Localizzazione : Belvedere di tezze Numero di messaggi : 44
Titolo: Re: Primi passi da principiante Sab 6 Nov 2021 - 9:59
Diciamo che non sono meccanico o elettrauto e nemmeno carrozziere...faccio l'idraulico e in alcune situazioni riesco ad "arrangiarmi"....imparerò
Lucas1976
Localizzazione : Roma Età : 48 Numero di messaggi : 3967
Titolo: Re: Primi passi da principiante Sab 6 Nov 2021 - 10:08
luciano parisi ha scritto:
Per una sommaria verifica degli attacchi posteriori del telaietto che supporta il motore e cambio, le parti più delicate della scocca della Fulvia, ti consiglierei una prova empirica ma efficace: Con la prima marcia ingranata, facendoti aiutare da un amico, spingi, facendola oscillare, la vettura in avanti e all'indietro. Mettendo un dito fra braccio del telaietto a parte terminale in basso del passaruota interno, non dovresti avvertire variazioni di distanza fra passaruota e telaio. Se questo attacco è marcio, la distanza diminuisce spingendo verso l'avanti ed aumenta verso l'indietro, nel momento in cui la marcia ingranata, blocca l'oscillazione dell'auto bruscamente. Il particolare in questione e proprio quello della foto postata da Andrea.
Come puo' un telaietto ausiliario poggiato su gomma non avere alcuna oscillazione? non solo la saetta con la longherina è costantemente sollecitata in tutte le direzioni avanti indietro e lateralmente. La molla sul piantone di sterzo serve a compensare questi movimenti per non forzare sulla scatola sterzo. Oltretutto se le gomme sono vecchie schiacciate i due coni non riescono piu' ad avere aderenza anche con bullone e madrevite stretta a pacco. Gli attacchi funzionano a pressione fin quando i due coni o cono tubetto si toccano per cui se le gomme sono schiacciate è quasi come avere l'attacco marcio.
L'unico modo per intuire se le flessioni delle scatole sono in tolleranza è togliere il tappeto laterale vicino la tasca e dal foro vedere se la madrevite oscilla spingendo l'auto avanti e indietro. Non è matematica per questo ho scritto intuire. E' matematica invece che buona parte degli scatolati sono marci su tutte le Fulvia ma da una parte ammalorata ad avere l'attacco che non tiene deve essere tutto marcio. Per questo tantissime circolanti non si accorgono di nulla almeno non prima di aver risanato...allora si che si sente la differenza.
Ultima modifica di Lucas1976 il Sab 6 Nov 2021 - 11:07 - modificato 1 volta.
A Vincenzo piace questo messaggio.
Michele B
Localizzazione : Belvedere di tezze Numero di messaggi : 44
Titolo: Re: Primi passi da principiante Sab 6 Nov 2021 - 10:56
Michele B
Localizzazione : Belvedere di tezze Numero di messaggi : 44
Titolo: Re: Primi passi da principiante Sab 6 Nov 2021 - 10:59
Cosa pensate di questi fondi?
Lucas1976
Localizzazione : Roma Età : 48 Numero di messaggi : 3967
Titolo: Re: Primi passi da principiante Sab 6 Nov 2021 - 11:08
Va portato a metallo per vedere.
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
Titolo: Re: Primi passi da principiante Sab 6 Nov 2021 - 11:17
Pignone del motorino direi che si risolve... Io 2 anni fa l'ho anche cambiato perchè mi aveva lasciato a piedi! Fortuna che ero in montagna ed era bastato partire in discesa.... Bisogna solo verificare che motorino di avviamento è montato, puo' essere bosh o Ducellier...
Il problema del devioluci potrebbe essere il solito problema di qualche ghiera/vite svitata!
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: Primi passi da principiante Sab 6 Nov 2021 - 12:54
Occhio con il pignone. Se si sta "sgranando",e te ne accorgi dal rumore di grattata all'avviamento, evita di usare la macchina. Rovineresti la corona dentata del volano, la cui sostituzione comporta l'estrazione del motore o del cambio dalla macchina. E' la ragione principale per cui ho provveduto ad installare la pompetta nautica per adescare i carburatori dopo alcuni giorni di fermo. Prima mi vedevo costretto ad insistere per lungo tempo con il motorino, prima che arrivasse benzina ai carburatori. Con la pompetta, avviamento istantaneo, anche dopo un mese di fermo.
