| Restauro balestre-ponte-telaio | |
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Autore | Messaggio |
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Ciusso
Localizzazione : Venezia prov. Numero di messaggi : 873
| Titolo: Restauro balestre-ponte-telaio Lun 16 Feb 2009 - 16:29 | |
| Vorrei chiedere un consiglio a voi appassionati: ho intenzione nel tempo libero di dare una pulita al ponte posteriore-balestre posteriori e al telaio di supporto motore. Non c'è nessuna situazione critica, ma togliere lo sporco e la ruggine che qua e là si fa vedere. Inoltre è conveniente dare qualche prodotto/olio/protettivo sulle parti in metallo ripulite? Non vorrei fare pasticci con inutili vernici, nè dare una pulita che non serva a niente.
Ogni buon consiglio è gradito.
Ultima modifica di Ciusso il Mar 28 Lug 2009 - 1:02 - modificato 1 volta. | |
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Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio Lun 16 Feb 2009 - 19:20 | |
| Ciao,la mia "gemella" sotto ha circa 5/6 mm di terra...ho provato con l'idropulitrice ma ho rinunciato Ho solo controllato che i punti critici siano esenti da corrosione e ho spruzzato spray al silicone sulle parti in gomma,mentre su quelle metalliche ossidate (quelle che sono venute fuori dal terriccio!) ho dato una mano di Ferox. Saluti V. | |
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xmax
Localizzazione : provincia VE Età : 45 Numero di messaggi : 1689
| Titolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio Lun 16 Feb 2009 - 21:01 | |
| sulle balestre ha fatto un bel lavoro il mio solito meccanico che conosci... ma l'ha fatto sul ponte così è riuscito a mettere un pò di prodotto anche tra i singoli fogli di balestra (le mie erano tutte secche secche secche) | |
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Ciusso
Localizzazione : Venezia prov. Numero di messaggi : 873
| Titolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio Mar 17 Feb 2009 - 9:35 | |
| Grazie ad entrambi. Ci vuole solo tempo e pazienza!
@Xmax, ma hai fatto revisionare le balestre totalmente, le hai tirate giù? | |
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xmax
Localizzazione : provincia VE Età : 45 Numero di messaggi : 1689
| Titolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio Mar 17 Feb 2009 - 13:24 | |
| - Ciusso ha scritto:
- Grazie ad entrambi. Ci vuole solo tempo e pazienza!
@Xmax, ma hai fatto revisionare le balestre totalmente, le hai tirate giù? no no solamente una ingrassaggio lasciandole montate, ma sollevata l'auto sul ponte. in questo modo sono meno in tensione e il grasso spray entra meglio in profondità | |
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Ciusso
Localizzazione : Venezia prov. Numero di messaggi : 873
| Titolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio Mar 17 Feb 2009 - 14:09 | |
| - xmax ha scritto:
no no solamente una ingrassaggio lasciandole montate, ma sollevata l'auto sul ponte. in questo modo sono meno in tensione e il grasso spray entra meglio in profondità Grazie. | |
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Ciusso
Localizzazione : Venezia prov. Numero di messaggi : 873
| Titolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio Mar 28 Lug 2009 - 1:11 | |
| Ieri ho iniziato il "restauro" (molto soft) preventivo della mia Fulvia 3. Inizialmente abbiamo lavato accuratamente il fondo dell'auto, compreso tutto il telaio anteriore supporto motore. Qui un paio di foto; domani passo il convertiruggine e finisco di pulire il vano motore. Aggiungerò altre foto domani sera. | |
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Daniele@
Localizzazione : Appennino Numero di messaggi : 2155
| Titolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio Mar 28 Lug 2009 - 12:38 | |
