Forum Amici Lancia Fulvia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo look Blu Mendoza
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMar 23 Apr 2024 - 15:10 Da Tabella

» Cromodora 14”x6”J wheel, originale
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeVen 12 Apr 2024 - 8:00 Da Timo

» Fulvia Sport 1.3s seconda serie - 818.651
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeGio 4 Apr 2024 - 1:24 Da Cleo Amedeo

» Mi presento
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMer 3 Apr 2024 - 12:56 Da luciano parisi

» 1300HF ritorna in carrozzeria
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMar 2 Apr 2024 - 12:21 Da franatoinsafari

» Fulvia su Youtube
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeGio 21 Mar 2024 - 17:15 Da Lucas1976

» Cerco
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeDom 17 Mar 2024 - 17:58 Da ottogalli156

» Ciao a tutti
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMer 13 Mar 2024 - 15:04 Da Davide66

» Foto potra
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeDom 10 Mar 2024 - 20:14 Da ottogalli156

» Vendo replica volante Ferrero
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMer 28 Feb 2024 - 14:49 Da willy

» Presentazione
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeVen 2 Feb 2024 - 18:34 Da Andrea500

» gazebo rimessaggio
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeLun 22 Gen 2024 - 20:39 Da emying

» differenze logo posteriore
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMer 17 Gen 2024 - 17:25 Da luciano parisi

» Nuovo iscritto
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 17:45 Da lucadoc

» Fulvia Zagato Sport 1.3S 2SERIE
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeVen 12 Gen 2024 - 10:39 Da francescobud

» Rifornimento benzina - pressione erogazione
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeGio 4 Gen 2024 - 8:39 Da Lucas1976

» Più che altro presento "Lei"
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeSab 23 Dic 2023 - 12:54 Da bisonale

» (VENDO) Devioluci e deviotergi per Fulvia 2 serie
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeDom 17 Dic 2023 - 10:16 Da alefulvia3

» Prossimo alla sostituzione/revisione pompa freni
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMer 6 Dic 2023 - 8:35 Da Andrea500

» Condensatore
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMar 21 Nov 2023 - 14:48 Da Maxpask22

» Acquisto Lancia Fulvia Rallye
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeSab 18 Nov 2023 - 18:52 Da Andrea500

» Buongiorno agli Amici Lancia Fulvia - mi presento
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:26 Da franatoinsafari

» Giri in Fulvia di Andrea500
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMar 14 Nov 2023 - 21:25 Da franatoinsafari

» VENDO [MI] LIBRO LANCIA L'ARMONIA E L'INVENZIONE
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeVen 27 Ott 2023 - 12:45 Da clakira

» Mi presento
Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeGio 26 Ott 2023 - 15:34 Da Davide66

Restauro balestre-ponte-telaio Logo_c14
Parole chiave
montecarlo pompa olio griglia gomme cruscotto carburatori candele accensione benzina Freno filtro scarico motore sterzo cambio fulvia freni colore pressione volante radiatore ammortizzatori fari sedili cerchi

 

 Restauro balestre-ponte-telaio

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ciusso

Ciusso


Localizzazione : Venezia prov.
Numero di messaggi : 873

Restauro balestre-ponte-telaio Empty
MessaggioTitolo: Restauro balestre-ponte-telaio   Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeLun 16 Feb 2009 - 16:29

Vorrei chiedere un consiglio a voi appassionati:
ho intenzione nel tempo libero di dare una pulita al ponte posteriore-balestre posteriori e al telaio di supporto motore. Non c'è nessuna situazione critica, ma togliere lo sporco e la ruggine che qua e là si fa vedere. Inoltre è conveniente dare qualche prodotto/olio/protettivo sulle parti in metallo ripulite? Non vorrei fare pasticci con inutili vernici, nè dare una pulita che non serva a niente.

Ogni buon consiglio è gradito.


Ultima modifica di Ciusso il Mar 28 Lug 2009 - 1:02 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Restauro balestre-ponte-telaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio   Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeLun 16 Feb 2009 - 19:20

Ciao,la mia "gemella" sotto ha circa 5/6 mm di terra...ho provato con l'idropulitrice ma ho rinunciato No
Ho solo controllato che i punti critici siano esenti da corrosione e ho spruzzato spray al silicone sulle parti in gomma,mentre su quelle metalliche ossidate (quelle che sono venute fuori dal terriccio!) ho dato una mano di Ferox.

