Titolo: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Gio 1 Set 2016 - 15:01
Cerco orologio fondo nero Fulvia coupè - possibilmente funzionante.
Grazie !
piarik
Localizzazione : agrigentino Numero di messaggi : 441
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Gio 1 Set 2016 - 16:03
Davide melino. 3771346343. Bacheca lancia fulvia
ingfgreco
Localizzazione : Spezzano Albanese (CS) Numero di messaggi : 3004
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Gio 1 Set 2016 - 16:08
qualche tempo fa anche su subito si trovava
Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Gio 1 Set 2016 - 19:45
Occhio ai fasulli spacciati per originali a prezzi da... orologiaio.
Lukka09
Localizzazione : Veneto Numero di messaggi : 2395
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Ven 2 Set 2016 - 8:56
A quel prezzo se lo può anche tenere e mettere in vetrina ... Da cosa deduci comunque che non sia autentico ? Intendi per l'applicazione del Fulvia o dell'orologio in sè ?
Vincenzo
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Ven 2 Set 2016 - 11:33
Sono orologi riprodotti alla pene di segugio e spacciati per originali, è sufficiente osservare le lancette ritagliate a mano libera, l'indicazione del positivo riportato su talloncino adesivo, la vite del quadrante a ridosso del 3...
ingfgreco
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Sab 3 Set 2016 - 10:09
...infatti occorre fare attenzione, quello che avevo visto io, ormai un paio di mesi fa, veniva dato a 110 euro e non era lucido e pinto, era evidente che fosse stato levato da una fulvia, come alternativa quello dell'inserzione male non è, certo se si richiedessero 40/50 euro
piarik
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Sab 3 Set 2016 - 11:46
UNO DEI TRE E' L'ORIGINALE QUALE
pier52
Localizzazione : Lombardia Numero di messaggi : 1650
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Sab 3 Set 2016 - 12:59
Ovviamente il primo.............
piarik
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Sab 3 Set 2016 - 13:39
Il primo e quello di vincenzo, il terzo e dell,inserzione precedente, il secondo e il mio ed e' da 34 anni che sta con me,nella mtc non credo che 35 anni fa ci fossero in giro tarocchi
pier52
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Sab 3 Set 2016 - 14:40
Ma dai! Veramente? Incredibile!!!!
piarik
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Sab 3 Set 2016 - 15:09
Da notare che l'orologio che ha montato sulla mtc vincenzo e un jaeger come il mio hanno tutti i numeri pari, i tarocchi hanno pari/dispari, i vegliA possono andare bene
Ultima modifica di piarik il Dom 4 Set 2016 - 20:56 - modificato 2 volte.
Rallye1.3
Localizzazione : Catania Età : 54 Numero di messaggi : 114
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Sab 3 Set 2016 - 16:50
Una domanda da neofita. l'orologio della berlina seconda serie è uguale a quello del coupè. grazie
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Sab 3 Set 2016 - 19:14
Cosigli per gli acquisti (alle mostre scambio): le due facce di un orologio Veglia originale.
huc53
Localizzazione : Cantù Lombardia Età : 71 Numero di messaggi : 967
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Dom 4 Set 2016 - 22:24
piarik ha scritto:
Da notare che l'orologio che ha montato sulla mtc vincenzo e un jaeger come il mio hanno tutti i numeri pari, i tarocchi hanno pari/dispari, i vegliA possono andare bene
Jaeger? ?????la mia Montecarlo monta veglia borlletti xké? Chiedo !!!
MAURO46
Localizzazione : Padova Numero di messaggi : 170
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Lun 5 Set 2016 - 12:06
La montecarlo monta il veglia borletti fondo nero, elettronico per la mnt su base seconda serie, e, al quarzo sulla mnt "3". Mai vista una montecarlo con lo jaeger... L'orologio postato da pontile è specifico per la fulvia prima serie (1.2/1.3/1.3s nonchè per le sport zagato ti tali cilindrate) e non è un tarocco ma originalissimo!!! Un tarocco è il primo postato da piarik...