| Trattare il fondo è piuttosto semplice bisogna avere solo tanta pazienza. Difficilmente si ha a disposizione un ponte da lavaggio ed un'idropulitrice percio' è abbastanza semplice rivolgersi da un autolavaggio attrezzato. Fatto questo Ogniuno di noi puo' tranquillamente procedere da solo. La prima cosa da fare è spazzolare per eliminare il piu possibile la sporcizia che si è accumulata negli anni dopodiche procuratevi un fosfatizzante liquido e datelo con un pennello solo nei punti dove c'è ruggine, poi vi diro' la marca che tra quelli che ho provato risulta essere in assoluto il migliore. Lasciate perdere il ferox che vi assicuro è una porcheria immane e non serve a niente se non ad aumentere il danno. Una volta che questo è asciugato va sciacquato in abbondanza con acqua corrente e poi lasciato asciugare . Ora sempre a pennello potete dare una mano di antiruggine dove serve e poi se il fondo della vostra auto è nero date del nero oppure del colore . Ora la miglior cosa che andrebbe fatta è dare della grafite ma difficilmente riuscirete a trovarla . Comunque gia cosi' se farete un buon lavoro preserverete discretamente il fondo della vostra auto | |
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Daniele@
Localizzazione : Appennino Numero di messaggi : 2155
| Titolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio Mar 28 Lug 2009 - 12:53 | |
| Il prodotto è questo : Fosfader fosfatante del ferro ,la ditta produtrice è la chimica Strola di Torino. Tra tutti quelli che ho provato questo risulta il migliore altri addirittura lasciano il tempo che trovano . Concludendo quello che ho descritto è una soluzione casalinga certamente efficace se fatta con pazienza ,certo rifare il fondo radicalmente serebbe un alto lavoro ma anche un altro impegno sia di lavoro sia di costi. | |
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Ciusso
Localizzazione : Venezia prov. Numero di messaggi : 873
| Titolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio Mar 28 Lug 2009 - 14:33 | |
| Ecco prima e dopo. Dopo aver dato il convertiruggine ho passato con dell'olio al silicone le parti in gomma/plastica, compresi i fogli tra le balestre e dato del grasso nei punti dov'era necessario. L'olio graffitato sarebbe l'ideale ma non ho avuto tempo per procurarlo. Questo è un restauro del tipo "pronti via", ma sempre meglio che lasciare lì la ruggine a mangiare. Ripulita al vano motore (niente a che vedere con le Fulvia di Vincenzo, Gio68 & co ):
Ultima modifica di Ciusso il Mar 28 Lug 2009 - 22:30 - modificato 1 volta. | |
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Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio Mar 28 Lug 2009 - 15:14 | |
| - Citazione :
- Questo è un restauro del tipo "pronti via", ma sempre meglio che lasciare lì la ruggine a mangiare.
Sono d'accordo... | |
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Daniele@
Localizzazione : Appennino Numero di messaggi : 2155
| Titolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio Mar 28 Lug 2009 - 16:04 | |
| Dalla seconda foto che hai postato si vede chiaramente che il convertitore che hai usato ha lasciato ancora evidenti traccie di ruggine e questa la prima volta che verra a contatto con dell'acqua continuera' il suo inesorabile corso. Un convertitore che fa il suo lavoro deve lasciare una patina bianca che va poi eliminata con dell'acqua e non deve rimanere nessuna colorazione tipica della ruggine Ora come pensi di procedere immagino che tu lascierai tutto cosi come si trova anche perchè se hai usato come dici dell'olio al silicone posso garantirti che non riuscirai a far aderire nessun tipo di vernice. Mai usare prodotti al silicone su di una vettura io sconsiglio anche i lucidi cruscotto contenenti silicone questi anche dopo molto tempo che sono stati dati se capita di riverniciare parti di carrozzeria possono creare grossi problemi che nessun antisilicone scongiurerebbe. | |
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Ciusso
Localizzazione : Venezia prov. Numero di messaggi : 873
| Titolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio Mar 28 Lug 2009 - 22:42 | |
| Ho aggiunto un paio di foto. - Daniele@ ha scritto:
- Dalla seconda foto che hai postato si vede chiaramente che il convertitore che hai usato ha lasciato ancora evidenti traccie di ruggine e questa la prima volta che verra a contatto con dell'acqua continuera' il suo inesorabile corso.
Un convertitore che fa il suo lavoro deve lasciare una patina bianca che va poi eliminata con dell'acqua e non deve rimanere nessuna colorazione tipica della ruggine Ora come pensi di procedere immagino che tu lascierai tutto cosi come si trova anche perchè se hai usato come dici dell'olio al silicone posso garantirti che non riuscirai a far aderire nessun tipo di vernice. Mai usare prodotti al silicone su di una vettura io sconsiglio anche i lucidi cruscotto contenenti silicone questi anche dopo molto tempo che sono stati dati se capita di riverniciare parti di carrozzeria possono creare grossi problemi che nessun antisilicone scongiurerebbe. Sicuramente con questo trattamento non ho fatto miracoli. Ho postato questo mio piccolo restauro affinchè chi, come me ha poche risorse e tempo a disposizione, possa vedere cosa si riesce a fare con una giornata scarsa di lavoro. Non ho usato spray al silicone sulle parti in metallo, ma solo su quelle in gomma/plastica. Detto questo ben vengano i tuoi consigli, che possono essere utili a chi deve affrontare un restauro simile al mio. Anche su questo sarebbe bello aprire una sezione con i suggerimenti sui prodotti da ultilizzare in questo e in altri casi. Appena ho un attimo vedo di aprire qualcosa. | |
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Vincenzo
Localizzazione : Lombardia Età : 59 Numero di messaggi : 8913
| Titolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio Mar 28 Lug 2009 - 23:09 | |
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Daniele@
Localizzazione : Appennino Numero di messaggi : 2155
| Titolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio Mer 29 Lug 2009 - 13:42 | |
| - Ciusso ha scritto:
- Ho aggiunto un paio di foto.
- Daniele@ ha scritto:
- Dalla seconda foto che hai postato si vede chiaramente che il convertitore che hai usato ha lasciato ancora evidenti traccie di ruggine e questa la prima volta che verra a contatto con dell'acqua continuera' il suo inesorabile corso.
Un convertitore che fa il suo lavoro deve lasciare una patina bianca che va poi eliminata con dell'acqua e non deve rimanere nessuna colorazione tipica della ruggine Ora come pensi di procedere immagino che tu lascierai tutto cosi come si trova anche perchè se hai usato come dici dell'olio al silicone posso garantirti che non riuscirai a far aderire nessun tipo di vernice. Mai usare prodotti al silicone su di una vettura io sconsiglio anche i lucidi cruscotto contenenti silicone questi anche dopo molto tempo che sono stati dati se capita di riverniciare parti di carrozzeria possono creare grossi problemi che nessun antisilicone scongiurerebbe.
Sicuramente con questo trattamento non ho fatto miracoli. Ho postato questo mio piccolo restauro affinchè chi, come me ha poche risorse e tempo a disposizione, possa vedere cosa si riesce a fare con una giornata scarsa di lavoro.
Non ho usato spray al silicone sulle parti in metallo, ma solo su quelle in gomma/plastica.
Detto questo ben vengano i tuoi consigli, che possono essere utili a chi deve affrontare un restauro simile al mio. Anche su questo sarebbe bello aprire una sezione con i suggerimenti sui prodotti da ultilizzare in questo e in altri casi. Appena ho un attimo vedo di aprire qualcosa. Il problema è proprio questo se tu avessi fatto il procedimento giusto avresti fatto un buon lavoro anche se casalingo. Anche impegnando poco tempo e poche risorse si possono ottenere dei buoni risultati visto che il fondo della macchina non ha bisogno di essere tirato a lucido come uno specchio . Se parlassimo di carrozzeria il discorso sarebbe molto diverso. Riguardo al silicone non serve darlo in un punto particolare della carrozzeria per ottenere risultati deleteri ma è sufficente spruzzarlo nell'aria anche a molti metri dalla vettura. Se volete fare un dispetto ad un carrozziere basta che vi avvicinate al portone della carrozzeria e spruzzate del silicone spray il poveretto restera' per molti mesi con dei problemi allucinanti questo è garantito. Il discorso è molto semplice se si apre un post dove spiegare come intervenire credo che abbia senzo farlo nel migliore dei modi e sopratutto nel modo corretto cioè che l'intervento serva a risolvere anche se temporaneamente un problema. Almeno io la vedo cosi' poi posso anche sbagliare...... niente di personale ma ho sempre l'abitudine di dire quello che penso Dimmi pure se sbaglio. | |
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