Saluti V.
Torna in alto Andare in basso
xmax

xmax


Localizzazione : provincia VE
Età : 44
Numero di messaggi : 1689

Restauro balestre-ponte-telaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio   Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeLun 16 Feb 2009 - 21:01

sulle balestre ha fatto un bel lavoro il mio solito meccanico che conosci...
ma l'ha fatto sul ponte così è riuscito a mettere un pò di prodotto anche tra i singoli fogli di balestra (le mie erano tutte secche secche secche)
Torna in alto Andare in basso
Ciusso

Ciusso


Localizzazione : Venezia prov.
Numero di messaggi : 873

Restauro balestre-ponte-telaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio   Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMar 17 Feb 2009 - 9:35

Grazie ad entrambi. Ci vuole solo tempo e pazienza!

@Xmax, ma hai fatto revisionare le balestre totalmente, le hai tirate giù?
Torna in alto Andare in basso
xmax

xmax


Localizzazione : provincia VE
Età : 44
Numero di messaggi : 1689

Restauro balestre-ponte-telaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio   Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMar 17 Feb 2009 - 13:24

Ciusso ha scritto:
Grazie ad entrambi. Ci vuole solo tempo e pazienza!

@Xmax, ma hai fatto revisionare le balestre totalmente, le hai tirate giù?

no no solamente una ingrassaggio lasciandole montate, ma sollevata l'auto sul ponte.

in questo modo sono meno in tensione e il grasso spray entra meglio in profondità
Torna in alto Andare in basso
Ciusso

Ciusso


Localizzazione : Venezia prov.
Numero di messaggi : 873

Restauro balestre-ponte-telaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio   Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMar 17 Feb 2009 - 14:09

xmax ha scritto:

no no solamente una ingrassaggio lasciandole montate, ma sollevata l'auto sul ponte.
in questo modo sono meno in tensione e il grasso spray entra meglio in profondità

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Ciusso

Ciusso


Localizzazione : Venezia prov.
Numero di messaggi : 873

Restauro balestre-ponte-telaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio   Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMar 28 Lug 2009 - 1:11

Ieri ho iniziato il "restauro" (molto soft) preventivo della mia Fulvia 3.
Inizialmente abbiamo lavato accuratamente il fondo dell'auto, compreso tutto il telaio anteriore supporto motore.
Qui un paio di foto; domani passo il convertiruggine e finisco di pulire il vano motore. Aggiungerò altre foto domani sera.

Restauro balestre-ponte-telaio Dsc_0210 Restauro balestre-ponte-telaio Dsc_0211 Restauro balestre-ponte-telaio Dsc_0212 Restauro balestre-ponte-telaio Dsc_0213
Torna in alto Andare in basso
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

Restauro balestre-ponte-telaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio   Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMar 28 Lug 2009 - 12:38

Trattare il fondo è piuttosto semplice bisogna avere solo tanta pazienza.
Difficilmente si ha a disposizione un ponte da lavaggio ed un'idropulitrice percio' è abbastanza semplice rivolgersi da un autolavaggio attrezzato.
Fatto questo Ogniuno di noi puo' tranquillamente procedere da solo.
La prima cosa da fare è spazzolare per eliminare il piu possibile la sporcizia che si è accumulata negli anni dopodiche procuratevi un fosfatizzante liquido e datelo con un pennello solo nei punti dove c'è ruggine, poi vi diro' la marca che tra quelli che ho provato risulta essere in assoluto il migliore.
Lasciate perdere il ferox che vi assicuro è una porcheria immane e non serve a niente se non ad aumentere il danno.
Una volta che questo è asciugato va sciacquato in abbondanza con acqua corrente e poi lasciato asciugare .
Ora sempre a pennello potete dare una mano di antiruggine dove serve e poi se il fondo della vostra auto è nero date del nero oppure del colore .
Ora la miglior cosa che andrebbe fatta è dare della grafite ma difficilmente riuscirete a trovarla .
Comunque gia cosi' se farete un buon lavoro preserverete discretamente il fondo della vostra auto
Torna in alto Andare in basso
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

Restauro balestre-ponte-telaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio   Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMar 28 Lug 2009 - 12:53