MAURO46
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Lun 5 Set 2016 - 12:12
Per quanto concerne la richiesta di lukka09, personalemente cercherei di trovarne uno della stessa marca della strumentazione, in modo da fare l'accoppiata come nascevano in origine le auto. (A seconda veglia borletti elettronico o jaeger...) saluti
Vincenzo
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Lun 5 Set 2016 - 12:17
Citazione :
Mai vista una montecarlo con lo jaeger...
piarik
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Lun 5 Set 2016 - 12:52
il primo è della mtc il sec è della zagato
lancia monta a seconda della strumentazione sia jaeger che veglia con num. pari 2/4/6/8/10/12, orologi con numeri dispari/pari 3/6/9/12 non sono lancia ma compatibili il primo dei tre è tarocco totale
MAURO46
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Lun 5 Set 2016 - 14:39
Vincenzo può essere che su qualche d'una sia stato montato (in base a quello che avevano disponibile), ma io mi baso sulle ricerche che Ho fatto e su foto storiche dell' epoca.... Che poi quella foto può essere benissimo di una montecarlo restaurata... a cui è stato sostituito l'orologio non funzionante con uno funzionante (diverso, ma sempre a fondo nero) in un secondo momento. Tra l'altro noi possediamo una montecarlo conservata come macchina per pezzi di ricambio, e l'orologio montato è un veglia borletti elettronico. Possediamo anche una coupè seconda serie 1972 con strumentazione veglia borletti (senza lo spicchio) e lo strumento è un veglia borletti elettronico a fondo nero. Altra coupè del 1971 strumentazione jaeger, orologio jaeger... Quindi mi par strano montassero marche differenti...
Sul primo dei tre che sia tarocco totale concordo con piarik
pier52
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Lun 5 Set 2016 - 15:22
[quote="MAURO46"]La montecarlo monta il veglia borletti fondo nero, elettronico per la mnt su base seconda serie, e, al quarzo sulla mnt "3". Mai vista una montecarlo con lo jaeger... L'orologio postato da pontile è specifico per la fulvia prima serie (1.2/1.3/1.3s nonchè per le sport zagato ti tali cilindrate) e non è un tarocco ma originalissimo!!! Un tarocco è il primo postato da piarik...[/quote
La mia mtc del maggio 72 (uniproprietario) monta strumentazione Veglia e orologio Jaeger (vero Vincenzo?)
piarik
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Lun 5 Set 2016 - 17:26
nessuno ha detto che veglia o jaeger non siano originali la originalita' sta nei caratteri numeri tutti pari 2/4/6/8/10/12 lancia i diversi cioè veglia 3/6/9/12 sono compatibili ma non sono lancia...... la miss in avatar è ancora vergine
se poi ognuno per originali sono i propri, questa è un'altra storia
MAURO46
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Lun 5 Set 2016 - 18:16
Piarik forse stai facendo un'pò di confusione. L'orologio postato da Pontile, Veglia Borletti fondo nero, (3/6/9/12) è specifico delle coupè (no hf) e sport prime serie, ha un diametro differente (60 mm al posto di 52mm se non ricordo male), una rotella differente, nonchè una compozione del quadrante differente, rispetto alle coupè seconda serie. Quando al resto.... rimango della mia idea che se un'auto usciva con una certa strumentazione, pure l'orologio era della stessa marca della strumentazione, fatta eccezzione per probabili vizi di produzione. Saluti
Pontile
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Lun 5 Set 2016 - 18:33
piarik ha scritto:
i diversi cioè veglia 3/6/9/12 sono compatibili ma non sono lancia......
Mi associo a Mauro 46, confermando che l'orologio della foto che ho mostrato fronte e retro è stato da me smontato da una 818.630 allestimento montecarlo, il cui complesso apparecchi è di marca Veglia Borletti. Tutti i cataloghi ricambi e, soprattutto, il manuale d'uso e manutenzione fulvia 2a serie coupé mostrano lo stesso tipo di strumento, peraltro identico a quello presente sulle coupé 1a serie in mio possesso.
Ospite Ospite
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Lun 5 Set 2016 - 18:39
piarik ha scritto:
UNO DEI TRE E' L'ORIGINALE QUALE
E' originale anche il terzo che è la copia di quello messo da Pontile.
MAURO46
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Lun 5 Set 2016 - 18:51
Esattamente Giampietro... L unico che non mi torna e' il primo (del tuo post ripreso da quello di piarik) che sembra addatto alle seconda serie, quindi cornice piccola,ma con quadrante prima serie e rotella riprodotta di plastica.
