| Stefano da Verona - 1,3 S 1972 | |
|
+7Stefano85VR Silvano Maiolatesi kism Lucas1976 franatoinsafari sergio jump dave9785 11 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Stefano85VR
Localizzazione : VERONA Età : 39 Numero di messaggi : 261
| Titolo: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Mar 30 Lug 2019 - 23:30 | |
| Ciao a tutti amici fulvisti ! Sono Stefano da Verona e mi sono iscritto da un paio di giorni al forum Come ho visto nell'altra sezione del forum, è probabile che mi abbiate "gia conosciuto" tramite il video su YouTube dedicato alla mia Fulvia sul canale Greg Garage! In ogni caso, vi racconto la breve storia di questa auto. Verso settembre dello scorso anno mi rendo conto che le prestazione della MINI 1,3 non mi entusiasmano più, nonostante gli sforzi per dargli un pò di pepe. Avendo una versione a iniezione di metà anni 90 purtroppo non c'è modo di farla andare molto di più. Benchè ne fossi innamorato e ci avessi passato quasi 5-6 mesi in officina a fare ogni lavoro immaginabile ( freni nuovi, testata, scarico,sospensioni, interni in sky e radica, ecc) ho iniziato a tradirla seriamente alla fiera di Padova.Andato con un amico anche lui appassionato alle auto inglesi, ho cominciato a "fare l'occhio" sulla coupè di casa Lancia. Più la guardavo e più mi intrigava da ogni lato: la trovavo semplicemente bellissima ed equilibrata! Poi ho fatto l'errore di sedermici dentro e non credevo ai miei occhi : io alto 1,92 riuscivo a distendere finalmente le gambe e avere una posizione di guida più che dignitosa! Certo, direte voi, eri abituato alla MINI! Ma la posizione di guida era ottima anche rapportata a macchine moderne che guido di solito, insomma è stato subito feeling. Da li è cominciato il tarlo, ho capito che sarebbe stato solo questione di tempo!Così ho deciso di "studiare" tramite i siti, i forum, le immagini e il volume giallo (che penso conosciate) che mi è stato regalato dall'amico appassionato. Così, nel giro di poco tempo, mi sono trovato senza MINI e in giro per l'Italia a vedere Fulvia e alla fine ho scelto lei, una seconda serie 1,3 S del 1972 . Il colore è bianco saratoga e l'accoppiamento con gli interni rossi mi fa impazzire! Altri elementi hanno fatto scegliere lei : la targa nera originale Roma, il libretto originale, la bontà generale della carrozzeria e la prova compressione che avevo effettuato durante la trattativa. Ed è stato proprio così che un sabato pomeriggio me ne sono tornato da Rieti a Verona in Fulvia facendomi 500 km filati la prima volta che la prendevo in mano Con me c'era sempre l'amico fidato che mi seguiva con la mia auto di tutti i giorni con una quantità di oli, paraflù, candele, attrezzi vari, lampadine ecc degni del furgone assistenza Lancia : alla fine non è servito niente di tutto questo ed è arrivata a casa senza mezzo problema. Mi sto prendendo cura di lei ogni minuto che riesco e sono ormai innumerevoli i piccoli lavoretti che ho eseguito, oltre una pulizia accurata degli interni e un tagliando completo. In questi gg ho sostituito i fendinebbia tristi che c'erano montati (mai collegati, per altro...) con due CIBIE 45. Inoltre ho staccato le frecce anteriori che erano in quel grigio triste verniciato e dopo averle pallinate le ho tirate a specchio col trapano e i tamponi a lucidare! Cerco di migliorarla ogni giorno e senza stravolgerla, so già che molti storceranno il naso ma non me ne vogliate: non sono un purista ! Cmq la mia fidanzata ha ancora un pò di "muso" perchè le ho venduto la MINI...pian piano sta imparando a voler bene anche alla Lancia, anche se la vedo ancora in salita Dai metto un paio di foto ! Grazie a presto !!! P.s. i tappetini rossi li ho già tolti, li trovavo orribili. | |
|
| |
dave9785
Localizzazione : francia Numero di messaggi : 562
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Mer 31 Lug 2019 - 6:56 | |
| Benvenuto! Sembra in buon stato, un restauro ce l'avrà già avuto? | |
|
| |
sergio jump
Localizzazione : cortona Numero di messaggi : 47
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Mer 31 Lug 2019 - 9:35 | |
| Ciao! bella scelta l' abbinamento bianca con gli interni rossi... | |
|
| |
franatoinsafari ..
