Sotto il profilo geometrico il montaggio è possibile sul motore 1,2 HF (818.140) e sul motore 1,3 HF (818.342), perché, da verifiche dimensionali che ho svolto, il centro delle camere di scoppio è nella stessa posizione sulle teste di tutti i motori fulvia. Il fatto stesso che queste abbiano tutte lo stesso coperchio prova che anche le candele sono nella stessa posizione e che la progressiva riduzione dell'angolo della V tra le coppie di cilindri al crescere della cilindrate è una scelta progettuale volta a modificare il meno possibile gli stampi per la fusione delle teste.
Ovviamente chi si avventura in questi trapianti deve tenere in considerazione eventuali differenze tra diametri di valvole e condotti, ma anche calcolare i volumi che determinano i rapporti di compressione corretti o comunque voluti.
Credo infine che le teste 140 e 302 siano incompatibili con i passaggi del cilindro 1,6, ma mi farebbe piacere se qualche tecnico di chiara reputazione mi smentisse, perché ho un motore 540 dal quale ho dovuto asportare la testa per sostituirla sulla mia
fanale*.
*1,6 HF seconda serie, per la quale il diminutivo non è applicabile avendo gli stessi fari della normale coupé.