La Fulvia bianca usata da Cesare Fiorio durante le gare
+2
ippocampo
lorenzo marzona
6 partecipanti
Autore
Messaggio
Leot
Localizzazione : Slovenia Età : 38 Numero di messaggi : 381
Titolo: La Fulvia bianca usata da Cesare Fiorio durante le gare Ven 29 Gen 2021 - 18:07
Salve,
un paio di anni fa si e parlato di una Fulvia bianca che Cesare Fiorio usava come auto appogio durante le gare o una cosa del genere...non mi ricordo bene. Gli avevano dato anche un nome specifico mi sembra.
Aveta qualche foto di questa machina?
Saluti, L
lorenzo marzona
Localizzazione : Spilimbergo - Friuli Età : 60 Numero di messaggi : 1586
Titolo: Re: La Fulvia bianca usata da Cesare Fiorio durante le gare Sab 30 Gen 2021 - 9:45
La Baronessa. Non era bianca, ma blu. Il restauro molto accurato è in fase di completamento delle ultime finiture degli interni. Fonte delle notizie: Cesare Fiorio Documentazione: diverse fotografie dell'epoca anche a colori e un filmato a colori sempre dell'epoca con lo stesso Fiorio che usa e scende dalla Baronessa durante un rally (ho visto, ma non ho copia)
A Leot piace questo messaggio.
ippocampo
Localizzazione : Italia Numero di messaggi : 235
Titolo: Re: La Fulvia bianca usata da Cesare Fiorio durante le gare Sab 30 Gen 2021 - 10:03
.
Ultima modifica di ippocampo il Sab 25 Set 2021 - 9:09 - modificato 1 volta.
A Andrea500 piace questo messaggio.
Paolo67
Localizzazione : Sicilia Numero di messaggi : 620
Titolo: Re: La Fulvia bianca usata da Cesare Fiorio durante le gare Sab 30 Gen 2021 - 13:46
I 130 e passa cavalli di potenza, in accordo a quanto diceva il compianto Carlo Stella su questa vettura (detta la "Baronessa" appunto), testimoniano trattavasi di meccanica 818.540 Var.1016. Già prima della Var.1016, la Lancia aveva operato analogamente con le "varianti" realizzate per le HF 1200 e 1300, che vennero chiamate rispettivamente Var.1007 (per la motorizzazione 818.140 della 1200 HF) e Var.1014 (per la motorizzazione 818.342 della 1300 HF). Ma a differenza della due che la precedettero, la Var.1016 venne resa disponibile come optional per gli acquirenti della "Rallye 1,6 HF", ovviamente con un livello di potenza e preparazione che, seppur superiore al motore 818.540 di serie, non era così esasperato da renderlo incompatibile con un uso stradale. Nel catalogo ricambi molti pezzi "speciali", derivati dalla Var.1016, riportano la nota "per impieghi sportivi" (se ben ricordo, adesso non ho il catalogo a disposizione per controllare la dicitura esatta). Invece i pezzi "speciali" che vennero usati per le precedenti Varianti (1007 e 1014) non mi risultano vennero mai inseriti a catalogo, né tantomeno vennero mai commercializzate versioni Variante di HF 1200 e 1300. Esse infatti rimasero nella disponibiltà del solo Reparto Corse Lancia e forse di poche altre scuderie (tipo Jolly Club). Chissà quanti di questi esemplari sono arrivati ai giorni nostri e in mano a quali fortunati sono finite. ciao
Leot
Titolo: Re: La Fulvia bianca usata da Cesare Fiorio durante le gare Sab 30 Gen 2021 - 23:45
Mi sono confuso a proposito del colore. Hai forse qualche foto della machina in questione?
lorenzo marzona ha scritto:
La Baronessa.Non era bianca, ma blu. Il restauro molto accurato è in fase di completamento delle ultime finiture degli interni. Fonte delle notizie: Cesare Fiorio Documentazione: diverse fotografie dell'epoca anche a colori e un filmato a colori sempre dell'epoca con lo stesso Fiorio che usa e scende dalla Baronessa durante un rally (ho visto, ma non ho copia)
Pontile
Localizzazione : Taino Età : 78 Numero di messaggi : 3549
Titolo: Re: La Fulvia bianca usata da Cesare Fiorio durante le gare Dom 31 Gen 2021 - 8:00
Vista così sembra una coupé 1,3.
Leot
Titolo: Re: La Fulvia bianca usata da Cesare Fiorio durante le gare Mar 2 Feb 2021 - 10:06
Potile, hai qualche foto nel tuo archivio della.machina in questione? Grazie
Pontile ha scritto:
Vista così sembra una coupé 1,3.