Localizzazione : Toscana - Arezzo Età : 46 Numero di messaggi : 2062
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Mer 31 Lug 2019 - 11:41 | |
| Benvenuto ! Che piacere averti con noi | |
|
| |
Lucas1976
Localizzazione : Roma Età : 48 Numero di messaggi : 3967
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Mer 31 Lug 2019 - 12:09 | |
| Benvenuto tra noi e giu' di gas | |
|
| |
Stefano85VR
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Mer 31 Lug 2019 - 14:50 | |
| Vi ringrazio per la calorosa accoglienza ! La macchina è stata rivelata di colore diverso tempo fa: mi baso su quello che mi hanno detto quelli che ce l'avevano prima ma me l'ha confermato amico carrozziere. Le tappezzerie sono recenti , anche fanalerie e altri componenti estetici sono nuovi. Il motore ha attualmente sui 9000 km dal rifacimento. Gli scatolati interni sono buoni inoltre i fondi, i sottoporta e i brancardi sono stati rifatti nuovi (ho le foto e ho guardato ovunque) La ricoloritura poteva essere fatta meglio ma si presenta bene nel complesso. In ogni caso, come le altre storiche che ho avuto, devo ancora prendere una goccia d'acqua...prendetemi per pazzo ma se posso EVITO. Poi si sa, se capita in giro ci sta e pazienza ma partire con l'acqua anche no! Ho pensato che il marrone/arancione sul bianco risalta parecchio ... Forse era meglio prenderla Marrone Parioli ehehehehe | |
|
| |
kism
Localizzazione : Catania (Baviera) Numero di messaggi : 176
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Mer 31 Lug 2019 - 19:57 | |
| Bellissima e poi con quella targa | |
|
| |
Silvano Maiolatesi
Localizzazione : Serra de' Conti Età : 67 Numero di messaggi : 702
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Gio 1 Ago 2019 - 1:01 | |
| Ciao Stefano e benvenuto complimenti per la Fulvia e la Lambretta (io ne ho una decina: dalla 125B alla 125 special), riguardo ai tappeti arancio, a me sembrano belli, li avevo uguali nella mia A112 rossa comperata nuova nel 1976 (la mia prima auto a 19 anni!). | |
|
| |
Stefano85VR
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Gio 1 Ago 2019 - 12:22 | |
| Anche a me la targa piace molto...ha pesato non poco nella scelta : o la mia provincia VR oppure Roma... Grazie Silvano ! Che bello consocere fulvista e lambrettista come me !!! ho avuto anche 150SX una LI prima serie 150 e un LUI in passato ! | |
|
| |
ANDREA86 .
Localizzazione : Italia Numero di messaggi : 4455
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Gio 1 Ago 2019 - 12:31 | |
| Benvenuto da un'altra Fulvia targata Roma! | |
|
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Gio 1 Ago 2019 - 13:23 | |
| Benvenuto. A me sembra,però, che ci sia un lavoretto di carrozzeria da fare (se vuoi). Ho scritto sembra, perchè è abbastanza probabile che le prospettive delle fotografie mi abbiano tratto in inganno. Io ho l'impressione che la punta del coperchio del cofano anteriore, sia leggermente schiacciata verso il basso. Se è solo una mia impressione, oppure la deformazione esiste veramente, la si può verificare curvandosi e guardando l'andamento dell'estremità del cofano,"di profilo" | |
|
| |
Stefano85VR
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Gio 1 Ago 2019 - 15:55 | |
| - luciano parisi ha scritto:
- Benvenuto. A me sembra,però, che ci sia un lavoretto di carrozzeria da fare (se vuoi).
Ho scritto sembra, perchè è abbastanza probabile che le prospettive delle fotografie mi abbiano tratto in inganno. Io ho l'impressione che la punta del coperchio del cofano anteriore, sia leggermente schiacciata verso il basso. Se è solo una mia impressione, oppure la deformazione esiste veramente, la si può verificare curvandosi e guardando l'andamento dell'estremità del cofano,"di profilo" Ciao Luciano! hai ragione da vendere: la parte centrale del cofano punta in basso e diciamo che l'ovale ideale che si forma nella calandra e schiacciato in basso...a dire il vero non è la prima volta che la vedo in giro anche su altre fulvia... Magari qualcuno ci appoggiava la donzella negli anni 70 .... Altri mi hanno appuntato la posizione di targhette e luci targa dietro ma in quel caso penso di non intervenire ! | |
|
| |
Stefano85VR
| |
| |
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Gio 1 Ago 2019 - 17:15 | |
| Ciao, Stefano. Più che a donzelle che si siano potute sedere sul cofano (quello in ferro non lo piegherebbe neppure la donna cannone), penso che la mancanza di paraurti, porti l'estremità del cofano ad essere anteriormente l'elemento più sporgente,soggetto quindi a risentire del contatto con qualche muro di garage, di qualche furgone in retromarcia e cose simili. | |
|
| |
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Ven 2 Ago 2019 - 14:45 | |
| Bella Fulvietta, complimenti per l'acquisto!!! Una curisità: le frecce anteriori come le hanno montate senza il paraurto? Di solito vengono allargati i buchi nella scocca ma a vedere le tue foto non sembra...
