| Vi presento la mia fidanzata, si chiama Fulvia! | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
luca2744
Localizzazione : Bra Età : 33 Numero di messaggi : 10
| Titolo: Vi presento la mia fidanzata, si chiama Fulvia! Mer 10 Giu 2015 - 22:20 | |
| Buonasera a tutti Sono un nuovo utente, sono Luca e sono della provincia di cuneo. Da sempre ho una smodata passione per le auto ma la Fulvia Berlina che ho acquistato oggi è proprio un amore! Appena capirò come caricare le foto ne metterò qualcuna e vi romperò le scatole perché ha qualche problema meccanico Buona serata a tutti! | |
|
| |
Antonello2c
Localizzazione : Udine Età : 61 Numero di messaggi : 181
| Titolo: Re: Vi presento la mia fidanzata, si chiama Fulvia! Gio 11 Giu 2015 - 10:03 | |
| Come direbbe mia moglie < un altro amante dei cassoni a 4 ruote > Io ovviamante la penso in modo diametralmente opposto a lei. Benvenuto. Antonello2c | |
|
| |
andrea 51
Localizzazione : Antrodoco RI Età : 73 Numero di messaggi : 181
| Titolo: Re: Vi presento la mia fidanzata, si chiama Fulvia! Gio 11 Giu 2015 - 10:25 | |
| | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Vi presento la mia fidanzata, si chiama Fulvia! Gio 11 Giu 2015 - 12:17 | |
| Benvenuto fra i "berlinari".Hai parlato di amore? Vedrai che si tratta di Amore Criminale,come la trasmissione TV.Te ne accorgerai dallo stalking spietato a cui ti sottoporrà la Fulvia e da subito! | |
|
| |
luca2744
| Titolo: Re: Vi presento la mia fidanzata, si chiama Fulvia! Ven 12 Giu 2015 - 20:52 | |
| Altro che "Berlinari", mi è stato detto di essermi "Sbelinato" , purtroppo ancora troppe persone vedono cassoni a 4 ruote dove invece noi vediamo l'amore Al di la di tutto è bellissima ed il nostro amore è reciproco, ho avuto appena il tempo di toccarla che... si è bagnata tutta per me | |
|
| |
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Vi presento la mia fidanzata, si chiama Fulvia! Ven 12 Giu 2015 - 22:16 | |
| Il bello è quel confine tenue fra abitudine e sorpresa... Vedo che ha una targa pregevolissima, come vedo che necessita di amorevoli cure. | |
|
| |
luca2744
| Titolo: Re: Vi presento la mia fidanzata, si chiama Fulvia! Ven 12 Giu 2015 - 22:25 | |
| Diciamo che necessita di cure di meccanica di cui capisco poco, ma voglio lanciarmi nel fai da te.
Inizierò la prossima settimana con olio e filtro, poi freni, candele, carburatori...
Carrozzeria: a parte tre punti di ruggine quasi invisibili va solo ben lucidata.
Ultima nota dolente i sedili, le coperture sembrano nuove, ma la gomma piuma scricchiola temo ormai sia seccata. | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Vi presento la mia fidanzata, si chiama Fulvia! Sab 13 Giu 2015 - 8:43 | |
| Ti consiglio un atto d'amore verso la tua "fidanzata": Evita nel modo più assoluto il "fai da te".La Fulvia ha una meccanica particolare, che è necessario conoscere, per evitare di fare danni gravi. | |
|
| |
luca2744
| Titolo: Re: Vi presento la mia fidanzata, si chiama Fulvia! Sab 13 Giu 2015 - 21:22 | |
| Mi lancerò solo in manutenzioni ordinarie semplici, come il cambio olio o il rabbocco liquido nel radiatore.