Pontile
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Lun 5 Set 2016 - 19:12
Per sciogliere il dubbio che il quadrante che indica solo le ore di numero pari compaia esclusivamente sugli orologi Jaeger ho ingrandito la foto degli apparecchi di bordo di una Sport 1,3 S seconda serie. Purtroppo l'immagine sgranata non permette di leggere la marca e non possiedo più quella vettura per verificare. L'occasione però mi sembra propizia per sostituire il verbo sgranare, riferito allo strato sensibile della pellicola, con il più aggiornato spixellare. Chissà se questo neologismo avrà un seguito a effetto gregge come i numerosi termini coniati per la fulvia e le sue parti.
Pontile
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Lun 5 Set 2016 - 19:20
Ho tardivamente pensato di postare la foto spixellata per rilanciare il quesito.
Vincenzo
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Lun 5 Set 2016 - 19:41
Pur spixellata mi sembra Jaeger.
piarik
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Lun 5 Set 2016 - 19:47
zagato
montecarlo
TUTTO IL RESTO è FUFFA
Ultima modifica di piarik il Lun 5 Set 2016 - 20:55 - modificato 1 volta.
Ospite Ospite
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Lun 5 Set 2016 - 19:49
Ah beh ...
Vincenzo
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Lun 5 Set 2016 - 23:00
Ecco un Veglia Borletti montato in origine su una seconda serie del 1973:
huc53
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Lun 5 Set 2016 - 23:27
Cosa ne pensate di questo ?
ingfgreco
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Mar 6 Set 2016 - 11:09
penso che sia ok
Lukka09
Localizzazione : Veneto Numero di messaggi : 2395
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Lun 6 Feb 2017 - 9:35
Sono ancora alla ricerca, se qualcuno ne ha uno mi faccia sapere.
huc53
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Lun 6 Feb 2017 - 13:15
[quote="huc53"] Cosa ne pensate di questo ?[/quote. Se vuoi una replica come questo lo trovi a ROSSO CORSA GENOVA.
Buonasera a tutti, vorrei un parere su questo orologio, per quanto non ne abbia visti molti questo è il primo che noto von le linee rosse in prossimità dei numeri e quelle nere dove tutti gli altri non hanno nulla... Sapete dirmi qualcosa? Grazie
Vincenzo
Sono quelli montati sulle prime coupé 3, indicativamente fino a gennaio 1974, anche la strumentazione ha le stesse caratteristiche.
sergio jump
Localizzazione : cortona Numero di messaggi : 47
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Mar 30 Apr 2019 - 8:03
Grazie Vincenzo, allora per la mia va bene.
Lucas1976
Localizzazione : Roma Età : 48 Numero di messaggi : 3967
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Mar 30 Apr 2019 - 9:04
Giusto per sviscerare altri dubbi...la mia 2° del 71 ha sempre montato un Veglia nonostante abbia la strumentazione jaeger.
Qui' si intravede...
A flafulbeta piace questo messaggio.
sergio jump
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Mar 30 Apr 2019 - 9:19
Anche la mia 3a serie ha indicatori jaeger e orologio veglia. Poi per riparare l ingranaggio della regolazione ora ho segato la campana di plastica invece di sfilarla dalla ghiera. Per quanto l interveto sia riuscito, essendomi pentito della segata ho deciso di cercarne uno usato di scorta.
Lucas1976
Localizzazione : Roma Età : 48 Numero di messaggi : 3967
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Mar 30 Apr 2019 - 10:01
Per campana cosa intendi? Che io sappia sono tutti di metallo va aperta la corona cromata, sempre in metallo, per sfilare la meccanica/elettronica dal guscio.
sergio jump
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Mar 30 Apr 2019 - 10:28
Per campana intendo il cilindro che racchiude il corpo dell orologio ... Dove in fondo si trovano i bulloni di fissaggio e i connettori eletttrici... Nel mio è in plastica e purtroppo non avevo letto la discussione in merito sul forum... Anche se facendo un taglio pulito e riattacandolo poi con un bicomponente non viene così tanto male ...
Robert Maimons
Localizzazione : Roma Numero di messaggi : 268
Titolo: Re: OROLOGIO fondo nero Fulvia coupè Dom 5 Mag 2019 - 15:01
Ma lo hai trovato sto orologio io ne ho uno per la seconda serie funzionante e un Veglia chiamami al 339 7200201 che ci accordiamo sul prezzo sicuramente.