Pontile
Titolo: Re: La Fulvia bianca usata da Cesare Fiorio durante le gare Mar 2 Feb 2021 - 11:46
Ciao Leot, ho iniziato ad assistere ai rally alla fine del 1967, ma non mi è mai capitato di vedere la baronessa e nemmeno ho immagini riprese da altre persone.
Giuseppe Gio
Localizzazione : universo Numero di messaggi : 510
Titolo: Re: La Fulvia bianca usata da Cesare Fiorio durante le gare Ven 19 Mar 2021 - 18:30
siamo oltre la resurrezione di Gesù Cristo!
Leot
Titolo: Re: La Fulvia bianca usata da Cesare Fiorio durante le gare Lun 22 Nov 2021 - 15:03
https://fulvialabaronessa.com/about/
A pier52, Pontile e andrea 83 piace questo messaggio.
lorenzo marzona
Titolo: Re: La Fulvia bianca usata da Cesare Fiorio durante le gare Lun 22 Nov 2021 - 16:32
Oggi è l'anniversario della scomparsa di Carlo Stella. Ringrazio Leot per aver pubblicato il link della sua purtroppo ultima fatica. Un lavoro come al solito estremamente meticoloso e documentato che Carlo Stella ha potuto realizzare anche grazie all'aiuto diretto di Cesare Fiorio che non ha mancato d'intervenire di persona con decisione per spazzare via alcuni dubbi. Dubbi che peraltro erano già smentiti dalla completissima documentazione ufficiale e dall'evidenza stessa dell'auto che ho avuto la fortuna di vedere in restauro
A Leot e Pontile piace questo messaggio.
Leot
Titolo: Re: La Fulvia bianca usata da Cesare Fiorio durante le gare Gio 25 Nov 2021 - 15:36
Si vede tutto il meticoloso lavoro fatto sulla machina anche nella bella home page dedicata che ho trovato. Aproposito, la machina e in vendita, perche e tutto in inglese?
lorenzo marzona ha scritto:
Oggi è l'anniversario della scomparsa di Carlo Stella. Ringrazio Leot per aver pubblicato il link della sua purtroppo ultima fatica. Un lavoro come al solito estremamente meticoloso e documentato che Carlo Stella ha potuto realizzare anche grazie all'aiuto diretto di Cesare Fiorio che non ha mancato d'intervenire di persona con decisione per spazzare via alcuni dubbi. Dubbi che peraltro erano già smentiti dalla completissima documentazione ufficiale e dall'evidenza stessa dell'auto che ho avuto la fortuna di vedere in restauro
lorenzo marzona
Titolo: Re: La Fulvia bianca usata da Cesare Fiorio durante le gare Gio 25 Nov 2021 - 17:34
Paolo67 ha scritto:
... la Lancia aveva operato analogamente con le "varianti" realizzate per le HF 1200 e 1300, che vennero chiamate rispettivamente Var.1007 (per la motorizzazione 818.140 della 1200 HF) e Var.1014 (per la motorizzazione 818.342 della 1300 HF) ... ... Chissà quanti di questi esemplari sono arrivati ai giorni nostri e in mano a quali fortunati sono finite
Anche questi motori riportavano la punzonatura Var. 1007 / 1014 come quelli Var. 1016? C'è qualche foto? C'è qualcuno che ha visto dal vivo uno di questi motori in tempi recenti?
... ... e soprattutto, c'è qualcuno che vende un motore HF 1200?
Pontile
Titolo: Re: La Fulvia bianca usata da Cesare Fiorio durante le gare Ven 26 Nov 2021 - 9:28
Il catalogo ricambi riporta con appl. A (a richiesta per impieghi sportivi) gli alberi di aspirazione e scarico di origine 818.540 che vengono considerati quelli della variante 1016. Con gli stessi numeri d'ordine del catalogo la fiche FIA della rallye 1,6 HF identifica alberi con eccentrici di maggiori dimensioni, omologati in gruppo 3, con l'indicazione "montati a partire dalla vettura 818.540/2093". Io ho corso per due anni con una gruppo 3 equipaggiata con gli alberi che venivano considerati VAR. 1016, ma ancora oggi non so se avevano i profili indicati nella fiche. Se qualcuno conosce la vera identità dei VAR 1016 e ne pubblica le dimensioni S, T, U farebbe cosa grata.
A pier52, Andrea500, lorenzo marzona e andrea 83 piace questo messaggio.
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: La Fulvia bianca usata da Cesare Fiorio durante le gare
La Fulvia bianca usata da Cesare Fiorio durante le gare