di Vincenzo il Mar 10 Feb 2015 - 14:44 - modificato 1 volta. | |
|
| |
arch67
| Titolo: Re: I DUBBI NON FINISCONO MAI.......... Mar 10 Feb 2015 - 11:25 | |
| ..........non saprei.........uhm non ricordo........hai un esempio? | |
|
| |
franatoinsafari ..
Localizzazione : Toscana - Arezzo Età : 46 Numero di messaggi : 2062
| |
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: I DUBBI NON FINISCONO MAI.......... Mar 10 Feb 2015 - 13:55 | |
| Più esattamente si tratta di due differenti tecniche di unione tra parafanghi e rivestimento, nessuna delle quali mette in vista le saldature. Nelle prima serie e in parte anche nelle seconda serie queste venivano eseguite testa a testa sui due lembi di lamiera, probabilmente con procedimento manuale e successiva stagnatura e molatura. Il contenimento dei costi è stato in seguito ottenuto risbordando i lamierati sul lato interno e saldandoli con puntatrice. Passando una mano all'interno si può verificare la differenza tra i due tipi di giunzione. | |
|
| |
arch67
| Titolo: Re: I DUBBI NON FINISCONO MAI.......... Mar 10 Feb 2015 - 13:57 | |
| Grazie molte, la mia sembra non avere quella linea di demarcazione sotto al parabrezza, ma sinceramente devo verificare | |
|
| |
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
| Titolo: Re: I DUBBI NON FINISCONO MAI.......... Mar 10 Feb 2015 - 14:06 | |
| Completo l'informazione precisando che proprio i due bordi piegati a 90° formano il piccolo solco in corrispondenza della loro unione, come detto realizzata all'interno dove sono visibili e tangibili. | |
|
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: I DUBBI NON FINISCONO MAI.......... Mar 10 Feb 2015 - 14:46 | |
| Ti ringrazio della precisazione Luigi, ho corretto il messaggio anche se mi sembrava superfluo, considerando l'argomento fritto e stracotto. | |
|
| |
ellepi
Localizzazione : Pordenone Età : 66 Numero di messaggi : 76
| Titolo: Re: I DUBBI NON FINISCONO MAI.......... Mar 10 Feb 2015 - 22:41 | |
| Per intenderci non ci devono essere giunture visibili nella saldatura testa a testa della lamiera come in foto | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: I DUBBI NON FINISCONO MAI.......... | |
| |
|
| |
| I DUBBI NON FINISCONO MAI.......... | |
|