Tutto il resto tenterò di farlo dal meccanico con il suo aiuto. | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Vi presento la mia fidanzata, si chiama Fulvia! Sab 13 Giu 2015 - 23:18 | |
| Cambio dell'olio? Anche quì la Fulvia è vigliacca.Stai attentissimo nel riavvitare il tappo della coppa.E' molto facile spanare la filettatura proprio della coppa. Ha un numero di filetti molto ridotto e non potrebbe essere che così. Se la filettatura fosse stata prolungata verso il basso, avremmo avuto il tappo molto sporgente in basso.Se invece l'avessimo prolungata verso l'alto,non sarebbe possibile scaricare tutto l'olio.A questo aggiungi 40 anni di svita e avvita,con conseguente asportazione ogni volta di piccole parti di alluminio,vecchio di quasi mezzo secolo. Io ti consiglierei di montare una guarnizione del tappo in fibra e di stringere il tappo con estrema delicatezza. Cose che si devono fare con fidanzate...attempate! | |
|
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: Vi presento la mia fidanzata, si chiama Fulvia! Sab 13 Giu 2015 - 23:32 | |
| Si può anche risolvere con un volgarissimo tappo conico. | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Vi presento la mia fidanzata, si chiama Fulvia! Sab 13 Giu 2015 - 23:54 | |
| Si,Vincenzo,ma quel tappo,volgarissimo,non ha la "nobiltà" dell'inserto magnetico nella sua faccia interna.Cosa peraltro in un motore già assestato,può avere un'importanza relativa. Un'altra alternativa,secondo me valida,consiste nel dare due giri,non di più di teflon, proprio quello usato dagli idraulici, nella parte esterna della filettatura del tappo, proprio intorno alla sua guarnizione. E' un materiale resistente alla temperatura,non solubile da parte dell'olio e può evitare piccole trasudazioni da parte di un tappo non serrato "a morte". | |
|
| |
Vincenzo
| Titolo: Re: Vi presento la mia fidanzata, si chiama Fulvia! Dom 14 Giu 2015 - 0:07 | |
| Sulla coupé di un amico ho provato di tutto, tranne saldare il tappo originale a cannello... ma purtroppo il nobile tappo magnetico perdeva, ho risolto con questo, volgarissimo, al primo colpo! | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Vi presento la mia fidanzata, si chiama Fulvia! Dom 14 Giu 2015 - 0:56 | |
| Caro Vincenzo. I materiali purtroppo invecchiano,proprio come gli uomini e manifestano le proprie debolezze.Io sono l'eccezione che conferma la regola.E' una cosa frustrante,quando serri il tappo,con mille precauzioni,sentire lo scatto della spanatura. Capita! Quindi, senza ponte,ma solo con i cavalletti,via a smontare la traversa del telaio, la barra stabilizzatrice e la miriade di viti a brugola che fissano la coppa al basamento.Poi tutta una serie di movimenti per estrarre la coppa,con la succheruola che si impiglia nella lamiera anti sbattimento in lamiera. Poi portare la coppa in rettifica,per una maggiorazione della sede del tappo. Naturalmente la nuova filettatura,non può avere mai uno sviluppo che si possa "sposare" alla perfezione con il piano di appoggio del tappo.Piccole differenze dei piani orizzontale e verticale, possono determinare gocciolii o trasudamenti. Che fare? Mi è venuta in soccorso la mia intelligenza al di fuori della media. Fuori dalla media in questo senso: Se un quoziente normale spazia, poniamo da 6 a 8,io, modestamente ho 4. Comunque,avevo comprato uno smalto per unghie,ca ha ha una rapida essiccazione. Quindi,via a spennellare il piano di appoggio della base del tappo,avvitare lo stesso fino a battuta,vedere dove lo smalto veniva cancellato e via a scartavetrare in quel punto, fino ad avere una planarità accettabile. Centesimi di imperfezione venivano compensati dalla guarnizione in fibra,abbastanza elastica. Sei rimasto senza parole? Impara dai vecchi,o meglio, dai "diversamente giovani"! | |
|
| |
luca2744
| Titolo: Re: Vi presento la mia fidanzata, si chiama Fulvia! Dom 14 Giu 2015 - 10:34 | |
| | |
|
| |
luciano parisi
| Titolo: Re: Vi presento la mia fidanzata, si chiama Fulvia! Dom 14 Giu 2015 - 23:49 | |
| Luca,non era assolutamente mia intenzione fare del terrorismo. Queste nostre storiche,per quanto le possiamo amare,sono innanzitutto delle macchine vecchie e quindi,necessariamente,hanno bisogno di cure e riguardi particolari.Niente di trascendentale, ma sono macchine,le Fulvia in particolare,con cui conviene avere un approccio molto cauto. Nel Forum non manca chi ti possa dare dei consigli,per guidarti al meglio in operazioni,magari banali,che però richiedono certe"malizie". Poi,da cosa nasce cosa e pian piano anche tu potrai avventurarti nel fai da te, con una certa sicurezza,sopratutto per il portafoglio,coi tempi che corrono.Quindi,siamo tutti a tua disposizione e....buona Fulvia,anzi "fidanzata"! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Vi presento la mia fidanzata, si chiama Fulvia! | |
| |
|
| |
| Vi presento la mia fidanzata, si chiama Fulvia! | |
|