Dorien Berteletti
Localizzazione : Serravalle Sesia VC/Toronto Numero di messaggi : 581
Titolo: Re: Primi passi da principiante Sab 6 Nov 2021 - 12:55
A questo punto conviene portare il motorino da un elettroauto e ci pensa lui e ti trova il pignone. Cosi' non sbagli nel comprare uno che poi non e' il suo Stai pensando a una Fulvia con problemi di avviamento?
Michele B
Localizzazione : Belvedere di tezze Numero di messaggi : 44
Titolo: Re: Primi passi da principiante Sab 6 Nov 2021 - 13:53
Dorien Berteletti ha scritto:
Stai pensando a una Fulvia con problemi di avviamento?
Potrebbe essere
Dorien Berteletti
Localizzazione : Serravalle Sesia VC/Toronto Numero di messaggi : 581
Titolo: Re: Primi passi da principiante Sab 6 Nov 2021 - 13:57
Poi ci sarebbe la corona dentata da controllare che non manca qualche dente Non e' lavoro da dentista..... https://www.autoscout24.it/lst/lancia/fulvia/bergamo?sort=standard&desc=0&offer=D%2CJ%2CO%2CU&ustate=N%2CU&size=20&page=2&lon=9.66996&lat=45.69489&zip=Bergamo&zipr=250&cy=I&priceto=15000&pricefrom=3000&fregfrom=1971&atype=C&fc=1&qry=&recommended_sorting_based_id=a95759c5-fb31-e876-e053-0100007f7a87&
Silvano Maiolatesi
Localizzazione : Serra de' Conti Età : 67 Numero di messaggi : 702
Titolo: Re: Primi passi da principiante Sab 6 Nov 2021 - 14:31
Quella bianca targata Roma con alcune cose da sistemare tra cui il devioluci non sembra male, penso che a 10K si potrebbe portare via, sempre che la carrozzeria e meccanica non abbiano evidenti magagne. Ma si possono esaminare anche le altre seconde serie offerte a 14/15k, e sentire il venditore quanto può scendere di prezzo.
kism
Localizzazione : Catania (Baviera) Numero di messaggi : 176
Titolo: Re: Primi passi da principiante Dom 7 Nov 2021 - 0:49
Fondamentale e' la documentazione fotografica e non solo. All'epoca del mio acquisto ho guardato esclusivamente le Fulvia che avevano fotografie relativamente ai lavori fatti. Oltretutto essendo stata comprata dalle mie parti ho potuto informarmi anche con le ditte (carrozziere e officina) che ne avevano curato il restauro. Hanno anche montato i Catadiottri nel verso giusto! Chi vuole vendere e non ha nulla da nascondere, mette subito le carte in tavola! Certo il punto e' che spesso i lavori sono fatti al risparmio, mettendo sotto "pressione" i professionisti del settore. Ad oggi passati 5 anni dall'acquisto, di soldi ne ho usciti ancora (ho rifatto tutto il sistema frenante, tra le altre cose)...spesso devo dire per capricci. I cromodora (nel mio caso imitazione) aumentano di molto la bellezza della linea, tuttavia non so perche', con i Fergat la macchina mi sembra, come posso dire, piu' "sciolta". E' questione di fortuna, sono arrivato alla Fulvia volendo comprare una Giulia 1.3. All'ennesima Giulia che non mi soddisfaceva e ne avro' visto una ventina, mi fu proposta la Fulvia Coupe'. A distanza di 5 anni devo dire, e' stata, nonostante alcune magagne del modello, la mia fortuna. Perche fortuna? perche' mi sono appassionato tantissimo al modello e al marchio Lancia, da passare ore e fine settimana nel Garage. Alla fin fine la Giulia (splendida vettura!) in fondo non mi interessava, spesso si parte con degli obiettivi di acquisto "indotti", anche se non si ha una vera e propria passione.
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: Primi passi da principiante Dom 7 Nov 2021 - 11:18
La maggiore o minore "scioltezza", deriva dalla sezione delle gomme, non dai cerchi.
Lucas1976
Localizzazione : Roma Età : 48 Numero di messaggi : 3967
Titolo: Re: Primi passi da principiante Dom 7 Nov 2021 - 14:41
Correggimi se sbaglio Luciano et e canale del cerchio il quale stringe o allarga assale non cambia la reazione delle geometrie delle sospensioni ? E' riduttivo attribuire tutto alla larghezza del penumatico. Un 165/80 montato su un 6j si comporta totalmente differente da un 165/80 montato sul Fergat
Fermo restando che imho un cromodora sul 1.3 senza adeguare gli angoli di camber e caster è come castrare l'auto.
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: Primi passi da principiante Dom 7 Nov 2021 - 17:56
Io parlavo di "scioltezza", ovvero di agilità dell'auto. E' un discorso trito e ritrito, ma secondo me, considerando la potenza abbastanza esigua di on 1,3 (ovviamente di serie), la gomma larga penalizza l'auto in questo senso. Poi, per coloro i quali montano i Cromodora sul 1,3 (sempre standard), il discorso è un'altro, Sappiamo che nella Fulvia gli angoli caratteristici delle sospensioni, non si possono correggere, sia anteriormente e a maggior ragione posteriormente. Per cui, per non "castrare l'auto",come dici, occorrerebbe intervenire con modifiche costose ed invasive, sui trapezi delle sospensioni. Il gioco, secondo me, non vale la candela su un'auto,ripeto ancora completamente di serie, cinquantenne per giunta, che non viene usata per scopi agonistici.
Andrea500
Localizzazione : Saluzzo -CN- Età : 38 Numero di messaggi : 3828
Titolo: Re: Primi passi da principiante Lun 8 Nov 2021 - 11:07
Lucas1976 ha scritto:
Un 165/80 montato su un 6j si comporta totalmente differente da un 165/80 montato sul Fergat
Io voglio anche dire la mia a riguardo... La mia Fulvia prettamente originale l'ho già provata sia con pneumatici 165/80 R14 montati sui cerchi Cromodora 6x14 che con pneumatici 165/80 R14 montati su cerchi 4.5x14.
Premesso che come avevo già scritto in passato non mi piace come montano i pneumatici 165/80 R14 sui cerchi con canale da 6 mi sendo di dire che la Fulvia con i cerchi più larghi si comporta molto meglio! La sento molto più stabile su strada e si imbarca molto meno in curva anche se a velocità sostenuta manca un pelino in appoggio! Questo secondo me portato dal fatto che il pneumatico è troppo stertto per il cerchio da 6 e la spalla non lavora correttamente. A livello prestazionale del motore non ho mai notato differenze rilevanti tra cerchio da 4.5 oppure da 6.
In questo momento sto circolando con gli FPS da 4.5 su cui ho montati dei pneumatici invernali! In primavera dopo alcuni "aggiornamenti" che voglio montare sulla vettura passerò ai Cromodora con pneumatici 175/70 R14 che ho già preparati in garage.
Michele B
Localizzazione : Belvedere di tezze Numero di messaggi : 44
Titolo: Re: Primi passi da principiante Lun 8 Nov 2021 - 12:17
Michele B
Localizzazione : Belvedere di tezze Numero di messaggi : 44
Titolo: Re: Primi passi da principiante Lun 8 Nov 2021 - 12:18
Che ne dite?nella norma?
luciano parisi
Localizzazione : cagliari Numero di messaggi : 7772
Titolo: Re: Primi passi da principiante Lun 8 Nov 2021 - 12:44
Dalla fotografia, così piccola, si capisce ben poco. Sembrerebbe che il colore del liquido dei freni, sia un poco "scuretto", per quel poco che si vede. Dovresti dargli un'occhiatina.
Michele B
Localizzazione : Belvedere di tezze Numero di messaggi : 44
Titolo: Re: Primi passi da principiante Lun 8 Nov 2021 - 12:48
Michele B
Localizzazione : Belvedere di tezze Numero di messaggi : 44
Titolo: Re: Primi passi da principiante Lun 8 Nov 2021 - 12:49
luciano parisi ha scritto:
Dalla fotografia, così piccola, si capisce ben poco. Sembrerebbe che il colore del liquido dei freni, sia un poco "scuretto", per quel poco che si vede. Dovresti dargli un'occhiatina.
Se la porto a casa sicuramente farò sostituire tutti gli olii
Michele B
Localizzazione : Belvedere di tezze Numero di messaggi : 44
Titolo: Re: Primi passi da principiante Lun 8 Nov 2021 - 13:23
Non avere il libretto originale è una mancanza grave o accettabile?
Silvano Maiolatesi
Localizzazione : Serra de' Conti Età : 67 Numero di messaggi : 702
Titolo: Re: Primi passi da principiante Lun 8 Nov 2021 - 14:54
Incide un poco sulla valutazione dell'auto, specie quando la devi rivendere.