| |
|
| |
Giuseppe Gio
Localizzazione : universo Numero di messaggi : 510
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Ven 2 Ago 2019 - 15:16 | |
| | |
|
| |
Stefano85VR
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Ven 2 Ago 2019 - 15:26 | |
| - Andrea500 ha scritto:
- Bella Fulvietta, complimenti per l'acquisto!!! Una curisità: le frecce anteriori come le hanno montate senza il paraurto? Di solito vengono allargati i buchi nella scocca ma a vedere le tue foto non sembra...
Grazie ! le frecce le ho smontate recentemente per sverniciarle e lucidarle a specchio ! le nicchie sono molto strette, non sembra siano state allargate, ci passa appena il corpo freccia ! Ahahah ecco mi sa che ho beccato un vespista Per la serie : mio fratello è figlio unico ! | |
|
| |
Stefano85VR
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Ven 2 Ago 2019 - 15:28 | |
| - luciano parisi ha scritto:
- Ciao, Stefano. Più che a donzelle che si siano potute sedere sul cofano (quello in ferro non lo piegherebbe neppure la donna cannone), penso che la mancanza di paraurti, porti l'estremità del cofano ad essere anteriormente l'elemento più sporgente,soggetto quindi a risentire del contatto con qualche muro di garage, di qualche furgone in retromarcia e cose simili.
Da quello che so e dalle foto,la macchina aveva i paraurti fino a inizio 2019...però sai, in 50 anni ne succedono di cose magari ha preso qualche piccolo urto in passato ...si nota anche dagli accoppiamenti con i due parafanghi laterali | |
|
| |
Andrea500
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Ven 2 Ago 2019 - 15:33 | |
| | |
|
| |
Stefano85VR
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Ven 2 Ago 2019 - 15:49 | |
| | |
|
| |
Andrea500
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Ven 2 Ago 2019 - 16:07 | |
| Ok... Beh, sono stati brillanti, almeno non hanno tagliato la carrozzeria! Io solo Vespa, è una passione che mi ha passato mio Padre... In tutto ne abbiamo 6 | |
|
| |
Silvano Maiolatesi
Localizzazione : Serra de' Conti Età : 67 Numero di messaggi : 702
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Ven 2 Ago 2019 - 16:36 | |
| Vedo che quando si parla di 2 ruote si accende subito la diatriba tra vespisti e lambrettisti, come tra alfisti e lancisti, ma io per non far torto a nessuno e godermi gli aspetti positivi dell'una o dell'altra, nel mio garage ho lambrette, vespe, Lancia ed Alfa, oltre che Fiat ed Autobianchi, la cosa che le accumuna è che sono il frutto dell'ingegno e del lavoro ITALIANO! | |
|
| |
Giuseppe Gio
Localizzazione : universo Numero di messaggi : 510
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Ven 2 Ago 2019 - 17:30 | |
| | |
|
| |
Stefano85VR
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 Mer 4 Set 2019 - 13:23 | |
| Rieccomi, con colpevole ritardo ! Ferie passate e mi sono goduto la fulvietta in lungo e largo, fatti 1500 km più o meno e va sempre una meraviglia ! Per quanto riguarda le frecce purtroppo hanno fatto un foro on vite autofilettante, ho provveduto a sostituirla con vite metrica da M4 + dado per ridarle un pò di dignità... In questo periodo ho apportato un paio di modifiche alla macchina, tra cui volante + tavola strumenti in legno e cerchi in lega BWA 4 razze dell'epoca. Ho sostituito gli ammortizzatori posteriori perchè nelle curve veloci sentivo instabilità dietro molto accentuata : smontandoli mi sono accorto che uno trafilava olio e l'altro era completamente scarico ! Ora sembra veramente un'altra macchina, i cerchi hanno allargato al carreggiata e l'hanno abbassata : è piantata per terra In questi giorni manderò qualche foto per farvi vedere i risultati estetici del lavoro! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Stefano da Verona - 1,3 S 1972 | |
| |
|
| |
| Stefano da Verona - 1,3 S 1972 | |
|