Il mediometro Blizz è ormai qualcosa di superato ma tutto dipende da quanto vuoi investire e dai risultati che vuoi conseguire.
Il Blizz, una volta impostata la media, ti indica la distanza teorica che dovresti percorrere per stare appunto in media, distanza che devi continuamente confrontare con quella effettivamente percorsa sul tripmaster. Quindi se dopo tot tempo il Blizz ti dice che avresti dovuto percorrere p.e. 1 km e sul tripmaster leggi 900 metri vuol dire che sei in ritardo e devi correggere (e viceversa). Un bell'impegno per il navigatore.
I mediometri più completi invece fanno sia da tripmaster che mediometro e ti indicano direttamente mediante una barra, sempre una volta impostata la media, il ritardo o l'anticipo rispetto alla distanza teorica. Vita molto più comoda per il navigatore. Sono disponibili due ottimi prodotti italiani, sia Zero che Digitech e nuovi costano tra i 600 e 780 Euro. Famoso ormai il Blunik al top di prezzo e prestazioni.
Sul mediometro Blizz, se per te è accettabile il suo funzionamento, investirei veramente poco.
Per il tripmaster, ci sono diversi modelli di Terratrip con diversi costi, dipendenti ovviamente della loro funzioni.
Dichiamo che le funzioni basiche che un tripmaster dovrebbe avere sono la distanza totale, distanza parziale e la possibilità di correggere la distanza indicata in corrispondenza di riferimenti certi. Alcuni hanno anche l'indicazione della velocità media ma non sufficiente per essere competitivi al massimo in gare a media.
Io uso il navigatore gps Avmap Regolarità, proprio perchè dovendolo usare su più auto non ha bisogno di usare le sonde montate sull'auto e lo sposto facilmente. Non è precisissimo come i tripmaster con le sonde ma finora mi è stato sempre sufficiente ed indica distanza totale e parziale e velocità media (nuovo 500 Euro).