Il prodotto è questo : Fosfader fosfatante del ferro ,la ditta produtrice è la chimica Strola di Torino.
Tra tutti quelli che ho provato questo risulta il migliore altri addirittura lasciano il tempo che trovano .
Concludendo quello che ho descritto è una soluzione casalinga certamente efficace se fatta con pazienza ,certo rifare il fondo radicalmente serebbe un alto lavoro ma anche un altro impegno sia di lavoro sia di costi.
Torna in alto Andare in basso
Ciusso

Ciusso


Localizzazione : Venezia prov.
Numero di messaggi : 873

Restauro balestre-ponte-telaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio   Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMar 28 Lug 2009 - 14:33

Ecco prima e dopo. Dopo aver dato il convertiruggine ho passato con dell'olio al silicone le parti in gomma/plastica, compresi i fogli tra le balestre e dato del grasso nei punti dov'era necessario.

L'olio graffitato sarebbe l'ideale ma non ho avuto tempo per procurarlo. Questo è un restauro del tipo "pronti via", ma sempre meglio che lasciare lì la ruggine a mangiare.

Restauro balestre-ponte-telaio Dsc_0214 Restauro balestre-ponte-telaio Dsc_0215
Restauro balestre-ponte-telaio Dsc_0216

Ripulita al vano motore (niente a che vedere con le Fulvia di Vincenzo, Gio68 & co Crying or Very sad):

Restauro balestre-ponte-telaio Dsc_0217


Ultima modifica di Ciusso il Mar 28 Lug 2009 - 22:30 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Restauro balestre-ponte-telaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio   Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMar 28 Lug 2009 - 15:14

Citazione :
Questo è un restauro del tipo "pronti via", ma sempre meglio che lasciare lì la ruggine a mangiare.

Sono d'accordo... Wink
Torna in alto Andare in basso
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

Restauro balestre-ponte-telaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio   Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMar 28 Lug 2009 - 16:04

Dalla seconda foto che hai postato si vede chiaramente che il convertitore che hai usato ha lasciato ancora evidenti traccie di ruggine e questa la prima volta che verra a contatto con dell'acqua continuera' il suo inesorabile corso.
Un convertitore che fa il suo lavoro deve lasciare una patina bianca che va poi eliminata con dell'acqua e non deve rimanere nessuna colorazione tipica della ruggine
Ora come pensi di procedere immagino che tu lascierai tutto cosi come si trova anche perchè se hai usato come dici dell'olio al silicone posso garantirti che non riuscirai a far aderire nessun tipo di vernice.
Mai usare prodotti al silicone su di una vettura io sconsiglio anche i lucidi cruscotto contenenti silicone questi anche dopo molto tempo che sono stati dati se capita di riverniciare parti di carrozzeria possono creare grossi problemi che nessun antisilicone scongiurerebbe.
Torna in alto Andare in basso
Ciusso

Ciusso


Localizzazione : Venezia prov.
Numero di messaggi : 873

Restauro balestre-ponte-telaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio   Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMar 28 Lug 2009 - 22:42

Ho aggiunto un paio di foto.

Daniele@ ha scritto:
Dalla seconda foto che hai postato si vede chiaramente che il convertitore che hai usato ha lasciato ancora evidenti traccie di ruggine e questa la prima volta che verra a contatto con dell'acqua continuera' il suo inesorabile corso.
Un convertitore che fa il suo lavoro deve lasciare una patina bianca che va poi eliminata con dell'acqua e non deve rimanere nessuna colorazione tipica della ruggine
Ora come pensi di procedere immagino che tu lascierai tutto cosi come si trova anche perchè se hai usato come dici dell'olio al silicone posso garantirti che non riuscirai a far aderire nessun tipo di vernice.
Mai usare prodotti al silicone su di una vettura io sconsiglio anche i lucidi cruscotto contenenti silicone questi anche dopo molto tempo che sono stati dati se capita di riverniciare parti di carrozzeria possono creare grossi problemi che nessun antisilicone scongiurerebbe.


Sicuramente con questo trattamento non ho fatto miracoli.
Ho postato questo mio piccolo restauro affinchè chi, come me ha poche risorse e tempo a disposizione, possa vedere cosa si riesce a fare con una giornata scarsa di lavoro.

Non ho usato spray al silicone sulle parti in metallo, ma solo su quelle in gomma/plastica.

Detto questo ben vengano i tuoi consigli, che possono essere utili a chi deve affrontare un restauro simile al mio. Anche su questo sarebbe bello aprire una sezione con i suggerimenti sui prodotti da ultilizzare in questo e in altri casi. Appena ho un attimo vedo di aprire qualcosa.
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo

Vincenzo


Localizzazione : Lombardia
Età : 59
Numero di messaggi : 8890

Restauro balestre-ponte-telaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio   Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMar 28 Lug 2009 - 23:09

Citazione :
Ripulita al vano motore (niente a che vedere con le Fulvia di Vincenzo, Gio68 & co Crying or Very sad):


Restauro balestre-ponte-telaio Dsc00210

Come vedi non c'è molta differenza...hai fatto un ottimo lavoro Wink
Quella di Gio68 è nuova di suo e non c'è storia! Shock Shock
Torna in alto Andare in basso
Daniele@

Daniele@


Localizzazione : Appennino
Numero di messaggi : 2155

Restauro balestre-ponte-telaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio   Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitimeMer 29 Lug 2009 - 13:42

Ciusso ha scritto:
Ho aggiunto un paio di foto.

Daniele@ ha scritto:
Dalla seconda foto che hai postato si vede chiaramente che il convertitore che hai usato ha lasciato ancora evidenti traccie di ruggine e questa la prima volta che verra a contatto con dell'acqua continuera' il suo inesorabile corso.
Un convertitore che fa il suo lavoro deve lasciare una patina bianca che va poi eliminata con dell'acqua e non deve rimanere nessuna colorazione tipica della ruggine
Ora come pensi di procedere immagino che tu lascierai tutto cosi come si trova anche perchè se hai usato come dici dell'olio al silicone posso garantirti che non riuscirai a far aderire nessun tipo di vernice.
Mai usare prodotti al silicone su di una vettura io sconsiglio anche i lucidi cruscotto contenenti silicone questi anche dopo molto tempo che sono stati dati se capita di riverniciare parti di carrozzeria possono creare grossi problemi che nessun antisilicone scongiurerebbe.


Sicuramente con questo trattamento non ho fatto miracoli.
Ho postato questo mio piccolo restauro affinchè chi, come me ha poche risorse e tempo a disposizione, possa vedere cosa si riesce a fare con una giornata scarsa di lavoro.

Non ho usato spray al silicone sulle parti in metallo, ma solo su quelle in gomma/plastica.

Detto questo ben vengano i tuoi consigli, che possono essere utili a chi deve affrontare un restauro simile al mio. Anche su questo sarebbe bello aprire una sezione con i suggerimenti sui prodotti da ultilizzare in questo e in altri casi. Appena ho un attimo vedo di aprire qualcosa.

Il problema è proprio questo se tu avessi fatto il procedimento giusto avresti fatto un buon lavoro anche se casalingo.
Anche impegnando poco tempo e poche risorse si possono ottenere dei buoni risultati visto che il fondo della macchina non ha bisogno di essere tirato a lucido come uno specchio .
Se parlassimo di carrozzeria il discorso sarebbe molto diverso.
Riguardo al silicone non serve darlo in un punto particolare della carrozzeria per ottenere risultati deleteri ma è sufficente spruzzarlo nell'aria anche a molti metri dalla vettura.
Se volete fare un dispetto ad un carrozziere basta che vi avvicinate al portone della carrozzeria e spruzzate del silicone spray il poveretto restera' per molti mesi con dei problemi allucinanti questo è garantito.
Il discorso è molto semplice se si apre un post dove spiegare come intervenire credo che abbia senzo farlo nel migliore dei modi e sopratutto nel modo corretto cioè che l'intervento serva a risolvere anche se temporaneamente un problema.
Almeno io la vedo cosi' poi posso anche sbagliare...... niente di personale ma ho sempre l'abitudine di dire quello che penso
Dimmi pure se sbaglio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Restauro balestre-ponte-telaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Restauro balestre-ponte-telaio   Restauro balestre-ponte-telaio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Restauro balestre-ponte-telaio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ponte sollevatore auto
» [CERCO] balestre posteriore
» VENDO - Ponte sollevatore auto - da revisionare
» Balestre Cerchi Pneumatici (Vendo Salerno)
» Posizione numero telaio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Amici Lancia Fulvia :: Discussioni generali :: Quattro chiacchiere da appassionati-
Vai verso: