Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo look Blu Mendoza
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

nuovo amico lancia fulvia Logo_c14
Parole chiave
gomme cerchi pompa motore montecarlo scarico volante fulvia olio sedili candele cruscotto accensione pressione Freno fari radiatore filtro griglia sterzo ammortizzatori colore benzina carburatori cambio freni

 

 nuovo amico lancia fulvia

Andare in basso 
+2
luciano parisi
gianni domenico
6 partecipanti
AutoreMessaggio
gianni domenico




Localizzazione : acqui terme alessandria
Numero di messaggi : 8

nuovo amico lancia fulvia Empty
MessaggioTitolo: nuovo amico lancia fulvia   nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeLun 4 Mag 2015 - 13:14

buongiorno a tutti,da qualche giorno ho acquistato una fulvia montecarlo,purtroppo mi sta' dando problemi.era ferma da 10 anni,dopo qualche lavoretto di rutin l'ho messa in moto,ed ho scoperto che l'acqua va a finire nell'olio.non essendo un meccanico ho chiesto ad un competente e mi ha risposto, che potrebbe essere la guarnizione della testa,ma ovviamente bisogna smontarla,e come spesa non si e' pronunciato.qualcuno mi puo' dare un consiglio.grazie.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

nuovo amico lancia fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo amico lancia fulvia   nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeLun 4 Mag 2015 - 13:25

Prima di pensare alla guarnizione della testa, controllerei la pompa dell'acqua. E' probabilissimo che in un lasso di tempo di fermo così lungo,abbia ceduto il premistoppa della pompa, con conseguente passaggio di acqua nell'olio.
Torna in alto Andare in basso
Paolo_57

Paolo_57


Localizzazione : Cremona
Età : 67
Numero di messaggi : 2472

nuovo amico lancia fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo amico lancia fulvia   nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeLun 4 Mag 2015 - 13:30

luciano parisi ha scritto:
Prima di pensare alla guarnizione della testa, controllerei la pompa dell'acqua. E' probabilissimo che in un lasso di tempo di fermo così lungo,abbia ceduto il premistoppa della pompa, con conseguente passaggio di acqua nell'olio.
Ok Vecio
Torna in alto Andare in basso
gianni domenico




Localizzazione : acqui terme alessandria
Numero di messaggi : 8

nuovo amico lancia fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo amico lancia fulvia   nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeLun 4 Mag 2015 - 15:41

grazie per il consiglio
Torna in alto Andare in basso
Paolo_57

Paolo_57


Localizzazione : Cremona
Età : 67
Numero di messaggi : 2472

nuovo amico lancia fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo amico lancia fulvia   nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeLun 4 Mag 2015 - 21:32

http://www.subito.it/accessori-auto/pompa-acqua-lancia-fulvia-berlina-coupe-firenze-119406749.htm
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




nuovo amico lancia fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo amico lancia fulvia   nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeMar 5 Mag 2015 - 8:43

A tal proposito, solo per smentire voci che circolavano tempo fa anche su questo Forum, la Metelli Spa di Cologne ( BS ) , produttrice della KWP 041 e della Graf PA 041... identiche ... continua - imperterrita - la produzione col marchio KWP 041, che si trova appunto dai ricambisti - volenterosi - al prezzo di 115 euro circa.
Aggiungo un'altra informazione : chi volesse "restaurare" la sua vecchia pompa, col kit che si trova su internet,  sappia che questi ricambi non si adattano alla sede della vecchia pompa smontata... e si "schianta" il premistoppa quasi subito. Vanno solo bene sulle nuove produzioni predette. I vecchi ricambi, posto che ce ne siano ancora in giro, si "schiantano" per vecchiaia.... tanto vale comperarne una nuova, anche se forse meno bella di quelle che montavano all'origine.
Torna in alto Andare in basso
gianni domenico




Localizzazione : acqui terme alessandria
Numero di messaggi : 8

nuovo amico lancia fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo amico lancia fulvia   nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeMar 5 Mag 2015 - 13:31

luciano la tua dritta e' stata grandiosa per me meccanico provetto per passione,adesso vedo di acquistare una pompa nuova,seguendo i vostri consigli,grazie a tutti.ciao.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

nuovo amico lancia fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo amico lancia fulvia   nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeMar 5 Mag 2015 - 13:51

Prescindendo dai vari tipi di pompa e relativi prezzi, una cosa è fondamentale ed importantissima: Accertato che ci sia stato un ingresso di acqua nell'olio, cosa verificabile dal color caffelatte che assume l'olio e dal suo innalzamento di livello nell'astina, è necessario evitare nel modo più assoluto, anche una semplice messa in moto del motore.Un olio, per quanto emulsionato con acqua, una certa lubrificazione è in grado di garantirla. I problemi nascono dopo alcune ore, o una notte intera, di motore fermo.
L'emulsione, dopo un certo tempo, tende a ridursi, almeno parzialmente.L'acqua, con il suo peso specifico maggiore rispetto a quello dell'olio, si disporrà nel fondo della coppa, mentre l'olio ci galleggerà sopra. La succheruola dell pompa dell'olio è situata nella parte bassa della coppa, per cui, al primo avviamento aspirerà solo acqua, con conseguenze facilmente intuibili.
 L'ideale sarebbe cambiare la pompa dell'acqua "in loco", con tutte le operazioni di pulizia e spurgo del circuite di lubrificazione connesse. Se questo non fosse possibile, è possibile raggiungere un'officina, ovviamente vicina, agendo in questo modo: Occorre allentare dopo diverse ore di fermo, il tappo di svuotamento della coppa, far uscire l'acqua presente, sino a quando uscirà solo olio, chiudere il tappo, rabboccare l'olio se necessario e raggiungere l'officina ad andatura molto ridotta, per gli interventi del caso.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

nuovo amico lancia fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo amico lancia fulvia   nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeMar 5 Mag 2015 - 13:54

Prima di acquistare la pompa nuova, forse, è meglio smontarla prima dal motore per verificare se effettivamente sia quello il problema.
Torna in alto Andare in basso
ingfgreco

ingfgreco


Localizzazione : Spezzano Albanese (CS)
Numero di messaggi : 3004

nuovo amico lancia fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo amico lancia fulvia   nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeMar 5 Mag 2015 - 16:12

Vincenzo ha scritto:
Prima di acquistare la pompa nuova, forse, è meglio smontarla prima dal motore per verificare se effettivamente sia quello il problema.
...altrimenti investire circa 500 € per rifare la testa e prendere la guarnizione nuova..., con annessi paraoli guida valvole, premistoppa pompa acqua/pompa acqua nuova, guarnizioni coperchio punterie nuove e qualche altra cosina Sad
Torna in alto Andare in basso
gianni domenico




Localizzazione : acqui terme alessandria
Numero di messaggi : 8

nuovo amico lancia fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo amico lancia fulvia   nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeMar 5 Mag 2015 - 19:52

dopo il consiglio di luciano,ho smontato la pompa e ho constatato che il premistoppa e' rotto.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

nuovo amico lancia fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo amico lancia fulvia   nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeMar 5 Mag 2015 - 23:47

Grande Lucianone... Vecio
Torna in alto Andare in basso
huc53

huc53


Localizzazione : Cantù Lombardia
Età : 71
Numero di messaggi : 967

nuovo amico lancia fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo amico lancia fulvia   nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeMer 6 Mag 2015 - 13:19

Salve a tutti mi volevo presentare come nuovo amico.
E' da pochi giorni che mi sono iscrittoal forum .
È da un anno che possiedo una Montecarlo del 72 trovata a Brescia bella ma pagata un botto
Torna in alto Andare in basso
gianni domenico




Localizzazione : acqui terme alessandria
Numero di messaggi : 8

nuovo amico lancia fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo amico lancia fulvia   nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeVen 8 Mag 2015 - 12:46

vi vorrei porre un altro problema:stamane ho scaricato l'olio dalla coppa,che inizialmente era acqua,come aveva gia' premesso luciano,e mi sembra che odori di benzina.e' possibile secondo voi o e' una mia impressione?grazie dell'aiuto.ciao.
Torna in alto Andare in basso
luciano parisi




Localizzazione : cagliari
Numero di messaggi : 7764

nuovo amico lancia fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo amico lancia fulvia   nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeVen 8 Mag 2015 - 13:54

Io penso che sia solo un'impressione,l'odore di benzina. Forse potrebbe capitare che un poco di benzina finisca nella coppa, se si è ecceduto alla grande con l'uso dello starter.Parte di benzina rimasta incombusta potrebbe finire in coppa, ma si tratta di quantitativi irrisori.Meglio comunque disinserire lo starter appena possibile.Oltre ad un imbrattamento delle candele, la benzina incombusta provoca un certo lavaggio dei cilindri, eliminando quel sottile velo d'olio che deve essere presente anche nella parte superiore dei pistoni.
A proposito di coppa, quando si scarica l'olio, ne rimane un bel poco dentro. Questo perchè,tranne che nella Fulvia 3 e nella 1600, il tappo di scarico è al centro della coppa e il motore e tutta la macchina sono inclinati verso il davanti.
Nel tuo caso particolare, poi ti suggerirei di smontare la coppa e pulirla per bene. E' anche un'ottima occasione per pulire la griglietta della succheruola della pompa, operazione prevista come di routine dalla Lancia, a certe scadenze di percorrenza. Almeno era così per le prima serie. Il libretto di uso e manutenzione indicava gli intervalli di chilometraggio per la pulizia della succheruola.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

nuovo amico lancia fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo amico lancia fulvia   nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeVen 8 Mag 2015 - 14:51

Non credo sia solo un'impressione, in motori datati è anche normale che piccole quantità di benzina riescano a trafilare attraverso le fasce dei pistoni, soprattutto eccedendo (come giustamente hai scritto) con l'arricchitore.
Torna in alto Andare in basso
huc53

huc53


Localizzazione : Cantù Lombardia
Età : 71
Numero di messaggi : 967

nuovo amico lancia fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo amico lancia fulvia   nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeVen 8 Mag 2015 - 18:41

Salve a tutti
La. ia Montecarlo. Presa un anno fa a Brescia era ferma dal 2006
Messa in moto siamo partiti da Brescia  a Cucciago ( como) senza problemi
Portata in officina prima cosa sostituito olio 3 volte nel giro di km500 circa praticamente lavaggio montore.
Rifatta la carburazione totalmente da un bravo carburatorista.   08.05.2015 mangiare  

Beh ragazzi e ok            flame  o




.
Torna in alto Andare in basso
huc53

huc53


Localizzazione : Cantù Lombardia
Età : 71
Numero di messaggi : 967

nuovo amico lancia fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo amico lancia fulvia   nuovo amico lancia fulvia Icon_minitimeVen 8 Mag 2015 - 18:58

Secondo me dovresti farlo anche tu.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





nuovo amico lancia fulvia Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo amico lancia fulvia   nuovo amico lancia fulvia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
nuovo amico lancia fulvia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ciao a tutti da un nuovo amico della Fulvia
» Nuovo amico..
» Nuovo amico
» Un nuovo amico
» nuovo amico...molto virtuale!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Nuovi Amici - Presentazioni-
Vai verso: